PDA

View Full Version : password dopo sospensione

swan_x
31-12-2023, 09:10
dopo aver disattivato e quindi riattivato win defender come spiegato qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48393927&postcount=47
ora (ahimè) dopo sospensione mi richiede password (o impronta). io già x riattivazione dopo ibernazione sto utilizzando l'ottimo Autologon che immessa la password una volta nel tool, automatizza l'accesso al riavvio senza chiedere dati da win hello. e prima di disattivare defender anche dopo sospensione nessuna richiesta di password (come io vorrei). ora invece la richiede
e sono 2 ore che giro nel web in cerca di soluzioni ma incredibile nulla funziona su w11 (forse erano state scritte x w10, anche se la scritta nei siti riporta in errore si tratti di trucchi x w11)

quello che una volta era il semplice opzioni risparmio da pannello controllo, ora in w11 non mostra nessuna opzione x la richiesta passw
i criteri di gruppo gpedit.msc o altro sembra siano spariti in w11 (o cmque io non ho trovato il modo di richiamarli, nemmeno da cerca come "criteri di gruppo")
da win hello (da pulsante start) non vedo nulla inerente passw dopo sospensione/riattivazione
anche le stringhe da eseguire in cdm o powershell x me non funzionano (mi riferisco al comando powercfg) ...
voi avete soluzioni al quesito?

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-12-2023, 09:16
i criteri di gruppo gpedit.msc o altro sembra siano spariti in w11 (o cmque io non ho trovato il modo di richiamarli, nemmeno da cerca come "criteri di gruppo")

Questo accade nelle edizione Home di Windows dove questo strumento non è mai disponibile.

Per il merito del post (login automatico all'avvio del sistema) non intervengo perché sono dell'idea che non deve esistere un dispositivo informatico "complesso" come è un PC senza alcuna forma di autenticazione dell'utenza, quindi per me è tutto a posto così com'è.

swan_x
31-12-2023, 13:43
bene, ognuno è libero di pensarla come crede meglio.
io invece ritengo di aver comprato un pc (che uso solo io) e sebbene anche io sia daccordo con te sul fatto che ci debba essere un controllo all'avvio (o riavvio o sospensione) vorrei però anche poter essere libero di scegliere SE usufruire o meno di questa funzione.
quindi nel mio caso NON voglio richieste password / impronta / pin al riavvio o dopo standby
prima questa opzione la si poteva abilitare o disabilitare da risparmio energetico, ora con w11 questa opzione non è più presente, altro fatto che rivela quanto microsoft stessa voglia farla da padrone e questo dal mio punto di vista non è affatto corretto.
inoltre questo comportamento spinge un sacco di utenti a "inventare" tool che x fortuna di noi tutti mettono a disposizione su github. e fa perdere ore di tempo inutile a utenti come nel mio caso che devono cercare in rete soluzioni x fare una cosa davvero semplice e che dovrebbe essere alla portata di tutti.

comunque HO RISOLTO
già usavo, come detto sopra, Autologon (https://learn.microsoft.com/it-it/sysinternals/downloads/autologon), ma dopo riattivazione di defender il pc richiedeva passw solo dopo la sospensione.
così ho provato nuovamente ad eseguire Autologon e ancora sempre richiesta passw ... ma dopo ANCHE un riavvio del notebook tutto funziona come dovrebbe. nessuna richiesta anche dopo sospensione. e quindi ciao ciao win hello :)

Unax
31-12-2023, 15:44
se si lascia senza password e non si imposta il pin Hello non dovrebbe entrare automaticamente?

