PDA

View Full Version : lista file.txt di un H.D.

magre1963
14-10-2024, 20:22
Salve, chiedo scusa a tutti per il disturbo, ma volevo sottoporre a qualcuno che ne sa più di me in informatica (credo ci voglia ben poco...) un problema che mi sta tartassando da parecchio:
volevo creare una lista dei file che ho, foto, musica di sottofondo, filmati, eccetera contenuti in un hd.
Il problema nasce quando utilizzo il comando che mi hanno suggerito (dir /s /b /o:gn >list.txt) dopo aver selezionato l'hd di cui mi serve la lista all'interno del prompt dei comandi: mi crea si un file di testo all'interno dell'hd in questione, ma questo file è interminabile in quanto contiene ogni singolo file contenuto nelle cartelle e non solo il nome della cartella stessa...
Praticamente, per fare un esempio spiccio, ho dieci cartelle di dieci momenti di scatto diversi, ogni cartella a sua volta contiene 10 sottocartelle per ogni seduta di scatti, utilizzando il comando di cui sopra io non avrò una lista delle 100 cartelle, ma una lista di 100 cartelle e di 10.000 file in quanto ogni sottocartella contiene come minimo 100 foto...
Esiste un sistema, un comando specifico da dare nel prompt per avere solo la lista delle directory e sottodirectory ma non quella completa di tutti i singoli file che ogni cartella contiene?
altrimenti non riesco ad uscirne senza una lista lunga diverse centinaia di pagine sul serio...
Spero davvero di essermi spiegato decentemente e di trovare una soluzione che probabilmente sarà elementare per chi ne mastica più di me...
Buona serata di nuovo e scusate ancora per il disturbo.

Styb
15-10-2024, 04:28
Il comando che cerchi penso sia questo:
dir /ad /s > list.txt
Ti consiglio anche un piccolo programma portatile di nome DirList che trovi qui: https://www.mitec.cz/dirlist.html
Nella prima schermata scegli il disco da analizzare e togli la spunta da list files mentre la metti a list directories e anche a recourse subdirectories, premi start e nella seconda schermata scegli le colonne da visualizzare, a me in genere servono solo path e name. Scegli il formato da ottenere, CSV o HTML, e premi preview per un'anteprima del risultato. Infine puoi scegliere se stampare il risultato o salvarlo in un file.

SysLack
15-10-2024, 09:56
volevo creare una lista dei file che ho, foto, musica di sottofondo, filmati, eccetera contenuti in un hd.

Se ti serve creare un indice sfogliabile del contenuto di un disco, qui (https://turbolab.it/backup-18/3-programmi-indicizzare-contenuto-dischi-periferiche-4192) trovi alcune soluzioni. Se invece vuoi solo l'"albero" delle cartelle, senza i file contenuti, puoi usare il comando tree nel percorso o nel disco che ti interessa indicizzare: tree > list.txt

magre1963
15-10-2024, 12:38
Grazie mille ad entrambi!
Mi avete salvato da un turbinio di bestemmie quotidiano per cercare di districarmi da hd con contenuto ignoto e perdita di tempo nel collegarli ad uno ad uno per cercare la foto o la musica di sottofondo da inserire nella serie.
Grazie ancora e a buon rendere.

nesema
15-10-2024, 17:11
se puo' essere utile

https://www.fsoft.it/VVV/