View Full Version : come sfruttare l'output realtek digitale
Salve a tutti, ho una domanda per voi esperti, praticamente ho una scheda madre Asus Tuf gaming H770 pro wifi che ha la predisposizione anche per sistemi 7.1 e dove ho installato i driver Realtek. La mia domanda è questa,se vado sulle impostazioni audio e scelgo altoparlanti High definition il suono funziona ma se vado su Realtek digital output non funziona,per far funzionare la parte digitale che cosa occorre? Lo chiedo perché sicuramente il suono sarà migliore e perché cosi si può sfruttare anche l'equalizzatore che in analogico non funziona. Consigli? Grazie.
DelusoDaTiscali
13-08-2024, 15:29
La scheda madre in questione ha due uscite digitali, la HDMI (cioè la stessa del monitor, che veicola sia video che audio) e l' ottica SPDIF (raggruppata insieme ai 5 jack audio).
Per usare le uscite audio digitali necessita un sistema audio esterno con la stessa connessione (HDMI o SPDIF) in grado di decodificare il segnale multicanale (home theater, soundbar, casse attive con ingresso digitale ecc ecc)
Di norma per ottenere il massimo della qualità dalle uscite digitali verso sistemi Hi-Fi o multicanale di qualità si escludono le rielaborazioni dell' audio (effetti e quant' altro) eseguite dal PC (Realtek compreso) con connessione bitperfect (audio musicale / stereo) o passthrough (colonne sonore di film riprodotti nel PC).
E' possibile, ma non sono un "esperto", che Realtek possa rientrare in gioco anche nel caso di uscita digitale per aggiustare un po' il suono su un sistema audio di qualità commerciale, o magari aggiungere effetti, ma non è esattamente ciò che gli appassionati chiamano "qualità".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.