View Full Version : Aggiornare o fare pc nuovo
Fabio0505
16-12-2023, 17:34
Buongiorno a tutti, questa è la mia attuale configurazione fatta nel lontano 2018
Case: anidees AI-Crystal Midi-Tower, Tempered Glass - Black [AI-Crystal]
MB: asrock ab350 pro4
CPU: ryzen 5 1600
GPU: GTX 1070ti
Ram: D4 3000 16GB C16 GSkill Aegis K2 F4-3000C16D-16GISB
GSkill F4-3000C16D-16GISB DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero
Alimentatore: Seasonic SSR-650GD Prime Plus 650 Gold
Archiviazione: HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Monitor: Philips 272B7QPTKEB LCD Monitor 27 " 1440p
Vi scrivo perché il mio dubbio è se aggiornare solo cpu (so che andrebbe bene solo un vecchio ryzen serie 3000 se non mi sbaglio) e gpu oppure cambiare scheda madre cpu e gpu, tenendo quindi alimentatore, ram ecc se possibile.
Il pc lo uso tendenzialmente per giocare e pacchetto office. Gioco single player a giochi rpg (dragon quest, elden ring, starfield, BG3) gestionali (jurassic park, city skylines 2) o strategici (civilization, stellaris). Non mi interessa giocare a fps altissimi o tutto ad ultra. Mi basta giocare a 1440p. Fino ad ora la cara 1070ti ha fatto il suo lavoro ma ho visto che con gli ultimi giochi fatica un po’ soprattutto con strategici e gestionali.
Chiedo il vostro aiuto perché sono un po’ fuori dalle varie info sul nuovo hardware e perché avrei paura di scegliere pezzi sbagliati.
grazie in anticipo per i consigli.
edit: mi sono dimenticato di aggiungere che vorrei stare sugli 800 euro e che non faccio overclock.
andando a vedere sul sito asrock quella mobo supporta max i ryzen 3000 che ok è un grosso balzo in avanti rispetto ad un 1600 ma è cmq una cpu lo stesso vecchia.
la ram è un pò lenta,gli hd sono lenti e/o piccoli.
il monitor anche lui nn è un granchè.
la scheda video ha fatto il suo tempo.
l'alimentatore è buono se lo hai comprato nuovo nel 2018 è riutlizzabile.
il case se è buono e ti va bene si riutilizza anche quello.
per me la cosa ideale sarebbe da cambiare tutto poichè se spendi soldi per aggiornare ti ritrovi lo stesso un pc poco performante ad oggi e nn hai speso così poco.
celsius100
16-12-2023, 19:13
Ciao
Concordo con le considerazioni di Dany
Sulla pag di supporto rra i bios parla anche di cpu Vermeer
https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%20Pro4/index.asp#BIOS
Quindi anche ryzen 5000 x cui si potrebbe anche pensare di tenere qualcosa
Fabio0505
16-12-2023, 19:36
andando a vedere sul sito asrock quella mobo supporta max i ryzen 3000 che ok è un grosso balzo in avanti rispetto ad un 1600 ma è cmq una cpu lo stesso vecchia.
la ram è un pò lenta,gli hd sono lenti e/o piccoli.
il monitor anche lui nn è un granchè.
la scheda video ha fatto il suo tempo.
l'alimentatore è buono se lo hai comprato nuovo nel 2018 è riutlizzabile.
il case se è buono e ti va bene si riutilizza anche quello.
per me la cosa ideale sarebbe da cambiare tutto poichè se spendi soldi per aggiornare ti ritrovi lo stesso un pc poco performante ad oggi e nn hai speso così poco.
Ciao
Intanto grazie ad entrambi. Effettivamente temevo che la situazione fosse quella descrita da Dany.
Effettivamente non avevo notato la possibilità di mettere un ryzen 5000, grazie celsius, mi era sfuggito. Sono andato sulla pagina e consigliava AMD Ryzen 5 5500.
Secondo te con quel processore e aggiornando la gpu posso tirare ancora un po avanti? Come ho detto non ho grosse pretese, sono andato avanti fino ad ora senza grossi problemi.
Con un budget di 800 euro tra mobo, cpu e gpu cosa mi consigliate? le ram le cambierei in un secondo momento magari.
Ho pensato a questa configurazione
mobo: MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
cpu: ryzen 5 7600
gpu: rx 7700 xt
ma probabilmente cosi supero gli 800 euro
Ciao
nella lista supporto della cpu i vermeer nn ci sono,quindi bò.
https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%20Pro4/index.asp#CPU
Intanto grazie ad entrambi. Effettivamente temevo che la situazione fosse quella descrita da Dany.
Effettivamente non avevo notato la possibilità di mettere un ryzen 5000, grazie celsius, mi era sfuggito. Sono andato sulla pagina e consigliava AMD Ryzen 5 5500.
Secondo te con quel processore e aggiornando la gpu posso tirare ancora un po avanti? Come ho detto non ho grosse pretese, sono andato avanti fino ad ora senza grossi problemi.
Con un budget di 800 euro tra mobo, cpu e gpu cosa mi consigliate? le ram le cambierei in un secondo momento magari.
