View Full Version : Problema accesso rete con Windows 10 Education
paguro71
17-06-2024, 13:20
Ciao. Ho un problema: dovrei accedere alla cartella condivisa di un PC con Win 11 Pro che fa ad uso "server". Il problema è che uno dei PC dal quale devo accedere non fa entrare in nessun modo. Ho controllato tutte le impostazioni di rete su entrambi i PC e sono aperte e senza password. Sono spuntati tutti i protocolli SMB su entrambi. L'unica cosa di diverso è che il PC con il quale devo accedere ha uno Win 10 Education. Ho Gli altri PC entrano perfettamente sulla cartella condivisa del Win 11. Si potrebbe trattare della versione del 10 Edu che non ha qualche sorta di permesso ? Grazie a chi mi potrà rispondere.
Per test prova a mettere una password sulla condivisione.
Win10 potrebbe essere bloccato ad accedere alle condivisioni senza password.
Anche prova verificare se l'individuazione di rete è abilitata su WIN10
paguro71
19-06-2024, 07:44
Ciao e grazie per la risposta. La password all'accesso del computer con cartella condivisa c'è (si tratta di win 11). In effetti però non c'è password sul PC con Win 10 Edu con il quale tento di accedere. Per quanto riguarda l'individuazione rete è già attivata in modo completo. Farò una prova mettendo una password sul PC col 10.
paguro71
19-06-2024, 19:45
Niente da fare. Ho inserito la password sul PC con Win 10 Edu ed ho anche attivato il Netbios su TCP/IP nelle impostazioni della scheda di rete, ma niente. Mi sa che dovrò formattare inserendo un nuovo sistema operativo che non sia un EDU.
ma se fai \\nomedelpc oppure \\ip.del.pc cambia qualcosa?
paguro71
20-06-2024, 19:40
"ma se fai \\nomedelpc oppure \\ip.del.pc cambia qualcosa?"
Ho provato, ma niente. Mi dice sempre che è impossibile accedere alla risorsa di rete. In pratica non arriva neanche a mostrarmi la mascherina dell'utente e password per accedere all'altro PC. Comunque nel frattempo mi è stato detto da un mio conoscente che anche a suo fratello in ufficio era successa la solita cosa ed anche lui si era accorto di avere (non sa come) una licenza Windows 10 EDU. Vabbè: reinstallerò il tutto con una licenza Win 10 Pro. :)
Devi controllare nel pannello di controllo, programmi e funzionalità, attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows se:
Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS
- Client SMB 1.0/CIFS: selezionato
Devi controllare nel pannello di controllo, programmi e funzionalità, attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows se:
Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS
- Client SMB 1.0/CIFS: selezionato
Invero questa cosa attiva il client col protocollo a versione 1 (obsoleto e insicuro).
Se il suo "server" è un windows 11 mi pare vada già con smb3 (versione 2 di sicuro).
Piuttosto verifica di avere le impostazioni di rete come "domestico" e che non sia magari impostato come rete pubblica
Si tratta di provare ad attivare il client, non il server SMBv1, quindi non si creano rischi.
Se mai ci si può rendere conto che ci sono dei possibili rischi, perchè se in questo modo l'accesso funziona, allora vorrebbe dire che su Windows 11 è attivo il server SMBv1.
Ad ogni modo, in una rete casalinga chiusa senza accesso da parte di terzi su quella rete i rischi con SMBv1 sono solo teorici, ma non reali.
Se se ne può fare a meno è comunque meglio, e a questo punto tanto vale anche fare a meno di SMBv2 e usare solo SMBv3.
Se mai ci si può rendere conto che ci sono dei possibili rischi, perchè se in questo modo l'accesso funziona, allora vorrebbe dire che su Windows 11 è attivo il server SMBv1.
Ok per tutto il discorso ma questa parte non ha molto senso.
Se il windows11 fa da server, andrà SICURAMENTE in modalità smbv2/3, non puoi impostare su un win11 SOLO smbV1 .
Comunque: hai provato a guardare nel log eventi?
paguro71
22-06-2024, 14:05
Ciao e grazie a tutti per le risposte. In effetti avevo fatto anche tutte le prove che mi avete indicato in precedenza, anche l'SMB, ma niente.
Ho risolto ieri in questo modo: ho inserito una licenza di Win 10 Prof (naturalmente originale) al posto della licenza di Win 10 EDU sul client dal quale non riuscivo ad entrare sul server. Ho riavviato, ho controllato che mi avesse trasformato in Win 10 PRO il PC e che fosse attiva la licenza, e dopo è entrato perfettamente in rete. Non solo vedo il server, ma anche gli altri PC in rete (cosa che prima non succedeva). A quanto pare la Win 10 EDU ha delle (grosse) limitazioni a livello di rete.
Comunque grazie 1000 per il tempo che avete dedicato per le risposte.
Alla prossima.:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.