PDA

View Full Version : Consiglio config pc per uso basic/lavoro

Bahamuts
16-02-2024, 11:50
Buongiorno a tutti!

Come da titolo, vorrei qualche consiglio per l'acquisto di un pc.

In realtà è per mio fratello, il quale ne farebbe un uso sostanzialmente basic, quindi navigazione, elaborazione testi, visione di film/serie tv, ascolto di musica (da anni è recensore in ambituo musicale) e soprattutto per lavoro (insegnante), quindi una config che sia buona, affidabile ma, al contempo, niente di eccessivo in termini di costi. Mouse, tastiera e schermo li ha già, quindi occorre solo tutto il resto insomma ��. Specifco giusto una cosa: un SSD di buona capienza (almeno da 1TB).

Budget: 500/600€

Ora, volendolo acquistare, cosa mi consigliate in termini di:

1)componenti (e quindi la config in generale)

e

2)dove acquistarla? Nei classici negozi fisici so che hanno dei preasseamblati ma non mi fido molto, nel senso che preferirei prima, appunto, un vostro consiglio e valutare quindi anche di acquistarlo online, ovviamente su qualche negozio affidabile (sia che li venda già preasseamblati o, ovviamente, dal quale puoi acquistare i singoli componenti e poi fartreli assembare da loro, ovviamente dietro pagamento di un prezzo per il servizio), anche per ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo.

Attendo vostri consigli, grazie! ��

celsius100
16-02-2024, 12:03
Ciao
In questi casi solitamente si valutano i mimi pc
Ad esempio
Beelink Mini PC W11 Pro, AMD Ryzen 5 5560U (6C/12T, fino a 4,0 GHz), Mini Computer 16GB DDR4 RAM/1TB M.2 2280 NVME SSD Supporto 4K@60Hz/WiFi 6/BT5.2/Type-C a 429 euro ma con coupon viene una 70ina di euro in meno da amazon

Bahamuts
16-02-2024, 12:19
Ciao celsius, grazie per la risposta.

Ok bene, segno e tengo in considerazione allora!

Ammetto che sui mimi pc non sono molto informato. Come si comportano in termini di affidabilità etc?

Tra l'altro mio fratello finora ha usato proprio un preassemblato (uno di quei preasseamblati in case piccoli che vendono nei vari negozi fisici) e alla fine si è trovato bene (ce l'ha oramai da tipo na decina d'anni mi pare). Questa volta pensavo di fargli quindi prenderne o uno simile oppure, meglio ancora, con un case grande, ben ventilato e tutto (anche se ovviamente lui, non dovendolo usare per gaming etc, alla fine forse è irrilevante). Quindi i mimi pc non li avevo proprio preso in considerazione (ma solo per mancata conoscenza, come dicevo, non per altro, anche perché dalle recensioni di chi li ha acquistati vedo che ci sono pareri molto positivi)

celsius100
16-02-2024, 12:37
Prego
Beh considerali assimilabili a notebook di fascia leggermente più alta rispetto al prezzo del mini-pc (un 25% si paga extra x monitor e batteria sul notebook)
Quindi i modelli più conosciuti diciamo che vanno bene
Va detto che sono equiparabili ai notebook anche xke montano hardware da portatile, rispetto ad un desktop vero e proprio nn sono facilmente aggiornabile/modificabili

Bahamuts
16-02-2024, 12:56
Prego
Beh considerali assimilabili a notebook di fascia leggermente più alta rispetto al prezzo del mini-pc (un 25% si paga extra x monitor e batteria sul notebook)
Quindi i modelli più conosciuti diciamo che vanno bene
Va detto che sono equiparabili ai notebook anche xke montano hardware da portatile, rispetto ad un desktop vero e proprio nn sono facilmente aggiornabile/modificabili

Ah ok, quindi la nota dolente è questa diciamo (cioè il fatto che non sono facilmente aggiornabili da un punto di vista della config). In effetti vedendoli così piccoli etc cioè simili a na specie di console da gaming, mi era venuto proprio questo dubbio. Quindi ok, allora io comunque glielo dico e poi valuta ma, nel mentre, volendo invece considerare quindi un pc "normale" cioè quindi un pc sul quale un giorno uno potrà modificare la config facilmente, cosa mi consigli?

