View Full Version : Domanda su batteria auto
ciriccio
24-06-2023, 17:44
Ciao, un parere per favore :)
Sto aiutando un mio zio che è rimasto con la batteria a terra.
Una Tudor TB602 da 60Ah con 540 A di spunto montata su una Kya Rio diesel, NO start and stop.
La macchina non si avviava più così l'ho fatta partire con un avviatore e poi l'ho collegata ad un caricatore che ha anche la funzione di riparazione delle batterie (spesso usata per desolfatare).
La mia domanda è questa: la batteria dava 12.8 V come valore misurato prima di attaccarla al caricatore... ma la macchina non dava segni di vita.
Che significa? È di sicuro da cambiare? La "riparazione" (appare la scritta PULL) può servire a qualcosa?
Se vi interessa, in un altro post mio sempre su questi discorsi ho anche postato il modello di caricatore per intervenire su una Mondeo (dello stesso zio :rotfl: ).
Grazie mille a chi mi risponde :)
Perseverance
24-06-2023, 19:05
La tensione della batteria dell'auto non và misurata dopo aver tenuto accesa l'auto. Se l'hai misurata così hai sbagliato xkè ha subito una "ricarica" dall'alternatore e deve ristabilizzarsi. Tieni l'auto spenta e misurala il giorno dopo.
Mediamente a 12,8V è carica quasi al massimo, a 12,0V invece è scarica quasi al minimo. Se il voltaggio, misurato a riposo, rientra in un range 12,2~12,6 si può considerare normale.
Devi poi vedere un'altra cosa: siccome le batterie per auto non sono batterie da scarica profonda ma, altresì, da avviamento significa che devono poter garantire un amperaggio enorme in fase di accensione del motore; questa è la loro funzione: avviare, non durare a lungo come autonomia! Sotto 12,0V difatti si spaccano le piastre di piombo e non sono più in grado di erogare la scarica di ampere necessari all'avviamento.
Dovresti misurare, oltre alla tensione nominale a riposo della batteria, anche la tensione minima che raggiunge nel momento dell'avviamento. Non è facile senza strumento apposito o un bel multimetro veloce tipo i fluke. La tensione misurata sotto scarica di accensione del motore non dovrebbe scendere sotto ai 10V per essere considerata una batteria ancora buona.
Quindi ricapitolando:
tensione nominale a riposo deve essere tra 12,2V~12,6V
tensione minima durante accensione deve stare sopra 10,0V
ha anche la funzione di riparazione delle batterie (spesso usata per desolfatare).
La desolfatazione non serve a una sega, anzi, la desolfatazione non fà proprio una sega! Se è solfatata è da buttare.
Per assurdo se tu sfondassi una batteria anche nuova xkè ti scordi i fari accesi o la radio e la mattina la trovi a zero, se la ricarichi subito torna praticamente nuova. Non và lasciata a lungo sotto i 12V, più tempo passa scarica più si solfata rapidamente; più anni ha la batteria e più si solfata lentamente. È un processo inesorabile.
È di sicuro da cambiare?
Sicuramente. Se la cambi da solo ricordati di pulire bene con svitol e carta vetrata finissima gli anelli di contatto dei cavi da ossido verde e altro troiaio. Se lo trovi compra il grasso ramato altrimenti quello normale e cospargici i poli della batteria e gli anelli anche prima di fissarceli, quando li hai fissati ridanni ancora così repelle l'acqua e l'umidità.
Le batterie dei vari Brico vanno benissimo e costano meno che dai ricambisti! Non è importante la marca ma che sia relativamente "nuova" e della dimensione giusta per l'ingombro. Ovviamente deve essere adeguta, simile, a quella che va a sostituire come amperaggio Ah e massima corrente di scarica A; sò per esperienza che i vari brico dopo qualche mese riciclano tutte le vecchie batterie e le fanno arrivare nuove; ci sono i vari consorzi di riciclo e recupero piombo ed il giro funziona così.
Se vi interessa, in un altro post mio sempre su questi discorsi ho anche postato il modello di caricatore
Io ho un bel caricatore da 6KW che fa anche avviamento\spunto per auto 12v e camion a 24v con programmi fast e slow. Eppoi ho un accrocchio portatile bono da na sega che gli ci vogliono giorni per caricare una batteria ammodo. Dell'ultimo non mi fido mica tanto...
ciriccio
24-06-2023, 19:14
Ciao grazie mille per tutte le info :)
Ti faccio solo una obiezione: la funzione di riparazione mi ha salvato almeno un paio di volte rispetto ad un procedimento di normale carica su batterie che sembravano andate.
Comunque grazie di nuovo :)
ciriccio
25-06-2023, 09:48
Ciao, come avevo immaginato anche io senza essere esperto quando ho visto 12.8 :D , ho appena notato che la batteria non ha spunto dopo una nottata in "riparazione" (però ti ripeto che un paio di volte questa procedura mi ha davvero evitato la spesa :sofico: ).
Allora, devo comprare una batteria nuova...
Prima di tutto grazie anche per i consigli del Brico.
Per favore, rispondimi a questi dubbi:
- deve avere sempre 540 di spunto o possono essere di più?
