View Full Version : iPhone, ecco la procedura per bloccare qualsiasi marketplace alternativo a quello Apple
Redazione di Hardware Upg
15-03-2024, 13:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-ecco-la-procedura-per-bloccare-qualsiasi-marketplace-alternativo-a-quello-apple_125288.html
Se vi preoccupa l'apertura di Apple a nuovi app store alternativi esterni e volete rimanere al sicuro sul vostro iPhone, ecco una semplicissima procedura che vi permetterà di ''bloccare'' ogni tipo di accesso da marketplace esterni a quello ufficiale. Sappiate comunque che di default con iOS 17.4 è già attiva.
Click sul link per visualizzare la notizia.
conoscitori della rigidità e della sicurezza di Apple, si sentono preoccupati dell'arrivo di store esterni che potrebbero minare i loro device e tutto ciò che ne riguarda
Mi viene l'orticaria a leggere queste idiozie.
Su un mac puoi installare di tutto da qualsiasi fonte, ma in ogni caso accesso a disco fisso/telecamera o servizi vari va autorizzato manualmente.
Senza considerare che negli ultimi anni la situazione anche su mobile si e' invertita con Android che e' piu sicuro e, diversamente da iOS, non da facilmente accesso alla lista contatti o alla geolocalizzazione.
Permessi molto facilmente ottenibili dalle "sicurissime" applicazioni sullo store apple.
TorettoMilano
15-03-2024, 14:15
Mi viene l'orticaria a leggere queste idiozie.
Su un mac puoi installare di tutto da qualsiasi fonte, ma in ogni caso accesso a disco fisso/telecamera o servizi vari va autorizzato manualmente.
Senza considerare che negli ultimi anni la situazione anche su mobile si e' invertita con Android che e' piu sicuro e, diversamente da iOS, non da facilmente accesso alla lista contatti o alla geolocalizzazione.
Permessi molto facilmente ottenibili dalle "sicurissime" applicazioni sullo store apple.
in che senso "facilmente ottenibili"? da sempre compare il popup per i contatti e il popup per la geolocalizzazione
in che senso "facilmente ottenibili"? da sempre compare il popup per i contatti e il popup per la geolocalizzazione
Che e' molto piu' facile bypassare per un malintenzionato su iOS che su Android.
Hanno esposto recentemente un facile hack dove usando JavaScript i permessi non venivano richiesti via popup.
Sappiate comunque che di default con iOS 17.4 è già attiva.
Disattivata appena aggiornato.
Quello che mi serviva, è stato già stato acquistato da un bel pezzo acquistato tramite AppStore.
Quello che mi servirà, verrà cercato sempre con lo store.
Di alternativo per ora vedo che devi pagare un abbonamento di 10€/mese per avere accesso a oltre 200 app. App che magari sono già presenti nello store originale. Già mi da fastidio pagare 60€ anno per avere funzionalità aggiuntive di Strava, figuriamoci se mi metto a pagare un abbonamento per avere accesso ad uno store (dove magari non c'è nulla che possa interessarmi).
Ataru224
15-03-2024, 14:59
E se ci clicchi per sbaglio? :D
Gringo [ITF]
15-03-2024, 15:31
Grazie,
Senza questa guida sarei morto, usare l'iPhone è un sogno ma senza guide non sarebbe possibile come utente apple....
PS: E sarcastica ....
...Store esterni?? IL DIAULO. Bloccate tutto così avrete salva l'anima del vostro aggeggio con la mela e Steve Jobs vi sorriderà dall'alto dei cieli.
Siamo a livelli da setta religiosa. :D
MikTaeTrioR
16-03-2024, 07:25
;48473705']Grazie,
Senza questa guida sarei morto, usare l'iPhone è un sogno ma senza guide non sarebbe possibile come utente apple....
PS: E sarcastica ....
Bhe diciamo che un opzione del genere sotto "tempo di utilizzo"... devi proprio spulciarti tutto il menu
Bhe diciamo che un opzione del genere sotto "tempo di utilizzo"... devi proprio spulciarti tutto il menu
Vero.
