PDA

View Full Version : Eliminare Explorer Patch

kech63
25-12-2024, 19:05
Salve eBuon Natale a tutti; Ho avuto la brillante idea di installarmi la patch che praticamente ti fa tornare l'interfaccia dii W11 come quella di W10.Installata sul mio laptop Lenovo e dopo aver inserito il PIN mi esce lo schermo grigio-nero con l? unica cosa che funziona è la mouse.Riavvio ma niente. Ho dato un occhiata un rete e mi dicono di entrare co CTRL-ALT-Canc in Gestione attività e in task Manager trovare l' applicazione e cancellarla... Ho cercato dappertutto in tutti i procesi ma non trovo niente. Mi dicono di andare sulla voce :esegui nuovo task aprendo il pannello di controllo e disinstallarla. Il problèma è che non trovo la voce :esegui nuovo Task.. Come procedo ?? Volevo far partire il laptop in modalità provvisoria ma non ci riesco !!! Perpiacere aiutatemi !! Grazie:muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-12-2024, 19:20
In Windows 10 nuovo task è definito come "Esegui nuova attività" ed è presente nel menu file di Gestione attività. In 11 non ricordo come arrivarci, non ce l'ho sotto mano ma se lo cerchi lo trovi.

Edit, ho avviato una virtual machine per mostratelo è chiaramente davanti agli occhi :)

https://i.ibb.co/Sc4mp4m/Immagine-2024-12-25-203453.jpg

Comunque è possibile anche fare diversamente, premi contemporaneamente i tasti Win+r (il tasto Win è quello con cui apri il menu start di windows per intenderci), si dovrebbe aprire la finestra di esegui, digita:

cmd

e premi invio. Adesso dovrebbe aprirsi il prompt o terminale, digita

start control

premi invio. Adesso dovrebbe apparire il vecchio Pannello di controllo.

swan_x
26-12-2024, 07:58
con patch intendi forse un programma? perchè con patch di solito si intendono gli aggiornamenti di windows, ma dubito che microsoft stessa rilasci una patch per avere un menù retrocesso di w11 a w10...

quindi se come penso si tratta di un programma, perchè non disinstallarlo da pannello di controllo, come qualunque programma?

evidentemente mi sfugge qualcosa del tuo problema... ma se risolvi come ti ha suggerito sopra il buon Nicodemo puoi anche non fornire ulteriori spiegazioni in merito. la mia era solo una curiosità

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-12-2024, 08:39
con patch intendi forse un programma?

https://github.com/valinet/ExplorerPatcher

"Questo progetto mira a migliorare l'ambiente di lavoro su Windows."

In realtà per la disinstallazione ci sono tutti questi metodi:

Uninstalling

Right click the taskbar then click "Properties" or search for "ExplorerPatcher", and go to "Uninstall" section or
Use "Programs and Features" in Control Panel, or "Apps and features" in the Settings app or
Run ep_setup.exe /uninstall or
Rename ep_setup.exe to ep_uninstall.exe and run that.

kech63
26-12-2024, 10:16
Buongiorno,rispondo ai vostri commenti; Il laptop dopo l'avvio del logo Lenovo diventa grigio-nero e l'unica cosa che funziona è il cursore della mouse.
Non pòsso disinstallare il programma perchè non pòsso fare niente e pure schiacciando Win+R non succede niente.L'unica cosa è Ctrl-Alt-Canc ed entro in Gestione attività....Su Google una persona mi dice di entrare nella schermata di Gestione attività e fare clic su Esegui nuovo Task. Crea unuovo Task. Digita Pannello di controllo e disinstalla il programma.
Il problema è che nella gestione attività non trovo la voce: Esegui nuovo Task.. Se potessi in qualche modo entrare nel pannello di controllo lo cancellerèi ma Win+R non fa niente.
Taddeo, se vado in Crea nuova attività e scrivo: Pannello di Controllo mi dice che il nome non si trova.....
L'unica mia possibilità sarebbe far partire il laptop LENOVO in modalità provvisoria ed eliminare il programma, ma non ci riesco.....

