PDA

View Full Version : Portatile Hp con tastiera morta dopo rovescio acqua

kech63
31-08-2023, 18:06
Salve, 3 giorni fa ho rovesciato un bicchiere d'acqua e non mi sono subito accorto che aveva preso anche il portatile HP 15-bw0xx. Ad un cèrto punto volevo scrivere qualcosa e i tasti erano impazziti !!!! Uascivano tutte le cifre fuorchè quelle giuste. Spento, tolto la batteria asciugato con un panno ed aperto. Con un phone ad aria tiepida asciugato e sempre apèrto lasciato 2 giorni fermo. Rimesso assieme sperando che il problema fosse risolto ho provato ma niente...numeri e lettere a ripetizione. Per il resto il portatile funziona normalmente. Ho avuto la idea di fare un ripristino di Windows mantenendo i mièi dati...Dòpo un bèl pò ha finito. Il Portatile si è acceso senza alcuni programmi ma la tastiera era morta...Ora se pròvo a scrivere schiacciando i tasti non esce niente. Cosa mi consigliate di fare ??? Ripristinare tutto ??? La Hp dovrèbbe avere un sistema per riportare il portatile come da fabbrica.... Oppure devo pròprio cambiare tastiera ????
Grazie e Saluti

Yramrag
31-08-2023, 19:32
Collega una tastiera esterna. Se così funziona, probabilmente è da sostituire la tastiera del laptop, se l'acqua non ha fatto ulteriori danni.

Peppe1970
31-08-2023, 19:46
Salve, 3 giorni fa ho rovesciato un bicchiere d'acqua e non mi sono subito accorto che aveva preso anche il portatile HP 15-bw0xx. Ad un cèrto punto volevo scrivere qualcosa e i tasti erano impazziti !!!! Uascivano tutte le cifre fuorchè quelle giuste. Spento, tolto la batteria asciugato con un panno ed aperto. Con un phone ad aria tiepida asciugato e sempre apèrto lasciato 2 giorni fermo. Rimesso assieme sperando che il problema fosse risolto ho provato ma niente...numeri e lettere a ripetizione. Per il resto il portatile funziona normalmente. Ho avuto la idea di fare un ripristino di Windows mantenendo i mièi dati...Dòpo un bèl pò ha finito. Il Portatile si è acceso senza alcuni programmi ma la tastiera era morta...Ora se pròvo a scrivere schiacciando i tasti non esce niente. Cosa mi consigliate di fare ??? Ripristinare tutto ??? La Hp dovrèbbe avere un sistema per riportare il portatile come da fabbrica.... Oppure devo pròprio cambiare tastiera ????

A mio parere hai avuto fretta ad accenderlo... speriamo non si siano creati danni.

Il problema è che quando cade dell'acqua sulla tastiera, può insinuarsi all'interno la stessa ma anche insinuarsi sotto qualche chip bga
della mainboard o qualche connettore.

Bisognerebbe smontare il portatile estraendo per intero la mainboard e
provare a farla asciugare al sole; lo stesso dicasi per la tastiera.

Dopo 3 giorni almeno, rimontare il tutto e provare a vedere se funziona.

kech63
03-09-2023, 17:02
Salve, prima di smontarlo totalmente ho avuto la brillante idea di ripristinarlo da fabbrica. Il problema è che quando arriva alla fine mi dice di dare un nome al PC e con la tastiera che non funziona non riesco a scrivere niente.. Ho pòi collegato una tastiera di un PC fisso sperando di poter scrivere ma non la vede. Ora penso che l' unica soluzione sia cambiare la tastiera non avendo la certezza che dopo funzioni. Secondo mè è un problema di firmware ma ho fatto varie ricerche sulla rete ma non trovo niente. Avete qualche splendida idea ???
Grazie mille

kech63
03-09-2023, 17:59
Mentre facevo il ripristino di WINDOWS e mi è uscito di immettere il nome del PC non riuscivo a scriverlo allora ho inserito nella spina USB una tastiera esterna ma non la vede...probabilmente gli servono i drivers....

:mc:

AndreaM71
01-10-2023, 21:04
La tastiera è sicuramente andata, ma non è escluso che nei prossimi giorni/settimane vengano fuori altri problemi per via dell'ossido che potrà venirsi a formare su alcuni componenti