Tra l'essere attiva di default, l'essere nascosta in un menu strano (e quindi più difficile da disattivare, visto che già attiva), e attivabile (se disattivata) con un semplice menu a scelta... mi vien da pensare che in Apple puntino al disastro, per poi dire "ve l'avevo detto che il sideloading è il male"...
Altro che aver a cuore la sicurezza degli utenti.
MikTaeTrioR
16-03-2024, 08:22
Vero.
Tra l'essere attiva di default, l'essere nascosta in un menu strano (e quindi più difficile da disattivare, visto che già attiva), e attivabile (se disattivata) con un semplice menu a scelta... mi vien da pensare che in Apple puntino al disastro, per poi dire "ve l'avevo detto che il sideloading è il male"...
Altro che aver a cuore la sicurezza degli utenti.
si ma che opzione è?
un utente decide di auto imporsi di non andare su store diversi da apple store a scaricare roba?
demenziale... :asd:
si ma che opzione è?
un utente decide di auto imporsi di non andare su store diversi da apple store a scaricare roba?
demenziale... :asd:
Per accontentare il toretto che così non può cliccarci sopra per errore.
TorettoMilano
16-03-2024, 12:12
Per accontentare il toretto che così non può cliccarci sopra per errore.
? chi compra iphone non vuole store terzi, ma in realtà vale lo stesso discorso per android. semplicemente quasi tutti quelli che vogliono store terzi è per scroccare/usare app in modo non consentito.
poi siamo liberi di odiare apple e di raccontarci favole da bambini sulle libertà
MikTaeTrioR
16-03-2024, 12:23
? chi compra iphone non vuole store terzi, ma in realtà vale lo stesso discorso per android. semplicemente quasi tutti quelli che vogliono store terzi è per scroccare/usare app in modo non consentito.
poi siamo liberi di odiare apple e di raccontarci favole da bambini sulle libertà
E certo, lo sai te che su Android NESSUNO sfrutta questa sacrosanta possibilità che esiste , giustamente, da sempre...
In Europa chi fa le leggi è tutto scemo e TUTTI, ma proprio TUTTI, non hanno interesse ad avere per esempio browser che non siano Safari....
Se lo dici tu... :D
TorettoMilano
16-03-2024, 12:35
E certo, lo sai te che su Android NESSUNO sfrutta questa sacrosanta possibilità che esiste , giustamente, da sempre...
In Europa chi fa le leggi è tutto scemo e TUTTI, ma proprio TUTTI, non hanno interesse ad avere per esempio browser che non siano Safari....
Se lo dici tu... :D
parlavo di store terzi non di browser.
sul discorso "leggi" non mi interessa dare dello stupido/intelligente a chi le fa. da sempre sono esistite leggi stupide e leggi intelligenti.
personalmente avrei piuttosto capito se l'UE avesse obbligato apple ad accettare app sicure/legali sul proprio store, questa sarebbe stata un'imposizione a cui avrei dato pieno supporto e approvazione
Io odio solo chi non ragiona, per l'ennesima volta, cosa ti cambia se qualcuno può installare uno store alternativo sul SUO iPhone?
Mica viene a mangiare a casa tua?
TorettoMilano
16-03-2024, 13:53
Io odio solo chi non ragiona, per l'ennesima volta, cosa ti cambia se qualcuno può installare uno store alternativo sul SUO iPhone?
Mica viene a mangiare a casa tua?
a sto punto vado di quote passati
il concetto di chi (99% dei casi) ha android si è capito da sempre "usalo come hai sempre e non ti cambia nulla" ma tale concetto è semplicemente sbagliato. ho fatto miliardi di esempi per cercare di metabolizzare ciò e ci riproverò.
a casa hai una cassaforte (scelta appositamente per le sue pecularietà tra cui l'avere poche opzioni e estrema sicurezza) e la usi esclusivamente come cassaforte, l'UE impone un aggiornamento che rende la tua cassaforte con più funzionalità ma meno sicura e comunque ti rende la fruizione della stessa più noiosa e contorta.
tu cliente finale ti ritrovi con una cassaforte come non volevi e più insicura nonostante potenzialmente la potrai usare come hai sempre fatto
E continui a sparare cassate, perché il TUO telefono è uguale a prima se non installi lo store alternativo o app da store alternativi per cui continua pure ma sempre cassate sono.
