PDA

View Full Version : Garmin Fenix 7X Pro: lo sportwatch per eccellenza al mio polso per 3 mesi

Redazione di Hardware Upg
04-12-2023, 14:36
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/wearables/6665/garmin-fenix-7x-pro-lo-sportwatch-per-eccellenza-al-mio-polso-per-3-mesi_index.html

Con la gamma Fenix 7 Pro Garmin continua il processo di affinamento del proprio smartwatch top di gamma, dedicato a chi vive lo sport all'aria aperta in tutte le sue forme. In questa nuova incarnazione funzionalità di ricarica solare per tutte le versioni, torcia a LED integrata e il nuovo sensore ottico Elevate v5 per monitorare la condizione fisica di ogni giorno

Click sul link per visualizzare l'articolo.

The_Hypersonic
05-12-2023, 00:41
ma i cinturini si degradano così tanto in 3 mesi ?

jepessen
05-12-2023, 08:27
Bello, ma ancora non mi convince a cambiare il mio 5X, specialmente considerato che ne faccio un uso amatoriale piu' che professionistico, quindi semplicemente non lo sfrutterei a fondo. Pero' mi fa incavolare il fatto che la versione col vetro zaffiro sia presente solo con la ricarica solare: io vorrei molto lo zaffiro perche' ne apprezzo la robustezza, ma spendere soldi in piu' per la ricarica solare che non utilizzerei (non sto fuori per giorni e posso ricaricarlo tranquillamente a casa) non mi va.

Sono passato comunque al negozio Garmin di Milano e per il resto mi ha fatto un'ottima impressione, cosi' come l'Epix (come ho detto, l'autonomia minore non e' un problema per me, se si attesta comunque su giorni e non ore come altri sport/smartwatch).

Per la questione cinturino, dipende molto da come si usa. Io ho avuto il cinturino originale per un paio d'anni, prima di cambiarlo, e quello successivo mi e' durato di meno perche' stressavo di piu' l'orologio (la cassa invece e' rimasta intonsa). Ma con lo sgancio rapido e' un attimo cambiare cinturino e metterne uno nuovo, a questo punto si potrebbe prendere un cinturino per la "vita sociale" ed un altro per lo sport, cosi' anche se quest'ultimo si deteriora un po' ne hai sempre uno decente per andare in giro.

Haran Banjo
05-12-2023, 09:55
Mai sopportato Garmin.
Amazfit T-Rex 2, con 200 euro hai un super orologio.

WarSide
05-12-2023, 11:39
Il prossimo modello smartwatch the comprerò quando, tra una decina di anni, il mio pover garmin 55 tirerà le cuoia. Dopo aver provato Garmin non si torna più indietro (e di smartwatch ne ho provati tanti, cinesi e non).

L'unico grosso dubbio sono le dimensioni della versione pro, dato che anche io ho il polso di una ballerina più che quello di un muratore :fagiano:

jepessen
05-12-2023, 13:07
Mai sopportato Garmin.
Amazfit T-Rex 2, con 200 euro hai un super orologio.

Mah, se le funzioni ti bastano ok, ma Garmin e' molto piu' completo, oltre al fatto di avere tutto un'ecosistema fatto di hardware e software (ciclocomputer, garmin connect etc) che, una volta abituati ad usarli, sono difficilmente paragonabile ad altro.

Vash_85
05-12-2023, 13:40
@Paolo Corsini
Vedo che la corona è leggermente sbeccata, per curiosità per quale altra attività fisica lo hai usato oltre la corsa? Sei stato tu a "consumarlo" in quel modo o è un sample che magari gira per le varie redazioni? (come ad esempio le automobili per la stampa che girano tra le varie testate)
Io ho un aw da circa 3 anni, niente di paragonabile ad un garmin dal punto di vista delle metriche sportive, ma ci ho fatto praticamente di tutto, dalla scalata al nuoto in mare aperto, dal kickboxing in palestra al crossfit, dalla corsa al ciclismo e non è così "usurato" come il tuo.

debrasteel
05-12-2023, 13:56
@Paolo Corsini
Vedo che la corona è leggermente sbeccata, per curiosità per quale altra attività fisica lo hai usato oltre la corsa? Sei stato tu a "consumarlo" in quel modo o è un sample che magari gira per le varie redazioni? (come ad esempio le automobili per la stampa che girano tra le varie testate)
Io ho un aw da circa 3 anni, niente di paragonabile ad un garmin dal punto di vista delle metriche sportive, ma ci ho fatto praticamente di tutto, dalla scalata al nuoto in mare aperto, dal kickboxing in palestra al crossfit, dalla corsa al ciclismo e non è così "usurato" come il tuo.

Per esperienza avuta prima col Fenix 5 nero (non so se il 7 ha un rivestimento più robusto), se vuoi evitare di vedere graffi ti conviene la versione con ghiera in acciaio perché quella nera (trattamento PVD) è piuttosto delicata; il mio attuale Fenix 6 con ghiera in acciaio, acquistato tre anni or sono, è ancora perfetto nonostante lo tenga sempre al polso anche durante lavori "sporchi", i pochi graffi sono praticamente invisibili. Altrimenti vai su un rugged tipo l'Instinct: l'ho avuto in passato ed è letteralmente a prova di graffi ;)

jepessen
05-12-2023, 15:39
Per esperienza avuta prima col Fenix 5 nero (non so se il 7 ha un rivestimento più robusto), se vuoi evitare di vedere graffi ti conviene la versione con ghiera in acciaio perché quella nera (trattamento PVD) è piuttosto delicata; il mio attuale Fenix 6 con ghiera in acciaio, acquistato tre anni or sono, è ancora perfetto nonostante lo tenga sempre al polso anche durante lavori "sporchi", i pochi graffi sono praticamente invisibili. Altrimenti vai su un rugged tipo l'Instinct: l'ho avuto in passato ed è letteralmente a prova di graffi ;)

Bon, direi che dipende... Il mio 5X l'ho sfregato diverse volte su pietre e muri, e posso dire che e' ancora intonso (non posso dire lo stesso del muro).

