PDA

View Full Version : Reinstallare win11 dopo crash

marzo57
28-11-2023, 22:25
Ciao,sono purtroppo un "vecchio" utilizzatore di Win 7:stordita:
Ho appena comprato un nuovo notebook con Win 11 e subito mi è sorto un dubbio!:confused:
Vengo alla domanda vi prego non mandatemi a C....E,:help:
Sul PC precedente formattavo e installavo tutte le volte che volevo il S.O. perchè avevo il cd originale.
Su questo Notebook il S.O.(Win 11) è preistallato,ma se dovesse crashare o altro :muro: come faccio a reistallare tutto?
Capisco che per voi è forse una domanda stupida:doh: ,ma abbiate pazienza!
Grazie.

Eress
29-11-2023, 11:04
Ti fai delle immagini di sistema periodiche con programmi terzi. In caso di bisogno reinstalli tutto in 5 minuti, completo di dati, programmi ecc. esattamente come lo avevi al momento dell'immagine.

marzo57
29-11-2023, 12:59
Grazie Eress:ave: ,scusa se approfitto della tua disponibilità:D
Purtroppo sono un neofita :cry: riusciresti a spiegarmi passo-passo,come fare e quale programma consiglieresti?:read:

Eress
29-11-2023, 13:34
Grazie Eress:ave: ,scusa se approfitto della tua disponibilità:D
Purtroppo sono un neofita :cry: riusciresti a spiegarmi passo-passo,come fare e quale programma consiglieresti?:read:
Io su 11 uso aomei backupper, c'è l'apposita discussione nella sezione programmi e utility del forum. È un programma molto semplice ed intuitivo. Fino a Windows 8.1 andava bene anche lo strumento integrato in Windows, basilare ma molto utile e e funzionale, che adesso si chiama Backup e ripristino (Windows 7). Con 11 non l'ho mai usato perché è ormai uno strumento deprecato da MS e potrebbe non funzionare correttamente. Ma è tutto da dimostrare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2023, 17:13
Realizzi la chiavetta USB di installazione dell'ultima versione di Windows 11 dai server di Microsoft e la tieni pronta per ogni eventualità:

"Creazione di supporti di installazione di Windows 11"
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11

marzo57
29-11-2023, 19:54
Grazie tante a tutti per i consigli:ave:
Perdonate la mia ignoranza,:doh: ...quindi non è più necessario il codice"key" per
rinstallare Win11 come facevo su Win7'?
Chiaramente il codice non l'ho essendo Win11 preistallato.
Grazie di nuovo e abbiate pazienza!

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2023, 08:36
Grazie tante a tutti per i consigli:ave:
Perdonate la mia ignoranza,:doh: ...quindi non è più necessario il codice"key" per
rinstallare Win11 come facevo su Win7'?
Chiaramente il codice non l'ho essendo Win11 preistallato.
Grazie di nuovo e abbiate pazienza!

Tranquillo tutti siamo ignoranti rispetto ad altri :)

Se come hai scritto il computer l'hai acquistato con Windows 11 preinstallato hai molto probabilmente una licenza OEM di 11 che è già stata registrata sui server delle attivazioni di Microsoft associata alla scheda madre di quel computer. Fin quando non cambierai scheda madre potrai reinstallare 11 tutte le volte che vuoi e non ti verrà richiesto il product key della licenza che è "scritto" nel firmware della scheda madre, l'installer di Windows se lo trova ad ogni reinstallazione. Ad ogni modo se vuoi conoscerlo puoi aprire il terminale (click destro sul pulsante start) ed inserire il seguente comando:

wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

fallo col copia incolla o se lo fai manualmente stai attento a rispettare gli spazi tra un parola e l'altra. Premi invio e dovrebbe apparirti il product key, eventualmente lo desideri puoi scrivertelo da qualche parte. Male non fa a anche se non servirà mai si spera.

marzo57
30-11-2023, 14:38
Grazie molte a tutti :ave: :ave: siete sempre fantastici ed esaustivi anche con quelli come me che fanno forse domande stupide:doh: