PDA

View Full Version : [Synology Photos] Importare cartella Onedrive

jepessen
11-01-2024, 17:49
Salve a tutti.

Ho un Synology DS223, e ho installato Synology Photo. Ho anche installato Cloud Sync per poter sincronizzare sul NAS i file del mio account Onedrive.

Al momento i file OneDrive stanno nella cartella /jepessen/onedrive che vedo su FileStation.

Adesso vorrei far indicizzare da Synology Photo le mie immagini che ho in /jepessen/onedrive/Rullino di SkyDrive, ma non riesco a dire a Synology Photo di utilizzare quella cartella. D'altronde non vorrei copiare tutte le immagini in /home/photos, sia perche' le dovrei sincronizzare ogni volta, sia per la duplicazione dei file che vorrei evitare, dato che non mi sembra la soluzione ideale, e considerato che sono parecchie foto.

C'e' un modo per specificare una cartella particolare da dove prendere le immagini in Synology Photo?

dirac_sea
13-01-2024, 11:39
C'e' un modo per specificare una cartella particolare da dove prendere le immagini in Synology Photo?

Mi viene in mente che nel tuo desktop potresti montare e mappare come drive Z: (ad esempio) solo la cartella di Onedrive che ti interessa.
https://parisandrea.it/2018/06/06/mappare-onedrive-come-disco-di-rete/
Una volta fatto ciò, potrai far puntare l'applicativo del Sinology al drive Z: (la tua cartella, in realtà) così da sincronizzarne il contenuto.

Ora che possiedi un pregiato nas :D io agirei in modo diverso, però. Io farei la sincronizzazione dei dati dei tuoi dispositivi (pc, telefoni) sul nas, e su Onedrive e similari manderei il backup cifrato del contenuto del nas. Così i gestori del cloud non potranno ficcare il loro nasone nei tuoi files, e se qualcuno dovesse compromettere la piattaforma cloud non potrà comunque mettere le mani sui tuoi dati.
Io ad esempio eseguo su Google Drive un backup cifrato delle mie cartelle usando l'accoppiata Borg Backup + Vorta.