PDA

View Full Version : Help SSD

SacreThor
14-10-2023, 20:12
Salve ragazzi scusate il disturbo, chiedo assistenza mercoledì sera,mi è successa un evento strano ai miei due pc.
Verso le 20:30 accendo il mio pc non mi trova 2 delle mie 8 unità di memorizzazione (ambiente windows 11 pro s'intende, a livello bios rilevati).
Provo a staccare le mie 2 unità non trovate per più volte nulla, mi reco su strumenti di windows>gestione disco> le unità ci sono ma completamente vergini cancellate????????????Sono 2 ssd,1 ssd samsung sata 870 qvo da 2tb e un hdd da 750gb.
Formattati ora ok.
Vado nel pc in camera con la postazione sim racing,il pc si ferma al caricamento di windows 10,il led di caricamento unità di memorizzaione lampeggia,lampeggia,lampeggia,ma windows non si avvia.
Stacco un banco di ram nulla,stacco l'altro (sono 2 banchi da 16gb ddr4 3600 Gskill Trident Z tot.32gb)nulla,sempre uguale,stacco i 2 ssd sata nulla.
Stacco ssd nvme da 2tb kingston alleluja parte il pc.
Provo per due volte il test sul uefi bios della mia asus tuf b550 gaming plus,e il kingston è più volte "Fail",provo un altro nvme che utilizzavo su un supporto esterno e va senza problemi.
Riprovo nuovamente il kingston funziona!!!!!Allora dico siamo a posto,dopo 10 avviamenti ritorna il problema solo che stavolta a uefi bios il test è "Pass",ma l'avvio non avviene.
Ristacco l'ssd dal pci express il pc parte perfettamente.
Provo il suddetto ssd su box nvme esterno riconosciuto sul pc in sala sembra a posto ma quando vado per copiare i dati il trasferimento non è costante e capita che spesso rimane fermo per dei minuti senza trasferire nulla.

Cosa può essere successo ai miei 2 pc??
Uno sblazo di tensione sulla mia linea in casa,non potrà essere una coincedenza che in una sera si cancellano due unità e una fa i capricci!!!!!!!
Gli alimentatori non credo un adata core reactor 850,l'altro un antec 750 hcg tutti gold,ora mi trovo 2 dischi cancellati ma funzionanti,l'altro ssd kingston che dai test sembra ok,ma quando provi a copiare i dati è lento, blocca il pc se viene installato su slot pci express,si ferma nel trasferimento per tot. minuti,possibile????

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2023, 07:23
Gli SSD si controllano nella loro funzionalità il tool del produttore, se disponibile. Kinkston fornisce questo:
https://www.kingston.com/it/support/technical/ssdmanager

Samsung, fornisce Samsung Magician:
https://semiconductor.samsung.com/consumer-storage/magician/

Fatti dire da loro cosa pensano della salute dell'SSD per prima cosa.

Anche i produttori degli hard disk, se si tratta di Seagate o Western Digital, forniscono un tool apposito. Se dici la marca te lo indichiamo.

SacreThor
15-10-2023, 09:01
Grazie mille, gentilissimo ti aggiorno

SacreThor
15-10-2023, 09:24
https://ibb.co/fqsPzMxhttps://ibb.co/fqsPzMx

Sembrerebbe a posto l'unico problema che a fare i trasferimenti è di una lentezza unica viaggia massimo a 28mb/s,poi cala drasticamente a 355kb/s, assurdo qualcosa deve avere prima non era così a copiare/trasferire file.
Gli ho fatto anche l'aggiornamento del firmware ma non è contato nulla.

https://ibb.co/fqsPzMx

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2023, 09:38
È un Kingston NV2, scusami se te lo dico francamente, ma è un autentico cesso a pedali.

Senza DRAM e senza alcuna certezza sulle memorie Flash installate, sicuramente saranno QLC e pure di mediocre qualità. Non mi aspetto niente di buono, consistente o affidabile da dispositivi del genere che hanno solo il prezzo come argomento a loro favore.

Non mi stupirebbe se dopo un po' cominciasse a perdere prestazioni, anzi sarebbe la norma per un DRAMless e QLC.