Piedone1113
16-03-2024, 14:55
E continui a sparare cassate, perché il TUO telefono è uguale a prima se non installi lo store alternativo o app da store alternativi per cui continua pure ma sempre cassate sono.
Ma ancora non l'hai capito?
Se prende un virus un singolo iphone questo scatenerà un epidemia che infetterà istantaneamente ogni singolo device anche negli angoli più remoti del pianeta ed in base alle velocità curvatura dello stesso, poco dopo pagheranno la stessa sorte quelli nel resto dell'universo
Ma ancora non l'hai capito?
Se prende un virus un singolo iphone questo scatenerà un epidemia che infetterà istantaneamente ogni singolo device anche negli angoli più remoti del pianeta ed in base alle velocità curvatura dello stesso, poco dopo pagheranno la stessa sorte quelli nel resto dell'universo
AH, quindi in fondo poca roba, temevo si creasse un buco nero in grado di risucchiare tutta la galassia.
Ataru224
16-03-2024, 15:44
A chi ha paura dei pericolosissimi e rischiosissimi app store di terze parti io propongo di comprare questo:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/78/Nokia_3310_Blue_R7309170_(retouch).png/100px-Nokia_3310_Blue_R7309170_(retouch).png
100% sicuro
A questo punto me ne farei una ragione.
La tua cassaforte inespugnabile non esiste più.
Ormai è come tutte le altre !
Questo è ciò che si evince dai tuoi ragionamenti e conclusioni.
E questo è quanto...
Ataru224
16-03-2024, 15:48
E questo è quanto...
E dai non spaventarlo così, ora farà gli incubi sull'iPhone con il sideload :asd: :asd: :asd:
E dai non spaventarlo così, ora farà gli incubi sull'iPhone con il sideload :asd: :asd: :asd:
Può sempre trasferirsi fuori Europa.
L'iPhone tornerebbe come prima...:D
MikTaeTrioR
16-03-2024, 16:00
parlavo di store terzi non di browser.
sul discorso "leggi" non mi interessa dare dello stupido/intelligente a chi le fa. da sempre sono esistite leggi stupide e leggi intelligenti.
personalmente avrei piuttosto capito se l'UE avesse obbligato apple ad accettare app sicure/legali sul proprio store, questa sarebbe stata un'imposizione a cui avrei dato pieno supporto e approvazione
Quindi per installare un browser chromium non serve passare da store terzo?? Ottimo..non avevo capito
TorettoMilano
16-03-2024, 17:03
mi stai simpatico quindi ti consiglio di abbassare i toni, non vorrei i moderatori propendano per sospenderti. lato "uguale a prima" non ha senso. pure il mio balcone è uguale a prima se tolgo il parapetto e ne metto uno in cartone, del resto mica passiamo le giornate a provare a cadere giù. eppure quello in cartone sarà meno sicuro. se gli store terzi saranno meno sicuri dell'app store per definizione l'iphone sarà meno sicuro
E questo è quanto...
ma io mi faccio una ragione per tutto, mi faccio una ragione apple non faccia più iphone mini, mi faccio una ragione di avere un iphone con l'odiato notch e mi farò una ragione di dover accettare le imposizioni UE.
è un forum e sui forum si discute, se poi per te è profittevole commentare ad ogni articolo "questo è quanto, fine" auguri :boh:
TorettoMilano
16-03-2024, 17:04
Quindi per installare un browser chromium non serve passare da store terzo?? Ottimo..non avevo capito
con ios17.4 ti appare la schermata dove scegliere il browser preferito, non c'è bisogno di store terzi
@tutti: sull'ironia mi piacete invece, bravi :D
MikTaeTrioR
16-03-2024, 17:45
con ios17.4 ti appare la schermata dove scegliere il browser preferito, non c'è bisogno di store terzi
@tutti: sull'ironia mi piacete invece, bravi :D
ok, ma da app store chrmoe è sempre safari travestito da chrome o è chromium??
mi stai simpatico quindi ti consiglio di abbassare i toni, non vorrei i moderatori propendano per sospenderti. lato "uguale a prima" non ha senso. pure il mio balcone è uguale a prima se tolgo il parapetto e ne metto uno in cartone, del resto mica passiamo le giornate a provare a cadere giù. eppure quello in cartone sarà meno sicuro. se gli store terzi saranno meno sicuri dell'app store per definizione l'iphone sarà meno sicuro
Perchè il TUO balcone diventerebbe meno sicuro se IL TUO VICINO mette il parapetto di cartone e sul tuo mantieni quello in ferro?