Fermo restando che, il preassemblato che ha avuto finora non è stato mai toccato da un punto di vista di modifiche, quindi alla fine il mimi pc che mi hai consigliato può essere anche che gli va bene, del resto per l'uso che ne deve fare è difficile che uno poi debba andare a potenziarlo diciamo. Al massimo più che altro se nasce qualche problema di rottura di qualche componente allora sì, lì sarebbe meglio avere un pc che da questo punto di vista è più "accessibile", proprio da un punto di vista fisico cioè: apri il case, smonti il pezzo rotto e lo sostituisci :D

A questo punto, ad esempio, volendo proprio riprendere quei componenti che mi hai consigliato per il mimi pc ma ordinandoli da un sito dove magari inserirli in un case "vero e proprio"? Fattibile? (chiedo nel senso che non so se alcuni di quei pezzi sono "pensati" specificamente per i mimi pc e quindi non compatibili in un pc desktop classico)

celsius100
16-02-2024, 13:08
I componenti da mini-pc essendo analoghi a quelli da notebook nn sono di libera vendita
Poi cmq conviene allora puntare qualcosa più di un Co basico
Esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48399259&postcount=7
Considera poi il costo della licenza di windows eventualmente, dai 10 ai 25 euro
E dell'assemblaggio
Quelli son prezzi che erano stati presi da amazon se nn erro

Bahamuts
16-02-2024, 16:13
I componenti da mini-pc essendo analoghi a quelli da notebook nn sono di libera vendita
Poi cmq conviene allora puntare qualcosa più di un Co basico
Esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48399259&postcount=7
Considera poi il costo della licenza di windows eventualmente, dai 10 ai 25 euro
E dell'assemblaggio
Quelli son prezzi che erano stati presi da amazon se nn erro

Ok perfetto, grazie. Tengo in considerazione anche questa config allora. In questo caso, volendo acquistare proprio questa da un negozio che mi offra anche la possibilità dell'assemblaggio (e quindi di riceverlo a casa già montato e tutto) oltre che magari anche installazione del sistema operativo, ci sono negozi in particolare che mi consiglieresti? (anni fa, quando videogiocavo etc, ero aggiornatissimo sui vari siti/negozi, ma oramai ho perso un po' la "mano" su queste cose :sofico:)

Grazie ancora.

celsius100
16-02-2024, 16:50
In realtà sono tutti abbastanza costosi gli assemvlsotri online
Conviene magari sentire un negozietto in zona o un tecnico della tua città, comperando i componenti e windows online

Bahamuts
16-02-2024, 17:08
In realtà sono tutti abbastanza costosi gli assemvlsotri online
Conviene magari sentire un negozietto in zona o un tecnico della tua città, comperando i componenti e windows online

Ok sì giusto, eventualmente per l'assemblaggio mi rivolgo a un negozio locale.

Giusto una piccolissima curiosità: relativamente agli assemblati online, volendo anche alzare l'asticella del budget (ma rimanendo sempre sul meno costoso) quali opzioni vi sarebbero ad esempio?

celsius100
16-02-2024, 17:33
x dire un pc simile è l'Ankermann Gaming PC AMD Ryzen 7 5700G 16GB RAM 1TB NVMe M.2 SSD 650W be quiet Win 11 Pro che si trova sulle 800 euro
pero ha ssd e case di livello superiore a quelli della lista da assemblare

Bahamuts
16-02-2024, 17:37
Okok.

Comunque relativamente ai mini pc, un amico mi consigliava anche questo (sempre su amazon; se ben ricordo non si possono linkare prodotti di un negozio qua sul sito,quindi metto solo la config come hai fatto tu nel primo mex):

NiPoGi CK10 Mini PC Intel Core i5-12450H (11390H Beat, 8C/12T, fino a 4,4GHz), Mini Computer Desktop 16GB DDR4 512GB M.2 NVMe SSD, WiFi 6, BT 5.2, 2X HDMI+VGA 4K

Il prezzo è leggermente superiore ma vedo che ha un coupon da 100€ da usare. In confronto a quello che mi hai consigliato tu, cosa ne pensi? Migliore/peggiore?

celsius100
16-02-2024, 17:50
intendi la versione con ssd 500gb a 479 euro che con sconto coupon verrebbe 379 euro?
e leggermente migliore si ma se puoi andare su modelli con ssd da 500gb, a questo punto sotto i 400 euro il piu interessante è magari l'ACEMAGICIAN AM06 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 5700U (8C/16T, fino a 4,3 GHz), 32 GB DDR4 512 GB NVME SSD, Mini Computer Desktop Con Triplo Display 4K | Type-C | Dual Ethernet | WiFi 6 | BT 5.2 389 euro
monta una cpu leggermente superiore a quella degli altri pc gia citati, ha 32gb di ram che nn servono ma male di certo nn fanno

Bahamuts
16-02-2024, 18:28
Sì è quello e sì, non avevo notato che questo è con ssd da 500Gb, mentre appunto il tuo è da 1TB (come giustamente da me richiesto nel mex iniziale). A questo punto vedo allora poi cosa dice mio fratello. Se gli va bene anche quello da 500 allora prendo in considerazione quello da te consigliato cioè l'ACEMAGICIAN che tra l'altro vedo ha ottimissime recensioni (addirittura "scelta amazon") e appunto il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Inoltre, seppur da 512Gb, alla fine è espandibile con un altro ssd.

