View Full Version : 'Passaggio all'elettrico' anche per la griglia: barbecue elettrico Ninja Woodfire
Redazione di Hardware Upg
23-11-2023, 11:08
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/elettrodomestici/passaggio-all-elettrico-anche-per-la-griglia-barbecue-elettrico-ninja-woodfire_122039.html
Sempre più persone passano all'elettrico anche in cucina e Ninja Woodfire è un elettrodomestico molto interessante che combina, griglia elettrica, friggitrice ad aria, essiccatore, forno, ma è dotato anche della funzione di affumicatura con veri pellet di legno. Abbinato a una power station portatile può fare grigliate all'aperto senza accendere nessun fuoco
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mah.. oddio.. per me il barbecue si fa con la LEGNA ed una bella griglia.
Queste sono soluzioni di ripiego se vivi in un palazzo e la griglia la fai sul balcone.
megthebest
23-11-2023, 11:29
Tutto bello e sano..
Però nel titolo manca "in collaborazione con..."
Sempre più persone passano all'elettrico anche in cucina e Ninja Woodfire è un elettrodomestico molto interessante che combina, griglia elettrica, friggitrice ad aria, essiccatore, forno, ma è dotato anche della funzione di affumicatura con veri pellet di legno. Abbinato a una power station portatile può fare grigliate all'aperto senza accendere nessun fuoco
...bontà divina aiutaci tu....:fagiano:
E dov'è il bello se non accendo un fuocherello ? :D
Gyammy85
23-11-2023, 11:34
...bontà divina aiutaci tu....:fagiano:
E dov'è il bello se non accendo un fuocherello ? :D
Il fuoco brucia bruciando fa co2 e noi non vogliamo la co2, easy
Peccato che la stessa legna se invece di bruciarla la lasci marcire, produce la stessa CO2 più anche altro.
L'ignoranza dovrebbe avere un limite eh
sempre con il vantaggio di non richiedere l'accensione di fuochi, ormai (giustamente) proibiti in diversi spazi all'aperto.
"giustamente" perchè ?
Perchè vi hanno fatto il lavaggio del cervello, e preferite consumare una energia pregiata come l'energia elettrica, invece che il suddetto legno ?
Mah.. oddio.. per me il barbecue si fa con la LEGNA ed una bella griglia.
Queste sono soluzioni di ripiego se vivi in un palazzo e la griglia la fai sul balcone.
oddio dipende cosa fai, se ti interessa fare fare bbq all'americana (quindi cotture lunghe a bassa temperatura) ma con i tipici bbq che si vendono in italia (quindi kettle ) non essendo del tipo ad offset (camera di combustione separata dalla camera di cottura) non si riesce ad usare la legna ma bisogna usare il carbone. :D :D :D
riguardo alla questione condominio, mi sono ricreduto sulla questione legna dovendo utilizzare sul terrazzo un bbq a gas, utilizzando le smoke box il risultato è comunque ottimo :D
oddio dipende cosa fai, se ti interessa fare fare bbq all'americana (quindi cotture lunghe a bassa temperatura) ma con i tipici bbq che si vendono in italia (quindi kettle ) non essendo del tipo ad offset (camera di combustione separata dalla camera di cottura) non si riesce ad usare la legna ma bisogna usare il carbone. :D :D :D
riguardo alla questione condominio, mi sono ricreduto sulla questione legna dovendo utilizzare sul terrazzo un bbq a gas, utilizzando le smoke box il risultato è comunque ottimo :D
Sul risultato buono non discuto, anche un mio amico si è preso il weber a gas che consente appunto le cotture lunghe a temperatura controllata ed i risultati sono ottimi.
Io sono più per la grigliata vacchia scuola con brace e bistecche :D
Chiaro che con la legna la "cottura lunga a temperatura controllata" te la scordi..
vabbeh anche no.
Premesso che tutto produce CO2.. direi che nel quadro del "limitare le emissioni" la grigiata in giardino è decisamente l'ultimo dei problemi.