AH, quindi in fondo poca roba, temevo si creasse un buco nero in grado di risucchiare tutta la galassia.:asd:
Può sempre trasferirsi fuori Europa.
L'iPhone tornerebbe come prima...:D:D
TorettoMilano
16-03-2024, 17:59
Perchè il TUO balcone diventerebbe meno sicuro se IL TUO VICINO mette il parapetto di cartone e sul tuo mantieni quello in ferro?
a me è stato imposto il balcone di cartone tanto io non cado giù, invece fuori dall'europa si tengono quello di ferro
La procedura per ''bloccare'' ogni tipo di accesso di questo tipo du iOS 17.4 e successivi è semplicissima e va sostanzialmente a modificare solo alcuni flag sul menu dell'iPhone. In questo caso sappiate che Apple ha, giustamente, lasciato tutto attivo ossia permette all'utente di installare app da store alternativi.
Le chiacchiere stanno a zero. É tutto scritto nel corpo dell’articolo.
Apple si è adeguata alle disposizioni UE. Pace e bene.
Prima non esisteva nessun “flag” sul menù. Quindi non potevi installare nulla neppure per sbaglio. Ora quel flag è impostato di default su “permetti”.
Anche uno stupido capirebbe che in questo modo, la sicurezza potrebbe venire compromessa. Sarà divertente leggere i commenti non appena gli attacchi e le truffe dei link farlocchi che portano ad app farlocche aumenteranno. Tutte cose che fino ad ora si potevano contare sulle dita di una mano. Il tempo dirà se era meglio un sistema più chiuso, rispetto ad un sistema dove se non vai nelle impostazione a fare un deflag, hai una normale porta invece di una ben più sicura porta blindata.
Simonex84
16-03-2024, 19:51
Appena installato la 17.4 ho buttato via 10 minuti a cercare questa opzione per poi arrendermi, ma secondo quale logica è stata messa sotto “tempi di utilizzo” :muro: :muro: :muro:
a me è stato imposto il balcone di cartone tanto io non cado giù, invece fuori dall'europa si tengono quello di ferro
Non ho ancora capito se veramente non ci arrivi o se lo fai apposta, nessuno viene a installare il parapetto di cartone, SEI TU che SE VUOI puoi montare un parapetto DIVERSO che per inciso non vuol dire meno sicuro, paradossalmente potrebbe essere persino più corazzato, per cui se scegli quello di carta velina il problema non è nel balcone, ma nel proprietario del balcone che SPONTANEAMENTE decide di mettere un parapetto potenzialmente più pericoloso.
Le chiacchiere stanno a zero. É tutto scritto nel corpo dell’articolo.
Apple si è adeguata alle disposizioni UE. Pace e bene.
Prima non esisteva nessun “flag” sul menù. Quindi non potevi installare nulla neppure per sbaglio. Ora quel flag è impostato di default su “permetti”.
Anche uno stupido capirebbe che in questo modo, la sicurezza potrebbe venire compromessa. Sarà divertente leggere i commenti non appena gli attacchi e le truffe dei link farlocchi che portano ad app farlocche aumenteranno. Tutte cose che fino ad ora si potevano contare sulle dita di una mano. Il tempo dirà se era meglio un sistema più chiuso, rispetto ad un sistema dove se non vai nelle impostazione a fare un deflag, hai una normale porta invece di una ben più sicura porta blindata.
In effetti gli utenti di android sono tutti poveri perché hanno avuto i conti correnti svuotati grazie alla possibilità di avere store alternativi a quello di Google.
