PDA

View Full Version : Indiana Jones e l'antico cerchio [by Bethesda/MachineGames]

Pagine : 1 2 3 [4]

floyd2
19-01-2025, 17:22
Io il gioco lo ho terminato. Mi è piaciuto, pur riconoscendo che la parte stealth e in generale l’intelligenza artificiale dei nemici non sia propriamente l’ultimo ritrovato della scienza.
Ma per me va bene così, io personalmente non gradisco lo stealth, più di questo sarebbe stato troppo.

Lato tecnico, molto bello. Non ho avuto particolari problemi (ma ho una 4090), solo il livello nella foresta sembrava non essere perfettamente ottimizzato, con qualche calo visibile nel frame rate.

Devo anche dire che, secondo me, alcuni dei problemi sono dati dalla piattaforma su cui si trova il gioco. La versione Microsoft Store sembra essere più problematica rispetto a quella Steam o almeno quella sembra essere l’impressione.

Detto questo, se ora gli sviluppatori ci volessero graziare con un aggiornamento per risolvere i diversi glitch soprattutto della parte finale della storia, non sarebbe male. Soprattutto a più di un mese dal precedente.

il_joe
19-01-2025, 17:37
Il problema è questo?
https://steamcommunity.com/app/2677660/discussions/0/604141990686274604/

Pare che gli sviluppatori consiglino per chi è affetto dal problema di effettuare un passaggio temporaneo da DLSS a TAA per poi ritornare su DLSS. Sembra che al momento non ci sia una soluzione definitiva, nonostante nel messaggio si parli di un fix entro Dicembre 2024.

Grazie, provo a fare questa operazione

goma76
19-01-2025, 19:07
Ma un'altra patchettina no? Dai Bethesda non dormire sugli allori.

Code-TR
19-01-2025, 22:35
In effetti sarebbe anche ora di qualche correzione, me la sarei aspettata già la scorsa settimana una nuova patch.

il_joe
19-01-2025, 22:36
Il problema è questo?
https://steamcommunity.com/app/2677660/discussions/0/604141990686274604/

Pare che gli sviluppatori consiglino per chi è affetto dal problema di effettuare un passaggio temporaneo da DLSS a TAA per poi ritornare su DLSS. Sembra che al momento non ci sia una soluzione definitiva, nonostante nel messaggio si parli di un fix entro Dicembre 2024.

Grazie, provo a fare questa operazione

confermo, se seleziono TAA, esco dalla config video, rientro e metto DLSS gli FPS tornano a livelli attesi...
grazie!

ulukaii
20-01-2025, 06:43
Ma un'altra patchettina no? Dai Bethesda non dormire sugli allori.
Si spera, io ce l'ho ancora installato perché mi manca un achievements e senza patch non lo posso ottenere... sempre che non salti fuori veramente che non si può fixare se non ricominciandolo da capo, in tal caso lo zapperò direttamente.

Penso che a fine mese almeno una la buttino fuori (e ce n'è bisogno, in quanto di bug bloccanti ce ne sono ancora) e un'altra uscirà sicuramente in concomitanza con l'uscita del DLC/versione PS5.

Anyway, sono i MG che devono patcharlo, Bethesda è solo il publisher, al massimo han dato una mano coi bugs ;)

aldogdl
20-01-2025, 09:08
ma voi non avete avuto qualche problema di BUGS con questo gioco ?
Io al momento lo interrotto in attesa di una nuova patch.
Ieri mi sono bloccato nella sala del santuario a Giza poiché Gina non mi seguiva più e per portarla su lo dovuta spostare forzatamente fino a sbloccare la sequenza di gioco successiva, ho seguito un fix suggerito da un utente su YouTube.:mad:
Io lo gioco su Xbox serie S.

JuanCarlos
20-01-2025, 09:41
Su Series X a me si è freezato una volta, durante una cutscene

Salfox
20-01-2025, 10:16
Io sono all'ultimo capitolo e tutti i capitoli precedenti li ho puliti completamente al 100% senza incontrare alcun tipo di bug ma forse il primo lo sto incontrando adesso perchè non riesco ad interagire con la scacchiera di un mistero nell'ultimo capitolo.
Per ora l'ho lasciato stare poi vedrò se il bug si ripresenta.

EDIT
Non era un bug, era solo da risolvere col ragionamento e non con l'interazione, meglio così.
Aggiorno che fino ad ora per me zero bug.

floyd2
20-01-2025, 10:17
Secondo me arriverà un aggiornamento per fine mese. Da quanto capito il gioco supporta le novità nvidia (DLSS 4 ecc.) al day one, quindi immagino che arrivi la patch in quella occasione.

ulukaii
20-01-2025, 15:03
ma voi non avete avuto qualche problema di BUGS con questo gioco ?
Hai voglia, alcuni minori, altri fastidiosi e, come indicavo anche sopra, alcuni bloccanti per la progressione, fortunatamente non ne ho beccati di bloccanti strettamente legati alla storia (ma ci sono ancora, su reddit se ne trovano le segnalazioni), però ne ho attivi un paio che non mi permettono il completamento dei collezionabili e dei relativi achievements.
Spero che con la prossima patch sian fixabili e che non richiedano il restart.

aldogdl
20-01-2025, 19:55
Hai voglia, alcuni minori, altri fastidiosi e, come indicavo anche sopra, alcuni bloccanti per la progressione, fortunatamente non ne ho beccati di bloccanti strettamente legati alla storia (ma ci sono ancora, su reddit se ne trovano le segnalazioni), però ne ho attivi un paio che non mi permettono il completamento dei collezionabili e dei relativi achievements.
Spero che con la prossima patch sian fixabili e che non richiedano il restart.

su pc voi forse potete salvare manualmente quando volete e ripetere la sezione di gioco se ci sono degli inconveniente, su Xbox X/S i salvataggi sono automatici, cioè salva la console periodicamente e non è possibile ritornare molto indietro salvo l'ultimo check point.
Io aspetto delle nuove patch.

JuanCarlos
20-01-2025, 20:08
L'unica magagna relativa al non poter tornare indietro a me è successa a Giza, ma diciamo che è abbastanza secondaria:

Nella missione in cui "sotto copertura" devi portare il vino all'ufficiale non ho fatto in tempo, sono diventati tutti aggro e ha salvato il checkpoint DOPO quell'evento, quindi quando ripartivo ero fuori dalla tenda ma loro erano tutti già aggro

ulukaii
20-01-2025, 20:15
su pc voi forse potete salvare manualmente quando volete e ripetere la sezione di gioco se ci sono degli inconveniente, su Xbox X/S i salvataggi sono automatici, cioè salva la console periodicamente e non è possibile ritornare molto indietro salvo l'ultimo check point.
Io aspetto delle nuove patch.
Il sistema di salvataggio è uguale su tutte le piattaforme ed è automatico, non esiste il save manuale.

Però è possibile tornare ad un checkpoint precedente, il gioco ne mantiene 3 e man mano li sovrascrive, il modo di farlo non è molto intuitivo, l'ho spiegato qui > link (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48681380#post48681380)

Salfox
22-01-2025, 19:17
Ho appena finito il gioco, che dire, bellissimo, spero che i MG ne facciano altri così perchè è stata un'esperienza davvero fantastica e mi è dispiaciuto molto finirlo.
La cosa che mi è piaciuta molto e che è molto difficile trovare nei giochi moderni è stata la completa localizzazione in italiano che ha contribuito moltissimo all'immedesimazione nel personaggio.
Bravi davvero.
Non ho incontrato bug e l'ho finito completamente al 100% ho trovato e giocato tutto ciò che si poteva.
Solo due glitch nel livello nella giungla, un documento raccolto che rimane in mappa e un libro che risulta non raccolto 30/31 anche se la relativa attività risulta completata avendo anche ricevuto l'achievment associato.

https://i.imgur.com/JpO9ttpl.png

Ramingo^^
26-01-2025, 10:00
Finito, gioco stupendo ma...

per il finale segreto...

e' necessario disporre di TUTTE le relique?

Salfox
26-01-2025, 10:19
Finito, gioco stupendo ma...

per il finale segreto...

e' necessario disporre di TUTTE le relique?

Risposta

No, puoi farlo anche con una in meno, cerca su internet.

Custode
26-01-2025, 10:24
Ho appena finito il gioco, che dire, bellissimo, spero che i MG ne facciano altri così perchè è stata un'esperienza davvero fantastica e mi è dispiaciuto molto finirlo.

Visto il successo unanime di critica e pubblico, sembrerebbe che Disney sia intenzionata a far continuare videoludicamente la serie, anche perchè lato film ne hanno decretato la morte:

la speranza è che, fiutati i quattrini, lascino libero arbitrio creativo ai Machine Games, che sembrano aver capito al 100% come fare un nuovo Indi che accontenti tutti.

Insomma, se nel prossimo gioco il protagonista sarà donna, asiatico, di colore, fluido o non binario, avremo capito come sono andate le cose...
incrociamo l'incrociabile.

Io attendo ancora un paio di patch e poi mi ci buttto, tanto ne ho da giocare...

Ramingo^^
26-01-2025, 10:44
Risposta

No, puoi farlo anche con una in meno, cerca su internet.

Beh io ne ho 22 e non mi va di cercarne altre solo per vedere quel finale che ho visto su internet... Se bastassero 22 ok...[/QUOTE]

Salfox
26-01-2025, 12:03
Beh io ne ho 22 e non mi va di cercarne altre solo per vedere quel finale che ho visto su internet... Se bastassero 22 ok...

Secondo me cercare tutte le reliquie è parte del divertimento e poi con le mappe sai dove sono, ma arrivarci è la parte difficile :D :D :D .
Personalmente ho trovato e giocato tutto ciò che si poteva perchè volevo godermi questo splendido gioco fino all'ultima goccia :D :D :D .

Besk
26-01-2025, 14:30
Secondo me cercare tutte le reliquie è parte del divertimento e poi con le mappe sai dove sono, ma arrivarci è la parte difficile :D :D :D .
Personalmente ho trovato e giocato tutto ciò che si poteva perchè volevo godermi questo splendido gioco fino all'ultima goccia :D :D :D .

Amen fratello

Marsil_Novitio
27-01-2025, 13:15
Qualcuno che come me è rimasto bloccato alla missione "Studio sulla paura"?
Leggendo in rete che è un bug ricorrente. In pratica scesi sotto il tempio, dopo lo scivolo che termina con i paletti in legno appuntiti dove sono morti 2 nazisti, Indy non passa attraverso la fessura. Diciamo che non si attiva il movimento con la visuale in terza persona di quando deve passare per una strettoia.
Ho provato, in base ad alcuni suggerimenti trovati qua e la, a:
- cambiare difficoltà del gioco e ricaricare il salvataggio
- ricaricare un salvataggio più vecchio
- i vari chiudi, riavvia, gioco/console
Nulla ha funzionato.
Qualcuno ci è passato?

aldogdl
27-01-2025, 16:13
Leggendo in rete che è un bug ricorrente. In pratica scesi sotto il tempio, dopo lo scivolo che termina con i paletti in legno appuntiti dove sono morti 2 nazisti, Indy non passa attraverso la fessura. Diciamo che non si attiva il movimento con la visuale in terza persona di quando deve passare per una strettoia.
Nulla ha funzionato.
Qualcuno ci è passato?

io non sono arrivato dove sei tu, però volevo chiederti se giochi in versione pc o xbox ?

Marsil_Novitio
27-01-2025, 16:24
io non sono arrivato dove sei tu, però volevo chiederti se giochi in versione pc o xbox ?

Xbox Series S

Salfox
27-01-2025, 17:53
Nulla ha funzionato.
Qualcuno ci è passato?

Io su PC ho finito il gioco al 100% senza nessun bug particolare se non due davvero minori che ho descritto in un precedente post.

JuanCarlos
27-01-2025, 18:20
Nulla ha funzionato.
Qualcuno ci è passato?

Su Series X a me quella quest è andata liscia (tra l'altro quest MERAVIGLIOSA, secondo me)

aldogdl
27-01-2025, 20:42
Xbox Series S

come fai a ricaricare un salvataggio più vecchio ? io non vedo una lista di salvataggi su xbox S.

Code-TR
27-01-2025, 23:25
Una domanda per chi lo ha finito: durante la missione principale in Thailandia della perla benedetta, c'è un momento in cui si torna al villaggio e ci si può momentaneamente fermare con la missione per dedicarsi al resto? Ok che in caso posso viaggiare e tornare indietro, ma non vorrei mai arrivare alla fine del gioco prima di aver terminato tutto. Grazie mille.

Salfox
28-01-2025, 04:13
Una domanda per chi lo ha finito: durante la missione principale in Thailandia della perla benedetta, c'è un momento in cui si torna al villaggio e ci si può momentaneamente fermare con la missione per dedicarsi al resto? Ok che in caso posso viaggiare e tornare indietro, ma non vorrei mai arrivare alla fine del gioco prima di aver terminato tutto. Grazie mille.

alla tua domanda rispondo si.
E' importante dire a tutti e non serve lo spoiler, che quando finisci il gioco, lo stesso ti consente comunque dopo di finire tutto ciò che hai lasciato in sospeso.

Code-TR
28-01-2025, 11:34
alla tua domanda rispondo si.
E' importante dire a tutti e non serve lo spoiler, che quando finisci il gioco, lo stesso ti consente comunque dopo di finire tutto ciò che hai lasciato in sospeso.

No, io vorrei sapere se posso dedicarmi al resto prima di arrivare alla fine del gioco. È una mia questione psicologica, se la main l'ho finita non ho stimolo di fare il resto, per me il gioco è finito. Ho messo in spoiler perché mi riferivo ad una specifica missione e non volevo rischiare di anticipare qualcosa, voglio sapere se posso interrompere quella missione ad un certo punto per dedicarmi al resto, oppure se mi porterà direttamente alla fine del gioco.

