PDA

View Full Version : Condizionatore con gas da ricaricare in appartamento in affitto - chi paga?

Lollauser
16-07-2024, 12:54
Nell'appartamento di un parente c'è un impianto di condizionamento composto da un unità esterna singola con due classici condizionatori interni.
Sono piuttosto vecchi (credo 10-15 anni)

Uno dei due ha smesso di raffreddare l'aria, credo probabilmente gas da cambiare/ricaricare (il tecnico deve ancora venire).

Si tratta di un appartamento in affitto
La ricarica del gas, se fosse quello il problema, va pagata dal conduttore o al locatore?

E' una persona anziana, ha chiesto consiglio a me, che non sono del settore ma sono "quello che ha studiato" :rolleyes:

Da una veloce ricerca trovo informazioni discordanti, non c'è una risposta univoca. Per alcuni è manutenzione ordinaria, per altri straordinaria.

Nella mia interpretazione, essendo impianti a circuito chiuso che IN TEORIA (molto in teoria) non dovrebbero perdere gas, si tratta di un'operazione di manutenzione straordinaria che spetta al proprietario.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sapete di regolamenti o sentenze che stabiliscano la cosa?

Peraltro non so i costi, ma credo non siano irrisori

UtenteSospeso
16-07-2024, 16:03
Se uno fa freddo e l'altro no, potrebbe non essere il gas.
Credo conviene valutare il danno e casomai poi decidere. Se non è una spesa esagerata magari la fa lui così si solleva dal caldo.

.

Lollauser
16-07-2024, 16:16
Se uno fa freddo e l'altro no, potrebbe non essere il gas.

Ah ok, nella mia ignoranza pensavo che un dual avesse due circuiti separati per le due unita interne, che quindi potesse perdere gas una e l'altra funzionare regolarmente
Comunque vedremo, credo che domani gli vada il tecnico

Ziosilvio
17-07-2024, 18:39
Discussione da Scuola, lavoro e diritto.
Scuola, lavoro e diritto è chiusa.
Scienza e tecnica non fa le veci delle sezioni chiuse.