View Full Version : Bug su Windows 11 24H2: Microsoft conferma i problemi con le impostazioni di data e ora
Redazione di Hardware Upg
20-11-2024, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/bug-su-windows-11-24h2-microsoft-conferma-i-problemi-con-le-impostazioni-di-data-e-ora_132907.html
Microsoft ha rilevato un malfunzionamento nella gestione dei fusi orari attraverso l'app Impostazioni di Windows 11 24H2. Gli account non amministrativi sono impossibilitati a modificare le impostazioni di data e ora, ma esistono soluzioni alternative.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarei mooolto curioso di sapere qual è il livello medio di expertise degli attuali ingegneri Microsoft. O perlomeno, quanto stiano investendo in beta testing.
Windows 11 è una barzelletta. :rolleyes:
Immaginate affidare la propria catena produttiva a un tale sistema operativo. :doh:
Nel mio computer con installata la build 24H2 di Windows 11 Pro non riscontro il problema descritto nell'articolo, infatti almeno nel mio computer, La data, l'ora e il fuso orario sono assolutamente impostabili nell'app "Impostazioni" basta che:
Apro il pannello "Data/ora e lingua -> Data e ora", apro quindi la finestra "Orologi aggiuntivi" e attivo appunto la Tab "Data e ora"
L'unica cosa che posso dire è che spesso in Windows 11 le opzioni a cui accedere sono indicate impropriamente, risultano poco comprensibili, risultano fin troppo criptiche e quindi scarsamente intuitive ...
Mi spiegate come fa un comune utilizzatore ad intuire che per impostare la data, l'ora e il fuso orario deve accedere ad "Orologi aggiuntivi"?
Ma c..zo potevano scrivere più banalmente "Impostazioni di data, ora e fuso orario" o no?
Comunque sia io non rilevo il problema descritto nell'articolo
@Mo42
Sarei mooolto curioso di sapere qual è il livello medio di expertise degli attuali ingegneri Microsoft. O perlomeno, quanto stiano investendo in beta testing.
Windows 11 è una barzelletta.
Presentati a Microsoft e dimostragli come si programma ...
Questo genere di commenti che rasentano il ridicolo sono inutili e poco costruttivi a parte il fatto che basandoti su quanto ho scritto è evidente che i problemi possono manifestarsi o non manifestarsi a seconda della configurazione software preinstallata ... insomma se fosse un bug nel codice di Windows 11 24H2 anche io dovrei riscontrare il problema descritto nell'articolo e invece a me non risulta
Siamo sempre al solito discorso, i programmatori Microsoft non possono umanamente tenere conto di ogni configurazione software di ciascun computer tra milioni e milioni di computer con Windows 11 24H2 installato
Windows recupera o imposta la data, l'ora e il fuso orario grazie al driver del timer di sistema che a sua volta fa capo alla data e all'ora impostate e impostabili nel BIOS UEFI, e chi te lo dice che il problema non è di Windows ma di tale driver preinstallato?
Simone Mesca
20-11-2024, 11:19
Immaginate affidare la propria catena produttiva a un tale sistema operativo. :doh:
Ciao, sono d'accordo con le tue parole. Quello che pochissimi sanno o ricordano è che fino a qualche anno fa c'era una sorta di reparto di 'controllo qualità' finale, che interveniva prima della disponibilità delle ISO al pubblico.
Ebbene, da un articolo letto non ricordo dove, quel reparto Microsoft non esiste più.
Ciao, sono d'accordo con le tue parole. Quello che pochissimi sanno o ricordano è che fino a qualche anno fa c'era una sorta di reparto di 'controllo qualità' finale, che interveniva prima della disponibilità delle ISO al pubblico.
Ebbene, da un articolo letto non ricordo dove, quel reparto Microsoft non esiste più.
Non avevamo dubbi :D
Per quanto riguarda invece il fatto che un utente non amministratore abbia l'autorizzazione d'impostare la data, l'ora e il fuso orario va settato in criteri di gruppo locali ... Ovviamente questo vale solo per le edition Pro e Enterprise di Windows 11 build 24H2
Il percorso nell'Editor dei criteri di gruppo locali (che va eseguito con credenziali di amministratore) è il seguente:
Criteri computer locale -> Impostazioni di Windows -> Impostazioni di sicurezza -> Criteri locali -> Assegnazione diritti utente
quindi nell'elenco di destra cercare la voce "Modifica dell'orario di sistema" e nella finestra che compare fare click sul pulsante "Aggiungi utente o gruppo"
Nella finestra che si apre fare click sul pulsante "Avanzate" si aprirà una nuova finestra dove deve essere fatto click sul pulsante "Trova" quindi nella lista in basso selezionare gli utenti a cui autorizzare la modifica della data, dell'ora e del fuso orario
Comunque sia non riesco a capire la necessità di dover modificare la data, l'orario e il fuso orario .... forse per ingannare qualche software in prova peer un numero limitato di giorni?
Ho fatto una cattura video del mio desktop di Windows 11 Pro build 24H2
questo a dimostrazione di quanto da me asserito in precedenti messaggi
ecco il link
https://youtu.be/2NeeWQqQRSs
Questa è una chiara dimostrazione di quanto da me asserito
PS Il video si sta caricando in questo momento che scrivo su YouTube quindi fin quanto non è terminato il caricamento il precedente link non funziona ...
gd350turbo
20-11-2024, 12:38
Comunque sia non riesco a capire la necessità di dover modificare la data, l'orario e il fuso orario .... forse per ingannare qualche software in prova peer un numero limitato di giorni?
