PDA

View Full Version : [FTTC] Fastweb e il Modem Libero! Vi racconto la mia esperienza a lieto fine

Dany83
11-03-2024, 12:19
Buongiorno a tutti

Dopo 5 anni di FastGate, di cui non posso lamentarmi sia per stabilità che per velocità decido di passare al lato oscuro della connettività alternativa. Il FritzBox 7590. Dopo aver configurato a mio padre una FTTC Aruba con un 7530 mi sono innamorato dell'ecosistema AVM ed ho deciso il grande passo.

In giro c'è una confusione enorme su come approcciarsi con Fastweb e cosa chiedere. Racconto la mia esperienza

Per primo ho configurato tutta la mia rete, wireless, assegnazione Mac Address per rete locale e tutto il cocuzzaro. Rimanevano fuori solo VoIP e prova della VDSL
Scrivo a FW, chiamo a FW e non si raccapezza in nessun modo qual'è la procedura, divento matto e alla fine capisco che dovevo comunicare il Mac Address del Fritz ma non si sapeva se dovevo lasciarlo collegato o che altra modalità
Finalmente trovo un operatore serio, che mi spiega tutto e mi dice che dopo aver comunicato il Mac Address si può tranquillamente lasciare il FastGate connesso perchè l'uno non esclude l'altro
Venerdì inoltro il Mac Address e rimango in attesa
Sabato finalmente arriva una bella email, piena di spiegazioni e un SMS che mi avvertiva delle credenziali VoIP

Al chè è bastato collegare il Fritz, configurare quei due parametri (attenzione il VoIP se lo configurate con il Wizard non funziona, dovete selezionare altro operatore e seguire le istruzioni in video) e da allora ho una splendida rete funzionante

Ho voluto fare questo post per dare una ventata d'aria salubre allo schifo che ho trovato in rete, decine di guide che si smentivano l'une con le altre ... E' semplice e intuitivo! Basterebbe anche che gli operatori telefonici comunicassero con trasparenza la procedura nei loro siti istituzionali

azi_muth
11-03-2024, 17:47
Insomma cosa hai fatto?
Hai messo il fritz in cascata cascata al fastgate?
Questo si faceva anche prima del modem libero...

Dany83
11-03-2024, 21:28
No no, ho richiesto l'abilitazione del mac address del Fritz mentre lasciavo collegato il FastGate, poi ho configurato le ultime cose quando mi è arrivata la comunicazione che avevano abilitato il mac address e con poche decine di minuti ho messo in funzione il Fritz! Il FastGate rimarrà come backup in caso di problemi

Ramon77
14-03-2024, 16:36
Buongiorno a tutti

Dopo 5 anni di FastGate, di cui non posso lamentarmi sia per stabilità che per velocità decido di passare al lato oscuro della connettività alternativa. Il FritzBox 7590. Dopo aver configurato a mio padre una FTTC Aruba con un 7530 mi sono innamorato dell'ecosistema AVM ed ho deciso il grande passo.

In giro c'è una confusione enorme su come approcciarsi con Fastweb e cosa chiedere. Racconto la mia esperienza

Per primo ho configurato tutta la mia rete, wireless, assegnazione Mac Address per rete locale e tutto il cocuzzaro. Rimanevano fuori solo VoIP e prova della VDSL
Scrivo a FW, chiamo a FW e non si raccapezza in nessun modo qual è la procedura, divento matto e alla fine capisco che dovevo comunicare il Mac Address del Fritz ma non si sapeva se dovevo lasciarlo collegato o che altra modalità
Finalmente trovo un operatore serio, che mi spiega tutto e mi dice che dopo aver comunicato il Mac Address si può tranquillamente lasciare il FastGate connesso perché l'uno non esclude l'altro
Venerdì inoltro il Mac Address e rimango in attesa
Sabato finalmente arriva una bella email, piena di spiegazioni e un SMS che mi avvertiva delle credenziali VoIP