Salfox
28-01-2025, 15:03
No, io vorrei sapere se posso dedicarmi al resto prima di arrivare alla fine del gioco. È una mia questione psicologica, se la main l'ho finita non ho stimolo di fare il resto, per me il gioco è finito. Ho messo in spoiler perché mi riferivo ad una specifica missione e non volevo rischiare di anticipare qualcosa, voglio sapere se posso interrompere quella missione ad un certo punto per dedicarmi al resto, oppure se mi porterà direttamente alla fine del gioco.

No quella missione non ti porta alla fine del gioco ma solo all'ultima tappa in Iraq, quindi puoi finirla tranquillamente perchè c'è un ulteriore livello dopo.

Code-TR
28-01-2025, 17:20
Ok, grazie mille.

Marsil_Novitio
28-01-2025, 20:17
Nulla ha funzionato.
Qualcuno ci è passato?
Ce l'ho fatta!! Dopo l'ennesimo tentativo di ricaricare il salvataggio :asd:
Ora non so se era proprio destino che andasse..ma nel provarle tutte ho fatto così:
Dopo lo scivolo e l'animazione in cui ringrazia i due nazisti morti che si sono impalati, non muovo nessuna levetta analogica, mi abbasso e solo dopo essermi abbassato mi incammino verso la fessura nel muro e...ta-daan! Si alza da solo come arriva vicino al muro ed attraversa la strettoia :D

come fai a ricaricare un salvataggio più vecchio ? io non vedo una lista di salvataggi su xbox S.
Devi:
- tornare al menu principale
- slot partita
- vai sullo slot che stai usando e premi X
- ti escono 3 salvataggi precedenti
- clicchi su quello che vuoi ripristinare, ti chiede conferma e dai ok.
- qualche secondo e torni al punto (ora e minuti di gioco) indicato dal salvataggio.

aldogdl
29-01-2025, 08:40
Ce l'ho fatta!! Dopo l'ennesimo tentativo di ricaricare il salvataggio :asd:
Ora non so se era proprio destino che andasse..ma nel provarle tutte ho fatto così:
Dopo lo scivolo e l'animazione in cui ringrazia i due nazisti morti che si sono impalati, non muovo nessuna levetta analogica, mi abbasso e solo dopo essermi abbassato mi incammino verso la fessura nel muro e...ta-daan! Si alza da solo come arriva vicino al muro ed attraversa la strettoia :D

Devi:
- tornare al menu principale
- slot partita
- vai sullo slot che stai usando e premi X
- ti escono 3 salvataggi precedenti
- clicchi su quello che vuoi ripristinare, ti chiede conferma e dai ok.
- qualche secondo e torni al punto (ora e minuti di gioco) indicato dal salvataggio.

grazie del suggerimento, era una cosa che non sapevo.
Son contento che sei andato avanti nella storia del gioco.

Code-TR
29-01-2025, 22:32
Ho letto oggi su Steam che il prossimo aggiornamento uscirà in un giorno non precisato del prossimo mese. Per fortuna che doveva supportare il DLSS 4 al lancio delle nuove schede. Oramai avrò finito il gioco quando uscirà tutta questa roba.

pheasant_killer
30-01-2025, 06:36
Ho letto oggi su Steam che il prossimo aggiornamento uscirà in un giorno non precisato del prossimo mese. Per fortuna che doveva supportare il DLSS 4 al lancio delle nuove schede. Oramai avrò finito il gioco quando uscirà tutta questa roba.

Se sei solo in attesa del nuovo DLSS, quest'ultimo puoi già utilizzarlo sostituendo le tre DLL (framegen, ray reconstruction e upscaler) e forzando il profilo J tramite nvidia inspector. Consiglio anche di usare i driver beta 571.96 che offrono prestazioni migliori, ma oggi rilasceranno quelli ufficiali, quindi direi di installare quelli ormai.

Il gioco non l'ho ancora comprato, ho preferito aspettare qualche mese in modo tale da avere un'esperienza il più possibile bug-free.

Avevo letto che c'erano dei problemi con l'HDR, li hanno corretti?

ulukaii
30-01-2025, 07:21
Ti conviene aspettare direttamente che esca la patch di febbraio, il gioco non riceve patch da dicembre (update 2 (https://steamdb.info/patchnotes/16724393/) del 17 dicembre per essere esatti) ;)

igiolo
30-01-2025, 07:34
Se sei solo in attesa del nuovo DLSS, quest'ultimo puoi già utilizzarlo sostituendo le tre DLL (framegen, ray reconstruction e upscaler) e forzando il profilo J tramite nvidia inspector. Consiglio anche di usare i driver beta 571.96 che offrono prestazioni migliori, ma oggi rilasceranno quelli ufficiali, quindi direi di installare quelli ormai.

Il gioco non l'ho ancora comprato, ho preferito aspettare qualche mese in modo tale da avere un'esperienza il più possibile bug-free.

Avevo letto che c'erano dei problemi con l'HDR, li hanno corretti?

oppure fai così che fai ancora prima

https://github.com/beeradmoore/dlss-swapper

Code-TR
30-01-2025, 08:11
Grazie, però sono sempre un pò sfiduciato nel forzare l'uso di dll non previste dal gioco, in alcuni casi ho riscontrato qualche glitch grafico o problemi di texture. Preferivo fosse il gioco ad aggiornarsi e supportarlo ufficialmente, come ha fatto Cyberpunk. In ogni caso grazie per il supporto, se oggi (in teoria) escono i nuovi driver nvidia intanto installo quelli.

pheasant_killer
30-01-2025, 08:35
Grazie, però sono sempre un pò sfiduciato nel forzare l'uso di dll non previste dal gioco, in alcuni casi ho riscontrato qualche glitch grafico o problemi di texture. Preferivo fosse il gioco ad aggiornarsi e supportarlo ufficialmente, come ha fatto Cyberpunk. In ogni caso grazie per il supporto, se oggi (in teoria) escono i nuovi driver nvidia intanto installo quelli.
Allora aspetta e soffri! :asd:

Scherzo. Se vedi qualche stranezza torna indietro, non ho visto in giro gente lamentarsi di anomalie grafiche comunque, almeno per quanto riguarda questo titolo.

Per dirla tutta anche cyberpanettone che ha il supporto ufficiale con marchio di garanzia nvidia non offre un'esperienza del tutto esente da qualche problemuccio introdotto dal nuovo modello. Ci sono textures che sfarfallano, una specie di banding verticale che appare in qualche situazione e riflessi che non riflettono correttamente i modelli. Sono inezie paragonate al salto qualitativo che il nuovo DLSS ha portato, ma sono presenti.

igiolo
30-01-2025, 08:52
io andrei piuttosto sereno
anche xkè torni alle originali con 1 click

Code-TR
30-01-2025, 09:18
Va bene grazie, proverò ;)

albys
30-01-2025, 14:48
Allora aspetta e soffri! :asd:

Scherzo. Se vedi qualche stranezza torna indietro, non ho visto in giro gente lamentarsi di anomalie grafiche comunque, almeno per quanto riguarda questo titolo.

Per dirla tutta anche cyberpanettone che ha il supporto ufficiale con marchio di garanzia nvidia non offre un'esperienza del tutto esente da qualche problemuccio introdotto dal nuovo modello. Ci sono textures che sfarfallano, una specie di banding verticale che appare in qualche situazione e riflessi che non riflettono correttamente i modelli. Sono inezie paragonate al salto qualitativo che il nuovo DLSS ha portato, ma sono presenti.

Domanda: ma in Cyberpunk per usufruire del DLSS 4.0 oltre alla versione ultima del gioco servono anche i driver nvidia ultimi , vero?
Altrimenti con driver di questa estate (io ho in uso quelli, con la mia 4070) il gioco non può proprio usare il DLSS oppure usa la versione 3 (immagino la 3.7)?

pheasant_killer
30-01-2025, 16:01
Domanda: ma in Cyberpunk per usufruire del DLSS 4.0 oltre alla versione ultima del gioco servono anche i driver nvidia ultimi , vero?
Altrimenti con driver di questa estate (io ho in uso quelli, con la mia 4070) il gioco non può proprio usare il DLSS oppure usa la versione 3 (immagino la 3.7)?

No, le nuove DLL sono integrate nel gioco stesso, ma è bene aggiornare perché gira meglio con il nuovo modello.

Code-TR
31-01-2025, 09:46
Ho provato a forzare con DLSS swapper e nvidia app ma il frame generation ultima versione non mi funziona, va tutto a scatti. Funziona con la versione 3.8, per cui ho lasciato DLSS versione 4 profilo J (dovrebbe essere trasformer se non erro) con frame generation versione 3.8, sembra girare bene. In ogni caso servono patch del gioco a mio avviso.

Mickyhood
31-01-2025, 13:38
Ciao a tutti raga, finalmente sono riuscito a sbloccare finale secondario diciamo quello delle reliquie e mi è venuta un'illuminazione.

Ma la mappa che mostra il muro non è esattamente, o almeno simile, alla mappa del terzo cerchio di Atlantide in fate of Atlantis? Mi aiutate a capire?

Salfox
01-02-2025, 11:21
Vi informo che questo gioco è inutilizzabile al momento con la 5090. Gli ultimi drivers pare che siano i responsabili perchè il gioco gira una chiavica. Non si possono rimettere i precedenti perchè gli ultimi sono gli unici che supportano le 5000. Meno male che l'avevo appena finito.....

igiolo
01-02-2025, 11:26
Vi informo che questo gioco è inutilizzabile al momento con la 5090. Gli ultimi drivers pare che siano i responsabili perchè il gioco gira una chiavica. Non si possono rimettere i precedenti perchè gli ultimi sono gli unici che supportano le 5000. Meno male che l'avevo appena finito.....
come cazz hai fatto ad avere una 5090 ora :eek:

Salfox
01-02-2025, 11:32
come cazz hai fatto ad avere una 5090 ora :eek:

Se vieni nel topic apposito ci siamo io e gli altri quattro che hanno preso la FE.

igiolo
01-02-2025, 11:39
Se vieni nel topic apposito ci siamo io e gli altri quattro che hanno preso la FE.

:mano:

Code-TR
01-02-2025, 14:50
Boh, io non riesco più a usare il frame generation. Prima dei drivers di dicembre andava tutto bene, da quelli in poi compresi quest'ultimi con il frame attivo stuttera in modo improponibile durante il movimento del mouse. Senza frame generation funziona tutto bene e ho già disattivato il reflex da pannello invidia, che notoriamente ha sempre creato problemi. Comunque gira bene anche senza frame con la 4080 super senza path racing attivo, per cui lo gioco così e fine. Ma il gioco ha bisogno di patch assolutamente.

pheasant_killer
01-02-2025, 18:19
Ho installato il gioco da poco, caspita se è bello! Chapeau per il comparto tecnico.

Tuttavia sto avendo problemi con la frame generation pure io (4090 + ultimi driver). L'unico modo per risolvere è fare il rollback ai driver ufficiali di dicembre o c'è qualche altra soluzione? Ho notato un forte ghosting e pur facendo 100+ fps non risulta fluido.

EDIT: problema risolto. Bisogna disattivare/attivare una delle seguenti opzioni andando a tentativi.

-HDR
-FG
-DLSS

Pur avendo rimpiazzato le DLL con quelle di CP2077 gira una favola e senza il minimo problema.

sertopica
02-02-2025, 07:23
Ho installato il gioco da poco, caspita se è bello! Chapeau per il comparto tecnico.

Tuttavia sto avendo problemi con la frame generation pure io (4090 + ultimi driver). L'unico modo per risolvere è fare il rollback ai driver ufficiali di dicembre o c'è qualche altra soluzione? Ho notato un forte ghosting e pur facendo 100+ fps non risulta fluido.

EDIT: problema risolto. Bisogna disattivare/attivare una delle seguenti opzioni andando a tentativi.

-HDR
-FG
-DLSS

Pur avendo rimpiazzato le DLL con quelle di CP2077 gira una favola e senza il minimo problema.

Ciao, ho notato che la framegen comincia a sf*nculare perche' per qualche motivo il gioco non cappa il framerate ad un paio di frames al di sotto del refresh rate massimo. Questo con gsync. Di tanto in tanto il gioco fa come vuole e nel mio caso passo da 138 fps a 144 fps, causando tutti quei problemi che hai descritto. Non ho ancora compreso del tutto il pattern.

sertopica
03-02-2025, 06:35
Problema risolto, stavolta per davvero :D

Reflex non funziona a dovere su questo gioco, non cappando il framerate al di sotto di quello massimo come gia' accennato. Di conseguenza la framegen si "rompe", come accadeva con Portal RTX. Nel mio caso e' bastato appunto bloccare il framerate a 138 fps dal pannello nvidia.

igiolo
03-02-2025, 08:27
avete suggerimenti per ottimizzare il gioco con una 4060?
gli 8Gb lo ammazzano
texture e luci al minimo, basta aprire il menu della xbox e stuttera
a 1080 eh

goma76
03-02-2025, 08:47
avete suggerimenti per ottimizzare il gioco con una 4060?
gli 8Gb lo ammazzano
texture e luci al minimo, basta aprire il menu della xbox e stuttera
a 1080 eh
Texture low come inizio e poi ci sono altre ottimizzazioni. Ci sono diverse guide online, tra cui quella del DF, dacci un occhio.

igiolo
03-02-2025, 13:13
Texture low come inizio e poi ci sono altre ottimizzazioni. Ci sono diverse guide online, tra cui quella del DF, dacci un occhio.

grz!

pheasant_killer
03-02-2025, 15:51
Problema risolto, stavolta per davvero :D

Reflex non funziona a dovere su questo gioco, non cappando il framerate al di sotto di quello massimo come gia' accennato. Di conseguenza la framegen si "rompe", come accadeva con Portal RTX. Nel mio caso e' bastato appunto bloccare il framerate a 138 fps dal pannello nvidia.

Ha funzionato! Grazie.

Si nota ancora una specie di scattosità mentre faccio lo slide a dx/sx con indy, tipo immagini sdoppiate e frame skippato, ma almeno non va tutto in malora come prima. Ma quando arriva la patch?!

Code-TR
03-02-2025, 20:41
Una patch è prevista questo mese, ma si sono limitati a dire febbraio.

Salfox
04-02-2025, 06:38
Una patch è prevista questo mese, ma si sono limitati a dire febbraio.

