PDA

View Full Version : No audio notifiche connessione/disconnessione dispositivi USB

Sasuke87
24-07-2024, 00:36
Ragazzi, ho un problema strano con Windows 11 (e mai successo prima); da un giorno all'altro il suono delle notifiche quando si connette/disconnette fisicamente un dispositivo USB al computer, non funzionano più :confused:

Ho provato ad andare su Audio --> suoni --> scegliere un tipo di notifica e cliccare su "prova", ed effettivamente non si sente nulla (anche con le altre notifiche).

L'audio sul PC funziona normalmente, sembra un problema legato solamente alle notifiche di Windows.

Allego uno screenshot del menù Audio.

https://i.ibb.co/nMCVjvc/Screenshot-2024-07-24-013617.png (https://imgbb.com/)

alecomputer
27-07-2024, 13:55
Questo e un problema conosciuto in windows 11 , e in internet cio sono delle guide per provare a risolverlo , per cominciare prova a controllare queste cose :
Vai su "impostazioni di notifica" e controlla che ci sia la spunta su "consenti alle notifiche di riprodurre suoni " .
Nella stessa schermata piu sotto , controlla che sia Disattivata l' "opzione non disturbare " .
Se non risolvi puoi provare a ripristinare i file di sistema con :
sfc /scannow

Sasuke87
28-07-2024, 23:40
Grazie per il consiglio, ho provato a controllare le impostazioni che mi hai detto, e pare essere tutto impostato correttamente.

Ho eseguito uno sfc /scannow, ma niente, il problema persiste.

Non è una cosa indispensabile, ma mi piacerebbe capire il motivo del problema.

Sasuke87
03-09-2024, 22:18
Ho notato che non viene riprodotto il suono di notifica, neppure quando Windows mi chiede conferme per l'UAC (User Account Control).

Evidentemente o è un bug, o davvero c'è qualche opzione impostata male (anche se sono sicuro di non aver toccato nulla).

swan_x
04-09-2024, 08:29
se fosse un bug lo avremmo anche noi, invece tutto funziona bene
o qualche impostazione o qualche programma che ti ha disabilitato l'audio... vai a capire

se avessi una immagine recente di C ti consiglierei di ripristinare, magari risolvi. perchè il tuo caso è uno di quelli che ci puoi stare giorni e non trovare mai la soluzione...

Sasuke87
04-09-2024, 09:25
Per bug intendo una combinazione di impostazioni/programmi che ho installato e che scaturisce il problema.
Fatto sta che non ho un'immagine di C e per tutto il resto il computer funziona bene, quindi mi sa che terrò il problema.

Vorrei capire però cosa è successo...

Aggiornamento: casualmente, dopo mesi di no audio, oggi il PC ha ripreso ed emettere le notifiche! Non ho la minima idea di cosa potesse essere il problema, non ho installato/disinstallato nessun software in particolare. Ahhhh, Windows :(

Meglio così comunque, grazie per il supporto.

Sasuke87
11-11-2024, 19:34
Il problema si è ripresentato, tutt'ora le notifiche e la connessione/disconnessione di dispositivi USB, non emette nessun suono di notifica.

A questo punto penso che il problema siano gli aggiornamenti del sistema operativo, che in qualche modo "rompono" qualcosa.

Al momento della scrittura di questo post, l'ultimo update che ho installato è questo:

2024-10 Aggiornamento cumulativo per Windows 11 Version 23H2 per sistemi basati su x64 (KB5044380).