Una review online, sincera, intendo non una marchetta per conto del produttore come se ne vedono tante online:
https://www.tomshardware.com/reviews/kingston-nv2-ssd

SacreThor
15-10-2023, 09:56
È un Kingston NV2, scusami se te lo dico francamente, ma è un autentico cesso a pedali.

Senza DRAM e senza alcuna certezza sulle memorie Flash installate, sicuramente saranno QLC e pure di mediocre qualità. Non mi aspetto niente di buono, consistente o affidabile da dispositivi del genere che hanno solo il prezzo come argomento a loro favore.

Non mi stupirebbe se dopo un po' cominciasse a perdere prestazioni, anzi sarebbe la norma per un DRAMless e QLC.

Una review online, sincera, intendo non una marchetta per conto del produttore come se ne vedono tante online:
Cavolo non pensavo che fosse un aborto del genere:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Allora si è capito da dove arrivano i problemi:muro: :muro: :muro: :muro:

SacreThor
15-10-2023, 10:01
Però lasciando stare il discorso hardware,l'evento strano che su 2 pc, 1 ssd sata e 1 hdd 750gb su un computer si sono cancellati improvvisamente; l'altro pc per quanto questo kingston sia triste, si è guastato potrebbe essere stato uno sbalzo di tensione???

SacreThor
15-10-2023, 10:07

Comunque visto che dovrò sostituirlo, cosa mi consiglieresti??
Altrettanto capiente e pci express 4.0??
Io qualcosa ho visto ma non saprei sulla qualità.

1)fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
2)WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280 Game Drive con dissipatore di calore PCIe Gen4 NVMe
3) Lexar NM790 SSD Interno 2TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe SSD
4)Crucial P5 Plus 2TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe
5)SK hynix, SSD interna Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280
6) Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 2TB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Gen4, NVMe 1.4.

Ovviamente conta il mio budget non è elevato quindi i primi 3 potrebbero essere i prescelti cosa ne pensi??

SacreThor
15-10-2023, 11:16
Ho trovato una buonissima offerta per un samsung 990pro 2Tb con dissipatore,questo dovrebbe essere buono,giusto??

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2023, 15:01
Comunque visto che dovrò sostituirlo, cosa mi consiglieresti??
Altrettanto capiente e pci express 4.0??
Io qualcosa ho visto ma non saprei sulla qualità.

1)fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2[/QUOTYE]

Da escludere, trattasi di cineseria che può anche essere peggio del Kingston che hai già.

[QUOTE]2)WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280 Game Drive con dissipatore di calore PCIe Gen4 NVMe

Ottimo.

3) Lexar NM790 SSD Interno 2TB, M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe SSD

Nì nel senso che può rivelarsi una cineseria anche lui, lascerei perdere.

4)Crucial P5 Plus 2TB SSD di Gioco Interno M.2 PCIe Gen4 NVMe

Ottimo rapporto qualità prezzo ed al pari di WD un marchio affidabile.

5)SK hynix, SSD interna Platinum P41 2TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280

Ottimo, ottima marca.

6) Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 2TB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Gen4, NVMe 1.4.

Ottimo, marchio che non ha bisogno di presentazioni.

Ho trovato una buonissima offerta per un samsung 990pro 2Tb con dissipatore,questo dovrebbe essere buono,giusto??

Buono, marchio che ben consociamo anche per i suoi recenti alti e bassi. Alcune recenti serie di SSD NVMe Samsung hanno avuto un firmware fallato che ha dato grossi problemi, finanche il ridurre l'SSD ad un inutile fermacarte. Inutile perché troppo leggero per assolvere a questa funzione. Ad ogni modo non è detto che quello che prenderei tu avrà ancora quei problemi, anzi sicuramente avrà il firmware già aggiornato.

SacreThor
15-10-2023, 20:01
Intanto grazie mille,si l'offerta c'e ma ovviamente ma ho atteso,quindi per mia fortuna non ancora fatto nulla.

Perfetto mi oriento verso il Wd sn850x,hynix,o il seagate firecuda grazie mille di tutto:D :D :D :D