A proposito (sorry sempre per l'inesperienza con questi mini pc:D ). Volendo poi aggiungerci un ssd aggiuntivo, cioè oltre a quello di "fabbrica", basta aprire il "case" e aggiungerlo? Come per un normale pc? Nel caso, volendo prendere proprio l'ACEMAGICIAN e volendo acquistare già anche l'ssd aggiuntivo, quale mi consiglieresti? (buono ma che non sia troppo esoso di modo da non sforare troppo col budget, fino a 500€ di spesa totale insomma tra mini pc e appunto l'ssd aggiuntivo)

Grazie ancora!

celsius100
16-02-2024, 21:40
dipende dalla versione di mini-pc, in teoria quello dovrebbe esserci spazio x un disco SATA 2,5"
come ssd ad esempio a buon prezzo si trova il Silicon Power SSD 1TB A55

Bahamuts
17-02-2024, 09:22
Ok, allora penso che oggi ordiniamo pure.
Ho appena visto che c'è l'ACE da 1TB a 430€. Quasi quasi a sto punto prendo questo e così si evita anche di prendere (almeno sul momento, poi si vedrà se serve in momento successivo) l'ssd aggiuntivo. Che ne dici?

Prima di ordinare, però, volevo chiederti una delucidazione:

relativamente al s.o., leggevo che molti hanno preferito reinstallarlo visto che addirittura alcuni si son ritrovati malware/trojan installati sopra (oO). Visto che il pc ovviamente arriva con già win installato, per reinstallarlo come dovrò fare?:confused: Acquisto una licenza a parte e lo riscarico? (se sì, al momento quali sono i costi?)

Detto questo, penso che, quindi, tra le varie opzioni che abbiamo valutato, l'ACE da 1TB a questo prezzo sia l'ideale, no?

celsius100
17-02-2024, 09:27
si lo hanno scontato oggi, ieri veniva oltre 600 euro
va bene
x il discorso malware nn mi risulta
parliamo di cose abbastanza gravi sono da denuncia alla polizia postale se ne trovi preinstallati su pc
forse intendevano dire bloatware
https://www.aranzulla.it/come-eliminare-toolbar-e-programmi-che-rallentano-il-pc-14358.html

Bahamuts
17-02-2024, 09:30
va bene
parliamo di cose abbastanza gravi sono da denuncia alla polizia postale se ne trovi preinstallati su pc
https://www.aranzulla.it/come-eliminare-toolbar-e-programmi-che-rallentano-il-pc-14358.html

sì infatti mi è sembrato stranissimo, eppure anche nelle recensioni leggevo di cose del genere, mah (magari si saranno appunto confusi). tuttavia è certo che molti avevano problemi di stabilità del sistema operativo, quindi hanno preferito reinstallarlo. vabbè, magari sono casi isolati (del resto, sennò, sarebbero state cose scritte in tutte le recensioni).

in ogni caso, per sicurezza, eseguirò appunto poi delle scansioni etc di modo da controllare che sia tutto ok.

perfetto allora, ho inviato il link a mio fratello e penso che in mattinata ordiniamo anche.

grazie per l'aiuto!

celsius100
17-02-2024, 10:37
va bene
poi facci sapere come va
prego :)

rickiconte
17-02-2024, 11:21
ACEMAGICIAN AM06 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 5700U costa molto meno rispetto ai Ryzen consigliati ad inizio thread per il semplice fatto che la cpu è più datata (serie 5000 contro serie 7000).

Quanto sopra solo per notizia.:)

clownpennywise
18-02-2024, 19:44
va bene

Io ho comprato un Nipogi a dicembre e mi è arrrivato infettato da malware, roba che windows defender e avast neppure vedevano, per cui ATTENZIONE!

celsius100
18-02-2024, 20:19
Io ho comprato un Nipogi a dicembre e mi è arrrivato infettato da malware, roba che windows defender e avast neppure vedevano, per cui ATTENZIONE!
qui ci sono gli estremi x una causa legale a Nipogi o al negozio che ha venduto il pc
bisognerebbe sentire qualche avvocato