Sul risultato buono non discuto, anche un mio amico si è preso il weber a gas che consente appunto le cotture lunghe a temperatura controllata ed i risultati sono ottimi.
Io sono più per la grigliata vacchia scuola con brace e bistecche :D
Chiaro che con la legna la "cottura lunga a temperatura controllata" te la scordi..
con un offset si riesce :-)
dirac_sea
23-11-2023, 13:35
Peccato che la stessa legna se invece di bruciarla la lasci marcire, produce la stessa CO2 più anche altro.
L'ignoranza dovrebbe avere un limite eh
Penso fosse una battuta, la sua.
"giustamente" perchè ?
Perchè vi hanno fatto il lavaggio del cervello, e preferite consumare una energia pregiata come l'energia elettrica, invece che il suddetto legno ?
No, è un'altra qu€stion€ :D
Semmai, il lavaggio da te menzionato è tentato sui lettori delle news (con successo non irrilevante, anche). :sofico:
ultraunix
23-11-2023, 13:53
Tanta roba! Spero si possa alimentare dalla batteria del monopattino, cosí lo porti al parco.
nel quadro del "limitare le emissioni" la grigiata in giardino è decisamente l'ultimo dei problemi.
E' perchè non mi conosci :D
Per me vale "vecchia scuola", solo legna no carbonella, preferibilmente faggio / quercia, secca ma non troppo, griglia ad una certa distanza dalle braci, cottura lenta e paziente. Alimenti : carne, naturalmente ... ma non disdegno peperoni ed altri ortaggi.
Da giugno a settembre minimo sei volte al mese !
Prossimamente vorrei provare un barbecue tondo e coperto tipo Weber o simili.
MorgaNet
23-11-2023, 14:07
E' perchè non mi conosci :D
Per me vale "vecchia scuola", solo legna no carbonella, preferibilmente faggio / quercia, secca ma non troppo, griglia ad una certa distanza dalle braci, cottura lenta e paziente. Alimenti : carne, naturalmente ... ma non disdegno peperoni ed altri ortaggi.
Da giugno a settembre minimo sei volte al mese !
Prossimamente vorrei provare un barbecue tondo e coperto tipo Weber o simili.
A me il professionismo nella grigliatura ha sempre affascinato tantissimo.
Purtroppo sono un troglodita e vado ancora di carbonella, però griglio in qualsiasi stagione dell'anno e con qualsiasi condizione meteo :D
E pensare che una volta feci un paio di fiorentine col metodo reverse searing (che per altro sono venute BENISSIMO) e mi sentivo uno chef stellato :D
Io sono ad un livello ancora inferiore, la legna è ricavata da potature, alberi secchi, o "tagli civici" :) La carbonella l'ho abbandonata poichè in mezzo ci trovavo un po' di tutto ... una volta, chiodi e residui di un qualcosa che poteva essere un mobile !
Sotto pioggia battente m'è capitato ... Inizi che è brutto, poi esce un raggio di sole, ci speri, accendi e viene giù di tutto ... Ma una volta che il fuoco è avviato è fatta :) Griglia poi subito asciugata altrimenti la ruggine se la mangia.
Un qualcosina di elettrico non mi dispiacerebbe sperimentarla, in città ho un bel balcone, ma anche due piani sopra il mio. Escluso in partenza il fuoco, anche per due arrosticini - qualcuno lo fa, ma a me non va di rischiare una discussione in cui le controparti avrebbero ragione - rimane la possibilità di usare un piccolo strumento elettrico con aspirazione dei fumi.
Tanta roba! Spero si possa alimentare dalla batteria del monopattino, cosí lo porti al parco.
Che figata!
Potremmo tutti fare una gita al parco con i monopattini, in mocassino e pantalone in lino risvoltato; accendere questo barbeque elettrico grigliarci dei buonissimi hamburger di tofu e innaffiare il tutto con della cola bio!
:fagiano:
Evilquantico
23-11-2023, 15:23
Ma andate AAAFFFFFFFFF...... hahahahahaha :D :D :D
friggitrice ad aria :doh: :doh:
barbecue a gas :doh: :doh:
Ma andatevi a magna' la farina di grilli va....
megthebest
23-11-2023, 15:29
Auto a pile
Intelligenza artificiale
Economia Circolare
Green dappertutto..
e poi vedi che India, Cina, Usa, Brasile e gli altri se ne strafregano dell'ambiente:cry: :muro:
Io sono ad un livello ancora inferiore, la legna è ricavata da potature, alberi secchi, o "tagli civici" :) La carbonella l'ho abbandonata poichè in mezzo ci trovavo un po' di tutto ... una volta, chiodi e residui di un qualcosa che poteva essere un mobile !
Sotto pioggia battente m'è capitato ... Inizi che è brutto, poi esce un raggio di sole, ci speri, accendi e viene giù di tutto ... Ma una volta che il fuoco è avviato è fatta :) Griglia poi subito asciugata altrimenti la ruggine se la mangia.
Un qualcosina di elettrico non mi dispiacerebbe sperimentarla, in città ho un bel balcone, ma anche due piani sopra il mio. Escluso in partenza il fuoco, anche per due arrosticini - qualcuno lo fa, ma a me non va di rischiare una discussione in cui le controparti avrebbero ragione - rimane la possibilità di usare un piccolo strumento elettrico con aspirazione dei fumi.
la migliore grigliata che ho mai fatto l'ho fatta sotto una nevicata della madonna la notte di capodanno con un accendino per vedere la cottura delle bistecche
riguardo al balcone più che un elettrico guarda un bbq a gas, anche un economico weber q da tavolino non fa praticamente fumo e i vicini non si lamentano senza i problemi di consumo e di temperature che un grill elettrico ha
Alla fin fine è un piccolo forno ventilato ... !
!Fazz ... grazie per il consiglio. Ovviamente serve una bomboletta.
Alla fin fine è un piccolo forno ventilato ... !
!Fazz ... grazie per il consiglio. Ovviamente serve una bomboletta.
più che bomboletta, tubo adattatore e bombola da 7-10 kg per un uso da balcone
Alla fin fine è un piccolo forno ventilato ... !e cosa avrebbe di fritto quindi? Niente :O:O
Zero. O meglio, avevo trovato la spiegazione ... ma era una supercazzola. A mio parere lo stesso nome di quel piccolo elettrodomestico è una trovata di marketing, "soddisfa la tua golosità utilizzando aria calda, quanto di meno malsano esista per cucinare". In realtà, essendo un fornetto con un vano molto piccolo, rende più rapida la cottura ... Ma sempre forno è, per due salsicciotti con le patate va bene ! Inoltre ha una vasca di raccolta per grassi ed altre "insalubrità".
biometallo
23-11-2023, 20:18
Se può interessante lascio il link ad un vecchio video di Dario Bressanini (https://it.wikipedia.org/wiki/Dario_Bressanini) che spiega in modo semplice come appunto le friggitrici ad aria, siano una presa in giro e siano proprio come avete già affermato dei forni ventilati.
Friggitrici ad aria (fritta?)
(https://www.youtube.com/watch?v=kea9limMp7U)
Comunque io la farina di grilli l'assaggerei anche, però mi da sconforto il prezzo di oltre 40€ al kg...
Zero. O meglio, avevo trovato la spiegazione ... ma era una supercazzola. A mio parere lo stesso nome di quel piccolo elettrodomestico è una trovata di marketing, "soddisfa la tua golosità utilizzando aria calda, quanto di meno malsano esista per cucinare". In realtà, essendo un fornetto con un vano molto piccolo, rende più rapida la cottura ... Ma sempre forno è, per due salsicciotti con le patata va bene ! Inoltre ha una vasca di raccolta per grassi ed altre "insalubrità".
io non ne ho mai comprato uno perchè appunto trattasi di forno e non friggitrice, ma rispetto a un forno standard penso che il principale pregio sia questo:
spara aria a una velocità più elevata rispetto a un forno ventilato, e quindi secca rende croccanti più facilmente i cibi (soprattutto patate e cose impanate)
Poi credo che esistano anche i modelli in cui versi in un contenitore un po' di olio, e lo vaporizzano insieme all'aria calda, lasciando quindi sul cibo la sensazione di fritto.
Come detto mai comprato, ma credo che comunque come alternativa alla frittura sia molto meglio di un forno standard.
Gyammy85
23-11-2023, 20:44
Ma andatevi a magna' la farina di grilli va....
No la friggitrice ad aria non è niente male, la usiamo regolarmente
randorama
23-11-2023, 21:08
mi trovo anch'io a spezzare una lancia per la friggitrice ad aria.
l'ho comprata ben conscio di quello che NON è (ehi! e ci sono arrivato tutto da solo senza il video del professor bressanini! :D)
conscio di quello che NON è, per me è una cannonata.
se devo farci le patatine, il pop corn e in generale i prodotti fritti industriali (chi ha detto gli arancini?) funziona meglio del forno, ci mette parecchio meno e consuma ovviamente meno.
il resto basta spennarlo con un po' d'olio e viene un risultato assai simile al fritto vero: meno croccante, ma più leggero.
oh... per le 25 piotte che ho pagato quel coso, per me best buy :)
spara aria a una velocità più elevata rispetto a un forno ventilato
Compra un forno buono per carità :muro:
Per favore non bestemmiamo: la frittura è fatta in olio; al forno "spennellando un po' d'olio", semplicemente NON è frittura. Dovreste vergognarvi :O:O
Gli arancini al forno, che me tocca senti'....
Per favore non bestemmiamo: la frittura va fatta in olio, non al forno "spennellando un po' d'olio". Dovreste vergognarvi :O:O
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Vere eresie, concordo ! :O
Le bistecchiere elettriche esistono dalla notte dei tempi
mi trovo anch'io a spezzare una lancia per la friggitrice ad aria.
l'ho comprata ben conscio di quello che NON è (ehi! e ci sono arrivato tutto da solo senza il video del professor bressanini! :D)
conscio di quello che NON è, per me è una cannonata.
se devo farci le patatine, il pop corn e in generale i prodotti fritti industriali (chi ha detto gli arancini?) funziona meglio del forno, ci mette parecchio meno e consuma ovviamente meno.
il resto basta spennarlo con un po' d'olio e viene un risultato assai simile al fritto vero: meno croccante, ma più leggero.
oh... per le 25 piotte che ho pagato quel coso, per me best buy :)
2.500 euro per una friggitrice?:eek:
:D
Randorama non lo sa a quanti euro / lire corrisponde una "piotta" :D Al cambio "romano", cento lire, centomila lire, cento euro !
Ci vorrebbe un bel vegano estremista a rendere succosa questa discussione.. :ciapet:
sta mania dell'elettrico a tutti i costi deve finire :D
https://twitter.com/devis_zanaga/status/1727749225205657914
randorama
24-11-2023, 20:29
Randorama non lo sa a quanti euro / lire corrisponde una "piotta" :D Al cambio "romano", cento lire, centomila lire, cento euro !
uffa! 25 eurosacchi! :D
randorama
24-11-2023, 20:32
Per favore non bestemmiamo: la frittura è fatta in olio; al forno "spennellando un po' d'olio", semplicemente NON è frittura. Dovreste vergognarvi :O:O
fritti sono più appetitosi.
ma li digerisco dopo due giorni :)
Compra un forno buono per carità :muro:
Io ho un forno buono... Ma credo (credo, come ho già scritto non ho la friggitrice ad aria) che comunque la friggitrice sparì l'aria più velocemente
uffa! 25 eurosacchi! :D
Così siamo a 25.000 euro!:D
Randorama ... ti conviene andare a mangiarli in Sicilia, sti arancini :D
Perché, c'è un altro posto dove si mangiano? :O:O
randorama
25-11-2023, 18:05
Così siamo a 25.000 euro!:D
non ce la posso fare... :muro:
Randorama ... ti conviene andare a mangiarli in Sicilia, sti arancini :D
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.