io nel mio pc ho 3 utenti a cui ho messo password e pin a suo tempo proprio per evitare che windows mi entrasse automaticamente nell'ultimo utente utilizzato

se microsoft non ha cambiato qualche cosa

swan_x
31-12-2023, 16:24
non saprei, dovrei provare.
io ai tempi ho messo 1 impronta e la password (pin non mi pare)
ora x fare la prova dovrei eliminare la mia impronta e la password, cosa che se poi non serve vorrei evitare ... aspettiamo qualcuno che dica la sua

cmque credo che x forza win necessiti di qualcosa, pin o passw o impronta poichè altrimenti hello sarebbe disabilitato. e non penso che windows offra questa opzione ...

swan_x
31-12-2023, 19:07
x chi fosse interessato ho trovato questo script per power shell che disabilita win hello (ma non l'ho ancora provato) https://gist.github.com/d4rkeagle65/c20feee3e7850a50c8bffe916b1883fa

se qualcuno lo prova e posta qui il risultato, penso la cosa sia ben accetta da tutti quelli che vorrebbero ma non sanno come fare !

swan_x
03-01-2024, 16:32
appena provato lo script sopra. ottimo. aprire powershell come admin e incolla dentro lo script

e ... bye bye win hello! (finalmente)

isomerasi
03-01-2024, 18:43
appena provato lo script sopra. ottimo. aprire powershell come admin e incolla dentro lo script

e ... bye bye win hello! (finalmente)

e per riabilitarlo?

swan_x
04-01-2024, 09:32
l'autore dello script non parla di un processo inverso, e in effetti anche io mi ero posto la domanda. ma se sei arrivato qui e pensi di usare lo script, forse sei stufo di questi limiti e quindi lo applichi e stop

io ora ho un problema con auslogic defrag. prima funzionava, ora ho disattivato defender e auslogic non si avvia più. mi dice di aggiungere una regola a defender, cosa che ho fatto e nulla. quindi ho riattivato defender, e sempre lo stesso. ma è vita questa?? sono 2 ore che sto cercando una soluzione e sono sempre allo stesso punto...
sto pensando di rimuovere ANCHE win defender ...

swan_x
04-01-2024, 16:34
nota aggiuntiva: sebbene hello sia del tutto disattivato, lo script non è perfetto
ora da Account - Opzioni di accesso è tutto disattivato e non si può fare nulla
e funzionerebbe anche bene così se non fosse x il fatto che dopo la sospensione richiede sempre una autenticazione pin o password (l'mpronta che avevo messo è stata eliminata e non funziona più)

e anche Autologon (che usavo prima di questo script) ora sembra non funzioni più (poichè appunto è tutto disattivo). ma rimane il fatto che dopo sospendi ci sia ancora una richiesta di accesso ...

PS a proposito del mio problema sopra con auslogic diskdefrag: dopo 2 ore di tentativi vari (disinstallto, reinstallato, creato regola di esclusione x defender sia su file che su intera cartella, disattivato e riabilitato defender, download delle definizioni virus e avvio di scan da defender, poi disattivato nuovamente) ho lasciato perdere. ibernato come sempre, oggi riprendo il pc e il defrag funziona ... non avendo toccato altro da questa mattina. misteri di win ...

swan_x
05-01-2024, 08:09
mi chiedevo se qualcuno qui fosse in grado di fare un processo inverso dello script di github: https://gist.github.com/d4rkeagle65/c20feee3e7850a50c8bffe916b1883fa

lo script funzionerebbe anche bene, ma è stato creato 2 anni fa per win 10 io penso. ora con win11 le cose sono un pò cambiate, e come detto sopra le opzioni di accesso da account sono ora tutte grey (disabilitate) quindi non si può intervenire. il problema è che dopo sospensione (e a volte anche dopo ibernazione) richiede sempre la passw di accesso (pin dovrebbe essere nullo e quindi non accettato x accesso, impronta non disponibile, che era tra le 3 la più comoda)
ho una immagine di sistema (aomei) pronta x il ripristino ma non vorrei usarla solo x questo (avendo poi anche fatto altro). se invece parliamo di ripristino sistema di win ho scoperto ieri che lo avevo disabilitato e poi avevo dimenticato di riattivarlo, quindi al momento nessun punto di ripristino disponibile

swan_x
05-01-2024, 16:29
faccio diversi pasticci sul mio pc ma x fortuna riesco anche a risolvere ...

