PDA

View Full Version : Mac OS e Client Mail: Stato non in linea


robertino_salemi
23-11-2023, 22:56
Ciao a tutti!
Ho due macchine con sistema operativo Mac (che purtropo non conosco bene!).

Su entrambe sono configurati degli account mail (tramite IMAP), ed entrambe sono nella stessa rete.

La configurazione tra le due macchine è esattamente uguale, in una la ricezione ed invio delle mail avviene correttamente, nell'altro no!

Accanto ad ogni account è dei triangoli con i punti escamativi.

Entrando nel dettaglio, trovo la dicitura "Stato: non in linea!".

https://i.ibb.co/3WRcgsp/1-Copia.jpg (https://ibb.co/vmXk0B3)

Da cosa potrebbe dipende?

Grazie per il supporto.

Trystero
25-11-2023, 09:13
trovo la dicitura "Stato: non in linea!".
Non in linea significa che non c'è collegamento con il server di posta.
Tutto il resto legato a internet funziona (Safari, ecc) e solo Mail non si collega?
Sicuro di avere impostato esattamente gli stessi parametri per gli account di posta?

robertino_salemi
28-11-2023, 23:06
Si, tutti gli altri strumenti web funzionano correttamente.

Oggi però ho notato la presenza di una notifica nelle impostazioni di sistema, verifico se sono presenti aggiornamenti e ricevo questo errore:
"Impossibile caricare i dati dal server di aggiornamento software di Apple"

https://i.ibb.co/SXQSJR4/Update.jpg (https://ibb.co/N61R7Zd)

Probabilmente il problema sta qui.

Ma da cosa potrebbe dipendere?

Grazie!

christian.110
01-12-2023, 19:56
stai tentando di accedere ad un account gmail? se e cosi ho notato che su vecchi sistemi operativi Mac ( high sierra ad esempio ) non fa accedere ad account google

Trystero
02-12-2023, 09:33
Oggi però ho notato la presenza di una notifica nelle impostazioni di sistema, verifico se sono presenti aggiornamenti e ricevo questo errore:
"Impossibile caricare i dati dal server di aggiornamento software di Apple"!

In questa pagina di quel problema "Impossibile verificare la presenza di aggiornamenti", in inglese "Unable to check for updates"
https://www.macobserver.com/tips/how-to/mac-unable-check-updates/
e suggeriscono diverse strategie per risolvere, ma quasi tutte legate al download di un aggiornamento. E bisogna fare attenzione, perché è una pagina pubblicitaria che alla fine consiglia l'uso di un software per "pulire il Mac".
Vade retro satana!:D

Io intanto proverei con il reset della SMC - NVRAM
https://www.buydifferent.it/blog/come-reimpostare-la-nvram-pram-e-lsmc-sul-tuo-mac/
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resettare+SMC+PRAM+e+NVRAM+su+un+portatile+Mac/113252

E poi verificherei tutto quello che riguarda il WiFi e il collegamento internet, partendo dalle Preferenze di Sistema > Rete, controllando se è attivo (verde) il WiFi o l'Ethernet. Se c'è il collegamento, in quella schermata dell'aggiornamento software deve comparire la versione attuale del MacOS, e l'eventuale possibilità di aggiornarlo.

Infine... hai provato un altro client di posta invece di Mail?
Io uso anche Spark nella versione gratuita, e mi sembra molto valido: https://sparkmailapp.com/it