Entra

View Full Version : Impossibile leggere da file o dal disco di origine

Davide90rm
11-11-2023, 21:12
Ciao a tutti.

Ho alcuni file che quando provo a copiare e incollare, a circa metà del caricamento mi dà l'errore "Impossibile leggere da file o dal disco di origine". Non posso neanche spostarli su un supporto esterno, ma possono essere spostati all'interno del pc e si leggono tranquillamente. L'ssd è un Samsung 970 evo plus.

Ho seguito tutte le più comuni procedure trovate in rete ma non sono riuscito a risolvere. Ho trovato alcuni errori con lo scandisk ed alcuni malware tra i file system, che ho risolto, o almeno ora non compaiono più con lo scandisk e la scansione di Malwarebytes, ma il problema con i file è rimasto. Ho anche aggiornato il firmware dell'ssd come consigliato da altri ma niente.

Con CrystalDiskInfo mi sembra tutto a posto tranne che per le voci "Errori integrità supporto e dati" e "Elementi registro eventi informazione errore" che riportano entrambi il valore 5A7. Questi sono gli attuali valori. Mentre risolvevo gli errori nel registro invece leggevo prima 4C5 e poi 598.

Cosa può significare? E cos'altro posso provare per risolvere il problema con i file? Mi è stato consigliato di formattare e se non risolvo di chiedere la restituzione dell'ssd. Il problema è che quei file sono importanti per me e se formatto dubito di poterli recuperare.

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2023, 06:19
Non puoi autoinviarti quei file via email o caricarli temporaneamente su qualche cloud per poi riprenderteli una volta effettuata la reinstallazione e verificato che il computer è tornato "normale"? Windows 11 ti offre OneDrive di serie.

ps. se quei file sono estremamente importanti avresti già dovuto averne almeno un'altra copia su altro supporto, detto anche backup. Oggi non ci penseresti così tanto prima di riformattare tutto. Tutta esperienza per il futuro.

Davide90rm
16-11-2023, 01:26
Grazie per la risposta e scusa se rispondo solo ora ma mi aspettavo una qualche notifica via email che invece non è arrivata. Comunque:

Non puoi autoinviarti quei file via email o caricarli temporaneamente su qualche cloud per poi riprenderteli una volta effettuata la reinstallazione e verificato che il computer è tornato "normale"? Windows 11 ti offre OneDrive di serie.

Grazie per l'ovvietà :p Ma non è possibile, ci ho già provato e non me lo fa fare!

ps. se quei file sono estremamente importanti avresti già dovuto averne almeno un'altra copia su altro supporto, detto anche backup. Oggi non ci penseresti così tanto prima di riformattare tutto. Tutta esperienza per il futuro.

Anche questo è abbastanza ovvio. Di alcuni dei file non trovo più l'originale, mentre altri sono file nuovi.

Comunque la mia domanda era soprattutto se è possibile risolvere il problema senza dover formattare, che è sempre un grande stress. Esistono altre soluzioni da provare?
E a proposito invece degli errori che CrystalDiskInfo mi segnala, sono preoccupanti? Cosa indicano? Cosa succede se lascio tutto così senza intervenire?

p.s.
Circa il fatto di verificare che il pc sia tornato normale dopo un'ipotetica formattazione, non mi pare così facile da provare. Certo, intanto posso verificare che CrystalDiskInfo non mi segnali più errori, ma ritrovarsi imposibilitato a copiare certi file quella è una cosa che capita random e se capita, capita raramente. Saprò se ho risolto solo dopo anni che non mi si ripresenta più un problema di questo tipo.

alefello
16-11-2023, 06:29
Hai provato a copiarli sullo stesso disco? Perché lo spostamento da una cartella all'altra dello stesso disco non sposta fisicamente il file ma solo la sua collocazione nel filesystem, quindi se il file fosse corrotto o il disco avesse problemi non te ne accorgeresti. Solo facendo una copia sullo stesso disco o una copia/spostamento su altro disco il file viene effettivamente letto per intero.
Nel caso ti desse problemi io proverei a copiare i file su un disco esterno (tutti, così fai anche un backup) utilizzando una live di Linux o Hiren's.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-11-2023, 06:45
Grazie per l'ovvietà :p

Prego. MI fermo così perché non vorrei scrivere altre ovvietà. Buona fortuna.

Davide90rm
17-11-2023, 20:08
Hai provato a copiarli sullo stesso disco? Perché lo spostamento da una cartella all'altra dello stesso disco non sposta fisicamente il file ma solo la sua collocazione nel filesystem, quindi se il file fosse corrotto o il disco avesse problemi non te ne accorgeresti. Solo facendo una copia sullo stesso disco o una copia/spostamento su altro disco il file viene effettivamente letto per intero.
Nel caso ti desse problemi io proverei a copiare i file su un disco esterno (tutti, così fai anche un backup) utilizzando una live di Linux o Hiren's.

Ciao, grazie per la risposta.
Sì, ho provato e non li fa neanche copiare sullo stesso disco.
Scusa ma non capisco cosa intendo con copiare usando una live. Non l'ho mai fatto. Per caso hai una qualche guida da indicarmi?

alefello
17-11-2023, 23:32
Se non te li fa copiare sullo stesso disco allora qualche problema c'è.
Non ho guide, devi creare una chiavetta avviabile con Ubuntu, avviare il pc con quella e dalla live di Ubuntu tentare di copiare i file su un altro disco.

Davide90rm
18-11-2023, 22:22
Se non te li fa copiare sullo stesso disco allora qualche problema c'è.
Non ho guide, devi creare una chiavetta avviabile con Ubuntu, avviare il pc con quella e dalla live di Ubuntu tentare di copiare i file su un altro disco.

Eh... ci proverò, grazie.

Ma invece, problema con i file a parte, se lasciassi tutto così sono preoccupanti "errori integrità supporto e dati" ed "elementi registro eventi informazione errore", che continuano a variare? Ora mi danno 5B0. Rischio di perdere tutto da un momento all'altro?