PDA

View Full Version : Rinominare connessione Ethernet in Windows 10

Emopunk
14-02-2024, 20:51
Salve a tutti;

da un po' di tempo mi sono accorto che Windows 10 mi ha rinominato la connessione di rete a Ethernet 4. Non c'è verso di rinominare la connessione dalla schermata Connessioni di rete in quanto mi dice che esiste già una connessione col nome "Ethernet". Ho provato a fare vare ricerche sul problema ma nessuna delle soluzioni proposte ha finora funzionato. C'è qualcuno qui sul forum in grado di spiegarmi come porre rimedio?

OUTATIME
15-02-2024, 01:06
È nel registro di sistema:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\Profiles
Cancella tutti i profili e riavvia il PC, avrai solo la Ethernet

wrad3n
15-02-2024, 13:56
https://i.postimg.cc/hvMDK2nq/1.png

Se il problema è il nome del profilo es. "Rete 6" la soluzione è quella di OUTATIME.
Se il problema è il nome del dispositivo di rete (es. Ethernet 3, che non si riesce a rinominare in Ethernet 2 perché il nome è già occupato da un dispositivo "nascosto"), è un po' più complicato, è meglio usare un tool esterno es: https://www.nirsoft.net/utils/network_interfaces.html

"NetworkInterfacesView" ti mostra i dispositivi nascosti con accanto un pallino rosso.
Nel tuo caso prendi nota del nome del dispositivo associato ad "Ethernet". Se vuoi eliminarlo, cliccalo con il tasto destro del mouse -> "Open In RegEdit", si aprirà RegEdit già puntato sul profilo associato, eliminalo. (il percorso in RegEdit dovrebbe essere: "Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces").
Torna in NetworkInterfacesView, nuovamente tasto destro del mouse sullo stesso dispositivo, questa volta click su "Open Config in RegEdit". Dovrebbe aprirsi nuovamente RegEdit già puntato sulla chiave corretta (controlla comunque nella finestra di destra che il valore "DriverDesc" corrisponda al nome del dispositivo eliminato in precedenza), se è corretto eliminalo. Attento ai dispositivi ed interfacce che elimini perché ce ne sono di lecite, es. WAN Miniport (IP), WAN Miniport (IKEv2) etc etc. Eliminato il dispositivo nascosto associato ad "Ethernet" puoi rinominare "Ethernet 4" in "Ethernet".