View Full Version : Sistema operativo vecchio pc
superkamo87
06-11-2023, 21:18
Ciao ragazzi mi hanno regalato un vecchio portatile che devo usare per circa 2 mesi prima di acquistare uno nuovo, il pc e un Toshiba tecra a 3 con 1gb di ram, c'è qualche distro Linux leggera per poter usare il pc solo per navigare?
unnilennium
06-11-2023, 22:43
1 gb di ram e dura salverò, anche con un sistema leggero tipo antix fatica... magari almeno 2 gb sarebbe già qualcosa
Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
giacomo_uncino
07-11-2023, 00:27
neppure san linux può fare miracoli, 1 giga di ram e da quel che ho letto hard disk ide sono una disperazione per l'internet del 2023
se hai voglia di provare oltre a antix c'è sempre puppy linux, zorin pro lite, lubuntu, peppermintos
comunque come ha scritto unnilennium cercherei di portare la ram almeno a 2 giga. Poi si potrebbe osare, ma è una scommessa se funziona, con un adattatore da ide a sata e metterci un ssd da pochi euro oppure un adattatore ide a scheda di memoria. Se l'accrocchio funzionasse non sarebbe un fulmine di guerra ma la situazione migliorerebbe
windows xp :D
se ti serve solo per navigare ma senza accedere a banche o cose serie per cui la sicurezza è importante e le mail le guardi da smartphone
una volta installata la iso senza attivazione dovrebbe durare 30 giorni ma dovrebbe essere possibile fare il rearm per 3 volte ed utilizzarla in totale 120 giorni
anche se il problema sarà trovare un browser abbastanza moderno che si installi e ti faccia navigare
oppure Puppy linux o peppermintos
superkamo87
07-11-2023, 08:51
windows xp :D
se ti serve solo per navigare ma senza accedere a banche o cose serie per cui la sicurezza è importante e le mail le guardi da smartphone
una volta installata la iso senza attivazione dovrebbe durare 30 giorni ma dovrebbe essere possibile fare il rearm per 3 volte ed utilizzarla in totale 120 giorni
anche se il problema sarà trovare un browser abbastanza moderno che si installi e ti faccia navigare
oppure Puppy linux o peppermintos
Ora c'è xp, quando uso il browser ad ogni pagina mi dice che il certificato di sicurezza e scaduto
Ora c'è xp, quando uso il browser ad ogni pagina mi dice che il certificato di sicurezza e scaduto
che browser usi?
Certificato scaduto, probabilmente hai l'orologio sballato.
Se è scarica la batteria succede. La puoi cambiare oppure ogni volta che ti colleghi ad internet fai la sincornizzazione dell'orologio via server internet tipo ntp.inrim.it (oppure il classico time.windows.com).
superkamo87
07-11-2023, 18:32
Certificato scaduto, probabilmente hai l'orologio sballato.
Se è scarica la batteria succede. La puoi cambiare oppure ogni volta che ti colleghi ad internet fai la sincornizzazione dell'orologio via server internet tipo ntp.inrim.it (oppure il classico time.windows.com).
Il fatto è che orario e giusto
superkamo87
07-11-2023, 18:33
che browser usi?
Opera, dici che devo installare una versione più vecchia?
superkamo87
07-11-2023, 18:34
neppure san linux può fare miracoli, 1 giga di ram e da quel che ho letto hard disk ide sono una disperazione per l'internet del 2023
se hai voglia di provare oltre a antix c'è sempre puppy linux, zorin pro lite, lubuntu, peppermintos
comunque come ha scritto unnilennium cercherei di portare la ram almeno a 2 giga. Poi si potrebbe osare, ma è una scommessa se funziona, con un adattatore da ide a sata e metterci un ssd da pochi euro oppure un adattatore ide a scheda di memoria. Se l'accrocchio funzionasse non sarebbe un fulmine di guerra ma la situazione migliorerebbe
Adattatore da ide a sta da mettere dentro al PC? Ho visto che ssd da 128 sta sui 12 euro e adattatore sui 7-8 quandi si potrebbe fare
Con Opera va così. Successo anche a me con un rudere che ho rimesso in funzione da poco. Prova l'ultima versione per Windows XP dei browsers più noti, oppure i meno conosciuti My Pal 68, o New Moon, o l'ultimo Pale Moon per XP.
Porta la ram ad almeno 2 giga e poi installaci Chrome OS Flex (sempre se la cpu è a 64 bit)...resterai stupefatto, credimi :D
superkamo87
09-11-2023, 13:13
Porta la ram ad almeno 2 giga e poi installaci Chrome OS Flex (sempre se la cpu è a 64 bit)...resterai stupefatto, credimi :D
La CPU e a 32 bit
La CPU e a 32 bit
Puoi sempre montarci Cloudready 32 bit che in pratica era Chrome OS Flex prima dell'acquisizione da parte di google ;)
Naturalmente il sistema non riceve più aggiornamenti automatici ma in quanto a velocità, credo che non ci sia di meglio con quell'hardware...forse giusto Prime OS classic 32 bit, basato su android 7, che comunque non è un sistema cloud come invece Cloudready ;)
MarcoTux
11-11-2023, 09:47
Anche per me dovresti usare uno di quei Browser citati da piwi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.