View Full Version : Windows 11, Microsoft conferma il bug degli 8,63GB occupati senza motivo: ecco perché succede
Redazione di Hardware Upg
15-10-2024, 16:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-microsoft-conferma-il-bug-degli-8-63gb-occupati-senza-motivo-ecco-perche-succede_131845.html
Ad aver creato confusione negli utenti di Windows 11 24H2 sembra essere stato un errore di segnalazione nell'utilità Pulizia disco. Microsoft rassicura: i file vengono effettivamente eliminati, nonostante l'indicazione errata dello spazio liberabile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eh...non ci voleva tanto ad accorgersene...nella precedente notizia ero giunto alle stesse conclusioni ! :stordita:
SIMOMEGA
15-10-2024, 17:32
winzozz 11. 🗿
@SIMOMEGA
-male che a breve passero' a linux e che non ho aggiornato a
winzozz 11. 🗿
Linux ha il difetto che ha un limitatissimo parco software, si tratta per lo più di software generico per un uso generale
Ma di software molto specifici e professionali non se ne vede nemmeno l'ombra.
Ti sei domandato come mai non è così diffuso in ambito professionale?
Io se installassi nel mio computer Linux non saprei cosa farmene, sarebbe come dire da oggi non accendo più il computer.
Comunque ritornando al contesto dell'articolo, secondo me è stato alzato un polverone esagerato, con la capienza dei dischi attuali installati nei computer, 9 giga byte di spazio occupato sono spiccioli ... io poi che ne dispongo di ben 2 Tera Byte figuratevi se mi sto a preoccupare di 9 Giga Byte di spazio occupato ...
Fossero solo questi i problemi di un computer!
Almeno nel caso mio, ossia nel mio computer con Windows 11 Pro 24H2, ho notato anche altri piccoli difetti; per esempio:
- In "Esplora file" un menu non viene visualizzato correttamente; se la finestra di ""Esplora file" è vicina al bordo superiore del monitor il predetto menu va fuori il bordo superiore del monitor non permettendo di visualizzare le sue prime voci ...
- Se in impostazioni/personalizzazioni/start si disattiva l'opzione "Mostra le app più usate" nell'area elementi consigliati del menu start, vengono comunque visualizzate
le icone delle applicazioni più utilizzate, si può tentare inutilmente anche a cancellare tali icone ma riaprendo il menu start te le ritrovi tra i maroni ...
Ad ogni modo questi sono piccoli e innocui difetti che non comportano nulla di grave ... Per il resto trovo la versione 24H2 del mio Windows 11 Pro, molto stabile ed agile, la trovo anche più veloce persino nell'accedere all'hard disk (RAID 0 di due NVMe) in lettura e scrittura nonostante che ho abilitata la feature per la sicurezza BitLocker
coschizza
15-10-2024, 18:53
@SIMOMEGA
Linux ha il difetto che ha un limitatissimo parco software, si tratta per lo più di software generico per un uso generale
Io se installassi nel mio computer Linux non saprei cosa farmene, sarebbe come dire da oggi non accendo più il computer.
Nemmeno io saprei cosa farmene ma gli utilizzatori di Linux sono così essendo una micro nicchia devono sempre venire fuori anche quando non sono interpellati, invidia? Non so
Nemmeno io saprei cosa farmene ma gli utilizzatori di Linux sono così essendo una micro nicchia devono sempre venire fuori anche quando non sono interpellati, invidia? Non so
Sì, per favore, chi mi consiglia come fare per passare a Windows?
Ho sentito che è complicato...
:asd:
@SIMOMEGA
Uno che dopo anni continua a scrivere "Winzozz" non è un utente professionale, ma un hater.
Ci sono casi in cui Linux è utile (non a caso viene utilizzato in molti ambiti sistemistici), ma ce ne sono altri in cui è decisamente preferibile Windows.
Chi scrive "Winzozz" non è un professionista né un sistemista, è uno che non conosce l'Informatica e ragiona per pregiudizi.
coschizza
15-10-2024, 19:24
Uno che dopo anni continua a scrivere "Winzozz" non è un utente professionale, ma un hater.
Ci sono casi in cui Linux è utile (non a caso viene utilizzato in molti ambiti sistemistici), ma ce ne sono altri in cui è decisamente preferibile Windows.
