PDA

View Full Version : Sincronizzazione cartella personale e di lavoro, Onedrive e Google Drive assieme?

Boooooo
02-11-2023, 16:00
Ciao a tutti
utilizzo con soddisfazione Microsoft Onedrive per sincronizzare (per avere a disposizione nel cellulare o in altri pc) tutti i miei dati pių importanti. I dati comprendono cartelle personali e lavoro.

Ora nel PC di lavoro mi č venuta la paranoia che non posso averci tutti i dati ma solo la cartelle ai lavoro (ok nelle impostazioni di onedrive installato nel pc di lavoro seleziono solo la cartella di lavoro ma č un attimo per un malintenzionato andare a riabilitare le altre cartelle...) e siccome a lavoro offrono account gratuito Google Drive stavo pensando di utilizzarli entrambi nello specifico direi di installare Google drive soltanto nel PC di lavoro mentre averli entrambi attivi contemporaneamente nel PC di casa.

le modifiche dei file della cartella "lavoro" devono sincronizzarsi direi con Google Drive e quando accendo il PC di casa andare poi su Onedrive, ma mi perdo con i settaggi di Google Drive e le cartelle da impostare (ricordo che le predefinite sono C:\Users\UTENTE\Il mio Drive e C:\Users\UTENTE\OneDrive)

Qualche suggerimento? Soluzione pių semplice? Grazie

ase
16-11-2023, 07:17
le cartelle predefinite le puoi cambiare a tuo piacimento. Poi puoi anche sincronizzare i due da task manager. Con linux ti direi in un attimo come farlo, con task manager non sono ferrato ma dovresti trovare molte guide online. Se non sbaglio mia moglie li tiene in sync con freefilesync che gira ogni tot tempo.

Boooooo
16-11-2023, 21:20
ho risolto cosė:

il materiale di lavoro č sincronizzato con Google Drive quello personale con One Drive
nel PC di lavoro č installato solo Google Drive quindi č certa la non sincronizzazione del materiale personale (se proprio avessi bisogno faccio un accesso temporaneo ai file via browser)
nei dispositivi sicuri (PC di casa, mio cellulare) tengo tutti e due i client installati (cosė da avere accesso ad entrambi i tipi di file ma ok ciascun tipo sincronizzato da un diverso client)

le cartelle predefinite le puoi cambiare a tuo piacimento.
Verissimo ed era quello che cercavo di fare ma ragionandoci meglio consistendo fondamentalmente nel sincronizzare stesse cartelle con due servizi di sincronizzazione in contemporanea avrebbe portato a comportamenti imprevedibili

E per questo scopo ho scoperto l'esistenza di servizi appositi es. MultiCloud ma a leggere le recensioni non sono affidabili si rischia la perdita e magari anche il furto dei dati...