METATHRON
05-12-2023, 23:10
fa sorridere vedere tra le caratteristiche "compasso".
ci sono tre parole dall'inglese che vengono tradotte erroneamente, all'italiana: compass è la bussola non il compasso; silicon non è silicone (è addirittura nel doppiaggio della guerra dei mondi) ma silicio; e carbon non è carbone ma carbonio.
cambiate "compasso" in bussola. o il garmin si può usare anche per disegnare cerchi? nuova feature? :-P

genesi86
06-12-2023, 08:01
Ottimi i Garmin, nulla da dire, ma sono sempre troppo brutti, sembrano i soliti orologi da marines americani e i tasti fanno abbastanza pena, poi l'app avrebbe bisogno di essere profondamente rivista e Garmin dovrebbe trovare una quadra con le sue app, oggi qualcosa faccio con connect, le mappe con explorer, ci sono un numero indeterminato di app per la navigazione, alcune anche ridondanti.

Ultimamente mi sta piacendo molto Suunto, i suoi Race e Vertical sono diventati ottimi dopo l'aggiornamento di Novembre, specie il Vertical ha una qualità costruttiva impareggiabile e la ricarica solare serve finalmente a qualcosa. purtroppo il cardiofrequensimetro al polso non è affidabile come Garmin, ma se usate la fascia come me non è un problema. Con una sola App fai tutto e le mappe di calore possono anche sostituire applicazioni come Komoot.

cronos1990
06-12-2023, 09:57
Se non fosse che non mi va di spendere troppo spesso queste cifre per prodotti del genere, lo prenderei senza colpo ferire. Ho il Forerunner 945, ne faccio un uso... non so se definirlo amatoriale, semi-professionistico o professionistico "fai da te" :asd: ma sono sinceramente soddisfatto, una marea di funzioni e dati che trovo molto utili.

Anche se da qualche tempo proprio il cardio-frequenzimetro ogni tanto sbarella, soprattutto a riposo, ci sono momenti o un alcuni casi periodi anche di ore, dove "sbarella" segnandomi battiti assurdi (una volte 240, a riposo da seduto. Dovrei essere spirato :asd: ). Per cui ogni tanto mi viene da "valutare" un cambio con un altro modello Garmin, tra quelli più recenti che hanno la versione aggiornata del sensore. Ma appunto: mi terrò quello che ho per ancora molto tempo.

chichino84
06-12-2023, 14:53
i suoi Race e Vertical sono diventati ottimi dopo l'aggiornamento di Novembre, specie il Vertical
Troppe mancanze imho per il prezzo: niente nfc, niente sincronizzazione col calendario, non compatibile con stride, niente shortcut custom dai tasti, dormi 8 ore e te ne segna 5, impossibilità di visualizzare quale ripetuta si sta facendo negli allenamenti a blocchi...
I garmin saranno pure brutti (tutti gli sportwatch lo sono) e concordo che l'ecosistema avrebbe davvero bisogno di una pulita, ma almeno a livello funzionale sono una garanzia ormai

genesi86
06-12-2023, 16:00
Troppe mancanze imho per il prezzo: niente nfc, niente sincronizzazione col calendario, non compatibile con stride, niente shortcut custom dai tasti, dormi 8 ore e te ne segna 5, impossibilità di visualizzare quale ripetuta si sta facendo negli allenamenti a blocchi...
I garmin saranno pure brutti (tutti gli sportwatch lo sono) e concordo che l'ecosistema avrebbe davvero bisogno di una pulita, ma almeno a livello funzionale sono una garanzia ormai

Come funzionalità garmin non si batte, ma alla fine la partita si gioca su cosa serve, per esempio con il garmin non uso garmin pay, neanche il calendario e la funzione sonno non ne ho mai capito l'utilità, come quella della FC h24, per me occorre allenarsi e allenarsi bene nella giusta zona di intensità, ma parlo per me.
Lo shortcut era una mancanza sui suunto che da sola non me lo faceva preferire, a novembre hanno inserito questa funzionalità finalmente, allenamento a ripetute si fanno, bisogna crearsi un workout strutturato tramite app e lo ritrovi sull'orologio. Ricarica solare che veramente ricarica, miglior transflective e tasti che si possono comandare senza dover togliere i guanti quando sono in montagna, mappa di una reattività da smartphone. Quello che è veramente ottimo in casa Suunto sono la pianificazione dei percorsi dentro App, mappe chiare, 3D e con mappe di calore.
Alla fine bisogna stilare una lista di quello che ci serve e poi sarà una lotta a punti.

chichino84
07-12-2023, 09:55
allenamento a ripetute si fanno, bisogna crearsi un workout strutturato tramite app e lo ritrovi sull'orologio.
Boh, nella settimana in cui ho provato quello di un mio collega non ne sono venuto a capo, non c'è stato verso di visualizzare questa semplice informazione durante gli allenamenti...
Ma, come hai detto, alla fine si tratta di capire quello che più serve, forse per questo cose come le mappe (concordo ottime) e il display migliore per me non rappresentano chissà quale plus