Chi scrive "Winzozz" non è un professionista né un sistemista, è uno che non conosce l'Informatica e ragiona per pregiudizi.
è esattamente cosi, sono odiatori seriali
no_side_fx
15-10-2024, 19:30
l'"ambito" professionale sarebbe?
in "ambito" server è usatissimo e difatti è il top
in "ambito" programmazione software idem
in "ambito" pc consumer ad uso casalingo è quasi del tutto inutile e ciò vale anche per uso di professionisti che usufruiscono di sw specifici di progettazione e disegno per esempio
ritornando all'articolo in ogni caso il "bug" non è solo dello strumento pulizia disco ma compare anche facendo pulizia da riga di comando
(dism /online /cleanup-image /analyzecomponentstore
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup)
Si ma la cosa più grave è che non tengono in considerazione il fatto che Microsoft Windows è installato in milioni e milioni di computer in tutto il mondo
Mentre i computer con Linux installato sono una trascurabile fetta di tutto il parco mondiale dei computer
Anche dal punto di di vista statistico è ovvio che si sente più parlare di bug o malfunzionamenti di computer con Windows installato che di bug o malfunzionamenti di computer con Linux installato
E' un poco come la leggenda metropolitana che i MAC sono meno attaccabili dai virus informatici, e te credo sono una piccolissima fetta di tutto il parco computer mondiale, chi crea virus ha interesse che si diffondano il più possibile ed quindi ovvio che i computer bersaglio sono quelli più diffusi, ovvero quelli con Microsoft Windows e Processori X86 ...
@no_side_fx
in "ambito" pc consumer ad uso casalingo è quasi del tutto inutile e ciò vale anche per uso di professionisti che usufruiscono di sw specifici di progettazione e disegno per esempio
ritornando all'articolo in ogni caso il "bug" non è solo dello strumento pulizia disco ma compare anche facendo pulizia da riga di comando
1) Stiamo parlando di ambiti di utilizzo differente, un server non è una Workstation con cui ci si lavora a casa o in un ufficio
Io facevo riferimento ad una Workstastion e non ad un server, a parte il fatto che in ambito familiare è molto raro che si necessiti di un server ...
2) Per quanto riguarda il bug, ti ricordo che lo strumento pulizia disco è un'interfaccia grafica ai comandi di pulizia che si possono impartire tramite la shell dei comandi (prompt dei comandi) ... qualsiasi tool di sistema è un'interfaccia grafica ai comandi che si possono impartire tramite la shell dei comandi (prompt dei comandi) ...
@no_side_fx
Ti dico ancora di più …
Teoricamente potremmo anche fare a meno del desktop, della task bar, delle finestre del menu start e compagnia bella
Potremmo fare in modo di avere Windows 11 24H2 che si presenti semplicemente con uno schermo tutto nero
e un cursore lampeggiante in attesa che l'utilizzatore impartisca comandi, proprio come la shell dei comandi (il prompt dei comandi). Dico Teoricamente non perché non si può fare ma perché sarebbe tornare indietro a fine anni 70 e per buona parte degli anni 80.
Non ci credi che si può fare? te lo dimostro subito …
Riavvia Windows 11 in modalità avanzata e al boot seleziona "Avvio di windows in modalità a riga di comando"; ecco vedrai il vero volto di Windows 11 24H2 privato della maschera facciale fatta di finestre colorate, stupendi sfondi, menu, task bar, pulsanti, menu start e compagnia bella ...
In fondo dentro il cofano dei moderni sistemi operativi ancora vivono le interfacce a riga di comando dei vecchi computer di fine anni 70 e gran parte degli anni 80 ... sono passati la bellezza di circa 55 anni e da questo punto di vista non è cambiato nulla
Questo perché l'uso di un computer desktop è molto più complesso per il sistema operativo di quanto lo sia per un server o per un IDE di programmazione.
Nel primo caso bisogna prevedere i comportamenti di utenti profani (che riescono sempre a trovare una strada nuova per combinare casini), mentre nella maggior parte dei casi server e IDE sono gestiti da persone competenti, che sanno quel che fanno, per cui gli è sufficiente un OS più semplice.
Molti non capiscono che la parte più complessa di un OS moderno è la user interface. Altro che la gestione dei dischi, delle comunicazioni, del multitasking, ecc.