- gli Ah, dimensioni permettendo, possono essere maggiori?
- dovessi finire su Bosch o Varta o Fiamm sono tutte buone?
- una volta comprata mi conviene caricarla prima?
Ho visto che questa Tudor è di qualità ma è poco diffusa... vabbe in caso se non la prendo su A mazon poi domani mi faccio un giro nei negozi di ricambi.
Grazie in anticipo per tutto :)
UtenteSospeso
25-06-2023, 13:23
La batteria si compra all'autoricambi, puoi prenderne una più grande ma non più di uno step altrimenti rischi di sovraccaricare l'alternatore.
Io andrei su Varta Blue Dynamic o Bosch S4 o qualcosa di equivalente di altre marche.
La batteria se ha avuto il difetto dopo un tempo di inattività abbastanza lungo la ricarico. Se la mattina dopo mi lascia a piedi avrà un difetto e non mi fido a tenerla ancora, la prossima volta potrebbe lasciarmi a piedi in montagna, al mare, fuori al bar o all'autogrill magari pochi giorni dopo.
.
ciriccio
25-06-2023, 14:32
Quindi posso prenderne una con più Ah e per quanto riguarda lo spunto posso anche lì prenderla più potente o sempre da 540?
UtenteSospeso
25-06-2023, 15:57
Se aumenta la capacità, aumenta anche lo spunto.
Ma quella che c'è ora che modello è ?
.
UtenteSospeso
25-06-2023, 15:59
Vedi che superate certe capacità, cambiano le misure.
.
ciriccio
25-06-2023, 16:05
Se aumenta la capacità, aumenta anche lo spunto.
Ma quella che c'è ora che modello è ?
.
Scritto tutto nel primo post :)
ciriccio
25-06-2023, 17:14
Ho trovato all'Ipercoop una Bosch P0005 da 62 Ah e 550 A di spunto.
L'ho comprata e spero vada bene.
Unica cosa: mi sembra di aver letto sia del 2020...
UtenteSospeso
25-06-2023, 17:43
Come ho scritto, vanno comprate da un autoricambi.
Ne prendono quantità limitate e le smaltiscono in tempi più o meno brevi.
Nei grandi supermercati, ne prendono quantità grandi poi le smistano e ti trovi con una batteria di 2-3 anni, magari anche scarica.
.
ciriccio
25-06-2023, 22:52
Eh lo so... era per risolvere il problema il prima possibile ad una persona anziana.
Cmq ho trovato la batteria a 12.6... l'ho caricata e montata.
Per ora tutto ok.
Grazie mille per le info : )
Perseverance
26-06-2023, 14:58
Ho trovato all'Ipercoop una Bosch P0005 da 62 Ah e 550 A di spunto.
L'ho comprata e spero vada bene.
Unica cosa: mi sembra di aver letto sia del 2020...
Può essere, è una cosa che era normale fino a qualche anno fà. I consorzi che ritirano le batterie nuove ci stà che gli facciano un ciclo di ricarica almeno una volta prima di riciclarle nel mulino a martelli. Se è del 2020 come presumi è probabile che sia già stata ritirata e ricaricata e ridata al negoziante\ricambista.
La politica dei brico che ho nella mia zona è che ogni sei mesi circa le ridanno indietro e arrivano le nuove; altri negozi avranno altre tempistiche.
Cmq ho trovato la batteria a 12.6... l'ho caricata e montata.
Bene, magai avresti dovuto controllare la tensione a motore acceso al minimo e in accelerazione tanto per vedere se l'alternatore e il regolatore di tensione funzionavano a dovere ma vabbé...
ciriccio
26-06-2023, 15:09
Grazie, comunque posso ancora farlo e se ci sono problemi entro 7 giorni posso mandarla indietro.
Quindi, se attacco un lettore alla batteria oppure all'accendisigari, cosa dovrei leggere quando è tutto ok in quei due casi?
Perseverance
26-06-2023, 15:38
La lettura va fatta alla batteria xkè le varie derivazioni possono essere filtrate o regolate ulteriormente. Diciamo che a motore acceso a regime minimo la tensione dovrebbe stare sopra i 13V, da 13 a 14,5V. E se anche accendi fari, luci non dovrebbe scendere sotto. Accelerando è normale che aumenti il voltaggio ma deve sempre rimanere in quel range.
Ma aldilà di tutte queste "verifiche", quanti anni aveva la batteria che hai cambiato?
Su quella nuova scrivici la data di quando l'hai messa, io ci scrivo col cancellino bianco.
ciriccio
26-06-2023, 15:41
Appena le ho davanti guardo la data della vecchia e faccio le letture sulla nuova :p
Encounter
18-08-2023, 08:34
La batteria si compra all'autoricambi, puoi prenderne una più grande ma non più di uno step altrimenti rischi di sovraccaricare l'alternatore.
.
Certo, se cambio serbatoio dell'auto e ne metto uno da 100 litri rischio di sovraccaricare la pompa del distributore.
cosa mi tocca leggere :D
UtenteSospeso
18-08-2023, 08:52
Credo che non hai capito nulla e l'esempio non c'entra nulla.
