PDA

View Full Version : hard disk esterno e standby

murillo
30-04-2024, 15:56
ho l'hd esterno che va troppo velocemente in standby, praticamente subito. volevo sapere se è possibile selezionare il minutaggio con cui l'hd inutilizzato va in standby

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2024, 16:25
ho l'hd esterno che va troppo velocemente in standby, praticamente subito. volevo sapere se è possibile selezionare il minutaggio con cui l'hd inutilizzato va in standby

https://i.ibb.co/J3HzzXW/Image-001.jpg

Zero equivale a mai, io lo tengo così. Tu puoi metterci il tempo che desideri.

swan_x
30-04-2024, 16:28
forse (forse) è una impostazione di alimentazione del tuo notebook su periferiche collegate
siccome è il nbook che fornisce energia alle pariferiche (come il tuo hd esterno) e siccome microsoft sembra abbia a cuore la durata della batteria (ahimè non più removibile) come di fatto ha anche messo di default un risparmio energetico sulla luminosità (adattiva) dello schermo, forse con i nuovi update o sui nuovi ntbook hanno imposto un tempo di stand-by davvero minimo, x risparmiare la batteria.

fossi in te proverei a vedere nelle impostazioni di risparmio energetico del notebook, poichè da quanto ne so io non c'è nessuna impostazione in tal senso su hd esterni o altre periferiche. è il notbook che fornisce energia, quindi la risposta al tuo quesito va ricercata li

edit: ecco, appunto. il buon Nicodemo mi ha preceduto mentre stavo scrivendo il mio post. come detto, è nelle impostazioni energetiche del nbook

piwi
30-04-2024, 16:45
Purtroppo, ho riscontrato che per unità esterne è l'interfaccia USB <-> SATA a dettare tempi "stretti".

Se non fosse possibile risolvere diversamente, si può utilizzare questo programmino

https://github.com/stsrki/KeepAliveHD

che semplicemente esegue un accesso cadenzato al disco per impedirne lo stand-by.

murillo
30-04-2024, 17:05

Zero equivale a mai, io lo tengo così. Tu puoi metterci il tempo che desideri.

ok ho messo 10 minuti grazie. mi confermi che vale anche per gli hd esterni?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-04-2024, 17:12
ok ho messo 10 minuti grazie. mi confermi che vale anche per gli hd esterni?

Da me con messo su mai (zero) gli HD esterni collegati via USB non si spengono. Da te non posso metterci la mano sul fuoco, purtroppo nel campo dei PC c'è tanta e tale varietà che l'unica è verificare personalmente col ferro sotto mano.

piwi
30-04-2024, 20:29
La mia impostazione è un'ora, ma senza il programmino che ho mostrato tutti gli HDD montati nel mio Rack esterno Sabrent si spengono dopo un minuto. Su Windows 10; su 11 magari è diverso.