TorettoMilano
16-03-2024, 20:05
Non ho ancora capito se veramente non ci arrivi o se lo fai apposta, nessuno viene a installare il parapetto di cartone, SEI TU che SE VUOI puoi montare un parapetto DIVERSO che per inciso non vuol dire meno sicuro, paradossalmente potrebbe essere persino più corazzato, per cui se scegli quello di carta velina il problema non è nel balcone, ma nel proprietario del balcone che SPONTANEAMENTE decide di mettere un parapetto potenzialmente più pericoloso.
ios in europa è più insicuro di ios al di fuori dell'europa, poi le tue riflessioni sono pure interessanti ma lasciano il tempo che trovano
ios in europa è più insicuro di ios al di fuori dell'europa, poi le tue riflessioni sono pure interessanti ma lasciano il tempo che trovano
Non mi interessa di sapere se tutti gli iPhone potenzialmente sono meno sicuri, voglio capire se IL TUO iPhone con la consapevolezza che hai te è meno sicuro.
Se dici di sì, il problema non è iPhone, ma quello che lo tiene in mano.
No. A te è stata data la possibilità di avere due o più balconi, ma non sei obbligato a farli mettere se non li vuoi. Inoltre, da quanto ho letto nelle varie news sull'argomento, occorre sempre l'approvazione di Apple per pubblicare le app, e tale approvazione, dicono, serve per garantire la sicurezza. Quindi di cosa ti lamenti? Di avere più scelte?
In effetti gli utenti di android sono tutti poveri perché hanno avuto i conti correnti svuotati grazie alla possibilità di avere store alternativi a quello di Google.
I conti correnti sono protetti già da un bel pezzo con sistemi a doppia verifica.
Ad ogni modo, ingannare le persone è abbastanza facile. Ingannarle e non avere alcuna possibilità di successo perché non hai un varco dove fare breccia invece è senza dubbio meglio. Di sicuro vantarsi che non hanno mai svuotato i conti correnti non é un bel modo per rafforzare le misure di sicurezza di chi usa questi dispositivi. La sicurezza la aumenti mettendo in condizione gli utenti, sopratutto i meno esperti, di non commettere facilmente errori.
Già il fatto che ci sia qualcuno che deve spippolare un telefono per tornare ad un precedente stato la dice lunga sulla idiozia di questa scelta che prima, semplicemente era inesistente.
I prodotti Apple sono sempre stati abbastanza sicuri out-of-the-box.
Oggi lo saranno indubbiamente un po’ meno.
Aspetto di leggere in futuro articoli di quante persone non pratiche resteranno fregate con app farlocche e link confezionati ad-hoc per fregare la gente.
Se c’era una caratteristica rock solid di Apple, quella era proprio il fatto di non poter installare nulla al di fuori del recinto. Neanche per sbaglio.
Ora quel recinto non é più un recinto, ma una semplice staccionata. Personalmente lo trovo un passo indietro dal punto di vista della sicurezza.
Gli utenti Apple se ne faranno una ragione, ma resta una scelta imposta.
TorettoMilano
16-03-2024, 20:37
Non mi interessa di sapere se tutti gli iPhone potenzialmente sono meno sicuri, voglio capire se IL TUO iPhone con la consapevolezza che hai te è meno sicuro.
Se dici di sì, il problema non è iPhone, ma quello che lo tiene in mano.
fossi americano il mio iphone sarebbe più sicuro del mio iphone attuale
No. A te è stata data la possibilità di avere due o più balconi, ma non sei obbligato a farli mettere se non li vuoi. Inoltre, da quanto ho letto nelle varie news sull'argomento, occorre sempre l'approvazione di Apple per pubblicare le app, e tale approvazione, dicono, serve per garantire la sicurezza. Quindi di cosa ti lamenti? Di avere più scelte?
lo so e l'ho fatto notare nei mesi scorsi. infatti non sono totalmente contrariato da questa direttiva EU, se verrà garantita la stessa sicurezza di prima (vedremo e lo spero) sarò solo felice
detto tra me e te non credo apple abbia interesse avvenga ciò, nel suo piccolo ignorerà qualche anomalia per poi fare pesare le direttive EU. inoltre mi pare di aver letto apple voglia inserire/abbia inserito un qualche antivirus per le app terze, non so se erano solo rumor.