Il serbatoio più grande credo che non lo metti, non mi risulta ne facciano di dimensioni varie, tranne che per casi particolari forse i fuoristrada.
Col serbatoio grande, eventualmente, non sovraccarichi nulla se non il portafogli per riempirlo e per il consumo incrementato per trasportare il carburante in più che pesa di più.
Se ti riferisci al sovraccarico dell'alternatore come falsa, vedi che quello montato ha una determinata potenza, corrente massima di esercizio.
Tu lo sai per scontato, ( forse? ), ma non tutti e magari ci mettono la batteria più grande che ci va nello spazio disponibile.
.
Se ti riferisci al sovraccarico dell'alternatore come falsa, vedi che quello montato ha una determinata potenza, corrente massima di esercizio.
Tu lo sai per scontato, ( forse? ), ma non tutti e magari ci mettono la batteria più grande che ci va nello spazio disponibile.
.
Se la batteria è più grande, la corrente di carica dell'alternatore rimane comunque la stessa. Nelle auto nuove, per il rispetto delle normative anti inquinamento, addirittura la corrente di carica viene monitorata e limitata quando la batteria è oltre una certa percentuale.
Poi, che serva o meno una batteria maggiorata, se ne può parlare. Ma non vedo dove possa essere il problema di montare una batteria con più capacità, se non per lo spazio disponibile nell'auto.
gd350turbo
18-08-2023, 10:53
Esattamente...
Su un trattorino tagliaerba che aveva una batteria da 18ah dato che per il suo corrispondente mi avevano chiesto sui 70€...
Bricoman in tale periodo aveva in offerta delle batterie da auto 40ah, a 30€...
C'era spazio e con qualche modifica presa ed installata...
Funziona perfettamente da anni
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Esattamente...
Su un trattorino tagliaerba che aveva una batteria da 18ah dato che per il suo corrispondente mi avevano chiesto sui 70€...
Bricoman in tale periodo aveva in offerta delle batterie da auto 40ah, a 30€...
C'era spazio e con qualche modifica presa ed installata...
Funziona perfettamente da anni
sulla mia vecchia gpunto avevo sostituito la batteria di serie che mi pare fosse da 45 ah con una da 118 (a memoria) con più del doppio degli A di spunto, tanto nonostante fosse il 1.4 il porta batterie permetteva di alloggiare anche quelle più grosse per alimentare il 1.9 jtd e mai avuto un problema anzi
gd350turbo
19-08-2023, 09:47
Si le macchine di un tempo avevano spazio per queste modifiche
Quelle attuali sono infilate al millimetro o quasi ...
Sulla mia per mettere un 80ah al posto di 72 una fatica!
UtenteSospeso
19-08-2023, 10:22
Nella mia vecchia focus più di 85ah non c'entra, diventano troppo lunghe ed alte.
Nella punto non so quanto spazio c'è, ma la batteria oltre 85-90ah è alta 19cm e larga 35 rispetto ad una 60ah che e' larga 24cm per la 1.9jtd .
A corrente costante è probabilmente per le agm start&stop la questione è sull'auto di chi ha scritto, una Kia Rio di età imprecisata senza start&stop.
Non sono neanche tanto convinto di quello che dici sulla normativa e la carica della batteria.
.
Nella mia vecchia focus più di 85ah non c'entra, diventano troppo lunghe ed alte.
Nella punto non so quanto spazio c'è, ma la batteria oltre 85-90ah è alta 19cm e larga 35 rispetto ad una 60ah che e' larga 24cm per la 1.9jtd .
A corrente costante è probabilmente per le agm start&stop la questione è sull'auto di chi ha scritto, una Kia Rio di età imprecisata senza start&stop.
Non sono neanche tanto convinto di quello che dici sulla normativa e la carica della batteria.
.
nella gpunto il vano batteria è in comune tra la 1.9 jtdne la 1.4 tjet per la 1.4 viene aggiunto un fermo di plastica che permette di tener ferma la batteria più piccola, basta levarlo per avere lo spazio per montare la batteria maggiorata
UtenteSospeso
21-08-2023, 13:32
Il mio dubbio è più che altro sulla capacità esagerata, ci metti in moto un trattore John Deere 6115r 5000cc e anche di più con 115ah .
Ma anche la dimensione, da 25cm a 31 ok ma a 35 cm di larghezza non so, tra l'altro una da 115ah dovrebbe anche essere alta 25cm e non 19cm.
.
E' valido il paragone del serbatoio. La batteria è un accumulatore, più è grande più energia accumula. L'alternatore ha una sua capacità in A, carica sempre a quella corrente. La batteria la ripristina in pochi secondi dopo l'accensione indipendentemente dalla sua capacità (ovvio che la monti già carica al 100%). La grande ti permette sicuramente più tentativi di accensione, anche se le auto moderne o vanno al primo colpo o ti attacchi. Diciamo che oltre al fatto che durerà sicuramente di più una grande visto che è meno sollecitata, se sei amante della musica e la ascolti ad auto spenta, mettiti una batteria maggiorata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.