Unax
26-12-2024, 11:14
Buongiorno,rispondo ai vostri commenti; Il laptop dopo l'avvio del logo Lenovo diventa grigio-nero e l'unica cosa che funziona è il cursore della mouse.
Non pòsso disinstallare il programma perchè non pòsso fare niente e pure schiacciando Win+R non succede niente.L'unica cosa è Ctrl-Alt-Canc ed entro in Gestione attività....Su Google una persona mi dice di entrare nella schermata di Gestione attività e fare clic su Esegui nuovo Task. Crea unuovo Task. Digita Pannello di controllo e disinstalla il programma.
Il problema è che nella gestione attività non trovo la voce: Esegui nuovo Task.. Se potessi in qualche modo entrare nel pannello di controllo lo cancellerèi ma Win+R non fa niente.
Taddeo, se vado in Crea nuova attività e scrivo: Pannello di Controllo mi dice che il nome non si trova.....
L'unica mia possibilità sarebbe far partire il laptop LENOVO in modalità provvisoria ed eliminare il programma, ma non ci riesco.....

nuova attività

scrivi control panel e fai invio

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-12-2024, 11:18
Se non funziona Win+r e è possibile comunque aprire gestione attività di 11, clicca su Esegui nuova attività (non dire che non lo trovi perché su 11 è davanti agli occhi, ho mostrato uno screenshot) , si apre una finestra in cui inserire comandi testuali, digita

cmd

premi invia. Si apre il prompt dei comandi o terminale, digita

start control

e si apre il vecchio pannello di controllo. Rimuovi il programma da lì.

Il comando per aprire il pannello di controllo non è "Pannello di controllo" ma start control

Per avviare il PC in modalità provvisoria, spegni il computer. Riaccendilo e spegnilo subito all'inizio del caricamento di Windows, riaccendilo e rispegnilo all'inizio del caricamento di Windows, dopo due-tre-quattro tentativi andati a vuoto dovrebbe partire automaticamente in modalità provvisoria.

Altro modo per andare in modalità provvisoria nel tuo contesto è che se riesci ad aprire il prompt dei comandi, ho già spiegato due volte come si apre il promt dei comandi da gestione attività, dare il comando

shutdown /r /o

e premere invio. Dovrebbe dirti che entro 60 secondi si riavvia, lo farà e subito darti le opzioni avanzate in cui scegliere in serie:

Risoluzione dei problemi
Opzioni avanzate
Impostazioni avvio
Riavvia
Quindi per andare in modalità provvisoria scegliere F4 o F5

kech63
26-12-2024, 13:49
Il problema è che nella gestione attività non trovo la voce: Esegui nuovo Task.. Se potessi in qualche modo entrare nel pannello di controllo lo cancellerèi ma Win+R non fa niente.Ho scritto control panel nella casella nuove attività.. Me lo accetta ma se ci clicco sopra nelle risorse esce un errore....
Grazie

Unax
26-12-2024, 14:08
visto che l'unica cosa che riesci a fare è avviare il task manager ed usare il mouse

tra i vari processi c'è esplora risorse? riesci col tasto destro su esplora risorse e fare riavvia?

se manca del tutto esplora risorse, su nuova attività scrivi explorer.exe e fai invio

kech63
26-12-2024, 14:11
Taddeo, se schiaccio CDM mi esce scritto sulla prompt dei comandi: C:\Windows\System32\>
se dopo scrivo start control e faccio invio non succede niente e mi ritorna la scritta:C:\Windows\System32\>.........

kech63
26-12-2024, 14:34
visto che l'unica cosa che riesci a fare è avviare il task manager ed usare il mouse

tra i vari processi c'è esplora risorse? riesci col tasto destro su esplora risorse e fare riavvia?

se manca del tutto esplora risorse, su nuova attività scrivi explorer.exe e fai invio
Se schiaccio in nuova attività Explorer.exe mi esce in testa della lista ma pòi sparisce... òo cerco ma non lo tròvo...

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-12-2024, 15:42
Penso hai il sistema molto pesantemente danneggiato e dubito sia opera solo di quel programma. Reinstalla Windows previa formattazione delle partizioni, temo sia la cosa più rapida da fare, sperando non si tratti di problema hardware.

Oppure, ultima spiaggia, metti il computer nelle mani qualcuno competente che sa fare questo genere di operazioni in maniera tranquilla.

Ricordo che il programma è disinstallabile usando lo stesso eseguibile dell'installazione:

Run ep_setup.exe /uninstall

or

Rename ep_setup.exe to ep_uninstall.exe and run that.

kech63
26-12-2024, 17:00
Ora se entro nelle opzioni di WINDOWS eeseguo 4 per entrare in modalità provvisoria gira un pò e poi mi dice che devo reimpostare il mio PIN ma non riesco a fare niente. Seguirò il tuo consiglio Taddeo e ripristino tutto tanto non ho tante applicazioni o file personali.
Grazie a tutti !!!