PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Microsoft Flight Simulator 2024

sopress
20-11-2024, 18:13
Qui si discute del nuovo capitolo dell'ultimo nato simulatore di volo Microsoft.

In aggiornamento....

david-1
20-11-2024, 22:57
cos'è cambiato dal 2020?
il modello di guida non credo
graficamente è avanti? ma con series x mi sa che non ci saranno upgrade

Yngwie74
23-11-2024, 16:12
Il lancio e' stato semplicemente disastroso. I server sono collassati e praticamente per 24 ore quasi nessuno è riuscito ad entrare nel sim e decollare. Ancora oggi ci sono grossi problemi di connessione e prestazioni. Il nuovo client fa un massiccio affidamento sullo streaming e per ora non e' data la possibilita' di scaricare contenuti in locale. Graficamente per XSX ci dovrebbero essere dei miglioramenti, perche' un client piu' leggero libera risorse che per forza di cose sulla console sono limitate. Certo, su PC e' un'altra cosa.

Aviatore_Gilles
25-11-2024, 10:45
Graficamente non c'è un salto netto, anche perché con FS2020 si era fatto un balzo gigantesco e fare meglio era davvero difficile.
Dinamicamente ho notato piccoli miglioramenti. Ho provato il cessna 172, fatto qualche piccolo voletto, quindi devo valutare ancora bene. A me sembra che qualche cambiamento ci sia, il velivolo pare più suscettibile al vento, sembra muoversi di più rispetto al passato.
La carriera sembra tanta roba, l'ho appena iniziata e posso dire poco.

carloUba
28-11-2024, 10:00
Il modello di volo è stato affinato ed hanno aggiunto supporto nativo a particolari configurazioni di ali/motori ecc...

Il modello a terra è stato completamente riscritto per fortuna.

La grafica è migliore ma non si poteva di certo pretendere un salto coma da X a 2020. Non capiterà mai più, deve essere chiaro.

I DLC del 2020 funzionanti nel 2024 sono oggi pochi, c'è un thread sul forum ufficiale di un utente che li sta provando tutti e li aggiorna quotidianamente. Non ricordo il nome e non ho il forum sottomano.

Il Fenix è compatibile quindi si può anche disinstallare il 2020. PMDG arriveranno ma sappiamo tutti che Randazzo è uno stro...

Tempi di accesso tra i 25 secondi e il minuto con circa 25 dlc in locale. Confronto al 2020 è un lampo.

david-1
28-11-2024, 15:38
Il modello di volo è stato affinato ed hanno aggiunto supporto nativo a particolari configurazioni di ali/motori ecc...

Il modello a terra è stato completamente riscritto per fortuna.

La grafica è migliore ma non si poteva di certo pretendere un salto coma da X a 2020. Non capiterà mai più, deve essere chiaro.

I DLC del 2020 funzionanti nel 2024 sono oggi pochi, c'è un thread sul forum ufficiale di un utente che li sta provando tutti e li aggiorna quotidianamente. Non ricordo il nome e non ho il forum sottomano.

Il Fenix è compatibile quindi si può anche disinstallare il 2020. PMDG arriveranno ma sappiamo tutti che Randazzo è uno stro...

Tempi di accesso tra i 25 secondi e il minuto con circa 25 dlc in locale. Confronto al 2020 è un lampo.

Chi è Randazzo??? E' uno scherzo per fare la rima o è realmente qualcuno?

carloUba
28-11-2024, 20:01
Chi è Randazzo??? E' uno scherzo per fare la rima o è realmente qualcuno?

E' il capo di PMDG. Chiare origini italiche ovviamente

djdavid
29-11-2024, 06:49

Non solo, alcuni DLC impedivano al gioco di caricare ed altri creavano artefatti.
Microsoft ha deciso con il nuovo aggiornamento di disabilitare qualsiasi DLC che non sia un aereo, in attesa che i vari produttori mettano a posto eventuali incompatibilità.
Inoltre introdurranno una sorta di avvio in modalità provvisoria per disattivare determinati DLC che creano problemi.

