View Full Version : Rimuovere "Blocca" dal menù Start
Silent Bob
14-12-2024, 11:37
Ho un portatile preso da poco, un Asus Tuf, ho notato , e forse magari c'era anche prima ma non l'ho minimamente notato inizialmente, che quando vado a spengere oltre i soliti:
"Sospendi/arresta/riavvia"
Sopra sospendi, c'è scritto "Blocca", che se vado sopra con il Mouse non mi dice minimamente cosa è (riguardasse il PIN ok, ma se non lo è vorrei evitare casini).
Ora, dato che non so a che serve, e che sicuramente il portatile non esce di casa, c'è qualcuno che sa come rimuoverlo da quel menù?
Sopra sospendi, c'è scritto "Blocca", che se vado sopra con il Mouse non mi dice minimamente cosa è (riguardasse il PIN ok, ma se non lo è vorrei evitare casini).
Ora, dato che non so a che serve, e che sicuramente il portatile non esce di casa, c'è qualcuno che sa come rimuoverlo da quel menù?
Il comando Blocca equivale alla combinazione di tasti Win+L e attiva la schermata di blocco, dove metti la password o altro per avviare la sessione utente di windows, quindi nulla di particolare o pericoloso.
Non credo si possa eliminare il comando.
Silent Bob
15-12-2024, 08:30
Il comando Blocca equivale alla combinazione di tasti Win+L e attiva la schermata di blocco, dove metti la password o altro per avviare la sessione utente di windows, quindi nulla di particolare o pericoloso.
Non credo si possa eliminare il comando.
OK, grazie dell'informazione, io lo trovo fastidioso, perché può esser, come capita raramente anche con altre 2 funzioni , dove magari per andare ti corsa (o sei distratto) ti sbagli e lo clicchi erroneamente.
Sinceramente è un peccato che non si possa togliere, e non capisco perché passandoci sopra con il mouse non ci possano mettere il semplice "pop-up" che lo spiegava.
PS: e comunque finora ho usato 2 pc con Win 10 e nessuno dei 2 lo ha, quindi immagino sia un'aggiunta di Win 11, ma recente?
Ho usato Win 11 su un fisso (fino a prima di questa estate), e almeno allora non c'era.
Ciao, ho trovato una modifica del registro che fa quel che cerchi.
Apri regedit e vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Start\HideLock
cerca a destra value e impostalo a 1.
La modifica è immediata e non serve riavviare explorer.
Silent Bob
15-12-2024, 10:47
Ciao, ho trovato una modifica del registro che fa quel che cerchi.
Apri regedit e vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Start\HideLock
cerca a destra value e impostalo a 1.
La modifica è immediata e non serve riavviare explorer.
Grazie!
---------------
Dopo molti mesi è stata implementata anche su Win 10 la funziona Blocca, non è un qualcosa di fastidioso, ma inutile se il pc lo usa solo 1 persona e non lo porta da nessuna parte (la richiesta del pin la lascio alla prima accensione del pc), comunque tolta facilmente dalle impostazioni di Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.