PDA

View Full Version : Parere configurazione Gaming budget 2000€

Kal-El
15-02-2025, 21:31
Salve a tutti, dopo anni il mio vecchi PC sta iniziando a dare cedimento e vorrei, più che un upgrade, prenderlo ex-novo.

Facendo un pò di ricerche (anche tramite AI) alla fine ho trovato questa configurazione:
- Thermaltake Versa T26 ARGB - Case Nero con Finestra in vetro Temperato
- Thermaltake Toughpower GF1 ARGB PSU 750W Gold - TT Premium Edition
- ASUS TUF GAMING A620M-PLUS AMD A620 Presa di corrente AM5 micro -ATX
- AMD Ryzen 7 7800X3D processore 4,2 GHz 96 MB L3 Box
- G.Skill Trident Z5 Neo RGB memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz
- ASUS Dual AMD Radeon RX 7800 XT OC Edition, 16GB GDDR6
- Western - Digital Blue SN580 M.2 2 TB PCI Express 4.0 TLC NVMe
- Asrock PG27Q15R2A Monitor PC 68,6 cm (27") 2560 x 1440 Pixel Wide Quad HD Nero
- Thermaltake Toughliquid 280 ARGB CLW320PL14BLA

Cosa ne pensate?

celsius100
16-02-2025, 09:12
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
A cosa giocheresti?
Vediamo:
Case ok, unica pecca manca una ventola posteriore, metterei una arctic F14 ad esempio
Alimentatore c'è di meglio e di peggio, dipende dal prezzo
Scheda madre di fascia bassa, la migliorerei passando a qualcosa di più recente anche, una B850 magari
Cpu top, qui forse basterebbe anche spingersi meno
Ssd ok
Dissipatore va bene
Monitor e vga quesit vanno abbinati, hai preferenze sulle caratteristiche dello schermo? Hai fretta di comprare xke tra un mesetto si vedranno nuove schede video sul mercato

Kal-El
19-02-2025, 08:49
Diciamo che non ho particolari esigenze dei giochi, comunque di solito gioco a GTA 4 (col mio attuale PC), sparatutto in generale e giochi di simulazione (F1 o spaziali), insomma ci siamo capiti.

Una premessa: non pretendo di giocare in 4K con dettagli al max, mi basta anche a 1080p con settaggi al max.

Potrei anche spingermi a 2200€ ma oltre proprio no.

Puoi indirizzarmi in qualche store serio ? Niente componenti sparse da assemblare tipo "amazon", ma un PC-Gaming completo (anche di monitor) pronto all'uso.

celsius100
19-02-2025, 09:02
X giocare senza problemi in fullhd con filtri ed effetti grafici elevati ti direi che basta molto meno del tuo budget
Ad esempio 1200 euro x un:
Tiburcc PC gaming 4 Fan ARGB AM5 (R5 7500F, RX 7700XT) che puoi comprare su amazon o sul sito tiburcc stesso
Eventualmente poi puoi farlo modificare con una cpu più recente, una scheda madre più accessoriata, più storage, ecc... tanto lo assemblano su richiesta

fabius21
19-02-2025, 10:33
Kal-El , mi diresti sommariamente le caratteristiche del tuo pc?
Per capire quanto longevo lo vuoi ;)
perchè 2200€ è sempre un bella somma.

io nel periodo precedente natale ho aggiornato mb+cpu+ram+case+alimentatore+aio e ci ho speso circa 1200€(almeno penso perchè ho comprato tutto con calma e singolarmente e non ho un'idea precisa di quanto ho speso) però 500€ sono stati spesi solo per case e aio :rolleyes:

X giocare senza problemi in fullhd con filtri ed effetti grafici elevati ti direi che basta molto meno del tuo budget
Ad esempio 1200 euro x un:
Tiburcc PC gaming 4 Fan ARGB AM5 (R5 7500F, RX 7700XT) che puoi comprare su amazon o sul sito tiburcc stesso
Eventualmente poi puoi farlo modificare con una cpu più recente, una scheda madre più accessoriata, più storage, ecc... tanto lo assemblano su richiesta

Come vga cmq andrei di 7800xt almeno gli dura di più sempre in fullhd , per il 1440 invece è già stretta, provato col super risolution di amd, che fà il contrario dei fsr dlls, renderizza più alto e poi fà il downscale.
come processore gli consiglierei almeno una serie 9000, visto che a livello di silicio c'è tanta, ma tanta differenza.

