PDA

View Full Version : Indirizzo IP pubblico dinamico con Tiscali


jesuss
22-02-2024, 15:02
Salve a tutti, spero di non aver postato nella sezione sbagliata,
scrivo nella speranza di avere info sulla questione, oggi mi sono accorto che riavviando il mio router, l'indirizzo ip, che è sempre stato dinamico, non cambiava! Pertanto ho chiamato l'assistenza del mio isp chiedendo delucidazioni e mi è stato detto che tiscali da qualche tempo si è adeguata ad una sorta di direttiva secondo il quale non ci saranno più gli indirizzi pubblici dinamici e che è così per tutti i fornitori.
Mi hanno anche specificato che non è più possibile avere un ip dinamico neanche pagando un ipotetico servizio apposito, niente, mai più ip dinamici insomma, io quindi ho detto che mi sarei informato per vedere se effettivamente le cose stanno così, ed a quel punto la tizia mi ha confermato ulteriormente la cosa aggiungendo però, che se ancora dovesse esserci un provider che ancora non si è adeguato, presto dovrà farlo.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta :)

cracker87
24-02-2024, 21:20
Si, ti confermo che da un po' Tiscali fornisce a tutti un IP statico e non c'è più la possibilità di riceverne uno dinamico.

nMOS
06-07-2024, 08:42
potreste dare un riferimento a questa direttiva? non la trovo menzionata in rete
anche io ricevo sempre lo stesso ip da mesi

satman
10-07-2024, 19:32
In effetti non c'è alcuna comunicazione ufficiale in merito ne io come abbonato ho mai ricevuto una comunicazione di variazione delle condizioni contrattuali, quindi si potrebbe aprire un contenzioso sulla cosa.

Evilz
15-09-2024, 12:24
Anche io ho Tiscali e ho notato la stessa cosa con il mio provider: l'IP rimane sempre lo stesso, dal primo giorno di attivazione adi oggi sempre uguale nonostante teoricamente sia dinamico. Ho verificato su vari siti che mostrano l'indirizzo IP pubblico, tipo mioip.info (https://mioip.info), e sembra che non cambi più. È curioso, magari è legato all'acquisto da parte di Linkem e alla penuria di IPv4?