In genere, quando senti qualcuno dire: "io passo a Linux", si tratta di una persona molto competente o di uno che crede di esserlo.
Il che è coerente con quanto affermato che non si tratta di un baco della pulizia ma di un problema di visualizzazione. Se fosse un problema della pulizia avresti risultati diversi nei due casi.
Gringo [ITF]
15-10-2024, 21:21
Be con LINUX quando aggiorni la Distro.... ci stà sempre una buona probabilità che il tuo problema non siano gli "8GB" ma .... qualcosa è andato storto contatta l'amministratore.... oppure.... kernel panic.... giusto ieri ho dovuto reinstallare completamente KALI dal portatilino per passare da 2024.2 a 2024.3.... :3
matrix83
16-10-2024, 08:17
@SIMOMEGA
Non sapresti cosa fartene perchè... attenzione attenzione... NON SEI UN PROFESSIONISTA. E non hai bisogno di un utilizzo professionale.
Linux è pieno di software specifici e professionali ed è anche preferito in alcuni ambiti alle controparti.
Il problema semmai è che gli stessi software ormai sono disponibili anche su win e sopratutto su mac, essendo sempre un *nix (e gia questo smentisce la prima parte).
Tanto per citarne alcuni: Blender, Inkscape, Gimp, Openshot, Reaper, Jack, Ardour. Basta nominare un settore professionale e ci sono decine di software all'altezza. E sia chiaro, che non vuol dire necessariamente gratis, ma ci sono come ci sono ovunque.
randorama
16-10-2024, 08:22
winzozz 11. 🗿
e con tutti i giochi a cui giochi... come fai?
no_side_fx
16-10-2024, 09:04
1) Stiamo parlando di ambiti di utilizzo differente, un server non è una Workstation con cui ci si lavora a casa o in un ufficio
Io facevo riferimento ad una Workstastion e non ad un server, a parte il fatto che in ambito familiare è molto raro che si necessiti di un server ...
si però questo lo stai dicendo adesso
l'affermazione originale è stata uso "professionale" e stop
2) Per quanto riguarda il bug, ti ricordo che lo strumento pulizia disco è un'interfaccia grafica ai comandi di pulizia che si possono impartire tramite la shell dei comandi (prompt dei comandi) ... qualsiasi tool di sistema è un'interfaccia grafica ai comandi che si possono impartire tramite la shell dei comandi (prompt dei comandi) ...
@no_side_fx
Ti dico ancora di più …
Teoricamente potremmo anche fare a meno del desktop, della task bar, delle finestre del menu start e compagnia bella.....cut
su tutta sta manfrina sorvoliamo che sembra che vuoi "illuminarmi" con la scoperta dell'acqua calda ..:asd:
;48625873']Be con LINUX quando aggiorni la Distro.... ci stà sempre una buona probabilità che il tuo problema non siano gli "8GB" ma .... qualcosa è andato storto contatta l'amministratore.... oppure.... kernel panic.... giusto ieri ho dovuto reinstallare completamente KALI dal portatilino per passare da 2024.2 a 2024.3.... :3
Comunque meglio di quando gli aggiornamenti di Windows fanno sparire i file utente... :D
iquercia
16-10-2024, 09:44
Salve a tutti del forum !!!
In effetti non ci sono dati che rimangono in memoria perché ho verificato che dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento di Windows 11 24H2 il problema è solo di notifica "Pulizia Disco" perché a fine installazione lo spazio rimanente era addirittura più di prima
@SIMOMEGA
Il tipico utente linux-desktop pretende che tutto il software sia open & gratis. Per questo non li trovi
amd-novello
17-10-2024, 18:24
:D
Il tipico utente linux-desktop pretende che tutto il software sia open & gratis. Per questo non li trovi
A differenza del tipico Windows, che invece li cracca... :D
Per fortuna, ormai anche su Windows si campa bene anche con i soli software non a pagamento !
@matrix83
Non sapresti cosa fartene perchè... attenzione attenzione... NON SEI UN PROFESSIONISTA. E non hai bisogno di un utilizzo professionale.
Linux è pieno di software specifici e professionali ed è anche preferito in alcuni ambiti alle controparti.
