PDA

View Full Version : App su Android per non "perdersi" nei boschi

Lacus
30-09-2023, 14:25
Salve un mio collega che quasi certamente possiede uno smartphone Android mi ha chiesto se esiste una app che fa la seguente operazione:

- memorizza sul gps il punto in cui mi trovo quando do l'avvia
- traccia il percorso mentre mi muovo
- mi guida verso il punto di partenza quando decido di tornate.

Tra quelle che ho trovato online Locus Map mi sembra la migliore free, vi chiedevo se qualcuno la conosce e svolge le operazioni richieste, oppure ne conosce una migliore da consigliare.

Grazie per la disponibilità e le eventuali risposte e chiedo scusa se ho aperto la discussione nella sezione sbagliata ma non ho trovato una specifica sulle app.

marcram
03-10-2023, 18:12
C'è OruxMaps, che qualche anno fa era considerata la migliore... Purtroppo la versione free è ferma al 2017. Funziona ancora (mio padre la usa ancora adesso), ma è vecchia...

Oggi io userei Osmand (ma capisco che è un po' ostico da maneggiare): crei un marcatore quando parti, registri la traccia, e quando vuoi tornare attivi la navigazione e come destinazione imposti il marcatore appena fatto.

Lacus
03-10-2023, 19:37
Grazie per la risposta, Locus Map credo sia ancora più datata di quelle consigliate da te, tra le due forse meglio OruxMaps di più facile utilizzo

marcram
04-10-2023, 10:12
No, Locus è aggiornatissima, al 27 di settembre...

Sulla facilità di utilizzo non saprei. Orux è sempre stata considerata un po' "ricca" di opzioni (e quindi un po' complicata da utilizzare). Locus non saprei, mai usata.

Bisognerebbe provare entrambe e vedere...

Lacus
04-10-2023, 19:08
Grazie ancora, per vecchia intendevo che fosse un'app esistente da molti anni, non ho indagato se fosse stata aggiornata o meno. Devo ancora sentire se la persona a cui l'ho consigliata l'ha provata. Grazie comunque