Speriamo davvero perchè con la 5090 è ingiocabile ora. Spero che sistemino per quando uscirà la nuova storia.

sertopica
04-02-2025, 07:24
Speriamo davvero perchè con la 5090 è ingiocabile ora. Spero che sistemino per quando uscirà la nuova storia.

Che problema hai? Non va la FG? Prova il fix che ho segnalato in caso.

ulukaii
04-02-2025, 08:20
Io sto aspettando che fixino Gina così da poter sbloccare l'ultima frequenza radio, fare il 100% e disinstallarlo ;)

Salfox
04-02-2025, 08:24
Io sto aspettando che fixino Gina così da poter sbloccare l'ultima frequenza radio, fare il 100% e disinstallarlo ;)

Ah si? io ho finito tutto, Le frequenze le ho finite tutte, dove è che ti sei bloccato?
Io, escluso quelle due cosette che ho segnalato, non ho trovato bug.
Forse ti converrebbe trovare un save precedente e riprovare perchè non ho sentito di bug particolari con le frequenze di Gina.

ulukaii
04-02-2025, 08:41
E' un bug noto fin dalla release. In pratica può capitare che lei sparisce dal gioco (ricompare solo quando sali sul barchino) e non puoi più consegnarli le frequenze radio.

Come già confermato anche dai devs, al momento non c'è fix o workaround che sblocchi la cosa (a meno che te ne accorgi subito e recuperi un save precedente prima che venga sovrascritto), serve una patch... sempre che sia retroattiva (e la cosa non è stata del tutto confermata, forse si e forse no).

Salfox
04-02-2025, 09:21
E' un bug noto fin dalla release. In pratica può capitare che lei sparisce dal gioco (ricompare solo quando sali sul barchino) e non puoi più consegnarli le frequenze radio.

Come già confermato anche dai devs, al momento non c'è fix o workaround che sblocchi la cosa (a meno che te ne accorgi subito e recuperi un save precedente prima che venga sovrascritto), serve una patch... sempre che sia retroattiva (e la cosa non è stata del tutto confermata, forse si e forse no).

Per fortuna io non ho incontrato questo bug perchè ci tenevo a finirlo al 100% ma un altro che potenzialmente mi poteva impedire di continuare.
Sono rimasto bloccato in una grotta perchè Indiana si rifiutava di uscire fuori usando una scala poggiata al muro.
Ho risolto caricando un save un po' più indietro dove non ero ancora entrato nella grotta.

Vuoi farti una risata? E' un buggettino che ho scoperto dopo aver finito il gioco e rivisitato il livello nella giungla.
Praticamente Quando incontri Gina sta continuamente a dire "Oddio" "ah per un pelo" e non la smette più :D :D :D .
Non c'è modo di zittirla :D :D :D
Ho provato anche a spararle però senza successo. :D :D :D :D

JuanCarlos
04-02-2025, 09:43
Fermo restando che non sono uno che gioca tanto e quindi tanti titoli "blasonati" li ho saltati, questo è il mio personale GOTY. Davvero un gioco divertente, ben scritto (non tanto per l'originalità della storia ma per la sua messa in scena), con una villain azzeccatissimo, tantissima aderenza al lore di Indiana Jones.

Certo, le fasi stealth sono approssimative (e il combat non lo posso giudicare, avendo ricaricato ogni volta che venivo scoperto, non ho mai usato la pistola), ma tutto il resto per me è stato veramente bello da giocare.

ulukaii
04-02-2025, 11:10
Vuoi farti una risata? E' un buggettino che ho scoperto dopo aver finito il gioco e rivisitato il livello nella giungla.
Praticamente Quando incontri Gina sta continuamente a dire "Oddio" "ah per un pelo" e non la smette più :D :D :D .
Non c'è modo di zittirla :D :D :D
Ho provato anche a spararle però senza successo. :D :D :D :D
Hep, le sue routine rimangono bloccate in loop all'ultima missione. Praticamente lei è ancora dentro lì :asd:

sertopica
05-02-2025, 06:55
Ha funzionato! Grazie.

Si nota ancora una specie di scattosità mentre faccio lo slide a dx/sx con indy, tipo immagini sdoppiate e frame skippato, ma almeno non va tutto in malora come prima. Ma quando arriva la patch?!

Disattiva il motion blur, framegen e motion blur non vanno d'accordo purtroppo.

GoFoxes
05-02-2025, 13:38
Fermo restando che non sono uno che gioca tanto e quindi tanti titoli "blasonati" li ho saltati, questo è il mio personale GOTY. Davvero un gioco divertente, ben scritto (non tanto per l'originalità della storia ma per la sua messa in scena), con una villain azzeccatissimo, tantissima aderenza al lore di Indiana Jones.

Certo, le fasi stealth sono approssimative (e il combat non lo posso giudicare, avendo ricaricato ogni volta che venivo scoperto, non ho mai usato la pistola), ma tutto il resto per me è stato veramente bello da giocare.

A parte la Mastronardi messa lì per avere una controparte intellettualmente equivalente a Indy, che sarebbe come mettere uno Watson intellettualmente equivalente a uno Sherlock Holmes, ma si sa... dai wokisti non si può pretendere usino anche il cervello...
https://boundingintocomics.com/video-games/indiana-jones-and-the-great-circle-producer-says-new-companion-gina-lombardi-serves-as-an-intellectual-equal-to-indy/

C'è altra roba woke? Perché già due dei miei curatori steam "woke detector" lo sconsigliano... va da se che non lo comprerei mai ora, però insomma, sono stato un grande fan dei primi tre Indy e di Fate of Atlantis...

FrancoBit
05-02-2025, 13:46
A parte la Mastronardi messa lì per avere una controparte intellettualmente equivalente a Indy, che sarebbe come mettere uno Watson intellettualmente equivalente a uno Sherlock Holmes, ma si sa... dai wokisti non si può pretendere usino anche il cervello...
https://boundingintocomics.com/video-games/indiana-jones-and-the-great-circle-producer-says-new-companion-gina-lombardi-serves-as-an-intellectual-equal-to-indy/

C'è altra roba woke? Perché già due dei miei curatori steam "woke detector" lo sconsigliano... va da se che non lo comprerei mai ora, però insomma, sono stato un grande fan dei primi tre Indy e di Fate of Atlantis...

Per quanto sia anche io infastidito da questa accozzaglia che sta invadendo un po' tutti i settori dell'intrattenimento ultimamente, occhio a non "scivolare" all'estremo opposto, andando a remare proprio nella stessa direzione di chi è favorevole a questa nuova corrente. Il gioco è bello, non è woke "urlante", quindi indipendentemente da quel detector mi sentirei di consigliartelo

igiolo
05-02-2025, 13:56

non c'è nessun woke
ma zero
gradevole e scritta bene
qualche bug nel suo comportamento e nella gestione dei trigger, ma zero per il resto

sertopica
05-02-2025, 13:58
Finora non c'e' stato nulla di woke, sono arrivato in Egitto, causa mancanza di tempo lo gioco a spizzichi e mozzichi. Il gioco lo consiglio veramente, e sono anche io uno di quelli a cui non piace essere "educato" a forza.

GoFoxes
05-02-2025, 13:58
Per quanto sia anche io infastidito da questa accozzaglia che sta invadendo un po' tutti i settori dell'intrattenimento ultimamente, occhio a non "scivolare" all'estremo opposto, andando a remare proprio nella stessa direzione di chi è favorevole a questa nuova corrente. Il gioco è bello, non è woke "urlante", quindi indipendentemente da quel detector mi sentirei di consigliartelo

non c'è nessun woke
ma zero
gradevole e scritta bene
qualche bug nel suo comportamento e nella gestione dei trigger, ma zero per il resto

La Mastronardi ha senso nella storia o appunto è stata messa dentro per DEI e/o per dimostrare che le donne sono più intelligenti degli uomini (bianchi ed eterosessuali)? Come è successo ad esempio nell'ultimo film... e come pare dal link ce ho messo sopra.

Alekos Panagulis
05-02-2025, 14:08

Fra i wokisti e gli antiwokisti, di cervello non ce n'è nemmeno mezzo.

GoFoxes
05-02-2025, 14:17
Fra i wokisti e gli antiwokisti, di cervello non ce n'è nemmeno mezzo.

Certamente... e mai scritto di avere io stesso un cervello intero :asd: e manco mi frega di dimostrarlo in un forum di nickname con avatar.

Il problema è che, da quando si son messi a "includere" ad minkiam, non ho MAI trovato una storia che valesse la pena anche solo essere spulciata su YT, nei giochi, nei film, nelle serie... mo' pure Nolan fa un film con la coppia "incapace", ma DEI safe Holland / Zendaya buttando il carico da novanta della ex Ellie ora Elliot Page... e sicuramente sarà una caxxata

Quindi siccome per mia esperienza se ci sono elementi DEI / Woke l'opera è ignorabile nel migliore dei casi, perché scritta da incapaci, tendo appunto a ignorare queste opere.

JuanCarlos
05-02-2025, 14:21
La Mastronardi sta lì perché da decenni ormai si strutturano le cose in questo modo, anche prima di questa deriva, cerchiamo di non perdere la bussola... :asd:

Detto questo, qualcosa c'è, se stai a fare le pulci ci sono 2-3 situazioni che sono chiaramente messe lì per quel motivo, ma non sono parte integrante del gioco. Su tutte direi (Spoiler Giza) il fatto che la "controparte" di Marcus in Egitto sia una lesbica che aveva una relazione con la sorella della Mastronardi. Di per sé niente di scandaloso, ma il modo in cui si indulge sulla relazione senza mai dirlo apertamente è un po' posticcio
Però ripeto, parliamo di nulla, un dialogo, tra l'altro pure scritto bene e non invasivo, una risposta, tutte cose fortemente "laterali". E comunque parliamo di cose comunissime da decenni.

Trovo davvero inspiegabile come i nostalgici degli anni 80 facciano fatica a capire che gli anni 80 per primi erano un'immondizia di politically correct, cast divisi per etnia e sesso, battute populiste e mondi finti e patinati. E per rendersene conto basta buttare un occhio agli anni 60 e 70.

JuanCarlos
05-02-2025, 14:25
La Mastronardi ha senso nella storia o appunto è stata messa dentro per DEI e/o per dimostrare che le donne sono più intelligenti degli uomini (bianchi ed eterosessuali)? Come è successo ad esempio nell'ultimo film... e come pare dal link ce ho messo sopra.

Quando incontriamo Marion per la prima volta, ne I predatori dell'arca perduta, nel fottuto millenovecentottantuno (1981) gestisce un locale in Nepal, beve più di un ciccione che pesa il triplo di lei e prende a pugni Indiana Jones. Ribadisco, facciamo le cose con criterio, senza le checklist :asd:

GoFoxes
05-02-2025, 14:32
La Mastronardi sta lì perché da decenni ormai si strutturano le cose in questo modo, anche prima di questa deriva, cerchiamo di non perdere la bussola... :asd:

Detto questo, qualcosa c'è, se stai a fare le pulci ci sono 2-3 situazioni che sono chiaramente messe lì per quel motivo, ma non sono parte integrante del gioco. Su tutte direi (Spoiler Giza) il fatto che la "controparte" di Marcus in Egitto sia una lesbica che aveva una relazione con la sorella della Mastronardi. Di per sé niente di scandaloso, ma il modo in cui si indulge sulla relazione senza mai dirlo apertamente è un po' posticcio
Però ripeto, parliamo di nulla, un dialogo, tra l'altro pure scritto bene e non invasivo, una risposta, tutte cose fortemente "laterali". E comunque parliamo di cose comunissime da decenni.

Bè, io ho smesso di guardare TloU serie perché hanno fatto "quella" puntata. Non che TloU sia una serie particolarmente interessante, è trash come TloU2 e gli Uncharted scritti da Druckmann, e ha il peggior casting della storia, però quella puntata è una forzatura assurda, tra l'altro smontano il personaggio di Bill (che nel gioco era di tutt'altra pasta, lo so perché fino a lui c'ero arrivato) e il pacing della serie (lentissimaaaaaa) solo perché "DEVE esserci una relazione gay", quindi raccontiamo come Frank e Bill si son incontrati, cosa che manco nel gioco viene mostrata (quindi è una forzatura dato che bastava, come ne gioco, mostrare la tomba di Frank e far capire chi fosse stato per Bill).

Queste son cose che non sopporto. Ma quel che hai messo nello spoiler è irrilevante se la tizia NON è Marcus...

Trovo davvero inspiegabile come i nostalgici degli anni 80 facciano fatica a capire che gli anni 80 per primi erano un'immondizia di politically correct, cast divisi per etnia e sesso, battute populiste e mondi finti e patinati. E per rendersene conto basta buttare un occhio agli anni 60 e 70.

No no, io rivoglio il commenda che chiama "Africa" il maggiordomo di colore e Lino Banfi che gli cantano "A benvenuti a 'sti frocioni.." :asd:

Custode
05-02-2025, 14:39
...woke cut :D ...

No no, io rivoglio il commenda che chiama "Africa" il maggiordomo di colore e Lino Banfi che gli cantano "A benvenuti a 'sti frocioni.." :asd:

"gondinua, gondinua:
non sono frocione, non mi chiemo frifrì, so' commisserio emmo te faccio un **** cosììì"

Per me scena epica oltre ogni possibile immaginazione :D

Alekos Panagulis
05-02-2025, 14:40

Preferisco una banda di wokisti LGBTQA++++++++ che quella monnezza indecente.
Per favore, ogni thread diventa indecente per queste lamentele sul wokismo, piantatela.

JuanCarlos

Ma sticazzi del producer? È la più classica delle controparti, come lo era Marion, come ne trovi MILLE in altri prodotti dell'epoca che ti piace di più. Certo, se tu la vuoi oca e stupida con le tette fuori no, gioca ad altro. Ma siamo davvero all'ordine del giorno, è una controparte anche intellettuale che a volte riesce in alcune cose meglio di Indiana Jones. Tutto normalissimo.