qui un semplice script di powershell x ripristinare tutto come prima. e testato da me, quindi funziona!
copia il codice qui sotto (meglio usando np++), incolla in un txt (o il precedente script originale di github) e salva come .ps1

Set-ItemProperty HKLM:\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System -Name 'AllowDomainPINLogon' -Value 1
Set-ItemProperty HKLM:\SOFTWARE\Microsoft\PolicyManager\default\Settings\AllowSignInOptions -Name 'value' -Value 1
Remove-Item -Path 'HKLM:\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Biometrics' -Force
Remove-Item -Path 'HKLM:\SOFTWARE\Policies\Microsoft\PassportforWork' -Force

swan_x
06-01-2024, 17:24
aggiornamento:

dopo essere tornato allo stato di default con lo script postato sopra, quindi con win hello attivo, ho voluto seguire il buon consiglio di Unax, rimuovendo pin, pasword e impronta.

e devo dire che tutto funziona bene, lo script di github non è necessario. penso sia stato creato ai tempi di win 10, ora con win 11 (sicuramente dopo le varie lamentele di molti utenti) che offre maggior libertà di configurazione rispetto a w10, è possibile disabilitare tutto.

al riavvio, come ibernazione o nuovo avvio di win, nulla è richiesto come credenziali di accesso; solo dopo lo standby (o sospensione) appare la schermata di blocco che viene però subito bypassata premendo enter o space, non avendo nessuna impostazione di accesso con pin, passw, o impronta

swan_x
10-01-2024, 13:25
nuovo aggiornamento:

dopo aver eliminato la password, impronta e pin, sebbene al riavvio il pc accede subito al desktop, invece dopo ibernazione o sospensione si presenta ANCORA la schermata di blocco schermo (che si bypassa premendo space o enter) ma poi si presenta sempre il mio username con la scritta sotto Accedi.
non avendo nulla di impostato, basta premere nuovamente space o enter e si accede finalmente al desktop.

ma chiedo a voi che magari conoscete una soluzione: non esiste un modo x accedere direttamente al desktop bypassando blocco schermo e login ?

in rete ho trovato un file reg che bypassa il blocco schermo. e funziona, però rimane ancora la schermata di login (dove tramite space poi si accede al desktop)
per chi fosse interessato si deve creare un file reg da aggiungere al registro:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Personalization]
"NoLockScreen"=dword:00000001

oltre questo ci sarebbe un altro file reg che dovrebbe bypassare la richiesta password (quello che io vorrei) ma a me non funziona. dopo sospendi o al riavvio dopo ibernazione, appare sempre la schermata di login
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\PasswordLess\Device]
"DevicePasswordLessBuildVersion"=dword:00000001

spero che qualcuno abbia una soluzione a questo. saluti

Unax
10-01-2024, 15:21
ma in impostazioni account non c'è questa voce come nel win 10? io ho messo mai e quando iberno torno dentro al desktop all'account senza digitare password.

per ibernare faccio ctrl + alt + canc e da lì procedo all'ibernazione, però non faccio disconnetti prima quindi potrebbe dipendere da quello

se invece spengo o riavvio allora devo mettere la password ad uno degli account in cui voglio entrare

https://snipboard.io/ShDfrB.jpg

detto questo anche io avevo usato il file reg per disabilitare il lock screen e ovviamente ho anche disabilitato in personalizzazione l'immagine in tutti e 3 gli account ma sta immagine iniziale riciccia fuori

per il lockscreen su reddit per win 10 ho trovato questo codice reg (ma non l'ho testato, magari funziona anche su win 11

https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/11ui95x/guide_how_to_disable_the_lock_screen_and_go/

altra cosa in esegui WIN + R digita

netplwiz

e controlla se c'è la casellina da spuntare per utilizzare questo computer è necessario......