Al chè è bastato collegare il Fritz, configurare quei due parametri (attenzione il VoIP se lo configurate con il Wizard non funziona, dovete selezionare altro operatore e seguire le istruzioni in video) e da allora ho una splendida rete funzionante

Ho voluto fare questo post per dare una ventata d'aria salubre allo schifo che ho trovato in rete, decine di guide che si smentivano l'une con le altre ... E' semplice e intuitivo! Basterebbe anche che gli operatori telefonici comunicassero con trasparenza la procedura nei loro siti istituzionali

ciao, posso chiederti a chi e in che modo hai comunicato il MaC Address?
leggo poi che hai ricevuto spiegazioni ed istruzioni via email e contestualmente via sms i dati per il voip: email e numero di cellulare sono quelli associati all'utenza o hai dovuto comunque comunicarli?
abbiamo una situazione verosimile, anche se in ftth, con seri problemi (che non riescono o non sanno risolvere) con il loro router "nexxt" e vorremmo disimpegnarci da quest' hardware imho imbarazzante.
dall'area clienti non vi è alcuna procedura, stamattina un operatore non sapeva cosa risponderci.
grazie.

Dany83
15-03-2024, 11:35
ciao, posso chiederti a chi e in che modo hai comunicato il MaC Address?
leggo poi che hai ricevuto spiegazioni ed istruzioni via email e contestualmente via sms i dati per il voip: email e numero di cellulare sono quelli associati all'utenza o hai dovuto comunque comunicarli?
abbiamo una situazione verosimile, anche se in ftth, con seri problemi (che non riescono o non sanno risolvere) con il loro router "nexxt" e vorremmo disimpegnarci da quest' hardware imho imbarazzante.
dall'area clienti non vi è alcuna procedura, stamattina un operatore non sapeva cosa risponderci.
grazie.

Tramite Whatsapp dopo aver fatto login su MyFastweb e avendo comunicato MacAddress e basta. I dettagli del contratto li prendono dalla login, dopo 24h mi è arrivata la mail e il messaggio SMS. Il numero è lo stesso che avevo prima

Dany83
05-04-2024, 21:15
A distanza di un pò di tempo confermo l'eccezionale esperienza, tanto che ho comprato altri 2 7530 per creare una grande e velocissima rete MESH gestibile alla grande. Spero di aver fatto cosa gradita per altri utenti afflitti da magari problemi di passaggio da modem operatore a modem libero

Joystick
24-09-2024, 11:32
No no, ho richiesto l'abilitazione del mac address del Fritz mentre lasciavo collegato il FastGate, poi ho configurato le ultime cose quando mi è arrivata la comunicazione che avevano abilitato il mac address e con poche decine di minuti ho messo in funzione il Fritz! Il FastGate rimarrà come backup in caso di problemi

Dunque.. nell'ordine:
il primo operatore mi dice che non serve fare nulla.
"ah si? Ricordo che c'era l'opzione da indicare, modem libero, oppure no..."
"no signore, quella c'era prima, ora non più."

Gira che ti rigira, controlla mille volte la conf, ma non navigo.

Richiama assistenza. Faccio presente che la conf l'ho ricontrollata più volte, che ho una portante, ma che di fatto non navigo: oggettivamente non acquisisco indirizzo IP. FORSE DEVO COMUNICARVI IL MACADDRESSO DEL MIO NUOVO ROUTER?

"si si.. macaddress... attenda un momento... vuole anche una SIM Fastweb? Fantastica promozione!"

niente.. non navigo ancora...
Forse c'è da aspettare un po'...
niente..

Ricollego il NeXXt di Fastweb: ora non va nemmeno questo.

Richiamo.. chiedo un operatore italiano.. peggio che andar di notte. Non saq di cosa parlo e cade la linea.

Richiamo.. spiego l'accaduto e chiedo anche di quanto tempo c'è bisogno perchè il nuovo MacAddress sia abilitato?

"È immediato, signore!"

Eh.. ho capito.. ma non va..
Mi rimetta il vecchio macaddress per favore.
Il NeXXt torna a funzionare.
Allora è davvero immediato...