Bè, io ho smesso di guardare TloU serie perché hanno fatto "quella" puntata. Non che TloU sia una serie particolarmente interessante, è trash come TloU2 e gli Uncharted scritti da Druckmann, e ha il peggior casting della storia, però quella puntata è una forzatura assurda, tra l'altro smontano il personaggio di Bill (che nel gioco era di tutt'altra pasta, lo so perché fino a lui c'ero arrivato) e il pacing della serie (lentissimaaaaaa) solo perché "DEVE esserci una relazione gay", quindi raccontiamo come Frank e Bill si son incontrati, cosa che manco nel gioco viene mostrata (quindi è una forzatura dato che bastava, come ne gioco, mostrare la tomba di Frank e far capire chi fosse stato per Bill).

Queste son cose che non sopporto. Ma quel che hai messo nello spoiler è irrilevante se la tizia NON è Marcus...

Non c'entra niente con TLOU, almeno videogioco, la serie non l'ho vista. Ma non c'è quella ricerca narcisista della spiegazione, se è quello che intendi.

Rivediti i ragazzi della terza C e Fracchia labelva umana, mica li hanno rimossi (per adesso :asd:)

GoFoxes
Quando incontriamo Marion per la prima volta, ne I predatori dell'arca perduta, nel fottuto millenovecentottantuno (1981) gestisce un locale in Nepal, beve più di un ciccione che pesa il triplo di lei e prende a pugni Indiana Jones. Ribadisco, facciamo le cose con criterio, senza le checklist :asd:

Ma io mica sono contro le donne forti... anche storicamente le Cleopatra e le Giovanna d'Arco ci sono state in epche dominate dagli uomini, anzi... più c'è gnocca meglio è :asd:... ma devono essere ben scritte, come che so in The 100 (dove soprattutto nelle prime 6 stagioni ci son personaggi femminile E maschili ben fatti e pure relazioni gay e lesbiche non forzate), che ringrazierò sempre per questa scena
https://www.youtube.com/watch?v=Skwk5qcdUqk
che mi ha fatto scoprire quella canzone

Non dei personaggi femminili messi al posto quelli maschili, ma scritti come fossero uomini, che fanno cose fuori dalla realtà (dell'opera) mentre gli uomini son tutti imbecilli (vedi Disney Star Wars su tutti, The Outer Worlds nel gaming).

GoFoxes
05-02-2025, 14:45
Ma sticazzi del producer? È la più classica delle controparti, come lo era Marion, come ne trovi MILLE in altri prodotti dell'epoca che ti piace di più. Certo, se tu la vuoi oca e stupida con le tette fuori no, gioca ad altro. Ma siamo davvero all'ordine del giorno, è una controparte anche intellettuale che a volte riesce in alcune cose meglio di Indiana Jones. Tutto normalissimo.

No, non è normalissima che riesca in alcune cose meglio di Indiana Jones, come non è normale che Natalie Portman diventi meglio di Thor o Rey che riesca a padroneggiare la Forza senza battere ciglio, che la cosa ha distrutto Anakin e costata un braccio dopo anni di allenamento a Luke o ancora peggio che Finn, solo perché è nero, sappia tenere testa a Kylo Ren anche solo per mezzo secondo con una spada laser, quando Obi-Wan in A New Hope dice chiaramente che per usare una spada laser senza tagliarsi la testa ci vogliono anni di allenamento.

Rivediti i ragazzi della terza C e Fracchia labelva umana, mica li hanno rimossi (per adesso :asd:)

No no io voglio che escano film e serie così ORA... :asd:

igiolo
05-02-2025, 14:48

vero
unica postura un pò meh
ma tutto sommato ci sta, fa sorridere ma non mi urta

Gina in generale è ben amalgamata nel gameplay, e nella storia (una Marion moderna via)
e ci sono alcuni 1-2 ben riusciti

JuanCarlos
05-02-2025, 14:50
No, non è normalissima che riesca in alcune cose meglio di Indiana Jones, come non è normale che Natalie Portman diventi meglio di Thor o Rey che riesca a padroneggiare la Forza senza battere ciglio, che la cosa ha distrutto Anakin e costata un braccio dopo anni di allenamento a Luke o ancora peggio che Finn, solo perché è nero, sappia tenere testa a Kylo Ren anche solo per mezzo secondo con una spada laser, quando Obi-Wan in A New Hope dice chiaramente che per usare una spada laser senza tagliarsi la testa ci vogliono anni di allenamento.

Ma perché devi mischiare pere e patate?

È normalissimo che persone diverse sappiano fare cose diverse e che quindi la Mastronardi, anche in un ambito "avventuroso" sappia fare le cose meglio di Indiana Jones che è una persona, non è un Jedi nè il dio del tuono. Non fare dei mischioni che non c'entrano niente. Non ho detto che la Mastronardi salta gli alberi o butta giù i muri a testate.

No no io voglio che escano film e seri così ORA... :asd:

Una volta si diceva che "L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del Re" :asd:

igiolo
05-02-2025, 14:51
quindi raccontiamo come Frank e Bill si son incontrati, cosa che manco nel gioco viene mostrata (quindi è una forzatura dato che bastava, come ne gioco, mostrare la tomba di Frank e far capire chi fosse stato per Bill).

Bill e Frank sono stati una puntata spettacolare
fatta con tatto , sensibilità e ottimamente contestualizzata
dai non facciamo la caccia alle streghe, gli estremi non vanno mai bene

Lollauser
05-02-2025, 14:58
Diciamo che gofoxes è un classicone e preferisce la Capshaw de Il Tempio Maledetto, io decisamente la tipa dei I Predatori ;)

igiolo
05-02-2025, 15:00
io decisamente la tipa dei I Predatori ;)

e di molto anche io

GoFoxes
05-02-2025, 15:03
Nope, a me del tempio maledetto non piace nulla... il mio preferito resta il terzo, e non per l'austriaca. Le donne negli Indiana Jones non mi piacciono, ma se dev sceglierne una scelgo Marion anche io, solo per come beve :asd:

Lollauser
05-02-2025, 15:27
Nope, a me del tempio maledetto non piace nulla... il mio preferito resta il terzo, e non per l'austriaca. Le donne negli Indiana Jones non mi piacciono, ma se dev sceglierne una scelgo Marion anche io, solo per come beve :asd:

La maggior parte dei "puristi" preferisce il primo, qualcuno anche il secondo...anche io invece preferisco il terzo, sarà anche perchè è l'unico visto al cinema, quando uscì :old:

igiolo
05-02-2025, 15:31
La maggior parte dei "puristi" preferisce il primo, qualcuno anche il secondo...anche io invece preferisco il terzo, sarà anche perchè è l'unico visto al cinema, quando uscì :old:

per me sono tutti e 3 eccezionali
non capisco davvero le fisime :mbe:

GoFoxes
05-02-2025, 15:31

Come film in se forse il primo è il migliore, ma (anche io unico visto al cinema) il terzo mi piace perché c'è il party (Indy, Henry, Shalla, Marcus) e perché è più un'avventura ad ampio respiro.

igiolo
05-02-2025, 15:32

eddai
come non ti piace il tempio maledetto?!?!?
https://quinlan.it/upload/images/2020/04/indiana-jones-e-il-tempio-maledetto-1984-steven-spielberg-06.jpg

questa scena, col crescendo di tamburi
daiiiii

Lollauser
05-02-2025, 17:20
per me sono tutti e 3 eccezionali
non capisco davvero le fisime :mbe:

Ma quali fisime...è un pour parler
chiaro che piacciono tutti e 3, poi ognuno si fa la sua classifica

però ammetto che quella roba li che hai postato è una delle cose che mi piaciono meno della trilogia, de gustibus...per fortuna poi c'è l'inseguimento coi carrelli ;)

come dite, sono 5 in realtà? non mi risulta :asd:

GoFoxes
05-02-2025, 17:40
Ah 5? Scusa e il quinto quale è?
Quello con la sorella di Thor come cattiva russa è il quarto? Il coso coi teschi insomma... Dove c'è anche il tizio che si bombava Megan Fox in Transformers...

Ne hanno fatto un altro dopo? Ma sempre con la mummia di Harrison Ford?

Ramingo^^
05-02-2025, 18:24
Mi sono accorto che da un po di tempo non mi esce più la finestrella bianca
in basso a destra all'avvio che avvisava che fosse attivo l'HDR...

ed in effetti tra le voci (FPS..etcetc) leggo HDR: off

Come mai?

In Windows è attivo...

Ramingo^^
05-02-2025, 18:45
Questo quello che vedo:

Ops non riesco a caricare l'immagine...

igiolo
06-02-2025, 08:43
Ma quali fisime...è un pour parler
chiaro che piacciono tutti e 3, poi ognuno si fa la sua classifica

però ammetto che quella roba li che hai postato è una delle cose che mi piaciono meno della trilogia, de gustibus...per fortuna poi c'è l'inseguimento coi carrelli ;)

come dite, sono 5 in realtà? non mi risulta :asd:

no vabbè i film sono 3
potremmo mettere questo gioco come 4, a mani basse
gli altri 2...beh a parte la scena del frigo (che cmq è poco Indy come scena) sono assolutamente dimenticabili

GoFoxes
06-02-2025, 09:15
no vabbè i film sono 3
potremmo mettere questo gioco come 4, a mani basse
gli altri 2...beh a parte la scena del frigo (che cmq è poco Indy come scena) sono assolutamente dimenticabili

Fate of Atlantis è valido

poi mi pare ce ne sia uno action, che possiedo su Xbox in back-comp, regalato Games with Gold, ma non l'h mai provato

ndrmcchtt491
06-02-2025, 11:50
l' ultimo film di Indy fa apparire Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo un capolavoro a confronto
Cmqe anche per me il 3 è il più bello, seguito dal primo, il 2 a parte qualche scena boh... mi è insipido

ulukaii
06-02-2025, 13:06
The Temple of Doom è frutto del suo tempo, l'idea di Spielberg di voler fare un capitolo "cupo" (come fece pure in The Lost World) e i problemi che son seguiti poi in produzione e nella vita stessa del regista in quel periodo. Tra l'altro Harrison Ford s'è sfasciato la schiena durate uno stunt (mi pare la sequenza in cui viene attaccato in camera da letto) con conseguente ricovero e intervento. In pratica gran parte delle sequenze dove non lo si vede inquadrato direttamente è perchè si tratta della controfigura. Buona che si è ristabilito ed è poi tornato a girare ciò che mancava altrimenti manco finivano il film :asd:

Ramingo^^
06-02-2025, 16:39
Mi sono accorto che da un po di tempo non mi esce più la finestrella bianca
in basso a destra all'avvio che avvisava che fosse attivo l'HDR...

ed in effetti tra le voci (FPS..etcetc) leggo HDR: off

Come mai?

In Windows è attivo...

Come non detto...risolto :)

Code-TR
12-02-2025, 20:50
Io non ho mai giocato altre opere dei machine games, non so se sia loro prassi, ma certo che con le patch per questo gioco se la sono presa davvero comoda. Con tutto quello che ancora c'è da sistemare, anche bug bloccanti, non è possibile non avere patch da praticamente due mesi.

sertopica
13-02-2025, 06:44
Io non ho mai giocato altre opere dei machine games, non so se sia loro prassi, ma certo che con le patch per questo gioco se la sono presa davvero comoda. Con tutto quello che ancora c'è da sistemare, anche bug bloccanti, non è possibile non avere patch da praticamente due mesi.

Vero, l'ho preso avendo letto che la terza patch fosse in arrivo, ma ora sono arrivato alla fine credo e ancora niente. Certo, c'e' tutta la parte dei collezionabili da completare, pero' onestamente trovo tedioso ripulire la mappa dai segnalini, a meno che non ci capiti casualmente in questa o quell'area. Mi mancano anche alcune missioni secondarie.

Comunque che mattone sto gioco, a Sukhothai mi arriva a fare in alcune aree 70 (!!) fps con DLSS Q tweakata e frame gen attiva, il che causa naturalmente problemi di input lag piuttosto consistenti. Mi e' toccato usare DLSS balanced, che grazie ai nuovi algoritmi ha una resa molto buona, peccato che questo titolo sia blurroso di natura.

goma76
13-02-2025, 17:46
Bethesda post su “X”

Update 3 for #IndianaJones and the Great Circle is arriving next week! It will bring fixes, improvements, as well as support for NVIDIA DLSS 4 with Multi Frame Generation and DLSS Ray Reconstruction. Keep an eye out for full patch notes and details next week.

Code-TR
13-02-2025, 23:49
Grazie per l'info. Ora che esce avrò finito il gioco, a meno di bug bloccanti che spero di non beccare in questi ultimi step. Si conferma la necessità di aspettare qualche mese prima di iniziare un gioco per goderselo appieno. Lo so, oramai lo sanno anche i muri, ma con indy non ho potuto proprio attendere, è un qualcosa di carnale, un attesa durata anni e anni, non potevo resistere oltre. Mi farò una seconda run più avanti.

sertopica
14-02-2025, 05:59
Grazie goma per la segnalazione. pare che nvidia si sia dimenticata le 4080 e 4090 nei grafici pubblicati. :asd:
Link: https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/star-wars-outlaws-dlss-4-multi-frame-generation-out-now/

Vabbe'...

Ma chi di voi e' arrivato a Uruk, conferma che lo skybox e' superpixellato/low res? Quella mappa mi da' la sensazione di non finito.

marco_iol
14-02-2025, 06:32
Ragazzi, col portatile in firma, secondo voi è giocabile a 1080?
Penso che il limite maggiore sia la RTX con 4 Gb...

igiolo
14-02-2025, 07:56
Ragazzi, col portatile in firma, secondo voi è giocabile a 1080?
Penso che il limite maggiore sia la RTX con 4 Gb...

eh sei molto molto molto tirato con la vram si
un mio amico con una 4060 sta tribolando moltissimo
parte a 60fps a dettagli alti e text/ombre BASSO
e dopo un tempo random, 20fps
disattiva e riattiva dlss, di nuovo 60fps
boh ha uno strano comportamento
ovviamente come vram occupata, sempre a tappo sulla vga con circa 7900MB occupati

Custode
14-02-2025, 08:46
Bethesda post su “X”

Update 3 for #IndianaJones and the Great Circle is arriving next week! It will bring fixes, improvements, as well as support for NVIDIA DLSS 4 with Multi Frame Generation and DLSS Ray Reconstruction. Keep an eye out for full patch notes and details next week.

