Entra

View Full Version : Windows 10 lento ad avviarsi


ciromoc
25-01-2025, 09:09
Ciao a tutti, da qualche giorno Windows 10 sul mio PC è diventato lentissimo ad avviarsi, prima in 30 secondi caricava ed era pronto il desktop, adesso sta lì a caricare anche per quattro minuti ☹️ cosa posso fare per risolvere? Grazie

blasco017
25-01-2025, 10:43
Ciao, non posti molte informazioni.. Se hai un HD è normale. Avevo macchine che impiegavano fino a 12 minuti per avviarsi con HD. Sostituendo con SSD sono tornato ai 30 secondi. Non so se sia il tuo caso.

ciromoc
25-01-2025, 11:07
Ciao, si è una SSD NVME come dicevo fino a qualche giorno fa caricava e era pronto il desktop in 30 secondi adesso sta lì a caricare pure 3-4 minuti

alecomputer
25-01-2025, 21:38
Ti elenco alcune cose da controllare :
1) Controlla tutti i dischi fissi del pc con il programma cristaldisk se ti dice che qualche disco fisso e a rischio o con settori danneggiati allora lo dovresti sostituire .
2) Controlla i file di sistema con il comando sfc /scannow
3) Controlla che sul disco C:\ ci sia spazio libero a sufficenza , se ti rimangono meno di 20gb ci possono essere rallentamenti a causa del poco spazio per i file temporanei .
4) Fai una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi per escludere eventuali virus che potrebbero rallentare il pc .
5 ) Torna a un punto di ripristino precedente , se il pc ha fatto qualche aggiornamento di windows ultimamente e possibile che abbia causato problemi al pc .

ciromoc
27-01-2025, 09:06
Cristaldysc mi dice 99% buono.
Il file system è integro.
Windows Defender non rileva virus.
Ho 290gb di spazio libero
Purtroppo non mi è possibile fare un ripristino 🤦

alecomputer
27-01-2025, 09:24
Un altra prova che puoi fare e quella di provare a disativare l' avvio rapido di windows , se non funziona anche questo ti consiglierei di provare a reinstallare windows .

Kaya
27-01-2025, 12:43
Prova a fare un riavvio in modalità provvisoria e vedi un po se hai comunque lentezza.

Dopo ti direi di fare un riavvio e dare un occhio al registro eventi se c'è qualcosa di errore

Prova poi anche app come https://startuptimer.com/ (non la conosco è il primo che mi è venuto fuori) oppure https://learn.microsoft.com/en-us/windows-hardware/test/wpt/optimizing-performance-and-responsiveness-exercise-2
giusto per capire chi o cosa ti rallenta l'avvio..

DOC-BROWN
09-03-2025, 14:17
stesso mio problema ...

e se non sbaglio successo dopo che ho sost. SSD , bel mistero ! boh :doh:


PS : come si fa' un riavvio in modalità provvisoria ?


grazie