View Full Version : Consiglio notebook per rendering
Salve a tutti. Come da oggetto devo acquistare un notebook per effettuare modellazione cad e rendering (per lo più appartamenti e/o piccoli lotti con un po di vegetazione). Uso quasi esclusivamente Archicad (che sfrutta soprattutto la cpu) e al momento ho un I7 9750H con 16gb e una 1650 da 4gb. Ho trovato le impostazioni per me perfette per il rendering di interni ma il prezzo da pagare che in alcuni casi per renderizzare una sola immagine a 1024x768 px impiego dai 50 minuti alle 3 ore! E in più con questo hardware non posso pensare di provare motori come twinmotion, enscape, d5 render e via discorrendo perché pretendono una gpu superiore.
La domanda quindi vien da se: quale modello consigliate (e che magari utilizzate o che conoscete per esperienza pratica e non teorica) per velocizzare il mio lavoro? Un'altra "necessità" è che sia il più silenzioso possibile (non voglio un portatile che appena acceso sia rumoroso, è accettabile che sia "abbastanza" rumoroso solo in fase di rendering)... Qual è la miglior combinazione? Ryzen 7/9 con rtx 4060/4070? Per quel che vale mi piacerebbe usare la versione 4000 delle rtx per via del consumo minore rispetto alla serie 3000 e forse un po' più fresche. Ah, e mi serve almeno un wqxga (non importa la dimensione dello schermo perché ho anche lavorato tranquillamente su un thinkbook da 13,3" con risoluzione qhd...
Budget finale: sotto i 2000, più si scende meglio è :D
P.s. Magari riesco a trovare il tempo e la voglia di installare Blender e usare quello al posto di archicad...
celsius100
16-11-2023, 18:12
Ciao
andrei su qualche modello da gamer
ad esempio con 1650 euro sullo store lenovo puoi puntare un Lenovo Legion Pro 5i con 13700X, 4070, 32gb e 1tb di ssd che nn e male
Bella bestia, ma mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ce l'ha e lo usa ogni giorno, soprattutto per le temperature e il rumore...
Grazie della dritta comunque.
Se ti riferisci a questo (https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/legion-laptops/legion-pro-series/legion-pro-5i-gen-8-(16-inch-intel)/82wk00nkix?clickid=xyvzT7TgTxyNTxFzgNzsM3byUkFVeV19F2i0V40&Program=3832&pid=1398965&cid=it%3Aaffiliate%3Acopxyq#reviews), qualcuno lo sta usando?
laboredbit
28-12-2023, 03:05
Se ti riferisci a questo (https://www.lenovo.com/it/it/p/laptops/legion-laptops/legion-pro-series/legion-pro-5i-gen-8-(16-inch-intel)/82wk00nkix?clickid=xyvzT7TgTxyNTxFzgNzsM3byUkFVeV19F2i0V40&Program=3832&pid=1398965&cid=it%3Aaffiliate%3Acopxyq#reviews), qualcuno lo sta usando? happy wheels (https://happy-wheels.co/)
Sono un giocatore, utilizzo Lenovo Legion Pro 5 da 2 anni, la recensione complessiva è buona, la qualità di visualizzazione delle immagini è nitida, il chip potente si carica rapidamente senza ritardi. C'è però un punto negativo: il caricabatterie fornito in dotazione ha una capacità di 300 W e carica l'80% della batteria in soli 30 minuti. Possiamo anche caricare tramite USB-C PD 140W, ma non lo consiglio perché non fornisce energia sufficiente per questo laptop.
Ciao
andrei su qualche modello da gamer
ad esempio con 1650 euro sullo store lenovo puoi puntare un Lenovo Legion Pro 5i con 13700X, 4070, 32gb e 1tb di ssd che nn e male
Ciao dove trovo il portatile che consigli a quel prezzo??
celsius100
29-12-2023, 09:04
Ciao dove trovo il portatile che consigli a quel prezzo??
Ciao nel negozio online ufficiale di Lenovo
Cmq ora nn ha più quel prezzo
Tu che uso faresti del pc? Budget? Qualche richiesta in particolare?
Ciao nel negozio online ufficiale di Lenovo
Cmq ora nn ha più quel prezzo
Tu che uso faresti del pc? Budget? Qualche richiesta in particolare?
Dovrei fare videoediting spinto... pensavo ad almeno 1Tb di SSD e 16 Gb di ram con possibilità di espanderla.
Onestamente non capisco se la scheda video dedicata mi possa servire.
celsius100
29-12-2023, 19:45
Dovrei fare videoediting spinto... pensavo ad almeno 1Tb di SSD e 16 Gb di ram con possibilità di espanderla.
Onestamente non capisco se la scheda video dedicata mi possa servire.
Più potente e la scheda video meglio gireranno i software di video editing
Budget?
Più potente e la scheda video meglio gireranno i software di video editing
Budget?
Forbice ampia 1000-2000 €
celsius100
30-12-2023, 11:40
Dimenticavo di chiederti da quanti pollici lo cerchi?
X dire un 16" come il ThinkPad P16v Gen 1 che monta una scheda video professionale sui 2400 euro
Dimenticavo di chiederti da quanti pollici lo cerchi?
X dire un 16" come il ThinkPad P16v Gen 1 che monta una scheda video professionale sui 2400 euro
2400 siamo un pò fuori budget:D :D
anche 15" può andare
celsius100
30-12-2023, 15:05
Non vedo offerte particolari in giro
Molti shop sono poi anche chiusi
Ti direi che è meglio riguardare tra un paio di settimane se nn avessi fretta
Riuppi la discussione sperando che i prezzi gonfiati dal Matale siano scesi un poco nel frattempo
Ok grazie per il momento, comunque non ho fretta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.