Lo stavo per scrivere io...
Io tranne alla prima installazione che magari controllo le impostazioni, non lo tocco più.
Io tranne alla prima installazione che magari controllo le impostazioni, non lo tocco più.
Ma infatti! si aggiorna persino automaticamente al cambio di orario solare->legale e viceversa
Inoltre viene sincronizzato dalla rete con l'orario scandito da orologi atomici di alta precisione che offrono il servizio orario a livello mondiale quindi nel proprio computer si ha sempre un orario ultra preciso
Ribadisco l'unica ragione di dover modificare l'orario e la data è quando si utilizzano software di prova limitati nell'uso per un periodo di giorni (solitamente 30), modificando quindi la data e l'orario vengono ingannati.
Tuttavia questo escamotage è vecchio come il cucco e in molti software recenti non funziona ...
Hai un portatile e fai un viaggio, devi cambiare fuso orario.
Hai un dual boot con altri sistemi che "giustamente" usano l'UTC, devi cambiare orario perché Windows vuole l'ora locale...
È possibile che sto 24h2 non mi sia ancora arrivato?
Hai un portatile e fai un viaggio, devi cambiare fuso orario.
Hai un dual boot con altri sistemi che "giustamente" usano l'UTC, devi cambiare orario perché Windows vuole l'ora locale...
In effetti quanto da te scritto è una situazione in cui si rende necessario cambiare data, orario e fuso orario, tuttavia se hai attiva nel laptop (portatile) la funzione di geolocalizzazione, la date e l'orario si dovrebbero aggiornare automaticamente, questa è solo una mia ipotesi assolutamente plausibile chee però al momento non ho potuto mai verificare magari lo farò quando farò un viaggio all'estero ...
Comunque sia guardati il video che ho linkato e poi controlla se il problema non sia tuo per come hai configurato Windows o se hai qualche software che non ti permette la modifica
Ribadisco nel mio Windows 11 Pro build 24H2 posso cambiare quando mi pare la data, l'ora e il fuso orario anche accedendo a Windows con l'account locale User che è molto restrittivo e che comunque è l'account che uso sempre e comunque quotidianamente
La mia conclusione è che il problema descritto nell'articolo non è dovuto intrinsecamente ad un bug di Windows 11 24H2, perché ribadisco io non riscontro il problema, ma è sicuramente dovuto a come sono configurato dal punto di vista software i computer che evidenziano il problema ...
Guardati il video che ho linkato e poi controlla se il problema non sia tuo per come hai configurato Windows o se hai qualche software che non ti permette la modifica
Ah, io non ce l'ho il problema, ho solo fatto due esempi concreti sul perché uno dovrebbe voler modificare la data e l'ora.
Concordo che nella maggioranza dei casi gli utenti non abbiano bisogno di andarla a toccare, ma qualche evenienza c'è...
gd350turbo
20-11-2024, 13:39
Anche a me non è arrivato sul unico pc dichiarato compatibile
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2024, 14:09
Neanche tanti anni fa era successo più volte che Windows 10 non aggiornasse su tutte le macchine l'orologio al cambiamento di ora legale/ora solare. A casa mia tutti i dispositivi elettronici che prevedono il cambio automatico funzionarono, anche il microonde, tranne il PC con Windows 10.
gd350turbo
20-11-2024, 14:10
Neanche tanti anni fa era successo più volte che Windows 10 non aggiornasse su tutte le macchine l'orologio al cambiamento di ora legale/ora solare.
molti anni fa, ricordo un eventualità del genere, ma tanti tanti !
E' la stessa cosa che penso io ogni volta che leggo una nuova notizia su W11: o il livello dei loro programmatori è sceso di parecchio, o non fanno adeguato beta testing.
Posso capire che W11 sia diventato mastodontico, ma di certo non stanno facendo bella figura.
[...]@Mo42
Presentati a Microsoft e dimostragli come si programma ...[...]
Aridaje... :muro:
Ma un utente finale insoddisfatto di un prodotto ha più il diritto di lamentarsi o no?
Se io chiamo un idraulico per sturare una tubatura e lui mi fa esplodere il lavandino, non mi vien di certo detto di mettermi la tuta e di fargli vedere come si sturano i tubi.
[...]Questo genere di commenti che rasentano il ridicolo sono inutili e poco costruttivi[...]
Primo, non vedo dove sia il ridicolo (rasentato o meno). Secondo, non ritengo debba esserci obbligo di proporre nulla di costruttivo. Leggo un articolo, espongo la mia opinione. Fine. Da quanto mi risulta, Hardware Upgrade non è un sito di supporto Microsoft.
non lo tocco più.
A me, trafficando con i ferrivecchi - laptop con batterie tampone ormai andate - può capitare di dover mettere mano, poichè in caso di mancanza di alimentazione data ed ora si perdono, oppure rimangono quelle dell'ultimo utilizzo, e la sincronia non avviene automaticamente.
Marko#88
21-11-2024, 07:28
Concordo anche se ovviamente i vari difensori d'ufficio sono subito pronti ad innalzare gli scudi. Anzi, manca all'appello ancora uno dei soliti noti.
A me è arrivato su un pc a lavoro ieri. Aggiornato, mi ha sputtanato alcune cartelle condivise in rete (sia condivise da lui a cui altri accedono, sia accesso a una cartella condivisa da un altro pc), sistemato la cosa grazie a Reddit e non grazie ad MS e via :asd:
Sempre più contento di aver mollato, almeno per uso personale, sta ciofeca di os.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.