PDA

View Full Version : Ventola dissipatore Enermax a liquido rumorosa in accensione pc

dibe92
03-12-2023, 13:50
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Da un po' di tempo quando accendo il pc, la ventola del dissipatore del processore fa rumore, dopo 2/3 minuti il rumore sparisce.
L'ho acquistato su amazon a marzo/aprile quindi teoricamente posso fare il reso ma se posso sistemarlo faccio volentieri un tentativo.

Qui il video dove si sente il rumore provenire da quella ventola e non dalle ventole frontali del case.
https://drive.google.com/file/d/1-sH91K5d3Gh8MWkwuqWKx48ohiueCLmp/view?usp=sharing

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Il resto del pc:
MSI B450 Gaming Plus
Ryzen 9 5900x
Corsair 32GB 3200MHz
Corsair CX650M
Corsair Carbide Spec04

Grazie a tutti

alecomputer
03-12-2023, 20:25
Ci possono essere 2 motivi per qui la ventola fa rumore all' avvio :

1) La ventola all' avvio va alla sua massima velocita per 10 - 30 secondi , causa bios che non attiva subito la regolazione della velocita o e solo settato male , di solito questo problema scompare una volta entrati in windows .
Se la ventola e controllata dal bios puoi cercare di risolvere settando la velocita delle vantola .

2) La ventola ha problemi di vibrazioni , non e lubrificata , bronzine o cuscinetti un po consumati . Puoi in parte risolvere questo problema lubrificando un po la ventola con olio o spray apposito . Di solito nel tempo questo problema peggiora e la ventola deve essere sostituita .

dibe92
04-12-2023, 20:26
Ti ringrazio della risposta.
Provo a settare dal bios se trovo le impostazioni della ventola.. mal che vada provo con Amazon.
Grazie :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk