PDA

View Full Version : Upgrade pc con ryzen 5 1600 - Dubbi

pevel
12-03-2024, 18:17
Buona sera a tutti
Vorrei aggiornare il pc di mio figlio che è così composto:

Scheda madre: MSI B350 TOMAHAWK
CPU: AMD Ryzen 5 1600 con dissipatore originale
RAM: 2 x 8GB Corsair CMK8GX4M1A2666C16R
GPU: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
Alimentatore: EVGA 550 B3 550W ATX Grey
SSD + alcuni HD etc etc
Monitor Full hd 24"

Pensavo (per spendere il minimo) di aggiornare il CPU con un Ryzen 5 5600 (o un 5600X) Ma ho alcuni dubbi:

- Il dubbio più grande: Ci sarà la necessità di aggiornare il BIOS , sul sito MSI indicano di aggiornare con l'ultimo disponibile per la MB che è una versione Beta, ma non ho capito se posso/devo aggiornare direttamente a quello o c'è necessità di un aggiornamento intermedio?
- Il dissipatore che a suo tempo era compreso col R.5 1600 è ancora sufficiente per un Ryzen della serie 5000? o meglio acquistarne uno nuovo? Consigli?
- La ram 2666 C16 può fare da collo di bottiglia? conviene sostituirla? o raddoppiarla a con altrettanta uguale? O può comunque essere sufficiente?

Grazie mille a tutti
Accetto qualsiasi consiglio!!
Paolo

DANY 76
12-03-2024, 18:37
vorresti cambiare solo la cpu?utilizzo del pc?

bobby10
12-03-2024, 19:55
Non hai specificato l l'utilizzo del pc

giugas
13-03-2024, 07:22
Ciao,

Considerando che é il pc di tuo figlio immagino che l'utilizzo sia il gaming.
Se l'idea é quella di tenerlo a lungo mi pare sensato cambiare cpu e ram in modo da poter sfruttare, magari in seguito, anche una scheda video più potente.

pevel
13-03-2024, 08:11
Si. Mio figlio ha 16 anni e principalmente gioca.... Sia da solo che on line , con amici....
Preferirei cambiare solo il processore, ma se la ram dovesse poi rallentare il tutto allora cercheremo di fare un ulteriore sforzo e si cambierà anche quella ( oppure , se meglio, potremmo comprare altri 2 banchi uguali a quelli che già ci sono e la si raddoppia..,}

Grazie mille a tutti

celsius100
13-03-2024, 08:19
Ciao
Per quanto riguarda il budget che cifra pensavi di investire sull'upgrade?

bobby10
13-03-2024, 08:23
Nei giochi il componente più importante è la vga.
Sostituire la cpu e soprattutto la RAM potrebbe non servire a nulla
Che giochi fa il ragazzo?

pevel
13-03-2024, 09:49
Ciao
Per quanto riguarda il budget che cifra pensavi di investire sull'upgrade?

Per quanto riguarda il budget pensavamo il meno possibile: spererei che la sola sostituzione del processo porti a un incremento di prestazioni apprezzabile, per cui che una spesa di 140€ sia sufficiente.

Per i giochi chiederò nel pomeriggio e vi faccio sapere

Grazie mille

celsius100
13-03-2024, 10:04
Aggiornando il processore si avrebbero fps minimi più elevati ed in generale maggiore stabilità di frame rate, quindi con meno alti e bassi e una sensazione di fluidità un pò migliore
Non incide granché sul frame rate medio nel senso che se un gioco gira a 50 fps aggiornando la cpu senza cambiare scheda video difficilmente supereremo i 55 fps in quel caso
Io ne approfitterei x passare ad un 8core oltre che ad avere una cpu qualche annetto più moderna, un 5700x
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_5700x.aspx
Sfori un pò i 140 euro, però rivendendolo il vecchio processore dai 35 ai 50 euro sono anche fattibili
Puoi recuperare il dissipatore di serie
X le ram sarebbe stato interessante passare anche a delle 3600Mhz però le cifre in gioco diventano ben maggiori a questo punto, magari il prossimo step 32gb di ram 3200Mhz/3600Mhz

DANY 76
13-03-2024, 12:37
Per quanto riguarda il budget pensavamo il meno possibile: spererei che la sola sostituzione del processo porti a un incremento di prestazioni apprezzabile, per cui che una spesa di 140€ sia sufficiente.