Kal-El
19-02-2025, 12:38
Il PC attuale l'ho fatto circa 12-13 anni fa.
Ho un Intel i7 6700
16gb di ram ddr4
Mobo MSI B150M
GeForce GTX 970

Ottimo al tempo ma ora poverino sta chiedendo pietà :D

celsius100
19-02-2025, 14:19
Kal-El , mi diresti sommariamente le caratteristiche del tuo pc?
Per capire quanto longevo lo vuoi ;)
perchè 2200€ è sempre un bella somma.

io nel periodo precedente natale ho aggiornato mb+cpu+ram+case+alimentatore+aio e ci ho speso circa 1200€(almeno penso perchè ho comprato tutto con calma e singolarmente e non ho un'idea precisa di quanto ho speso) però 500€ sono stati spesi solo per case e aio :rolleyes:

Come vga cmq andrei di 7800xt almeno gli dura di più sempre in fullhd , per il 1440 invece è già stretta, provato col super risolution di amd, che fà il contrario dei fsr dlls, renderizza più alto e poi fà il downscale.
come processore gli consiglierei almeno una serie 9000, visto che a livello di silicio c'è tanta, ma tanta differenza.

Concordo
Si può sempre migliorare
Cmq x un pc fullhd già così è tanta roba :)

Saved_ita
19-02-2025, 14:30

Differenze di "silicio" tra la serie 7 e la serie 9:
il 5% di performance in più a fronte del 20% di prezzo in più e il 10% di consumi in più; un bell'affare sto 9800X3d...
Probabilmente il peggior salto generazionale di sempre, reso meno triste unicamente dal fatto che Intel sia riuscita a fare pure peggio.

La 7800Xt invece è perfetta per il 2k anche perchè, in realtà, è una scheda che si usa con risoluzione sotto i 1080p o anche inferiore (anche se FSR non è che sia sta gran cosa) e lo resterà per sempre tanto, ormai, dove non arriva qualcosa della GPU, lo si recupera con gli upscaler; il nativo lo usano solo i giapponesi nella foresta a cui non hanno detto che la guerra è finita 80 anni fa.

fabius21
19-02-2025, 17:38
Differenze di "silicio" tra la serie 7 e la serie 9:
il 5% di performance in più a fronte del 20% di prezzo in più e il 10% di consumi in più; un bell'affare sto 9800X3d...
Probabilmente il peggior salto generazionale di sempre, reso meno triste unicamente dal fatto che Intel sia riuscita a fare pure peggio.
no, no che x3d , ho solo parlato di serie 9000 , gli x3d proprio se vuole strafare e/o rimane margine nel budget e per sfizio personale.
Da possessore il comportamento del silicio mi ha stupito anche se io per sfizio l'ho perfino deliddato

La 7800Xt invece è perfetta per il 2k anche perchè, in realtà, è una scheda che si usa con risoluzione sotto i 1080p o anche inferiore (anche se FSR non è che sia sta gran cosa) e lo resterà per sempre tanto, ormai, dove non arriva qualcosa della GPU, lo si recupera con gli upscaler; il nativo lo usano solo i giapponesi nella foresta a cui non hanno detto che la guerra è finita 80 anni fa.

Come scrivi anche tu in nativo 2k non basta , a meno che non si voglia stare sotto i 100fps.
i vari barbatrucchi che hai menzionato alla fine un pò di qualità la perdono, magari li potrebbe cominciare a utilizzare in futuro, per allungargli la vita della vga.

Kal-El
Come immaginavo ti deve durare una vita :D (come me) io l'ho aggiornato nel 2019 perchè a differenza tua ero messo peggio avendo bulldozzer.
Quest'anno ho aggiornato a am5 per passare la mia build a mio fratello per sostituire il bulldozzer perchè la mainboard cominciava a dare problemi, lui lo usava con promox.
Cmq tornando a noi, visto la longevità che hanno i tuoi pc, andrei come mainboard di una x870e rimani intorno ai 400€ però, così hai tutto per un miglioramento futuro, e come processore andrei di 9700x oppure 9600x se poi fra qualche anno potresti farci un upgrade a zen6
Poi per il resto dei componenti non saprei , ad esempio case e dissipatore in base ai tuoi gusti :D io ho preso l'asus proart come case, e l'aio 420 della alphacool, ma perchè puntavo al silenzio.
come dischi andrei di nvme pcie 3.0 per l'os (da taglio piccolino) e un secondo per installarci i giochi, io ho un pcie 4.0 per questo la differenza col 3.0 la noto, riguardo se consigliarti un pcie5.0 non sò se effettivamente convenga la spesa maggiore.
Come vga andrei di 7800xt proprio perchè così è più longeva. io prima che un anno e mezzo fà cambiassi la vga andavo di 290x , anche se prima di sostituirla ormai non giocavo più da un annetto, se non a uno stupido moba :D ormai era arrivata
Come ram andrei di semplici 6000mhz cl 30/32 , in base a quanta te ne serve, se prendi una coppia da 2x16gb vai di 30 , se te ne serve di più invece devi trovare un compromesso fra prestazioni e prezzo. Anche se 32gb a 8000mhz stanno solo 130€ circa.

Concordo
Si può sempre migliorare
Cmq x un pc fullhd già così è tanta roba :)
certo però fra qualche anno potrebbe cominciare a starci stretto, e visto che il suo attuale pc ha 12 anni, meglio spenderci una cosetta in più oggi in maniera che non avrà esigenza in un prossimo futuro di aggiornarlo,se non proprio per sfizio.