Yngwie74
30-11-2024, 21:22
Io per ora sono tornato al 2020. Di fare da alpha tester, perché beta sarebbe già un complimento, non ne ho voglia. Tornerò sul 2024 quando avranno sistemato un po' di roba, si potrà scegliere cosa installare e cosa tenere in streaming e soprattutto quando avranno sistemato l'uso del mouse per ruotare la visuale, perché su XSX è inutilizzabile.

CARVASIN
01-12-2024, 00:36
Volevo provarlo per curiosità...purtroppo io sono abituato ad impostare sempre l'asse Y invertito.

Ho avviato la carriera e sono riuscito ad invertire l'asse per la visuale del pilota fuori dall'aereo.. Ma una volta entrato nella cabina ecco che di nuovo il problema si è ripresentato. Non sono però riuscito a capire cosa devo modificare... Ci sono 1 milione di voci!

Non c'è un modo per invertire l'asse Y per qualsiasi cosa?
Capisco che non è un semplice FPS, però le opzioni nei menù sono veramente ostiche da capire!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

djdavid
01-12-2024, 06:42
Volevo provarlo per curiosità...purtroppo io sono abituato ad impostare sempre l'asse Y invertito.

Ho avviato la carriera e sono riuscito ad invertire l'asse per la visuale del pilota fuori dall'aereo.. Ma una volta entrato nella cabina ecco che di nuovo il problema si è ripresentato. Non sono però riuscito a capire cosa devo modificare... Ci sono 1 milione di voci!

Non c'è un modo per invertire l'asse Y per qualsiasi cosa?
Capisco che non è un semplice FPS, però le opzioni nei menù sono veramente ostiche da capire!!

In realtà, una volta apprese è decisamente migliore del 2020.
Quando modifichi un comando lui ti crea un profilo personalizzato, ti chiede proprio di salvarlo.
Una volta fatto, clicchi sull'ingranaggio di fianco al profilo e gli dici di renderlo quello di default, poi lo applichi a tutti gli aerei.
Così facendo, ogni volta che selezionerai qualsiasi aereo verrà caricato il profilo prescelto.

Non so se le nomenclature dei menù sono esattamente quelle che ho scritto perché io uso lingua inglese, comunque dovrebbe essere intuitivo.

CARVASIN
01-12-2024, 07:25
In realtà, una volta apprese è decisamente migliore del 2020.
Quando modifichi un comando lui ti crea un profilo personalizzato, ti chiede proprio di salvarlo.
Una volta fatto, clicchi sull'ingranaggio di fianco al profilo e gli dici di renderlo quello di default, poi lo applichi a tutti gli aerei.
Così facendo, ogni volta che selezionerai qualsiasi aereo verrà caricato il profilo prescelto.

Non so se le nomenclature dei menù sono esattamente quelle che ho scritto perché io uso lingua inglese, comunque dovrebbe essere intuitivo.

Questo l'ho notato, ed in effetti è comodo (nelle impostazioni della visuale fuori dall'aereo è così che sono riuscito ad impostarlo).
Ma io non ho capito come invertire l'asse della telecamere all'interno dell'aereo. Ho trovato un sottomenù "telecamera dell'abitacolo" (o qualcosa del genere) ma.se vado nelle voci che sembrano siano relative al movimento della visuale (o del puntatore) non riesco ad invertire.
Inoltre, se provo a cambiare il movimento relativo (riassegnandolo) non funziona neanche più il movimento (inoltre mi assegna un comando strano nonostante io sposti la levetta solo in una direzione... Boh).
In realtà non è per niente chiaro... Con tutto quell'elenco (sotto) di conflitti poi. Non è intuitivo dai.

Proverò a fare un video per farvi capire quanto scritto sopra (che capisco sia poco chiaro)

Purtroppo io con il classico asse Y proprio non mi ci trovo. Figuriamoci se ho diverse impostazioni per diverse visuali...

