PDA

View Full Version : Rimuovere "Blocca" dal menù Start

Silent Bob
14-12-2024, 11:37
Ho un portatile preso da poco, un Asus Tuf, ho notato , e forse magari c'era anche prima ma non l'ho minimamente notato inizialmente, che quando vado a spengere oltre i soliti:
"Sospendi/arresta/riavvia"
Sopra sospendi, c'è scritto "Blocca", che se vado sopra con il Mouse non mi dice minimamente cosa è (riguardasse il PIN ok, ma se non lo è vorrei evitare casini).

Ora, dato che non so a che serve, e che sicuramente il portatile non esce di casa, c'è qualcuno che sa come rimuoverlo da quel menù?

Styb
14-12-2024, 16:12
Sopra sospendi, c'è scritto "Blocca", che se vado sopra con il Mouse non mi dice minimamente cosa è (riguardasse il PIN ok, ma se non lo è vorrei evitare casini).

Ora, dato che non so a che serve, e che sicuramente il portatile non esce di casa, c'è qualcuno che sa come rimuoverlo da quel menù?
Il comando Blocca equivale alla combinazione di tasti Win+L e attiva la schermata di blocco, dove metti la password o altro per avviare la sessione utente di windows, quindi nulla di particolare o pericoloso.
Non credo si possa eliminare il comando.

Silent Bob
15-12-2024, 08:30
Il comando Blocca equivale alla combinazione di tasti Win+L e attiva la schermata di blocco, dove metti la password o altro per avviare la sessione utente di windows, quindi nulla di particolare o pericoloso.
Non credo si possa eliminare il comando.

OK, grazie dell'informazione, io lo trovo fastidioso, perché può esser, come capita raramente anche con altre 2 funzioni , dove magari per andare ti corsa (o sei distratto) ti sbagli e lo clicchi erroneamente.

Sinceramente è un peccato che non si possa togliere, e non capisco perché passandoci sopra con il mouse non ci possano mettere il semplice "pop-up" che lo spiegava.

PS: e comunque finora ho usato 2 pc con Win 10 e nessuno dei 2 lo ha, quindi immagino sia un'aggiunta di Win 11, ma recente?
Ho usato Win 11 su un fisso (fino a prima di questa estate), e almeno allora non c'era.

Styb
15-12-2024, 10:29
Ciao, ho trovato una modifica del registro che fa quel che cerchi.
Apri regedit e vai alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Start\HideLock

cerca a destra value e impostalo a 1.

La modifica è immediata e non serve riavviare explorer.

Silent Bob
15-12-2024, 10:47
Ciao, ho trovato una modifica del registro che fa quel che cerchi.
Apri regedit e vai alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Start\HideLock

cerca a destra value e impostalo a 1.

La modifica è immediata e non serve riavviare explorer.

Grazie!

---------------

Dopo molti mesi è stata implementata anche su Win 10 la funziona Blocca, non è un qualcosa di fastidioso, ma inutile se il pc lo usa solo 1 persona e non lo porta da nessuna parte (la richiesta del pin la lascio alla prima accensione del pc), comunque tolta facilmente dalle impostazioni di Windows.