Richiamo...
"vorrei utilizzare un mio router..."

"Signore deve fare prima richeista per modem libero"
Ma i suoi colleghi mi hanno detto di no. Non è sufficiente comunicare il MacAddress del mio router?

"no signore, deve fare richiesta, posso farla anch'io"
Ok, facciamola..

Arriva SMS "richiesta in lavorazione"
sono passati 4 giorni, non ho ulteriori notizie.
Mi loggo nella mia area privata. Vedo le richieste aperte, con diciture molto generiche e comunque chiuse.

Richiamo l'assistenza
"ah si.. vedo.. è in lavorazione... i nostri tecnici la ricontatteranno"

Ma possibile non se ne venga a capo?

3nric0
30-09-2024, 08:37
@Joystick
ciao Sei riuscito a concludere? io ho fatto richiesta sabato tramite whatsapp, l operatore è stato disponibile e mi ha chiestao il macaddress del router che utilizzero ( il 7530 ), ha inoltrato la richiesta . Ieri, domenica, mi è arrivato SMS che è in lavorazione dal reparto tecnico . Per ora sono in attesa,
cmq ho chiesto nel caso volessi rimettere il loro vaso se devo ricvontattarli , mi ha risposto di no, se voglio posso switchare senza dover fare alcuna richiesta
Aggiornamento:

premetto che non avevo notato che si parla di FTTC, ho raggiunto la discussione tramite ricerca con Modem libero+ fastweb.
LA mia è una connessione FTTH. Poco fa sono stato contattato da Fastewb per comunicarmi che la richiesta è stata evasa, mi ha trasmesso via mail la configurazione per il 7530 e mi ha comunicato per telefono utente e psw per la parte telefonia. mi ha confermato che posso rimettere sia il nexxt che il mio modem senza comunicare nulla a FW entrambi funzioneranno ma solo per la parte internet, il telefono mi ha detto che funzionera unicamente con il mio modem, se vorrò rimettere il nexxt con telefonia funzionante dovro ricontattarli.

Adreno Cromo
07-10-2024, 22:24
@Dany83 hai richiesto anche IP Pubblico?

Dany83
21-10-2024, 22:06
@Dany83 hai richiesto anche IP Pubblico?Ce l'ho da anni l'Ip pubblico

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

.Sax.
05-11-2024, 11:33
Aggiornamento:

premetto che non avevo notato che si parla di FTTC, ho raggiunto la discussione tramite ricerca con Modem libero+ fastweb.
LA mia è una connessione FTTH. Poco fa sono stato contattato da Fastewb per comunicarmi che la richiesta è stata evasa, mi ha trasmesso via mail la configurazione per il 7530 e mi ha comunicato per telefono utente e psw per la parte telefonia. mi ha confermato che posso rimettere sia il nexxt che il mio modem senza comunicare nulla a FW entrambi funzioneranno ma solo per la parte internet, il telefono mi ha detto che funzionera unicamente con il mio modem, se vorrò rimettere il nexxt con telefonia funzionante dovro ricontattarli.

Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze.
Ho il modem fastweb che pur funzionando non riesco ad accedere alla sua configurazione, per cui non riuscendo a farmelo sostituire vorrei passare ad un Fritz. Quanto scrivete mi tranquillizza abbastanza.

Adreno Cromo
23-12-2024, 09:56
La scorsa settimana ho avviato la procedura per il modem libero anche sulla mia linea Fastweb, qualche giorno e mi è arrivata la mail con i settaggi.

