PDA

View Full Version : Configurazione VoIP TP-Link VX1810v


Takenfal
17-12-2023, 12:59
Salve

Ho acquistato un nuovo Archer VX1810v e la VDSL funziona (linea TIM). Tuttavia non riesco a configurare il VoIP. Ho provato un sacco di combinazioni di impostazioni possibili oltre a quella ufficiale consigliata qui:

https://www.tp-link.com/it/support/faq/2360/#arrivo1d

Inserendo nei campi Proxy anche l'indirizzo IP piuttosto che il nome di dominio, ottenuto con l'nslookup, ma niente da fare. Qualcuno ha lo stesso router che è riuscito a configurare? Consigli? Se servono altri dettagli ditemi pure. Non ne vengo fuori.

presidentgian
29-12-2023, 21:22
Ciao, ho lo stesso problema e non ne esco. Secondo me TIM non fornisce tutti i parametri che servono. Ho aperto un ticket al supporto TPLINK vediamo se mi rispondono.
Tu hai risolto?

Pierzucchi
30-12-2023, 06:59
Avete richiesto i parametri di linea con questa procedura?

https://youtu.be/rs97gwZSEG0

Takenfal
30-12-2023, 12:50
Ciao, ho lo stesso problema e non ne esco. Secondo me TIM non fornisce tutti i parametri che servono. Ho aperto un ticket al supporto TPLINK vediamo se mi rispondono.
Tu hai risolto?

Ciao, ottimo, io infatti sospetto che sia un problema con il firmware del router/modem (tipo bug o incompatibilità). Fammi sapere se ti rispondono e se riesci a risolvere. Io, purtroppo, non ho ancora risolto. TIM, oltre a quei dati, non fornisce altro, nonostante questo router nello specifico abbia decine di impostazioni in più che non so cosa vogliano dire. In ogni caso ho provato numerose combinazioni nella speranza di farlo funzionare (usare il +39 nel numero di telefono, lo 0039 oppure senza prefisso nazionale, ho provato anche ad ottenere direttamente l'indirizzo IP del proxy invece che inserire l'FQDN e varie altre combinazioni) ma niente da fare.


Avete richiesto i parametri di linea con questa procedura?

https://youtu.be/rs97gwZSEG0

Si, certo. Ovviamente ho ottenuto i parametri di configurazione del VoIP direttamente da TIM (numero della linea, chiave SIP e outbound proxy) ma qualsiasi impostazione io usi non funziona.

presidentgian
11-01-2024, 15:53
Già mandate due mail all'assistenza TPLINK italia senza esito; ancora qualche giorno e lo restituisco. Mi spiace perchè ha molte feature ma se non si riesce a configurare con il VOIP meglio cambiarlo.

Takenfal
14-01-2024, 10:50
Già mandate due mail all'assistenza TPLINK italia senza esito; ancora qualche giorno e lo restituisco. Mi spiace perchè ha molte feature ma se non si riesce a configurare con il VOIP meglio cambiarlo.

Ok. Io penso di fare così: ho trovato un router che mi era stato installato da Wind (uno zyxel). In teoria dovrei essere in grado di farlo funzionare anche con linee TIM; provo a vedere se con quello effettivamente il VoIP parte. Altrimenti proverò anche ordinando un altro router prima di restituire questo.