PDA

View Full Version : quanta ram per qualche ritocco video ?

gove
09-10-2023, 17:47
mi hanno regalato un PC di qualche anno fa, un COMPAQ 8200 ELITE SFF.
ha dentro 2 slot di DDR3 da 2 giga ognuno , scheda grafica Intel HD graphics2000 (integrata)
processore I5 da 3.1 GHz
e windows 7

la mia intenzione è utilizzarlo oltre che per internet , anche per fare qualche piccolo montaggio video di filmati provenienti da GOPRO9 , quindi FHD e non 4K.

innanzitutto vorrei capire se e quanta memoria posso inserire dentro, ci sono 4 slot in totale, ma non so quanta memoria può supportare la scheda madre.
una volta capito se posso inserire 16 giga , mi vorrei prendere un banco da 8 e vedere se non va in conflitto con gli altri 2 slot. nel caso provare a lavorarci anche con solo8 giga di RAM.

inoltre mi chiedo se mi serve anche una scheda grafica , non ci vorrei investire molto, il pc non credo che valga oltre 100 euro.

alecomputer
09-10-2023, 19:54
Sul tuo pc puoi montare al massimo 32gb di ram , ma direi che ti servono minimo 8gb di ram per lavorare con programmi di editor video .
La ram va montata possibilmente in coppia per sfruttare il dual-channel e avere piu velocita sulla ram .
Poi ci dovresti aggiungere una scheda grafica su slot pci express , questo velocizza di molto le operazioni che vengono eseguite su gpu .
Ovviamente piu spendi e piu hai schede grafiche veloci quindi puoi sceglierne una adatta a quello che vuoi spendere .
Non hai detto se hai un disco ssd sul pc , ma se vuoi un po di velocita in piu ti conviene montarlo .
Poi ti consiglierei di installare windows 10 , questo aumenta di molto la compatibilita con i programmi di editor video .

Se poi non vuoi spendere piu di tanto il pc lo puoi tenere anche cosi , riesci lo stesso a utilizzare programmi di editor video , andranno solo un po piu lenti .

gove
09-10-2023, 20:02
Ricapitolando.....
Niente SSD.
Potrei iniziare con la RAM .se prendo un banco da 8 giga ,automaticamente i 2 che sono sotto devo toglierli entrambi ?
Devo trovare una ram della stessa marca o basta che sia DDR3 ?

alecomputer
09-10-2023, 20:26
Se hai solo due slot di ram sulla scheda madre , la soluzione migliore e quella di acquistare due moduli da 4gb , quindi in totale 4 x 2 = 8gb , i moduli vecchi da 2gb li devi togliere entrambi . Per non sbagliare puoi cercare su internet la ram compatibile con il tuo pc , Deve essere della ram ddr3 , se poi e della stessa marca e stessa frequenza e timing e piu probabile che sia anche compatibile .

gove
10-10-2023, 08:24
Gli slot sono 4 .
Posso provare a lasciare i 2 banchi attuali che lavorano in dual channel e aggiungere nell altro slot un banco da 8 giga.
Lavorerà in single. Ma le prestazioni dovrebbero comunque migliorare

gove
11-10-2023, 08:49
Ho visto che dentro c'è un Hard disk da 350 giga Sata .per installare windows 10 è indispensabile un SSD ? Alla fine sono solo 30 euro ,però dovrei trasferire poi il S.O

unnilennium
11-10-2023, 08:54
Se prendi un ssd avrai guadagni dibprestazione superiori anche all'aggiunta della ram, in tutti gli ambiti, non solo nel montaggio video. Per quanto riguarda la migrazione del sistema operativo dal vecchio al nuovo, tutti gli ssd ormai hanno a corredo un software che permette di clonare il disco dal vecchio al nuovo, senza troppa difficoltà.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

gove
11-10-2023, 10:18
Se prendi un ssd avrai guadagni dibprestazione superiori anche all'aggiunta della ram, in tutti gli ambiti, non solo nel montaggio video. Per quanto riguarda la migrazione del sistema operativo dal vecchio al nuovo, tutti gli ssd ormai hanno a corredo un software che permette di clonare il disco dal vecchio al nuovo, senza troppa difficoltà.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

Grazie mille

Per fare però la migrazione devo vedere se la mainboard ha possibilità di leggere 2 Sata .
Nel caso non ci fosse ,come potrei fare ? Utilizzare un adattare USB o una chiavetta USB ?

gove
20-10-2023, 07:00
Mi sono procurato 1 banco da 8 giga di ddr 3 L 1600.
Messo nello slot aggiuntivo e tutto Ok.
Adesso sfruttando un bonus volevo prendere un altro banco da 8 giga uguale all altro per avere il dual chanbel con 16 giga .
Poi sarà meglio togliere del tutto i 2 banchi da 2 giga 1333mhz per non fare rallentare la frequenza.
O comunque è sempre meglio avere 20 giga di ram totali anziche 16

alecomputer
20-10-2023, 13:38
Nel tuo caso e meglio avere una frequenza piu alta nella ram , quindi puoi togliere i moduli da 2gb e lasciare i due moduli da 8gb a frequenza piu alta .

gove
20-10-2023, 13:51
Nel tuo caso e meglio avere una frequenza piu alta nella ram , quindi puoi togliere i moduli da 2gb e lasciare i due moduli da 8gb a frequenza piu alta .

Grazie .

Prendere un SSD credo abbia senso se cambio sistema operativo. Ma in questo momento non ne sento il bisogno per quello che ci devo fare .
Eventualmente c'è sempre la possibilità di fare upgrade da 7 a 10 con la stessa licenza ?

gove
21-10-2023, 09:02
Ho letto sul sito microsoft che avendo la licenza per il 7 posso fare un upgrade al 10.ma senza formattare .se io voglio mettere un ssd ,come faccio a trasferire il SO da hard disk a ssd e renderlo bootable ?

alecomputer
21-10-2023, 20:34
Si puo trasferire il sistema operativo da un disco ad un altro utilizzando programmi tipo acronis true image , macrum reflect o clonezilla . Una volta che hai trasferito il sistema operativo poi lo puoi anche aggiornare come preferisci .
Se vuoi farlo ti consiglio di seguire una delle tante guide che si trovano su internet su questo argomento .

Io ti consiglo comunque di fare una nuova installazione di windows 10 sul disco ssd , e poi trasferisci solo i dati personali dal vecchio sistema operativo al nuovo .

gove
21-10-2023, 21:02
Io ti consiglo comunque di fare una nuova installazione di windows 10 sul disco ssd , e poi trasferisci solo i dati personali dal vecchio sistema operativo al nuovo .

Anche io solitamente preferirei così, ma dovrei acquistare una nuova licenza, perché quella del 7 non vale più