Tutto molto semplice, pochi minuti per inserire i parametri e la linea internet funzionava alla perfezione, non così per la linea voce. Purtroppo sono servite alcune chiamate al supporto perchè non mi era stata fornita la password per la linea voce, e poi c'era un settaggio, refuso della vecchia linea, sul mio 7590 che mi impediva l'uscita e l'entrata delle chiamate.
Ho risolto da solo qualche minuto fa:D

C'è da sbattersi un pochino ma ne vale la pena ;)

massimou88
15-01-2025, 09:24
@Dany83 e a tutti, grazie di aver condiviso la vostra esperienza di passaggio al modem libero di Fastweb perchè mi hanno aiutato in tutta la trafila

Stufo dei dispositivi di domotica Shelly ogni tanto offline cause Fastgate e dei bachi e poca possibilità di controllo della propria rete dall'interfaccia del Fastgate (solo due settimane fa mi ritrovo con wifi sparito e assistenza tecnica che non riusciva da remoto a riattivarla ma nemmeno voleva sostituirmi il Fastgate, mentre in precedenza aveva perso il canale impostato per il wifi e non c'era verso di rimpostarlo diverso dal default:muro: ) ho deciso di passare a una configurazione Fritzbox con

Fritzbox 7590ax
due Fritzbox Repeater 3000ax in mesh (casa su tre livelli)

In generale ogni passaggio con Fastweb spesso tocca ripeterlo più volte prima di trovare operatori competenti o che non si perdano pezzi di richieste o informazioni

mia richiesta di passare al modem libero (via whatsapp assistenza)
Fastweb mi chiede mac address del Fastgate (presente sull'ettichetta), marca e modello del modem che intendo usare (nel dubbio fornisco loro anche il mac address del Fritzbox), e telefono per contatto del tecnico per la configurazione della parte di fonia
Fastweb mi manda guida pdf per configurare la connessione, ed effettivamente seguendo quella tutto funziona
attendo contatto da operatore per avere la password necessaria per la parte di fonia ma non mi chiamano mai, alla fine assistenza via whatsapp mi comunica che è codice cliente e primi quattro caratteri del codice fiscale in maiuscolo)

Una volta finito il tutto non tornerei più indietro al Fastgate, adesso che ho finalmente una rete configurabile al 100%, stabile, affidabile e con ottima copertura mesh. :D

Fastweb - Guida per Fritzbox fibra mista rame
https://mega.nz/file/4NIiwDRK#MTpjWhttvtVetPc5dYy7dQzgZ222e5NmnCR_eJ1IgSU

siriobasic
03-02-2025, 19:51
Domani mi arriva il fritzbox 7690 e vorrei configurarlo per la parte internet in modo da essere pronto per quando fastweb mi darà la possibilità di utilizzarlo al posto del cilindro (nexxt). Mi occorrerebbe conoscere quali parametri dovrò inserire nel fritzbox e dove inserirli. Se gentilmente qualcuno mi volesse dare una dritta. Successivamente provvederò a configurare il voip non appena Fastweb mi comunichera user e pw. Grazie

Adreno Cromo
03-02-2025, 20:47
Devi fare richiesta a loro support per l'utilizzo di modem libero e IP pubblico.

Dopo di chè ti mandano la configurazione via mail:D

siriobasic
05-02-2025, 13:17
Due giorni fa ho richiesto il modem libero fornendo nel contempo l’indirizzo Mac del Fritz box 7690. Oggi dopo aver avuto conferma dell’attivazione collego il Fritz configuro con i parametri fornitomi e nonostante la verifica Internet risultasse positiva il modem non navigava. Ho rimesso il nexxt e non si connetteva. Ho dovuto annullare la richiesta e chiedere il ripristino del nexxt. Tra qualche giorno ripeterò la richiesta, però mi chiedo cosa sia potuto accadere

siriobasic
07-02-2025, 10:52
Ragazzi gentilmente datemi una dritta.. ho richiesto nuovamente il modem libero a fastweb, lo hanno attivato ho configurato il fritzbox secondo i parametri però non naviga. Gentilmente qualcuno mi puo indicare passo passo come configurare i parametri internet? Sicuramente sbaglio qualcosa. Grazie

Adreno Cromo
08-02-2025, 10:40
Ti è arrivata la mail con la guida?

siriobasic
08-02-2025, 10:40
Ti è arrivata la mail con la guida?

Certo