PDA

View Full Version : Google Sheets offline e separatori migliaia/decimali all'inglese


WLFerrari
21-05-2024, 09:21
Ho dei fogli fatti con Google Sheets. Di solito li creo da browser sul pc e poi li consulto/uso da telefono (Huawei p20 dual sim).

Dopo aver creato un foglio (ma soprattutto i fogli già creati) voglio poter usarli completamente offline, in locale, sul telefono, senza nessuna sincronizzazione nè in Drive nè in Google Fogli stesso.

Dopo vari tentativi ho visto che l'unico modo per riuscire a farlo è esportare un foglio (già creato) in formato xlsx nella memoria locale del telefono.
C'è però un grande problema inspiegabile: quando apro il foglio xlsx, me lo apre sempre in Googole Sheets, ma con punti e virgole (che sarebbero i separatori decimali e migliaia) all'inglese, cioè invertiti :muro:

E' ovvio che, se lo cito come problema, è perchè, senza che io faccia alcuna modifica al foglio, in formato Google fogli lo visualizzo con punti e virgole normali (all'italiana) e in formato xlsx me li inverte.

Come risolvo? Eventualmente, se la cosa è irrisolvibile, potrei anche usare sempre il formato Google Sheets, ma in locale... solo che non riesco