View Full Version : MAIUSC+F10 non funziona su DELL latitude 5401
Lucianot
12-06-2024, 09:47
In fase di installazione di Windows 11 su pc DELL Latitude 5401 la pressione del tasto MAIUSC+F10 non dà alcun risultato. Mentre la stessa funzione è disponibile su altri tipi di pc ed apre il prompt dei comandi.
Posso risolvere questo problema?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-06-2024, 10:03
Fa parte della strategia di Microsoft per costringere l'utenza ad usare un account Microsoft per il login nel sistema operativo. Il prompt dei comandi e l'esecuzione di un apposito comando serveno a bypassare la richiesta di MS, perlomeno sull'edizione Home del sistema operativo Windows.
Soluzione? L'unica definitiva, perché tanto prima o poi si arriverà all'obbligo totale dell'account Microsoft è solo una questione di tempo, unica soluzione definitiva per ora e per il futuro: cambiare sistema operativo. Oppure accettare e seguire già da oggi i voleri di MS.
Tutto il resto è solo palliativo momentaneo.
FulValBot
12-06-2024, 10:21
Su alcuni portatili i vari F sono di default tasti musicali, devi usare il tasto fn
Hai già provato con il secondo metodo suggerito qui (https://winaero.com/how-to-open-command-prompt-at-boot-in-windows-11/)?
Lucianot
12-06-2024, 10:41
Su alcuni portatili i vari F sono di default tasti musicali, devi usare il tasto fn
Ho provato con fn+F10 ma non dà alcuna risposta
Ti ringrazio per il suggerimento.
Lucianot
12-06-2024, 22:20
Ho risolto il problema e vi comunico come ho fatto, potrebbe essere utile ad altri.
Dato che questo problema si verifica con questo tipo di pc e non con altri ho risolto in modo molto molto artigianale (a volte funziona).
In fase di installazione di windows ho collegato una tastiera esterna USB. Al momento opportuno ho utilizzato la combinazione maiusc+F10 sulla tastiera esterna ed ha funzionato perfettamente. Poi per il resto ho continuato ad utilizzare la tastiera del pc.
Luciano
FulValBot
13-06-2024, 20:11
Ho provato con fn+F10 ma non dà alcuna risposta
Ti ringrazio per il suggerimento.
Intendevo di attivare la funzione fn, non fn-f10...
Sto riscontrando questo problema su un notebook samsung con win 11 preinstallato.
Dopo il ripristino ai dati fabbrica, fatti i primi passaggi vuole la rete internet altrimenti non va avanti.
Se non dai la rete non si attiva il sistema operativo e quindi il pc è inutilizzabile. Non vorrei utilizzare l'account microsoft su questo muletto.
Con il tasto SHift+ft10 si attiva il prompt ma non accetta nessuna scrittura, nemmeno da tastiera esterna USB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.