PDA

View Full Version : Problema voip tramite cordless Dect


Gufo 2
12-09-2023, 18:30
Salve, ho un problema riguardo una particolare configurazione voip.
Ho un numero telefonico di Olimontel che funziona correttamente con un cordless Gigaset collegato in Dect a un router Fritz! 6850 5G, ove adesso c' è una sim solo dati di Tim.
Visto che adesso sono raggiunto dalla fibra di Tiscali, con un loro router (5530 fiber) collegato all' Ont, ho provato a collegare in Dect un' altro cordless sempre Gigaset. Il collegamento funziona, le telefonate in entrata si sentono bene ma in uscita da il segnale di occupato. I parametri sip ho preso quelli del router 6850 5G che mi sono stati forniti da Olimontel. Non credo sia una limitazione di Tiscali perchè ho provato attaccando direttamente un telefono voip (grandstream Gxv 1610 mi sembra)alla porta ethernet del router fornito da Tiscali con i parametri sip forniti da Olimontel e le telefonate vanno in entrata e in uscita. Per ora ho fatto 2 supposizioni:
-O sbaglio qualcosa nell' inserire i dati nel router di Tiscali alla sezione telefonia
-O c' è qualche limitazione nella connessione diretta tramite Dect a causa del firmware del router, limitazione che non c' è nel mio router 6850 5G che ha sempre funzionato correttamente.

Gufo 2
14-09-2023, 18:22
Mi rispondo da solo: oltre al mio numero voip Olimontel c' era anche un numero della Tiscali nelle chiamate in uscita dal Dect. In pratica il cordless non "sapeva" che numero utilizzare per le chiamate in uscita. Una volta selezionato il numero corretto il cordless ha subito funzionato anche in uscita. A chi interessasse la questione ecco la sequenza di operazioni (sembra facile, ma prima di arrivarci ho penato un po')
->Entrare con la password nel Fritz!
->Dispositivi di telefonia
->Cordless (Dect)
->Chiamate in uscita, a questo punto selezionare il numero telefonico da utilizzare in uscita.
->Salvare la configurazione