Ok, vediamo se questa è la patch definitiva che me lo farà acquistare :)

igiolo
14-02-2025, 09:34
Ok, vediamo se questa è la patch definitiva che me lo farà acquistare :)

vero
xkè la mia 4090 se l'è macinato senza problemi
ma vedere certi miei amici piangere di brutto con una onesta 4060...
questa patch, specie lato utilizzo vram, spero sistemi
adesso come adesso impazzisce spesso e volentieri, ed i frame drop sono all'ordine del giorno

Code-TR
14-02-2025, 15:57
I frame drop, non so se ci avete fatto caso, ci sono spesso quando fa l'autosalvataggio. Almeno nella mia configurazione, per il resto fortunatamente è piuttosto stabile con fg disattivato e senza path tracing.

sertopica
14-02-2025, 16:16
I frame drop, non so se ci avete fatto caso, ci sono spesso quando fa l'autolavaggio. Almeno nella mia configurazione, per il resto fortunatamente è piuttosto stabile con fg disattivato e senza path tracing.

Autolavaggio? :stordita:

Autosave intendevi? :asd:

Io i frame drop li ho quando c'e' parecchia vegetazione, ma ho scoperto che abbassando la qualita' delle loro animazioni migliora parecchio.

DJurassic
14-02-2025, 17:01
Quinti tra una settimana potrò finalmente iniziarlo. Ottimo.

sertopica
14-02-2025, 17:55

Io me lo sono divorato, non sono riuscito ad aspettare. Ha le sue pecche, ma nel complesso l'ho trovato e lo sto trovando davvero riuscito.

GoFoxes
14-02-2025, 18:15

A un passo dalla Champions :asd:

Smartman5
15-02-2025, 05:26
Salve ragazzi,
sono nuovo e mi sono appena abbonato al gamepass per giocare questo e Avowed.
Consigli per iniziarlo al meglio con la mia 4090?
Grazie

Custode
15-02-2025, 08:37
Salve ragazzi,
sono nuovo e mi sono appena abbonato al gamepass per giocare questo e Avowed.
Consigli per iniziarlo al meglio con la mia 4090?
Grazie

Innanzitutto benvenuto tra noi matti :)

Non posseggo ancora il gioco, sto attendendo, come detto, la terza patch che dovrebbe sistemare un pò tutte le magange rimaste:
posso dirti che avendo te una 4090, non dovresti avere grandi problematiche di sorta, salvo il fatto che se vuoi giocarlo con il path tracing attivo, che è la modalità grafica più bella, ma anche più impattante lato prestazioni, devi per forza attivare dalle impostazioni di gioco e l'utilizzo del DLSS e, soprattutto, il frame generator -considera che senza tali opzioni attive, anche una RTX 5090, attualmente la scheda video più potente in circolazione e che costa non meno di 2300 Euro, non supera di molto i 31 fps in 4K-.

Il problema, da quel che ho capito leggendo su questo e altri forum, è che attualmente la gestione del frame generator è un pò aleatoria, nel senso che sembra, in alcune circostanze, attivarsi e disattivarsi a suo piacimento, da qui il fatto che molti, tra cui il sottoscritto che ha una più modesta 4080S, stiano aspettando questa terza patch -che risolve anche altri bug tra cui quello dei collezionabili non sbloccati, mi pare-.

Comunque, non è detto che il problema a cui accenno sopra si prensenti, magari a te va tutto liscio come l'olio da subito.
Goditi il gioco :).

Smartman5
15-02-2025, 11:28
Innanzitutto benvenuto tra noi matti :)

Non posseggo ancora il gioco, sto attendendo, come detto, la terza patch che dovrebbe sistemare un pò tutte le magange rimaste:
posso dirti che avendo te una 4090, non dovresti avere grandi problematiche di sorta, salvo il fatto che se vuoi giocarlo con il path tracing attivo, che è la modalità grafica più bella, ma anche più impattante lato prestazioni, devi per forza attivare dalle impostazioni di gioco e l'utilizzo del DLSS e, soprattutto, il frame generator -considera che senza tali opzioni attive, anche una RTX 5090, attualmente la scheda video più potente in circolazione e che costa non meno di 2300 Euro, non supera di molto i 31 fps in 4K-.

Il problema, da quel che ho capito leggendo su questo e altri forum, è che attualmente la gestione del frame generator è un pò aleatoria, nel senso che sembra, in alcune circostanze, attivarsi e disattivarsi a suo piacimento, da qui il fatto che molti, tra cui il sottoscritto che ha una più modesta 4080S, stiano aspettando questa terza patch -che risolve anche altri bug tra cui quello dei collezionabili non sbloccati, mi pare-.

Comunque, non è detto che il problema a cui accenno sopra si prensenti, magari a te va tutto liscio come l'olio da subito.
Goditi il gioco :).

Grazie mille, a questo punto lo inizio dopo il rilascio della patch che dovrebbe essere la prossima settimana se non sbaglio.

igiolo
17-02-2025, 07:32
Grazie mille, a questo punto lo inizio dopo il rilascio della patch che dovrebbe essere la prossima settimana se non sbaglio.

giocato e finito con 4090
puoi tranquillamente procedere, il fix atteso per la patch 3 è relativo alle schede piu piccole, dove la vram non basta mai
con la tua lo macini senza nessun compromesso fin da ora

Smartman5
17-02-2025, 07:40
puoi tranquillamente procedere, il fix atteso per la patch 3 è relativo alle schede piu piccole, dove la vram non basta mai

Grazie, ho notato che con i nuovi drivers Indiana presenta qualche problema con il FG, è per questo che aspetto la patch che dovrebbe introdurre il MFG e dovrebbe fixare i problemi sorti con gli ultimi drivers.

sertopica
17-02-2025, 08:04

Ci sono un paio di problemi purtroppo con la build attuale. Per esempio reflex non va attivando la frame generation, quindi tocca mettere un cap manuale al framerate lievemente al di sotto di quello massimo, altrimenti gsync e fg non funzionano come dovrebbero. Con la patch 3 miglioreranno ulteriormente la modalita' in path tracing, per esempio adesso le local light sources usano ancora le shadowmaps invece di essere ray traced. Introdurranno anche la ray reconstruction che finalmente rendera' l'immagine meno blurrata. Poi ci sono ancora dei bugs che non consentono di finire il gioco al 100%, ma questo mi interessa relativamente, l'ho finito anche io senza essere bloccato per via di qualche missione che non procede come dovrebbe. Solo una volta a Sukhothai nella sequenza finale ho dovuto ricaricare il checkpoint perche' non potevo passare attraverso due colonne, il prompt non andava (la scena con Gina e il gigante).

igiolo
17-02-2025, 10:18
Ci sono un paio di problemi purtroppo con la build attuale. Per esempio reflex non va attivando la frame generation, quindi tocca mettere un cap manuale al framerate lievemente al di sotto di quello massimo, altrimenti gsync e fg non funzionano come dovrebbero. Con la patch 3 miglioreranno ulteriormente la modalita' in path tracing, per esempio adesso le local light sources usano ancora le shadowmaps invece di essere ray traced. Introdurranno anche la ray reconstruction che finalmente rendera' l'immagine meno blurrata. Poi ci sono ancora dei bugs che non consentono di finire il gioco al 100%, ma questo mi interessa relativamente, l'ho finito anche io senza essere bloccato per via di qualche missione che non procede come dovrebbe. Solo una volta a Sukhothai nella sequenza finale ho dovuto ricaricare il checkpoint perche' non potevo passare attraverso due colonne, il prompt non andava (la scena con Gina e il gigante).

mai avuti bug in oltre 50ore
ma ok, io non faccio statistica, so che qualche bug c'è stato in alcuni script ecc.
miglioramenti alla grafica, con il path anche sulle illuminazioni locali, ottimo
riguardo al reflex, lo usi regolarmente? per migliorare l'input lag?
io con uno schermo freesync 2 non ho mai avuto problemi con FG

DJurassic
17-02-2025, 10:54

Ma non dovrebbe introdurre il RR nel gioco?

Appunto. Ho fatto bene ad aspettare per giocarmelo.

igiolo
17-02-2025, 10:58
Ma non dovrebbe introdurre il RR nel gioco?

Appunto. Ho fatto bene ad aspettare per giocarmelo.

si inseriscono il ray reconstruction
dovrebbe essere ancora più precisa l'illuminazione
a me premeva implementasse il neural texture compression, dato che è ingiocabile su 4060 e compagnia

DJurassic
17-02-2025, 11:06
si inseriscono il ray reconstruction
dovrebbe essere ancora più precisa l'illuminazione
a me premeva implementasse il neural texture compression, dato che è ingiocabile su 4060 e compagnia

Ci vorrà del tempo prima di vedere quella tecnologia prendere piede nei VG.

Luxor83
17-02-2025, 16:49
Io ci sto giocando sul pc in firma, ma a 1080p, ho impostato come fps massimi 75 e messo tutte le impostazioni al massimo dettaglio, assolutamente senza FG e il Path Racing su alto e la Gpu non raggiunge mai il 100%, gira intorno ad una percentuale che va dall'80 al 90% negli scenari più complessi e addirittura nel chiuso scende anche sotto il 50%.
La giungla all'inizio del gioco è uno spettacolo per gli occhi.

Ramingo^^
20-02-2025, 09:53
Raga sono a Sukhothai in cerca delle reliquie mancanti...

sulla mappa non mi segnala altre...ma ne ho 20 su 24...è un bug?
Come faccio a trovare le altre 4?

Grazie.

igiolo
20-02-2025, 10:01
Io ci sto giocando sul pc in firma, ma a 1080p, ho impostato come fps massimi 75 e messo tutte le impostazioni al massimo dettaglio, assolutamente senza FG e il Path Racing su alto e la Gpu non raggiunge mai il 100%, gira intorno ad una percentuale che va dall'80 al 90% negli scenari più complessi e addirittura nel chiuso scende anche sotto il 50%.
La giungla all'inizio del gioco è uno spettacolo per gli occhi.

artisticamente e graficamente è SUBLIME
forse il piu bello del 2024, oltre Horizon e Wukong

floyd2
20-02-2025, 12:51
Raga sono a Sukhothai in cerca delle reliquie mancanti...

sulla mappa non mi segnala altre...ma ne ho 20 su 24...è un bug?
Come faccio a trovare le altre 4?

Grazie.

Se ricordo bene alcune sono nascoste, non visibili sulla mappe. Mi pare legate ad alcune quest. Puoi guardare delle guide online in caso. Non credo sia un bug perchè ricordo ci fossero alcune non visibili...

ashan
20-02-2025, 12:53
Ancora nessuna novità sulla patch annunciata per questa settimana?

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Timewolf
20-02-2025, 16:14
Ancora nessuna novità sulla patch annunciata per questa settimana?

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

sta installando proprio ora

sertopica
20-02-2025, 16:18
sta installando proprio ora

Non mi risulta, almeno su Steam... :boh:

edit: apparsa!

Code-TR
20-02-2025, 16:52
Scusate, so che sono un po' off topic, ma la cosa mi è venuta in mente in seguito alla patch da scaricare. È qualche giorno che su Steam, come EA, Uplay e tutti queste piattaforme di download scarico ad una velocità che si e no rappresenta un decimo di quella disponibile. Ma la connessione non ha problemi, sui siti e tutto vado veloce e scarico al massimo senza problemi, solo su queste piattaforme, sembra ci sia qualcosa che limita ma non ho impostato alcun limite di banda. Se per caso è capitato a qualcuno, ringrazio per il supporto.

PS; finalmente la patch :)

Ramingo^^
20-02-2025, 19:02
Se ricordo bene alcune sono nascoste, non visibili sulla mappe. Mi pare legate ad alcune quest. Puoi guardare delle guide online in caso. Non credo sia un bug perchè ricordo ci fossero alcune non visibili...

Beh a quanto pare si trattava di bug...ho cambiato località, sono tornato a Sukhothai e sono riapparse sulla mappa....mah....meglio così.

Code-TR
20-02-2025, 20:53
Non riescono a trovare pace con i settaggi grafici con questo gioco, non c'è niente da fare. Sembra risolto il problema del frame generation, ora funziona bene, almeno a me non crea più stuttering. Ho provato per curiosità ad attivare il path tracing su medio con Ray reconstruction attivo e DLSS su qualità e gira molto meglio di prima, quasi 100 fps. Riavvio il gioco o cambio save, improvvisamente scende a 25 fps e mi dice memoria vram in esubero. Come fa ad andare bene per un pò, poi crolla bah. C'è qualcosa proprio insito nella gestione del gioco che non funziona secondo me, tengo path tracing disattivato, fine della storia e lo finisco così, che oramai aimè mi manca poco. L'anno prossimo mi farò una nuova run e vedrò se sarà cambiato qualcosa.

Timewolf
20-02-2025, 22:56
Non riescono a trovare pace con i settaggi grafici con questo gioco, non c'è niente da fare. Sembra risolto il problema del frame generation, ora funziona bene, almeno a me non crea più stuttering. Ho provato per curiosità ad attivare il path tracing su medio con Ray reconstruction attivo e DLSS su qualità e gira molto meglio di prima, quasi 100 fps. Riavvio il gioco o cambio save, improvvisamente scende a 25 fps e mi dice memoria vram in esubero. Come fa ad andare bene per un pò, poi crolla bah. C'è qualcosa proprio insito nella gestione del gioco che non funziona secondo me, tengo path tracing disattivato, fine della storia e lo finisco così, che oramai aimè mi manca poco. L'anno prossimo mi farò una nuova run e vedrò se sarà cambiato qualcosa.

idem

col PT e' totalmente ingiocabile almeno sulla mia build 7800x3d e 4070super.

con DLSS e FG a volte va a 60, 100 a volte 5 o crasha

non penso sia solo un mio problema (settaggi alti a 2k, in medi va un pochino meglio)

sertopica
21-02-2025, 07:19
Il nuovo DLSS 4 implementato nativamente ha migliorato sensibilmente la qualita' dell'immagine, non solo in quanto a nitidezza, ma anche qualita' dell'illuminazione in generale, che ora e' molto piu' accurata. Alcune scene sembrano render offline.

