PDA

View Full Version : notebook HP si avvia in modalitā ripristino

nino_
19-12-2023, 17:52
Buonasera, chiedo aiuto per una vostra gradita opinione. Ho un portatile che utilizzo per lavoro: Un HP 255 G8 con OS windows 11 e da ieri, quando lo avvio, si porta nella schermata recovery. Non mi fa nč partire in modalitā provvisioria, nč mi fa eseguire ripristino configurazione di sistema ecc. L'unica cosa che mi fa eseguire č il prompt dei comandi da dove ho cercato con alcune procedure microsoft, di riscrivere il file mbr. Ma nulla. Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi.

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-12-2023, 07:39
Buonasera, chiedo aiuto per una vostra gradita opinione. Ho un portatile che utilizzo per lavoro: Un HP 255 G8 con OS windows 11 e da ieri, quando lo avvio, si porta nella schermata recovery. Non mi fa nč partire in modalitā provvisioria, nč mi fa eseguire ripristino configurazione di sistema ecc. L'unica cosa che mi fa eseguire č il prompt dei comandi da dove ho cercato con alcune procedure microsoft, di riscrivere il file mbr. Ma nulla. Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi.

Il "file MBR" in una installazione di Windows 11? Non dovrebbe essere GPT il disco?

Dato che non ti ha risposto nessuno con soluzioni circostanziate al problema ti dico quello che secondo me dovresti fare per risolvere subito:

Boot con la chiavetta di una versione Live di Linux o Hire's BootCD (uno Windows in funzionamento "live"), backup di tutti i file che non vuoi perdere.

Successivamente reinstallazione di Windows 11 con cancellazioni di tutte le partizioni, facendo ricreare quelle necessarie a Windows 11 dall'installer del sistema operativo stesso. Poi installazione dei principali programmi, gli altri li metterai via via che serviranno e ricopia dei file di cui avevi fatto precedentemente backup.

Secondo me si fa prima cosė che a cercare di rimediare ad una situazione apparentemente disperata.

Poi fare diventare pratica comune un piano di backup regolare del sistema operativo o intero disco con apposita applicazione, del tipo Macrium Reflect, Acronis True Image, DiskGenius, Veeam Agent for Windows, Aomei Backupper ecc. Il malaugurato giorno in cui dovesse ripresentarsi una situazione analoga, in pochi minuti ripristini il backup e troni a lavorare quasi come niente fosse stato.