Per i giochi chiederò nel pomeriggio e vi faccio sapere

Grazie mille

la ram è lenta e la cpu è vecchia quindi se si aggiornano è meglio ma anche la vga ha già qualche anno quindi se nn sostituisci anche quella gli incrementi in gaming saranno minimi.

per avere un incremento serio delle performance il minimo che consiglio è di cambiare la cpu con un ryzen 5600 liscio(costa 122 euro previo aggiornamento bios mobo),montare ram più veloci tipo delle Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB) DDR4 3200 MHz C16 a 48 euro(è la massima velocità che supporta la tua mobo) e come vga una xfx SWFT210 RADEON RX 6650 XT a 249 euro.
totale 418 euro su amazon,con questi aggiornamenti aumenti notevolmente le performance in qualsiasi ambito,prendere cpu e vga meno prestanti nn è conveniente.

edit: ho fatto delle modifiche,mi sono accorto dopo che la tua mobo nn supporta ram a 3600mhz.

pevel
13-03-2024, 18:48
Grazie mille per i tanti consigli!
Mio figlio ha scritto sinteticamente alcuni dei problemi che riscontra:
Remnant 2 problemi di frame lag anche a qualità molto basse; stesso problema con Lord of the fallen; crash frequenti e lag con gli emulatori yuzu e ryujinks; lag su Minecraft con render distance più alta di 10; Overwatch 2 devo giocare a risoluzioni poco sotto il medio per non laggare.

Alla fine penso che cambieremo subito la cpu con un 5600x , sono solo una ventina d'euro più che il 5600 normale, fra qualche mese cambieremo la ram con quella più veloce che consigliate, e magari portandola a 32gb .., per la scheda grafica ci penseremo più avanti.
E si spera di risolvere qualcosa già con il cambio del processore!

Adesso rimane solo il dubbio dell' aggiornamento del Bios: si installa direttamente l'ultimo beta o bisogna usarne uno intermedio prima di installare il più recente?
Da alcune parti ho letto che esiste un Bios intermedio, ma si parlava di schede madri Asrock... Ne sapete qualcosa?

Grazie mille a tutti! Siete preziosi!

DANY 76
13-03-2024, 18:53
Grazie mille per i tanti consigli!
Mio figlio ha scritto sinteticamente alcuni dei problemi che riscontra:
Remnant 2 problemi di frame lag anche a qualità molto basse; stesso problema con Lord of the fallen; crash frequenti e lag con gli emulatori yuzu e ryujinks; lag su Minecraft con render distance più alta di 10; Overwatch 2 devo giocare a risoluzioni poco sotto il medio per non laggare.

Alla fine penso che cambieremo subito la cpu con un 5600x , sono solo una ventina d'euro più che il 5600 normale, fra qualche mese cambieremo la ram con quella più veloce che consigliate, e magari portandola a 32gb .., per la scheda grafica ci penseremo più avanti.
E si spera di risolvere qualcosa già con il cambio del processore!

Adesso rimane solo il dubbio dell' aggiornamento del Bios: si installa direttamente l'ultimo beta o bisogna usarne uno intermedio prima di installare il più recente?
Da alcune parti ho letto che esiste un Bios intermedio, ma si parlava di schede madri Asrock... Ne sapete qualcosa?

Grazie mille a tutti! Siete preziosi!

puoi installare direttamente l'ultimo bios che ti dice il sito nn c'è bisogno di fare nessuno step intermedio.
tra il 5600 liscio ed il 5600x l'unica differenza sono 200mhz di frequenza in boost,stop.
se le trovi a prezzi simili ok prendi il 5600x.
occhio alle ram la tua mobo supporta massimo le 3200mhz,nn prenderle oltre il cas a 16.

celsius100
13-03-2024, 20:37
x lag intendi bassi frame rate oppure dello scattering?

pevel
14-03-2024, 07:04
x lag intendi bassi frame rate oppure dello scattering?

Intende che va a scatti.,

Grazie mille per tutti i consigli!! Li seguirò sicuramente
Buona giornata a tutti

celsius100
14-03-2024, 07:39
Non è così vecchio il pc da dare problemi simili x mancanza di potenza
Prova a vedere le % di uso della cpu, della vga e della ram mentre gioca
Le temperature
Se ci sono eventuali programmi in background che danno noia
Mal che vada reinstallerei tutti i driver

Cosmo
14-03-2024, 08:29
Intende che va a scatti.,

Grazie mille per tutti i consigli!! Li seguirò sicuramente
Buona giornata a tutti

Ecco, io invece certi consigli non li seguirei proprio.
Hai nominato giochi che la tua configurazione dovrebbe gestire a dettagli medio alti senza troppi problemi.
Se io fossi in te procederei direttamente con una installazione da zero e poi mi regolerei di conseguenza.

Cosmo
14-03-2024, 08:29
Le temperature

+1

pevel
14-03-2024, 10:53
Le temperature
Se ci sono eventuali programmi in background che danno noia
Mal che vada reinstallerei tutti i driver

Grazie dell'informazione.
Controlleremo percentuali d'uso e temperature..
Per un aggiornamento dell'hardware c'è sempre tempo... Abbiamo assemblato quel pc nell'agosto del 2017: di un aggiornamento comunque ne avrà bisogno.
Ma proveremo sicuramente a reinstallare il Sistema operativo, driver ed il resto prima di fare qualsiasi altra cosa.

Grazie ancora

bobby10
14-03-2024, 12:53
Guardando i requisiti di alcuni giochi citati è la cpu che ci sta un po' strettina.
La aggiornerei anche perché è la base per futuri upgrade di vga.

Cosmo
14-03-2024, 13:08
Per un aggiornamento dell'hardware c'è sempre tempo...

Dare consigli senza dover aprire il portafogli è molto facile :)