Ho pensato a questa configurazione
mobo: MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI
cpu: ryzen 5 7600
gpu: rx 7700 xt
ma probabilmente cosi supero gli 800 euro
sul sito nella lista supporto cpu i ryzen 5000 nn ci sono.
https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%20Pro4/index.asp#CPU
in ogni caso il ryzen 5500 nn è una buona cpu e infatti nn è un vermeer ma è un Cezanne,in pratica è un ryzen G ma senza l'integrata.
p.s.: am5 monta solo le ddr5
celsius100
16-12-2023, 21:16
x rispondere ad entrambi
credo che la sezione "cpu support list" si siano dimenticati di aggiornarla
xke riporta versioni di bios fino alla 6.xx, usciti fino al 2020, mentre x montare le cpu piu recenti sarebbero uscite le versioni 7.xx nel 2022
quindi ci potrebbe stare un 5700x abbinato ad una scheda anche migliore della 7700XT pero visto che hai parlato di nn voler tirare in game dettagli ultra in realtà basta e avanza anche quella come video
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Sawv9bTq6ksPprdPUXppeK-1200-80.png.webp
alla fine starfield e il gioco piu pesante che hai citato, in ultra farebbe sui 50 fps, che aumentano tranquillamente del 20-25% se si scende coi filtri, quindi ci siamo x giocare "tranquillamente"
come dissipatore cpu ne hai uno aftermarket o hai tenuto quello di serie col 1600?
Fabio0505
16-12-2023, 21:32
x rispondere ad entrambi
credo che la sezione "cpu support list" si siano dimenticati di aggiornarla
xke riporta versioni di bios fino alla 6.xx, usciti fino al 2020, mentre x montare le cpu piu recenti sarebbero uscite le versioni 7.xx nel 2022
quindi ci potrebbe stare un 5700x abbinato ad una scheda anche migliore della 7700XT pero visto che hai parlato di nn voler tirare in game dettagli ultra in realtà basta e avanza anche quella come video
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/Sawv9bTq6ksPprdPUXppeK-1200-80.png.webp
alla fine starfield e il gioco piu pesante che hai citato, in ultra farebbe sui 50 fps, che aumentano tranquillamente del 20-25% se si scende coi filtri, quindi ci siamo x giocare "tranquillamente"
come dissipatore cpu ne hai uno aftermarket o hai tenuto quello di serie col 1600?
Ho tenuto quello di serie, quindi sarebbe da prendere anche quello immagino.
Se mettendo un 5700x e una rx 7700 arrivassi a 50 fps ad ultra in 1440p sarei più che soddisfatto.
celsius100
16-12-2023, 21:38
cmq x la questione bios si potrebbe contattare l'assistenza Asrock x avere una risposta definitiva a riguardo
in realtà scalda uguale se nn meno in proporzione essendo piu efficiente il 5700x
certo che un dissi aftermarket nn fa mai male x migliorare sopratutto la silenziosità, un semplice arctic freezer A35 CO ad esempio
Fabio0505
16-12-2023, 21:41
cmq x la questione bios si potrebbe contattare l'assistenza Asrock x avere una risposta definitiva a riguardo
in realtà scalda uguale se nn meno in proporzione essendo piu efficiente il 5700x
certo che un dissi aftermarket nn fa mai male x migliorare sopratutto la silenziosità, un semplice arctic freezer A35 CO ad esempio
Sarebbe questa la lista delle mobo compatibili con il 5700x?
https://www.asrock.com/support/cpu.asp?s=AM4&u=694
perché effettivamente c'è la mia mobo nell'elenco. Bastarebbe quindi solo aggiornare il tutto giusto?
Direi che mettendo una cpu nuova ci sta mettere un nuovo dissi per sicurezza, soprattutto se riduce il rumore.
Sarebbe questa la lista delle mobo compatibili con il 5700x?
https://www.asrock.com/support/cpu.asp?s=AM4&u=694
perché effettivamente c'è la mia mobo nell'elenco. Bastarebbe quindi solo aggiornare il tutto giusto?
Direi che mettendo una cpu nuova ci sta mettere un nuovo dissi per sicurezza, soprattutto se riduce il rumore.
è un pò ambigua la cosa se supporta i 5000 o no è da chiarire.
cmq nel caso fosse un dissi aftermarket nn sarebbe male metterlo,altezza massima che supporta il tuo case?il 5700x non scalda tanto se lo lasci stock già un dissipatore a basso profilo come un Thermalright AXP-90 X53 basterebbe.
celsius100
16-12-2023, 22:51
si quella lista e ufficiale di asrock ma nn ce la ab350 pro4 però altre b350 del tutto assimilabili ci sono
Fabio0505
17-12-2023, 19:11
è un pò ambigua la cosa se supporta i 5000 o no è da chiarire.
cmq nel caso fosse un dissi aftermarket nn sarebbe male metterlo,altezza massima che supporta il tuo case?il 5700x non scalda tanto se lo lasci stock già un dissipatore a basso profilo come un Thermalright AXP-90 X53 basterebbe.
ho trovato online questo
CPU Cooler Height: 175 mm /6,9 inches
si quella lista e ufficiale di asrock ma nn ce la ab350 pro4 però altre b350 del tutto assimilabili ci sono
effettivamente è la ab350m pro, mi era scappata quella "m". proverò a scrivere per chiedere maggiori informazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.