Tuttavia, come in CP2077, ci sono ancora alcuni elementi che il transformer non riesce a "risolvere" correttamente, come i particellari. Notare come il pulviscolo scompaia muovendosi, o come lo zampillo della fontana faccia altrettanto. Poi ci sono anche queste bande nere che appaiono in quest'area...

Si puo' tranquillamente chiudere un occhio per quanto mi riguarda, ma speriamo riescano a risolvere con le prossime versioni. Anche le animazioni a 30 fps per i NPC distanti andrebbero fixate, questa e' un'ottimizzazione per le console di cui i PC non hanno bisogno (o almeno mettete un toggle).

Riguardo allo stutter l'ho notato anche io, a volte si blocca lo schermo a random per un secondo, credo cambiando area o forse proprio quando salva... Poi ho visto che Steam non mi aveva correttamente aggiornato le DLL per il DLSS che avevo sostituito manualmente con altre prese da techpowerup. Le ho cancellate e ho fatto la verifica integrita' files. Da allora niente piu' stutter.

https://i.postimg.cc/QF9LsQ2q/The-Great-Circle-2025-02-21-07-41-06-172.png (https://postimg.cc/QF9LsQ2q) https://i.postimg.cc/v4pJm1Mw/The-Great-Circle-2025-02-21-07-41-08-240.png (https://postimg.cc/v4pJm1Mw)

https://i.postimg.cc/p9zg52Xh/The-Great-Circle-2025-02-21-08-10-10-398.png (https://postimg.cc/p9zg52Xh) https://i.postimg.cc/V0LThn9n/The-Great-Circle-2025-02-21-08-10-22-432.png (https://postimg.cc/V0LThn9n)

https://i.postimg.cc/YGxZ8bFt/The-Great-Circle-2025-02-21-07-51-53-116.png (https://postimg.cc/YGxZ8bFt)

Il gioco l'ho finito ma avevo lasciato molte secondarie da parte che adesso sto completando... Sono impressionato dalla cura riposta nel ricreare le ambientazioni, ci si sono davvero messi d'impegno.

Ramingo^^
21-02-2025, 08:17
Sto smanettando da giorni sulle opzioni video...

considerando la mia configurazione in sign, chiedo se le opzioni utilizzate
siano quelle più adatte.

https://i.postimg.cc/7ZvX3k2v/01.jpg

https://i.postimg.cc/9MVQZrW4/02.jpg

https://i.postimg.cc/6pDchN4J/03.jpg

https://i.postimg.cc/sX2cJP9q/04.jpg

Che dite? C'è qualcosa che potrei migliorare?

Se attivo su MEDIO il PATH TRACYNG c'è un calo di FPS e diventa ingiocabile.

GoFoxes
21-02-2025, 08:27
A livello di gameplay, che a me interessa quello (che sapevo si sarebbe finiti a parlare solo di dlss e menate varie), stiamo ancora messi a livell mediocri come descritto qui
https://www.youtube.com/watch?v=dXwTv0Ob2E4&t=387s

O con qualche patch hanno aggiustato qualcosa?

sertopica
21-02-2025, 08:57

siano quelle più adatte.

cut

Metti il path tracing e attiva dlss balanced/performance? :stordita:

O giocalo cosi' se non t'importa del path tracing.
A livello di gameplay, che a me interessa quello (che sapevo si sarebbe finiti a parlare solo di dlss e menate varie), stiamo ancora messi a livell mediocri come descritto qui
https://www.youtube.com/watch?v=dXwTv0Ob2E4&t=387s

O con qualche patch hanno aggiustato qualcosa?

Siamo su un forum di tecnologia e si parla anche di quello.

Comunque, io l'ho finito a difficolta' massima, il gioco va giocato in stealth, se spari un colpo d'arma da fuoco allarmi tutti quelli nell'area e finisci male la maggior parte delle volte. Se riesci ad evadere e nasconderti torna tutto alla normalita' dopo un po'.

L'IA e' perlopiu' demente, per esempio puoi mettere ko un avversario direttamente accanto ad un altro senza che questo se ne accorga, sicuramente una scelta deliberata per non renderlo troppo difficile (purtroppo). Qualche tocco alla Thief avrebbe contribuito non poco a renderlo piu' avvincente. A volte finisce anche a scazzottate, che sono permesse si' nel primo hub, ma i nazi picchiano molto piu' duro e sopravvivi difficilmente.

Che il tipo nel video dica di poter disarmare un nemico con la frusta e poi RACCOGLIERE l'oggetto con la frusta (mica e' una coda prensile :asd: ) per poterlo usare mi sembra solo una di quelle lamentele messe li' a clickbait. In generale e' uno dei soliti youtubers che si lamenta perche' fa figo e non vede quasi nulla di buono, con un tono di voce annoiato che gia' presagisce dove andra' a parare.

Per concludere, e' un titolo votato all'esplorazione con una bella storia, fantastiche ambientazioni, e molti elementi di contorno che arricchiscono la trama. Gli enigmi sono semplici e solo qualche volta ci resti bloccato per un po'.

igiolo
21-02-2025, 09:00

Comunque, io l'ho finito a difficolta' massima, il gioco va giocato in stealth, se spari un colpo d'arma da fuoco allarmi tutti quelli nell'area e finisci male la maggior parte delle volte. Se riesci ad evadere e nasconderti torna tutto alla normalita' dopo un po'.

L'IA e' perlopiu' demente, per esempio puoi mettere ko un avversario direttamente accanto ad un altro senza che questo se ne accorga, sicuramente una scelta deliberata per non renderlo troppo difficile (purtroppo). Qualche tocco alla Thief avrebbe contribuito non poco a renderlo piu' avvincente. A volte finisce anche a scazzottate, che sono permesse si' nel primo hub, ma i nazi picchiano molto piu' duro e sopravvivi difficilmente.

Che il tipo nel video dica di poter disarmare un nemico con la frusta e poi RACCOGLIERE l'oggetto con la frusta (mica e' una coda prensile :asd: ) per poterlo usare mi sembra solo una di quelle lamentele messe li' a clickbait. In generale e' uno dei soliti youtubers che si lamenta perche' fa figo e non vede quasi nulla di buono, con un tono di voce annoiato che gia' presagisce dove andra' a parare.

Per concludere, e' un titolo votato all'esplorazione con una bella storia, fantastiche ambientazioni, e molti elementi di contorno che arricchiscono la trama. Gli enigmi sono semplici e solo qualche volta ci resti bloccato per un po'.

tutto vero
aggiungo che è un vero peccato (ma coerente col personaggio), che sparare sia piu dannoso che utile
xkè il gunplay è SUBLIME
100% machinegames e Wolfenstein vari

sertopica
21-02-2025, 09:11
tutto vero
aggiungo che è un vero peccato (ma coerente col personaggio), che sparare sia piu dannoso che utile
xkè il gunplay è SUBLIME
100% machinegames e Wolfenstein vari

Concordo... Il feeling delle armi e' molto buono, poi personalmente ho anche apprezzato il corpo a corpo, finalmente hanno fatto un first person dove senti la presenza fisica del protagonista e non e' soltanto una telecamera attaccata alla testa. :D

Cyberpunk prendi nota per favore!

La loro esperienza in ambito fps si vede tutta.

floyd2
21-02-2025, 09:12
Ho aggiornato, sono tornato a Sukhothai per vedere di raccogliere l'ultimo documento che rimaneva in sospeso, per ottenere l'ultimo achivement....e niente. L'icona del documento mi indica che si trova su quella maledetta cassa...ma il documento non c'è...esattamente come prima.
Che amarezza...

GoFoxes
21-02-2025, 09:14
Metti il path tracing e attiva dlss balanced/performance? :stordita:

O giocalo cosi' se non t'importa del path tracing.

Quindi uno stealth con IA pessima senza nessuna sfida, in cui si spararebbe bene (almeno quello Machine Games sa ancora farlo) ma è sconsigliato/impedito dalle meccaniche di gioco stesse, condito da un bel po' di scenette woke e da un messaggio di fondo che la mascolinità è tossica...

Non che avessi molte speranze dopo quel che avevano fatto con Wolfenstein II (che è semi-orripilante) eh, però ...

Timewolf
21-02-2025, 09:21

siano quelle più adatte.

https://i.postimg.cc/7ZvX3k2v/01.jpg

https://i.postimg.cc/9MVQZrW4/02.jpg

https://i.postimg.cc/6pDchN4J/03.jpg

https://i.postimg.cc/sX2cJP9q/04.jpg

secondo me con una 4080 si deve sempre prediligere il PT medio/alto e mettere il resto su ALTO invece che supremo.

sertopica
21-02-2025, 09:21
Quindi uno stealth con IA pessima senza nessuna sfida, in cui si spararebbe bene (almeno quello Machinene Games sa ancora farlo) ma è sconsigliato/impedito dalle meccaniche di gioco stesse, condito da un bel po' di scenette woke e da un messaggio di fondo che la mascolinità è tossica...

Non che avessi molte speranze dopo quel che avevano fatto con Wolfenstein II (che è semi-orripilante) eh, però ...
E' un gioco story driven, so che tu li aborri ma va preso cosi' o passi oltre. Di sfida ce n'e', un po' devi studiarti l'ambiente circostante per aggirare i nemici o farli fuori di soppiatto, non e' del tutto "braindead" come dice quel tipo. Un paio di sparatorie me le sono fatte e sono state appaganti. Tuttavia, sparando a destra e a manca ti perderesti anche molti dialoghi che contribuiscono all'immersione.

Mi sembra che parti troppo prevenuto e non sarai in grado di goderti nulla.

Sulla parte woke sorvoliamo, e' stato gia' detto che non c'e' assolutamente nulla di forzato, anzi, e' tutto molto coerente con l'ambientazione storica, robe paranormali a parte. Il lavaggio del cervello funziona anche nell'altra direzione.

GoFoxes
21-02-2025, 09:32
E' un gioco story driven, so che tu li aborri ma va preso cosi' o passi oltre. Di sfida ce n'e', un po' devi studiarti l'ambiente circostante per aggirare i nemici o farli fuori di soppiatto, non e' del tutto "braindead" come dice quel tipo. Un paio di sparatorie me le sono fatte e sono state appaganti. Tuttavia, sparando a destra e a manca ti perderesti anche molti dialoghi che contribuiscono all'immersione.

Mi sembra che parti troppo prevenuto e non sarai in grado di goderti nulla.

Sulla parte woke sorvoliamo, e' stato gia' detto che non c'e' assolutamente nulla di forzato, anzi, e' tutto molto coerente con l'ambientazione storica, robe paranormali a parte. Il lavaggio del cervello funziona anche nell'altra direzione.

A me non dispiacciono i giochi story driven per se, ho adorato i primi due Uncharted (prima iniziasse a scriverli quell'incapace di Druckmann), però Wolfenstein II, ottimo gameplay per carità, quello come scritto sanno farlo, è stato davvero un pugno nello stomaco, tant'è che è l'unico che non son riuscito a finire, quindi mo' valuto bene prima di mettermi a fare qualsiasi altro gioco Machine Games... e da quel che leggo non è che questo Indy sia tanto migliorato rispetto agli ultimi due Wolfenstein

sertopica
21-02-2025, 09:38
A me non dispiacciono i giochi story driven per se, ho adorato i primi due Uncharted (prima iniziasse a scriverli quell'incapace di Druckmann), però Wolfenstein II, ottimo gameplay per carità, quello come scritto sanno farlo, è stato davvero un pugno nello stomaco, tant'è che è l'unico che non son riuscito a finire, quindi mo' valuto bene prima di mettermi a fare qualsiasi altro gioco Machine Games... e da quel che leggo non è che questo Indy sia tanto migliorato rispetto agli ultimi due Wolfenstein

Youngblood era davvero eccessivo e troppo sopra le righe, concordo, ma questo se ne discosta ampiamente.

igiolo
21-02-2025, 09:38
Quindi uno stealth con IA pessima senza nessuna sfida, in cui si spararebbe bene (almeno quello Machine Games sa ancora farlo) ma è sconsigliato/impedito dalle meccaniche di gioco stesse, condito da un bel po' di scenette woke e da un messaggio di fondo che la mascolinità è tossica...

:mbe:
si si hai ragionissima, skippalo per favore

GoFoxes
21-02-2025, 09:47
Youngblood era davvero eccessivo e troppo sopra le righe, concordo, ma questo se ne discosta ampiamente.

Oddio, anche Wolfenstein II era pessimo eh... non gameplay wise, per tutto il resto. Questo pare non essere eccelso manco gameplay-wise. Però mi pare un po' più leggero e se ci son alcune scene (ho visto) da jump the shark (la scena in cui salta da un aereo all'altro) pazienza, così come il fatto che l'unica donna "ariana" sia malvagia, ma era così anche ne L'ultima Crociata, mentre le altre siano quasi tutte lesbiche e tutte non bianche, che Gina sia messa lì per avere un equivalente intellettuale femminile a Indy perché chiaro, non può esserci un maschio bianco etero senza una donna che lo riporti coi piedi per terra, ma è una cosa che Machine Games ci ha abitato da un po'...

Però presumo che queste siano tutte cose di contorno alla fine, quindi magari nell'insieme te ne puoi fregare se il gioco è divertente, il dubbio è: è divertente? Farò qualche altra ricerca...