poi personalmente avrei trovato più lineare, scusate la ripetività, imporre a apple approvare TUTTE le app sicure su app store. eventualmente apple poteva mettere un logo particolare per quelle "più belle" in linea con i look/policy apple (così da "screditare" la app non gradite).
e avrei messo l'obbligo di fare tutti gli acquisti al 0% ma al di fuori di app store (per esempio da safari). già è così per quasi tutto comunque (spotify, netflix, fortnite per esempio).
soluzione semplice e faceva felici tutti
Piedone1113
16-03-2024, 20:46
Sei semplicemente ridicolo:
Ti preoccupi del sideload che renderebbe insicuro l'iPhone ma non ti preoccupi affatto delle backdoor passate al governo cinese ( incluse le chiavi di decriptaggio del dispositivo) che possono essere usati da sempre!
Strano come il fanatismo supera ogni umana idiozia.
Svegliati perché hai fatto di iOS il tuo culto.
fossi americano il mio iphone sarebbe più sicuro del mio iphone attuale
Quindi ammetti di non fidarti di te stesso, ci sono buoni professionisti che possono aiutarti.
TorettoMilano
16-03-2024, 20:51
Sei semplicemente ridicolo:
Ti preoccupi del sideload che renderebbe insicuro l'iPhone ma non ti preoccupi affatto delle backdoor passate al governo cinese ( incluse le chiavi di decriptaggio del dispositivo) che possono essere usati da sempre!
Strano come il fanatismo supera ogni umana idiozia.
Svegliati perché hai fatto di iOS il tuo culto.
consiglio pure a te di abbassare i toni, mi stai simpatico e mi sembra uno spreco vedere una tua sospensione. di apple mi frega meno di zero, di mio ho solo un iphone 13 mini della mela e come vedi apple non fa più i mini. puoi immaginare quanto amore provi. per il mio utilizzo ad oggi iphone lo reputo il top, fossi oggi 15enne invece probabilmente sceglierei l'honor magic v2, semplicemente fantastico
Quindi ammetti di non fidarti di te stesso, ci sono buoni professionisti che possono aiutarti.
ti ri-consiglio di abbassare i toni, comunque porgo i miei ringraziamenti per l'interessamento :D
Piedone1113
16-03-2024, 20:59
ti consiglio pure a te di abbassare i toni, mi stai simpatico e mi sembra uno spreco vedere una tua sospensione. di apple mi frega meno di zero, di mio ho solo un iphone 13 mini della mela e come vedi apple non fa più i mini. puoi immaginare quanto amore provi. per il mio utilizzo ad oggi iphone lo reputo il top, fossi oggi 15enne invece probabilmente scegliere l'honor magic v2, fantastico
ri-consiglio di abbassare i toni, ti ringrazio comunque per l'interessamento :D
Uno che minaccia perché vuole avere ragione a tutti i costi su cose palesemente false ( il sideload su iOS esiste da sempre per tua informazione) non mi sta affatto simpatico invece.
Quindi cerca di comportarti da persona matura e razionale se ci riesci perché alla lunga i muscoli facciali si stancano... A furia di ridere
TorettoMilano
16-03-2024, 21:01
Uno che minaccia perché vuole avere ragione a tutti i costi su cose palesemente false ( il sideload su iOS esiste da sempre per tua informazione) non mi sta affatto simpatico invece.
Quindi cerca di comportarti da persona matura e razionale se ci riesci perché alla lunga i muscoli facciali si stancano... A furia di ridere
? minacce? voglio aver ragione? se a me una persona mi dice di trovarsi bene con "unnomeacasodicellulare" a me sta benissimo, intervengo anche nei thread android per consigliare cell android da quanto sono fanatico apple. ultimo post in merito proprio di ieri https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48473424#post48473424
probabilmente stai confondendo persona, ci sono utenti col nickname simile al mio sul forum :boh:
Ma alla fine ha ragione, se c'è la possibilità è normale non saper sciare e buttarsi giù da una pista nera e dare la colpa alla pista, non saper nuotare e gettarsi fra le onde e dare la colpa al mare, installare uno store alternativo e dare la colpa a Apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.