PDA

View Full Version : Pc con ventole al max e schermo nero


Jack12345s
14-07-2024, 10:54
Ciao a tutti, in seguito a interruzione di corrente, il PC
fisso funzionante da pochi mesi dopo assemblaggio senza gruppo di continuità presentava alla riaccensione il problema come da titolo, guardando sul web , ho sostituito l'alimentatore, ma tutto come prima... all'accensione si sembra tutto acceso come al solito: luci, illuminazione e numeri digitali scheda madre, pompa ecc a parte che non si vede nulla a monitor anche cambiando hdmi tra scheda video e integrata.
Andando per esclusione :

alimentatore no perché appena cambiato,

scheda video 4070 super non è perché il problema persiste anche togliendolo dal case

Pompa cpu ,immagino di no perché le ventole girano eva l'illuminazione.

Cpu. Boh

Scheda madre si illumina e alimenta il resto. Boh

Per favore aiutatemi, non so più che fare

Specifiche pc, processore ryzen 9 7900x, gpu 4070 super 3 ventole, scheda madre asus rog strix 650e-e gaming, raffreddato a liquido deepcool 2 ventole

Grazie in anticipo

DelusoDaTiscali
14-07-2024, 16:32
Il monitor non dà segni di vita anche se collegato alla HDMI integrata nella scheda madre, giusto?

Un test significativo a mio avviso consiste nel collegare un altro monitor (o anche un qualsiasi TV con ingresso HDMI) alla HDMI integrata.

Se sul monitor appare qualche segno di vita (messaggi del bios ecc) si può procedere ad altri test altrimenti temo che portare in assistenza la scheda madre sia inevitabile.

alecomputer
17-07-2024, 15:30
Benvenuto nel forum .
Dovresti fare qualche prova in piu per cercare di capire quale puo essere il problema .

1) Collega alla scheda madre uno speaker per sentire eventuali bip di allarme del bios . Se sulla scheda madre ci sono dei led , prova a vedere se si accendono durante la fase di boot .
2) Per fare le prove avvia il pc con solo processore e 1 modulo di ram , e stacca tutto il resto quindi senza dischi fissi e senza scheda grafica pci express e senza eventuali altre schede pci express agiuntive . Se hai piu di un modulo di ram prova arotazione tutti i moduli , ma sempre uno alla volta .
3) Prova a resettare il bios .
4) Prova la ram i dischi e la scheda video su un altro pc per verificare che funzionino ancora bene .

Se dopo queste prove non risolvi e non senti nessun bip di allarme del bios e possibile che la scheda madre o il processore siano guasti . I processori di solito sono piu resistenti quindi e molto probabile un guasto alla sola scheda madre .