:mbe:
si si hai ragionissima, skippalo per favore

Guarda, sto iniziando a comprare (partendo da BG3) tutti gli AAA woke (con l'esclusione di Veilguard che quello manco se mi pagano perché manco è divertente da giocare) giusto per poterli poi criticare con cognizione di causa :asd: però Indy è Microsoft.... e questo mi frena in maniera enorme a buttarci soldi... sarà più faticoso che per altri :asd:

Lollauser
21-02-2025, 10:54
Però mi pare un po' più leggero e se ci son alcune scene (ho visto) da jump the shark (la scena in cui salta da un aereo all'altro

Vabbè ma è Indy cristo santo, in generale è tutto un jump the shark, non parliamo del 5 poi...ah già, il 5 non esiste :O
E poi anche all'inizio di New Order c'è Blascocwzcvizwinsky che salta da un aereo all'altro, magari è un'autocitazione :asd:

Code-TR
21-02-2025, 11:12

Nel mio giocato non ho percepito nulla di quello che hai scritto, ma nulla proprio. Non è un gioco per te, tutto lì, guarda altrove e no problem. Anche perché come dice un utente sopra partiresti probabilmente già prevenuto e quando la mente parte così, non si evidenziano gli aspetti belli del gioco, ma si enfatizzano quelli che non piacciono.

Mickyhood
21-02-2025, 23:02
E quindi in questa parte come si fa a procedere ? :stordita:

Scusa il ritardo. In pratica basta avanzare nel gioco e si sistema, ma spero vivamente che abbiano messo una pezza perché un bug fastidioso.

Mickyhood
21-02-2025, 23:02
Ciao a tutti raga, finalmente sono riuscito a sbloccare finale secondario diciamo quello delle reliquie e mi è venuta un'illuminazione.

Ma la mappa che mostra il muro non è esattamente, o almeno simile, alla mappa del terzo cerchio di Atlantide in fate of Atlantis? Mi aiutate a capire?

Raga nessuno sa dire niente su questo discorso? Non vi pare anche a voi questa cosa?

Alekos Panagulis
23-02-2025, 15:40
Finito ora, che dire...veramente stupendo.

Lo avevo giudicato male inizialmente, perché tutto il livello nel vaticano mi aveva annoiato molto. Dopo, decolla.

Il finale mi ha tenuto incollato al mio 55 oled, a bocca aperta.
Miglior personaggio di tutti: Voss.

sertopica
23-02-2025, 18:43

Lo avevo giudicato male inizialmente, perché tutto il livello nel vaticano mi aveva annoiato molto. Dopo, decolla.

Concordo, recitazione perfetta, la sua come anche quella degli altri attori, ho trovato azzeccatissimo il fatto che abbiano assunto un doppiatore madrelingua per impersonarlo, ed in generale che tutti parlino la propria lingua in base alle localita' che visiti. Il finale poi e' stata un'escalation, the great circle sembra proprio il degno erede degli indy originali.

Magari se ne uscira' un altro si occuperanno di migliorare alcune meccaniche, per esempio attingendo maggiormente dalle avventure grafiche della Lucas per quanto riguarda gli enigmi. Anche l'IA necessita di essere decisamente piu' reattiva all'ambiente circostante. Per il resto ottimo gioco.

Code-TR
23-02-2025, 19:33
Aimè finito anche io, fatto tutto, cercato tutto, preso tutto, se non altro per farmelo durare il più possibile. Poi ci sono alcune missioni secondarie che sono al pari delle principali per durata e storia secondo me. Devo solo sbloccare il finale alternativo con l'enigma degli antichi, ma bene o male tocca accettare il fatto che sia finito. Spero davvero, con tutto il cuore, che proseguano con la serie, di avventure e luoghi da visitare ce ne sono un'infinità. Speriamo non ci sia troppo da attendere per il DLC, ho ancora tanta voglia di indy.

igiolo
24-02-2025, 07:36
Aimè finito anche io, fatto tutto, cercato tutto, preso tutto, se non altro per farmelo durare il più possibile. Poi ci sono alcune missioni secondarie che sono al pari delle principali per durata e storia secondo me. Devo solo sbloccare il finale alternativo con l'enigma degli antichi, ma bene o male tocca accettare il fatto che sia finito. Spero davvero, con tutto il cuore, che proseguano con la serie, di avventure e luoghi da visitare ce ne sono un'infinità. Speriamo non ci sia troppo da attendere per il DLC, ho ancora tanta voglia di indy.

bello eh
che viaggio alla fine, guardi i titoli malinconico...

igiolo
24-02-2025, 07:37

che scena a Giza eh, dentro la tenda con Voss
timing e regia PERFETTI
si è il 4° film che avremmo voluto tutti, senza dubbi

Alekos Panagulis
24-02-2025, 08:21
che scena a Giza eh, dentro la tenda con Voss
timing e regia PERFETTI
si è il 4° film che avremmo voluto tutti, senza dubbi

E pensa che io non ho mai nemmeno visto un film.

igiolo
24-02-2025, 08:27

a te gira bene?
xkè ho un mio amico con una 4060
e non c'è pezza
fa 60fps, poi a random 10
gioca con le impostazioni DLSS, e torna a 60
poi si rompe ancora
gioca a fullhd eh
abbiamo provato con DDU, ultimi driver, penultimi driver niente
confidavamo sulla patch 3 dell'altro ieri, ma nulla
versione XBOX

Alekos Panagulis
24-02-2025, 09:19
a te gira bene?
e non c'è pezza
poi si rompe ancora
gioca a fullhd eh
versione XBOX

Si gira alla grande, ma io ho una 4090....
Vedi che con ultima patch dovrebbe essere migliorato molto, prova di nuovo.
Che cpu ha il tuo amico?

Max_R
24-02-2025, 10:29
a te gira bene?
e non c'è pezza
poi si rompe ancora
gioca a fullhd eh
versione XBOX

Che impostazioni per le textures? Che non vada in saturazione

igiolo
24-02-2025, 10:30
Che impostazioni per le textures? Che non vada in saturazione

BASSO
sia texture che ombre!
appunto x quello non capiamo
e poi, a parità di impostazioni, dopo X tempo, random, droppa a 10fps
pare quasi errata gestione della memoria (con Afterburner è sempre a cavallo degli 8Gb di VRAM infatti)

Ramingo^^
24-02-2025, 19:17

Cosaaaaa???????

Sei pazzo????

Code-TR
25-02-2025, 09:25
BASSO
sia texture che ombre!
appunto x quello non capiamo
e poi, a parità di impostazioni, dopo X tempo, random, droppa a 10fps
pare quasi errata gestione della memoria (con Afterburner è sempre a cavallo degli 8Gb di VRAM infatti)

Io avevo quei problemi con path tracing attivo, con quello disattivato tutto il resto lo puoi impostare al massimo e secondo me in DLSS con DLAA senza grossi problemi in full HD. Al più abbassando qualche texture, però non so se al momento hai path tracing attivo.

igiolo
25-02-2025, 09:36
Io avevo quei problemi con path tracing attivo, con quello disattivato tutto il resto lo puoi impostare al massimo e secondo me in DLSS con DLAA senza grossi problemi in full HD. Al più abbassando qualche texture, però non so se al momento hai path tracing attivo.

grazie!
e come si disabilita?
so che ufficialmente non si potesse, ma sicuro un trick c'è

floyd2
25-02-2025, 14:22
grazie!
e come si disabilita?
so che ufficialmente non si potesse, ma sicuro un trick c'è

Il path tracing è ovviamente disattivabile, altrimenti lo avrebbero giocato in 4 gatti. Quello che non puoi disattivare è il ray tracing.

Dalle impostazioni video, scorri fino all'opzione ray tracing, se hai impostato ray tracing completo allora quello è path tracing. Altrimenti dovresti avere i classici alti-medio-basso ecc ecc.

igiolo
25-02-2025, 14:36
Il path tracing è ovviamente disattivabile, altrimenti lo avrebbero giocato in 4 gatti. Quello che non puoi disattivare è il ray tracing.

Dalle impostazioni video, scorri fino all’opzione ray tracing, se hai impostato ray tracing completo allora quello è path tracing. Altrimenti dovresti avere i classici alti-medio-basso ecc ecc.

vero
hai ragione
ma ho ragione pure io
xkè con le schede da 8Gb non ti mostra nemmeno l'opzione relativa ad RT , di nessun tipo

Code-TR
02-03-2025, 15:37
Ciao a tutti. Ho sbloccato il finale segreto usando tutte le reliquie seguendo una guida, qualcuno gentilmente ha capito quale logica bisognava seguire per capire come risolverlo? Perché online non trovo nessuno che lo spieghi, si andava a tentativi fino ad azzeccarci? Grazie mille.

Fantomatico
02-03-2025, 16:25
vero
hai ragione
ma ho ragione pure io
xkè con le schede da 8Gb non ti mostra nemmeno l'opzione relativa ad RT , di nessun tipo

Lo sto per provare col pc in firma, se posso darti un ulteriore feedback volentieri.......:fagiano: ;)

EDIT: sembra giocarsi bene, ma ogni tot (io ipotizzo nei cambi di aree a causa del caricamento di nuovi assets) c'è un crollo temporaneo.

Strano perchè monitorando con MSI AB la v-ram sta a 7300-7400mb, le voci "critiche" sono a medio, il resto alto a 1440p DLSS quality.

Segnalo che gli utenti su Reddit dicono sembra a causa del DLSS (!), togliendolo si risolve il problema, valutiamo anche noi se vero anche se ho letto lo hanno risolto con le successive patch?

Domanda banale, ma chiedo: sei su ssd? Io l'ho messo sul mio HDD secondario, temo sia quello il problema.

goma76
02-03-2025, 19:28
Lo sto per provare col pc in firma, se posso darti un ulteriore feedback volentieri.......:fagiano: ;)

EDIT: sembra giocarsi bene, ma ogni tot (io ipotizzo nei cambi di aree a causa del caricamento di nuovi assets) c'è un crollo temporaneo.

Strano perchè monitorando con MSI AB la v-ram sta a 7300-7400mb, le voci "critiche" sono a medio, il resto alto a 1440p DLSS quality.

Segnalo che gli utenti su Reddit dicono sembra a causa del DLSS (!), togliendolo si risolve il problema, valutiamo anche noi se vero anche se ho letto lo hanno risolto con le successive patch?

Domanda banale, ma chiedo: sei su ssd? Io l'ho messo sul mio HDD secondario, temo sia quello il problema.
Usi DLSS 4? Il costo in termini di performance rispetto al DLSS3, è importante con una Nvidia serie 2xxx.
Prova ad utilizzare il "vecchio" e vedi se migliora.
E' un gioco tecnicamente impegnativo per un hardware di qualche anno fa, sicuramente meglio se lo installi su SSD

floyd2
03-03-2025, 09:25
Ciao a tutti. Ho sbloccato il finale segreto usando tutte le reliquie seguendo una guida, qualcuno gentilmente ha capito quale logica bisognava seguire per capire come risolverlo? Perché online non trovo nessuno che lo spieghi, si andava a tentativi fino ad azzeccarci? Grazie mille.

La logica è sempre la stessa che ti ha accompagnato nel resto del gioco, ogni volta che incontravi quel tipo di enigmi.
L'obiettivo è quello di "far riempire" i vari fori. Ogni volta che inserivi una delle reliquie e la ruotavi a dx o sx, una serie di fori si riempiva, in un pattern fisso. Se ruotavi a dx si riempiva la fila in verticale, se ruotavi a sx quella in orizzontale (o qualcosa del genere. Sono sicuro che ci fosse qualche ulteriore inghippo ma è passato del tempo e non ricordo con precisione).

In generale, gli enigmi del gioco erano tutti abbastanza semplici e "piccoli", quello finale è più complicato perchè abbastanza esteso, tanto che hai bisogno di 50 di reliquie, ma il concetto di base risulta lo stesso.

Code-TR
04-03-2025, 07:37
La logica è sempre la stessa che ti ha accompagnato nel resto del gioco, ogni volta che incontravi quel tipo di enigmi.
L'obiettivo è quello di "far riempire" i vari fori. Ogni volta che inserivi una delle reliquie e la ruotavi a dx o sx, una serie di fori si riempiva, in un pattern fisso. Se ruotavi a dx si riempiva la fila in verticale, se ruotavi a sx quella in orizzontale (o qualcosa del genere. Sono sicuro che ci fosse qualche ulteriore inghippo ma è passato del tempo e non ricordo con precisione).

In generale, gli enigmi del gioco erano tutti abbastanza semplici e "piccoli", quello finale è più complicato perchè abbastanza esteso, tanto che hai bisogno di 50 di reliquie, ma il concetto di base risulta lo stesso.

Grazie, in realtà in quelli precedenti a quello finale ci avevo azzeccato sparando a caso, so che è brutto da dire ma è andata così :D

Quest'ultimo si apriva meno alla possibilità di andare a casaccio, per cui mi sono trovato in difficoltà. Comunque ho capito, grazie ancora.

ulukaii
11-03-2025, 10:24
Ma per la miseria, non hanno ancora fixato sto benedetto bug delle frequenze radio?!

Ma quanto gli ci vuole per la miseria :muro:

igiolo
11-03-2025, 10:32
cmq il drop dei frame credo sia legato anche a questo
https://ibb.co/Vcb682sk
come mai vede meno vram delle altre 4060? :mc:

il_joe
19-03-2025, 22:40
ma che succede al gioco? stasera continua a bloccarsi.... prima un freeze appena partito, ho riavviato, e sono riuscito a giocare per una mezz'oretta, e poi ancora freeze (schermata bloccata in game.... se faccio alt+tab tutto il resto funziona - ad es ora sto scrivendo con il gioco freezato)
fino a stamattina andava, ieri l'altro avevo aggiornato i driver nVidia, ma avevo giocato tranquillamente con il gioco sia ieri che stamattina.....

DJurassic
20-03-2025, 00:35
Ma per la miseria, non hanno ancora fixato sto benedetto bug delle frequenze radio?!

Ma quanto gli ci vuole per la miseria :muro:

Nemmeno i problemi legati al Gsync quando si utilizza il frame gen, il che mi ha costretto a disattivarlo. :fagiano:

goma76
10-04-2025, 16:37
We’ve whipped up a new update for Indiana Jones and the Great Circle!