come qui

https://www.youtube.com/watch?v=6KlVviIkehA

swan_x
10-01-2024, 17:29
1) no le impostazioni account sono un pò diverse in w11 e non vedo la voce che tu suggerisci all'inizio del tuo post

2) ma sei ancora con w10?? perchè non passi a w11? io lo trovo nettamente meglio di w10, e a parte questo mio dettaglio della sospensione, non ho ancora trovato difetti in w11

3) non faccio prima disconnetti e poi iberna. in w11 con click tasto dx del mouse su start appare una tendina con in basso le varie opzioni spegni, riavvia, iberna, disconnetti. io clicco su iberna e stop. e tu dici ti chiede la passw dopo riavvio o spegni, a me capita il contrario: no pass al riavvio/spegni, ma invece si dopo standby o riattivaz dopo ibernazione

4) ottimo il suggerimento di reddit sulle 2 key di registro. la prima è quella che ho già testato io, la seconda ora la provo. fosse mai ...

5) WIN + R netplwiz lo conoscevo dai tempi di w7 e ovviamente è già senza spunta! credo che la richiesta di login sia una feature di win hello, difficile da bypassare completamente, cosa che in microsoft devono a mio parere ancora modificare (speriamo con i prossimi update)

avevo risolto con Autologon, dopo aver messo una passw e una impronta. questo tool faceva l'accesso al sistema, sempre, senza nessuna richiesta. solo dopo la sospensione (qui autologon non funzionava) era richiesta la passw di login. quindi x non immettere la passw ogni volta, avevo inserito anche l'impronta del dito, così era più semplice eseguire l'accesso.
ma vorrei trovare un sistema adatto che annulli tutte le richiesta di login sempre. cosa non facile (sembra) da fare

swan_x
10-01-2024, 17:57
niente da fare, sempre come prima, anche dopo l'aggiunta del secondo key di reddit in Authentication\LogonUI\TestHooks - Threshold su 0

e qui era anche già presente un'altra chiave XamlCredUIAvailable con valore 1
quindi ho provato a mettere 0 ma anche dopo riavvio sempre come al solito, richiesta login dopo sospendi o ibernazione, nulla invece dopo riavvio

swan_x
10-01-2024, 18:22
FINALMENTE HO RISOLTO !!

non serve nessuna key di registro (ho eliminato tutte 3 le chiavi che avevo inserito prima, le 2 di reddit e la mia precedente NoLockScreen)

serve invece semplicemente aprire cmd come admin e incollare dentro:
powercfg /SETDCVALUEINDEX SCHEME_CURRENT SUB_NONE CONSOLELOCK 0
powercfg /SETACVALUEINDEX SCHEME_CURRENT SUB_NONE CONSOLELOCK 0

in questo modo (testato e funziona su w11 23H2) nessuna richiesta di login, MAI !! finalmente. un saluto a tutti

isomerasi
14-01-2024, 19:10
serve invece semplicemente aprire cmd come admin e incollare dentro:
powercfg /SETDCVALUEINDEX SCHEME_CURRENT SUB_NONE CONSOLELOCK 0
powercfg /SETACVALUEINDEX SCHEME_CURRENT SUB_NONE CONSOLELOCK 0

in questo modo (testato e funziona su w11 23H2) nessuna richiesta di login, MAI !! finalmente. un saluto a tutti

hai provato a vedere se si può ritornare a richiedere il login?

swan_x
15-01-2024, 08:01
... azz dopo aver impiegato circa 1 mese a trovare il modo di bypassare la richiesta password, proprio non mi sono posto la questione ...!

ma io penso (presuppongo, quindi significa non testato) che se nuovamente si immette nel sistema un qualche login (quindi passw, impronta, pin) windows torni al comportamento iniziale

se mi ricordo più tardi quando avrò tempo libero, farò una prova