PS: lo sto usando su Series X con il solo pad

djdavid
01-12-2024, 07:38
Questo l'ho notato, ed in effetti è comodo (nelle impostazioni della visuale fuori dall'aereo è così che sono riuscito ad impostarlo).
Ma io non ho capito come invertire l'asse della telecamere all'interno dell'aereo. Ho trovato un sottomenù "telecamera dell'abitacolo" (o qualcosa del genere) ma.se vado nelle voci che sembrano siano relative al movimento della visuale (o del puntatore) non riesco ad invertire.
Inoltre, se provo a cambiare il movimento relativo (riassegnandolo) non funziona neanche più il movimento (inoltre mi assegna un comando strano nonostante io sposti la levetta solo in una direzione... Boh).
In realtà non è per niente chiaro... Con tutto quell'elenco (sotto) di conflitti poi. Non è intuitivo dai.

Proverò a fare un video per farvi capire quanto scritto sopra (che capisco sia poco chiaro)

Purtroppo io con il classico asse Y proprio non mi ci trovo. Figuriamoci se ho diverse impostazioni per diverse visuali...

PS: lo sto usando su Series X con il solo pad

Ah scusa, avevo letto male il primo post.
Ho invertito anche io gli assi sia per la visuale esterna che interna.
Io ho proprio trovato il comando ed ho cambiato destra con sinistra e su con giù.
Tra poco ti dico le voci da cambiare, setto un attimo la lingua italiana.
Per non fare confusione ho cancellato proprio tutti i comandi e li ho reimpostati da zero, così non si creano conflitti.

djdavid
01-12-2024, 07:56
https://i.ibb.co/JBHnDck/Screenshot-2024-12-01-085417.png

Ecco, impostando in questo modo hai gli assi invertiti rispetto all'originale da dentro l'abitacolo.

CARVASIN
01-12-2024, 08:25
https://i.ibb.co/JBHnDck/Screenshot-2024-12-01-085417.png

Ecco, impostando in questo modo hai gli assi invertiti rispetto all'originale da dentro l'abitacolo.

A me quel comando con la freccia in su (o in giù) non riesco a metterlo! Quando vado a reimpostare, che io muova la levetta (destra) o su o giù mi crea un comando con le freccette in tutte e due i sensi... Col risultato che il movimento della visuale non funziona più
Grazie comunque! 🙂

Ora purtroppo non sono a casa e non posso fare la foto

Edit: ma quel numero accanto a cosa corrisponde?

djdavid
01-12-2024, 08:28
A me quel comando con la freccia in su (o in giù) non riesco a metterlo! Quando vado a reimpostare, che io muova la levetta (destra) o su o giù mi crea un comando con le freccette in tutte e due i sensi...
Grazie comunque! 🙂

Ora purtroppo non sono a casa e non posso fare la foto

Edit: ma quel numero accanto a cosa corrisponde?

Ah ok, considera che io sono su PC magari cambia, comunque utilizzo un pad Xbox.

Il 2020 lo usavo su xbox ed ero comunque riuscito ad invertire.
Se ricordo come ho fatto ti scrivo 😅

djdavid
01-12-2024, 08:37
Trovato.

Quando assegni il comando e ti visualizza la doppia freccia (su/giù oppure destra/sinistra) clicca sull'ingranaggio a destra.
Ti aprirà un menù di settaggi.
Guarda tutto a sinistra, scorri in basso ed assegna il comando interessato (impostalo come lo screen che ti ho postato io).

Fatto :D

CARVASIN
01-12-2024, 08:41
Tornato a casa ho provato a riprendere la carriera... Niente non va più, quando l'addestratore mi dice "vieni, andiamo all'aereomobile" schermo nero e musichetta. Sta così da qualche minuto.

Vabbeh, direi che per il momento non ci siamo... 😂