Read the full patch notes:

New Features
New Adventure Books
You can learn a lot from reading, and in Update 4 we’ve added two new Adventure Books that give Indy some whip-tastic options in combat!
With the “Open Season” Adventure Book, hitting an opponent with the whip temporarily causes them to take more damage from subsequent attacks
“Sleight of Hand” lets Indy pull an enemy’s weapon towards him after disarming them with the whip

Quality of Life Features
Based on community feedback, we’ve added tons of new options and features in this update:
You can choose to disable the center dot on the HUD (if you’re prone to motion sickness, we recommend leaving the dot enabled)
We’ve added an “Always Allow Skipping Cutscenes” option, letting you skip cutscenes even if you haven’t watched them
Players can disable the “Stealth Vignette” around the edge of the HUD while Indy is crouched in stealth
You can cycle between local maps and level maps when viewing the journal in “lowered” mode
Players will now see slightly more of the map while the journal is in “lowered” mode
Some of you have told us that you don’t have much use for Repair Kits. Well, now you can throw them at your enemies!
We have added a timer to the combat HUD around Indy’s health that lets you know how long it will take for alerted enemies to call off a search
The PC version now supports the PlayStation DualSense Wireless Controller for advanced haptic feedback and adaptive triggers
If you are using PlayStation or Steamdeck controllers in the PC version, they will now show up in the controller configuration menu
You can now bind a key to toggle High Contrast Mode on PC
Several new tutorials have been added:
Tutorials are now given explaining how to unlock/activate Adventure Books after you’ve collected them
Tutorials are now given about how to buy Health or Stamina upgrades after collecting multiple medicine bottles
We’ve added a tutorial on how to blow away scorpions at the end of the Gizeh level
The menu to purchase or unlock Adventure Books and map information booklets has been improved to give clearer information about unlock costs and to better subdivide the categories
We’ve recorded new one-liners for Indy during fights, for extra variety
We’ve improved Ray-traced Global Illumination on all platforms at no performance cost; contact shadows have been improved, helping objects appear more “grounded” in the scene

Bug Fixes

General
Made Indy’s transition from ledge hanging into whip attach and swing look smoother
Fixed an issue where some medicine bottles could not be picked up in various locations in the game in specific circumstances
Dogs move their legs more naturally when turning while walking
It’s now much easier to throw defeated soldiers over ledges when carrying them
Fixed issue where Gina would use here her standing conversation ‘gesture’ animations while she’s crouching
Prevented merchant items from disappearing if you trigger a cutscene with them immediately after holding one of their books
Fixed an issue where you could get stuck in third-person camera if using a zipline while inspecting an item
Fixed an issue where you could loot multiple items from downed opponents by spamming the interact button
“Parry” tutorial stays on screen longer, giving you more chance to read it
Whipping the air near an enemy soldier is now always considered an offensive action even if you are in a soldier disguise

Missions and Quests

Marshall College
Interaction marker for the Cat Mummy photograph is now shown from farther away
Pendant Marker is now visible when you are in the exhibition hall
Markers are now shown on the cabinets when you pick up the exhibits in the Cat Mummy puzzle

The Vatican
Fixed an issue where the marker for Giuseppe could not be shown if he left Section F (for example if he came to investigate gunfire sounds). The marker on Giuseppe will always be shown now (if you have ‘Objective Location Markers’ set to ‘On’ in the ‘Adventure Experience’ section of the ‘HUD and Gameplay’ menu). Also prevented the “Search Giuseppe” marker from disappearing if you leave Section F before searching him
Fixed an issue where you could not open the “Bulls of Blood” secret door when revisiting the Castel Sant Angelo. Also prevented the “search area” for this mystery from appearing on your map if you the mystery was started on your first visit to the area but not completed
Fix for priests appearing behind the sealed ‘demon door’ in the Tower of Nicholas V in the Vatican
Fix to prevent speedrunning players running under the gate before it closes in the Silver Path Trial in the Vatican, and finding themselves stuck
Fixed an issue where player may get stuck in a death loop in the flames of the Silver Path Trial in the Vatican
Fixed issue where Gina would not exit the Silver Path Trial rooms if you lingered on the whip-swing beams
Solved an issue where Indy’s animations broke if you tried to inspect a photo with the magnifying glass in the Vatican at the same time as equipping another item.
Fix to prevent player falling out of world when vaulting through a fireplace in Castel Sant Angelo
Objective marker for rescuing Sidney from the barracks no longer shows permanently if player hasn’t actually enabled the ‘Objective Location Markers’ feature in the Adventure Experience menu

Gizeh
Fixed issue where it was not possible to track the Remedy for All activity in Gizeh if the guidebook was collected before speaking to Dr. Kafour
Fixed issue where Gina would only escort you across the first scorpion-filled room in Sanctury of the Guardians if you picked up a specific one of the three staffs
Fix for “Parked Car” photo opportunity marker in Gizeh Village appearing before the car is actually present
Fixed an issue where player may be able to survive falling into pits in the temples near the Nazi Dig Site in Gizeh, getting stuck
“Gantz’s Orders” and “Gantz’s Journal” note marker is changed to be a Search Area instead of a point marker
Added some extra grabbable ledges around the pit where you collect the Selek Stele, to allow for more graceful swing failures!
Shanghai
Fixed issue where you might see enemy planes frozen in the sky

Sukhothai
Updated how objective markers are displayed in the “Royal Army Transmissions”. Markers appear by the radio closest to Gina when you have frequencies to return to her, and the marker appears on Gina when you have returned all of the frequencies
Fixed issue where it was not possible to complete the Royal Army Transmissions mission despite having turned in all radio frequencies
Fixed an issue where player could not swim to escape from the flooding temple in Sukhothai
“Fried Egg” note can now be obtained even if player does not start the “Trapped in the Past” mission by talking to Sunan before travelling to the cave. Players who did not speak to Sunan will receive the note when exiting the dream sequence. Players who have already completed this mission should also receive the note
Fixed an issue where Gina would be repeating her startled and worried voice lines from the ambush when you revisit Sukhothai. Update 3 prevented new players from experiencing this issue, and in Update 4 we’ve been able to fix this for players who are already encountering this bug
Fixed issue where Gina may be missing when exiting the flooding temple in Sukhothai
Fixed issue where Gina might stay at Wat Mahathat when you return to Sukhothai in a revisit, making it seem like she has “disappeared.” Gina now returns to the Village correctly
Fixed an issue where the game may crash after being eaten by the Giant Snake while swimming underwater
Fixed an issue whereby changing your outfit outside of the Sukhothai village might have prevented you from performing certain actions, such as punching
The Mystery Guide bought from Tongdang now shows the marker on the May Yek mystery.
Removed the duplicated marker for “Fascist’s Journal” in Sukhothai shown in the Sukhothai Notes guidebook after you have collected it
Fixed an issue where the Serpent’s Chest mystery would not start when opening the chest in a specific scenario
Fixed another issue where the keys for Serpent’s Chest mystery would not spawn in very specific circumstances
Fixed an issue where you could re-use the same key multiple times to open the Serpent’s Chest
Fixed an issue where the Demon’s Tomb quest could get stuck if using dynamite to prematurely open the weak wall in the sarcophagus room
Made it easier to hit certain giant mushrooms with the Khmer spears after the snake fight in the Nephilim Archive
Fixed an issue where player couldn’t whip-climb up a wall in Sukthothai when escaping the flooding temple if you were using saved games made in the initial launch of the game
Fixed an issue where you could get permanently stuck in the spiked-walls trap room in the Demon’s Tomb if you tried to run straight through the spikes
Fix for “Exploded Opening” photo opportunity marker appearing before you can take the photo
An autosave now occurs after you complete “The Kid Who Vanished” mission
Fix to prevent players from being able to start The Demon’s Tomb mission before you have purchased the rebreather in certain circumstances
Map marker is now shown correctly for “Painted Message” photo opportunity in Path of Tigers
Sukhothai Mysteries guide now points to correct location for A Game of Wits mystery
Map markers are incorrectly shown for “A Game of Wits” mystery when the player is actually tracking Field Notes
Fixed issue where you would die instantly if picking up Indy’s fedora from the wrong side of the podium in “Trapped in the Past”

Iraq
Updated the Iraq level so the gates to the camp should now be open when you revisit the level, making for easier backtracking
Gina will no longer walk in front of Indy while you are solving the final Nephilim puzzle in Iraq
Fixed issue that could stop the Lower Elevator button from working
Iraq’s chapter summary now increments correctly with progression
“Grab Gina’s Hand” marker is now more visible in the final stages of the last fight with Voss
Fixed issue where player could fall down the elevator shaft in Iraq without dying, getting permanently stuck
Removed camera jerkiness when the player gets control at start of the fight with Voss in Iraq
Player will now respawn at their last saved checkpoint when revisiting Iraq, rather than always appearing in front of the Nephilim Vault
UI
When inspecting notes, the icon shown on the description text is now of the correct category
Fixed issue where mission objectives would still appear on screen even when there in is no main mission available
Fixed issue where combat state stayed active on the HUD when entering or exiting the Sukhothai boat while in combat
Prevented overlap of some “interact” and “waypoint” markers in various locations through the game
Solved issue where books tracked in “A World of Knowledge” do not have their objective markers cleared if you bought the book in another game level
The Gizeh dig site local map is now better aligned
Fixed an issue where player could get into a broken animation state when inspecting Adventure Books while quickly switching between different books
Colors used in “High Contrast Mode” now more closely match the colors shown in the menus
Fixed several letters and notes not giving an Adventure Points notification on the HUD
Fixed several photo opportunities giving zero Adventure Points as reward
Fixed several photo opportunities having no star rating
Fixed several controls so they can be set as toggleable when bound to LT; Aim Firearm, Aim Photo, Camera, Raise Lighter and Whip Free Climb
New objectives now appear more quickly when they change in the HUD
Onscreen objective text for several Discoveries now updates in real-time correctly

Audio
Made the voice lines from Captains to be more audible from distance when they are spotting Indy in disguise, to give you a better idea that they’re suspicious of you. Also increased their subtitle range
Added audio for when you are whip-punching, or kicking, a blocking enemy
Fix for subtitles not appearing in parts of the “Path of Tigers” mystery
Gina will remind Indy to pull her up into the ship when first entering the Kummetz in Nepal
Added engine sounds for the enemy boats, and fighting sounds for Locus, in the boat chase in Sukhothai
Fixed issue that could result in Locus’ whistling be silent near the beginning of Iraq
Made sure all of Gina’s lines play when racing to reach her at the end of the Sukhothai level
Made sure all of Annika’s lines play in the Demon’s tomb if you interrupt her by talking to her
Fixed some missing lines of VO from Indy at the start of The Kid Who Vanished quest in Sukhothai
Added sound for Gina opening the door in the Borgia Tower in the Vatican
Improved reverb on the rifle shots in echoing environments
Added sounds to when Indy moves the banana crates in Gizeh
Effort sounds added when Indy and Gia rotate the fountain of confession in Vatican
Fix for several sounds that were looping incorrectly
Cinematic Music Volume option now controls the volume of the music in cutscenes in the Peru level correctly
Solved missing waterfall sounds in Sukhothai
Fixed several instances of Indy or Gina repeating their lines if the player repeats the same action

Graphics
Reduced the shimmering on the horizon of Lake Hammar in the cinematic reveal

PC-specific Fixes
Additional fixes for being able to use Xbox cloud saves on the Steam release. You can now enable these correctly even if you have never played the game on an Xbox console or the Xbox App PC release

Localization
Several text corrections; and updates to menu text and subtitles across all languages
Various fixes to voiceover localization, including sync issues
Aligned HUD notifications for Arabic localization after picking up items
Fix for rare crashes when scrolling through the game manual tabs in Arabic
Fixed issue where, on occasion, multiple items would be highlighted in the option menus in Arabic
Fixed some issues where Indy would repeat his lines every time he interacted with certain props
River Duuro is now correctly named in the travel montage when flying to Rome

ulukaii
10-04-2025, 18:36
Deo gratias, han fixato le trasmissioni radio di Gina, ora posso disinstallarlo :D

il_joe
10-04-2025, 22:06
boh, non so se sono i driver di nvidia ma da un po' di tempo a questa parte il gioco è "rotto".
Si carica e quando arrivo al menù va a 1 fps.... se provo ad alt+tabbare un po' di volte, si ripiglia..... e oggi con la patch 4 ogni tanto fa CTD senza nessuna avvisaglia, mentre cerco di farlo partire con gli alt+tab..

DJurassic
10-04-2025, 22:14
Peccato averlo già finito, ora utilizzando il dualsense hai il feedback aptico e i triggers adattivi che sono un bel valore aggiunto all'esperienza di gioco. Hanno anche inserito l'opzione per togliere quello schifo di effetto vignette quando ci si abbassa.

Ottimo update, ma arrivato davvero troppo tardi.

boh, non so se sono i driver di nvidia ma da un po' di tempo a questa parte il gioco è "rotto".
Si carica e quando arrivo al menù va a 1 fps.... se provo ad alt+tabbare un po' di volte, si ripiglia..... e oggi con la patch 4 ogni tanto fa CTD senza nessuna avvisaglia, mentre cerco di farlo partire con gli alt+tab..

Dubito sia il gioco.

Timewolf
11-04-2025, 11:20
col senno di poi lo iniziavo dopo utti i fix...

Lollauser
11-04-2025, 11:40
Senno di poi...oggi mi pare che dovrebbe essere regoletta nota: MAI giocare al day1 :D

ndrmcchtt491
11-04-2025, 12:22
c'è chi lo ha preso al day -3 a soli 99€ con feature mancanti :asd:

Lollauser
11-04-2025, 14:57

Beh ma quella è una mossa fatta col cuore, per sostenere questi progetti indie :O

kaigab
16-04-2025, 05:59

Oramai purtroppo la regola è di aspettare 4-5 mesi, 2/3 patch e qualche mod prima di giocare ad un gioco

ndrmcchtt491
16-04-2025, 12:07
Oramai purtroppo la regola è di aspettare 4-5 mesi, 2/3 patch e qualche mod prima di giocare ad un gioco

E a volte non basta neanche...

Ezechiele25,17
16-04-2025, 12:15

Fai pure 1 anno