Il problema semmai è che gli stessi software ormai sono disponibili anche su win e sopratutto su mac, essendo sempre un *nix (e gia questo smentisce la prima parte).
Tanto per citarne alcuni: Blender, Inkscape, Gimp, Openshot, Reaper, Jack, Ardour. Basta nominare un settore professionale e ci sono decine di software all'altezza. E sia chiaro, che non vuol dire necessariamente gratis, ma ci sono come ci sono ovunque.
A secondo te Inkscape, Gimp, Openshot, Reaper, Jack, Ardour sono software professionali? ma non mi dire stronzate, già che prendi Gimp c'è un abisso con il livello qualitativo che offre Adobe (si capisce da quello che scrivi che non hai mai lavorato in studi grafici e multimediali), confronta per esempio uno scontornamento eseguito in Gimp con uno eseguito in Photoshop sulla stessa immagine. L'unico che ritengo professionale è Blender.
Comunque sia i tuoi esempi di software "professionali" sono dei generici software per grafica raster, grafica vettoriale, montaggio video, sequencer audio; quando invece parlo di software professionali mi riferisco a software creati per specifici utilizzi tecnici e scientifici che ribadisco non esistono per Linux
Tanto per farti qualche esempio conosci un software per Linux che ti permette di progettare cabine elettriche MT/BT e quadri elettrici industriali? Conosci software che ti premette di disegnare circuiti elettronici analogici o digitali farne la simulazione e addirittura progettare il layout delle relative schede elettroniche? Conosci software per Linux che ti permette di progettare un impianto di climatizzazione industriale? Conosci un software che ti permette di di effettuare calcoli e dimensionamenti di travature, strutture reticolari e compagnia bella ...
Mi fermo qui, la lista sarebbe troppo lunga ...
https://www.kicad.org/
https://qelectrotech.org/
https://www.freecad.org/
https://ingegnerialibera.altervista.org/index.php?pageId=15
https://code-aster.org
https://www.salome-platform.org/
https://www.calculix.de/
https://energyplus.net/
etc...
@marcram
https://www.kicad.org/
https://qelectrotech.org/
https://www.freecad.org/
https://ingegnerialibera.altervista...x.php?pageId=15
https://code-aster.org
https://www.salome-platform.org/
https://www.calculix.de/
https://energyplus.net/
etc...
Guarda che questi che mi hai elencato li conosco tutti e sono software tutt'altro che professionali, sono dedicati a persone che si dilettano in semplici e piccoli progetti e non a progetti industriali. Faccio un breve cenno ad alcuni limiti di alcuni software da te elencati:
KiCAD:
Ottimo per disegnare gli schemi circuitali e per disegnare in scala reale i layout delle basette sulle quali vanno saldati i componenti elettronici previsti nei circuiti disegnati; ma fin qui anche con un software CAD è possibile fare tutto questo; KiCAD tuttavia è molto limitato nella simulazione dei circuiti elettronici, inoltre non è in grado di dimensionare automaticamente le piste delle basette e tutti i reofori di saldatura.
FreeCAD:
Ottimo per la modellazione di pezzi meccanici da poter realizzare poi in un tornio a controllo numerico o ad una macchina CNC a controllo numerico; ma questo è possibile farlo anche con Blender con la precisione che vuoi, il problema è che un software come FreeCAD ha senso che esita se è in grado di generare i G-Code da dare in pasto al tornio numerico o ad una CNC numerica, o meglio lo puoi fare con FreeCAD ma solo per forme estremamente semplici, per forme complesse come per esempio una cremagliera, o un ingranaggio FreeCAD non è in grado di generare il G-Code relativo
Stessa cosa dicasi per Salome
QElectroTech:
Ottimo per disegnare gli schemi unifilari di qualsiasi impianto elettrico, cosa che puoi fare con un qualunque software CAD; tuttavia è incapace sul piano progettuale vero e proprio ... non offre il dimensionamento automatico dei cavi elettrici e delle protezioni a monte inserendo semplicemente la lunghezza delle dorsali, la potenza dei carichi a fondo linee, il tipo di posa delle dorsali e quante usufruiscono di una stessa canalizzazione ... per forza non è neanche in grado di calcolare le correnti di corto circuito minime e massime e le massime cadute di tensione nei fondo linea …
Inoltre bla … bla … bla …
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.