EdinsonCavani
14-11-2023, 19:40
Ciao a tutti!
Sto cercando alcuni modelli di RAM nell'usato qui e in alcune aste, con l'obiettivo di "resuscitare" la precedente build con Ryzen 5 2600X e scheda madre MSI B450 Gaming Pro Carbon AC.
Vado sul sito ufficiale per cercare i modelli di RAM supportati
https://it.msi.com/Motherboard/B450-GAMING-PRO-CARBON-AC/support#mem
e... trovo una cosa che anni fa non c'era.
Il sito recita "Memory compatibility support depends on the CPU memory controller", cioè devo controllare quale controller ha la mia CPU ?? :eek:
... tra i seguenti :mbe: :mbe: :mbe:
Memory by RX-3X00
Memory by RX-3X00G
Memory by RX-2X00
Memory by RX-2X00G/GE
Memory by RX-1X00
Solo che non riesco a raccapezzarmi nelle caratteristiche tecniche del mio processore che trovo in internet , e questa info non sembra esserci.
Banalmente si riferisce al "RX-2X00" perchè è un Ryzen 2600? O cosa / dove devo cercare?
Se invece dipende proprio dalle RAM, per esempio per questo modello che dovrei verificare
F4-3000C16D-16GTZR
cosa si deve controllare?
Qualcuno mi riesce a fugare questo dubbio su questo controller di cui in tanti anni non ho mai sentito nulla?
Grazie in anticipo!
Sto cercando alcuni modelli di RAM nell'usato qui e in alcune aste, con l'obiettivo di "resuscitare" la precedente build con Ryzen 5 2600X e scheda madre MSI B450 Gaming Pro Carbon AC.
Vado sul sito ufficiale per cercare i modelli di RAM supportati
https://it.msi.com/Motherboard/B450-GAMING-PRO-CARBON-AC/support#mem
e... trovo una cosa che anni fa non c'era.
Il sito recita "Memory compatibility support depends on the CPU memory controller", cioè devo controllare quale controller ha la mia CPU ?? :eek:
... tra i seguenti :mbe: :mbe: :mbe:
Memory by RX-3X00
Memory by RX-3X00G
Memory by RX-2X00
Memory by RX-2X00G/GE
Memory by RX-1X00
Solo che non riesco a raccapezzarmi nelle caratteristiche tecniche del mio processore che trovo in internet , e questa info non sembra esserci.
Banalmente si riferisce al "RX-2X00" perchè è un Ryzen 2600? O cosa / dove devo cercare?
Se invece dipende proprio dalle RAM, per esempio per questo modello che dovrei verificare
F4-3000C16D-16GTZR
cosa si deve controllare?
Qualcuno mi riesce a fugare questo dubbio su questo controller di cui in tanti anni non ho mai sentito nulla?
Grazie in anticipo!