PDA

View Full Version : Raffreddare CPU su laptop


piwi
30-10-2024, 19:41
Salve,
sto cercando di rendere un po' più funzionale l'utilizzo di un laptop. La temperatura della CPU è sui 35 gradi in idle, arriva molto oltre 70 sotto pressione, con ventola che va rumorosamente al massimo e taglio delle prestazioni per thermal throttling. Diverse volte ho messo a nudo la CPU tentando di migliorare qualcosa con la sostituzione della pasta termica, con miglioramenti non risolutivi. Metto un "chicco" di pasta, prima Arctic MX-4 poi Arctic MX-6, sui due chip della CPU e poi riavvito il dissipatore. Sto sbagliando qualcosa ? C'è altro che si può fare.

Foto (https://i.ibb.co/NjZ516W/cpu.jpg) della CPU e dissipatore.



CPU Intel i3-350M su Sony Vaio PCG-71311M

alecomputer
31-10-2024, 16:39
Se non lo hai gia fatto assicurati di chiudere le viti del dissipatore seguendo la numerazione 1 - 2 - 3 - 4 scritta sul dissipatore .
La pasta termica bosogna metterne il meno possibile ed e meglio spalmarla in modo uniforme sul processore in modo che ricopra tutta la superfice di contatto con il dissipatore .
Poi assicurati di utilizzare il sistema operativo con qui e nato il portatile , se aggiorni il sistema operativo e programmi e possibile che l' hardware venga sfruttato di piu con conseguente surriscaldamento .
Se in ogni caso devi per forza utilizzare un sistema operativo piu moderno puoi comunque provare ad attimizzare il sistema operativo seguendo qualche guida , in modo da ridurre il carico sulla cpu e sulla scheda grafica .

piwi
01-11-2024, 20:14
Ho chiuso tutto e prossimamente riaprirò per verificare. La pasta dovrebbe essere stata messa adeguatamente, ma non ho fatto caso ad una numerazione delle viti, stringendole a "croce". Sistema operativo è Windows 10, e qualcosa riesco a recuperare calando le prestazioni della CPU in risparmio energia.
Ma siamo sempre lì, con le temperature. Ci fosse qualche sensore sballato ?

Perseverance
02-11-2024, 10:34
La temperatura della CPU è sui 35 gradi in idle, arriva molto oltre 70 sotto pressione, con ventola che va rumorosamente al massimo e taglio delle prestazioni per thermal throttling

CPU Intel i3-350M su Sony Vaio PCG-71311M

Eh ma con quel misero dissipatore và anche troppo bene così. Ti è sempre andato così e l'hai scoperto solo adesso :asd:

giovanni69
03-11-2024, 23:28
Metto un "chicco" di pasta, prima Arctic MX-4 poi Arctic MX-6, sui due chip della CPU e poi riavvito il dissipatore. Sto sbagliando qualcosa ? C'è altro che si può fare.



Sono anch'io vecchia scuola : non metterei il famoso chicco per poi chiudere sperando che tutto sia omogeneo dopo il posizionamento ma cercherei di spalmarlo con quello che al tempo si usava... scheda telefonica. ;)

Davvero fai addirittura due strati di pasta termica?:confused:

piwi
05-11-2024, 09:05
Davvero fai addirittura due strati di pasta termica?:confused:

No, avevo usato una prima volta la MX-4, poi, confidando in un miglior risultato, l'ho rimossa, perfettamente dal die, e per quanto possibile sul resto, applicando di seguito la MX-6.

Perseverance : me l'hanno regalato così ... pochi mesi fa ! Mi sono accorto di questa cosa tanto dal rumore della ventola quanto da semplici benchmark che eseguo su qualunque PC che mi capita sotto mano. I risultati erano tanto scarsi da far presumere un taglio di frequenze. Possibile che quel PC sia stato progettato così male ? Immagino che non fosse costato poco da nuovo.

Farò un ultimo tentativo, spalmando a mano la pasta termica ... Poi si chiude lì, come va, va. In condizioni normali lavorerà un'ora ogni due settimane, così come è stato per quello che va a sostituire, finito in vendita ! Ma ora la mia compagna potrebbe doverlo usare per fare un po' di smart working, quindi ... gli chiedo qualcosa in più.

piwi
12-11-2024, 23:17
Riprovato spargendo la pasta con il ditino ... peggio di prima. Mi viene un dubbio, ma questa MX6 sarà buona ? A me pare molto densa, si sparge con difficoltà.

piwi
23-11-2024, 17:49
Fatto ennesimo - e ultimo - tentativo. Rimessa la MX4, molto più fluida, le cose vanno decisamente meglio. Temperatura massima inferiore di almeno dieci gradi. Il rumore della ventola è molesto, ma quanto meno c'è meno rischio di far danni e di certo meno "throttling".