PDA

View Full Version : Amplificare segnale 3G/4G in mezzo alla foresta

flax83
02-03-2024, 11:18
Buongiorno a tutti,
chiedo un parere/consiglio su come potrei fare per amplificare un segnale 3G/4G in mezzo alla foresta, senza corrente elettrica, in Slovenia.

Ho installato circa 5 metri in alto un'antenna passiva, collegandola poi a una fototrappola che dovrebbe inviarmi le immagini in diretta.
Riceve un po' di segnale ma, la fototrappola, mi allerta su segnale basso (addirittura 0%) nonostante per alcuni giorni mi abbia comunque inviato le immagini in diretta. Poi improvvisamente, da circa 2 giorni, si è fermato tutto. Il luogo è a 150 km da me quindi non posso andare avanti e indietro per riavviare il tutto continuamente.

Mi dicevano che la soluzione migliore sarebbe installare un'antenna attiva, con un amplificatore di segnale... ma il problema è che lì non c'è la corrente elettrica, essendo in mezzo alla foresta.

Ora chiedo: si potrebbe magari valutare di installare un'antenna con un amplificatore di segnale alimentato a batteria con relativo pannello solare? Secondo voi una batteria riuscirebbe a mantenere in vita un amplificatore? Vedo che si trovano in commercio anche a poco più di 100€.

Grazie in anticipo per l'aiuto!