PDA

View Full Version : Eliminazione (definitiva) account su windows 11

alessandro.aleale
17-06-2023, 15:00
da qualche tempo, all'avvio di windows 11, mi compaiono 2 account utenti

uno di questi pensavo di averlo eliminato correttamente nel pannello di controllo - utenti, invece come dicevo prima mi compare anche il secondo account (ovviamente non funzionante) all'avvio

come fare a questo punto per eliminarlo del tutto, dato che in utenti del pannello di controllo mi compare solo 1 account?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-06-2023, 16:05
Se dopo aver aperto il prompt dei comandi o terminale in Windows 11, dai il comando:

net user

Viene elencato quell'utente? Era account Microsoft o account locale?

alessandro.aleale
17-06-2023, 17:31
Se dopo aver aperto il prompt dei comandi o terminale in Windows 11, dai il comando:

net user

Viene elencato quell'utente? Era account Microsoft o account locale?

locale

in cmd mi esce questo

Administrator aleru DefaultAccount
Guest WDAGUtilityAccount
Esecuzione comando riuscita.

il primo è il mio, quello funzionante che utilizzo
ora non so se è questo "Guest WDAGUtilityAccount" il secondo che mi compare all'avvio....

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-06-2023, 18:25
locale

in cmd mi esce questo

Administrator aleru DefaultAccount
Guest WDAGUtilityAccount
Esecuzione comando riuscita.

il primo è il mio, quello funzionante che utilizzo
ora non so se è questo "Guest WDAGUtilityAccount" il secondo che mi compare all'avvio....

No dunque, in quella schermata vengono elencati tutti gli account utente registrati nel sistema, quindi il tuo account cancellato non è presente, un fantasma praticamente, testimoniato anche dal fatto che nella realtà selezionandolo non avviene niente, non funziona hai scritto. :)

Per chi fosse curioso qualche riga di spiegazioni:

1) Administrator è l'account superamministratore creato durante l'installazione di Windows e poi disattivato, da Vista in poi se ricordo bene, o era XP? Ad ogni modo è un account riattivabile volendo ed è normale ci sia.

2) aleru sei tu, forse è il tuo account Microsoft presumo dalle cinque lettere.

3) DefaultAccount è relativo a un altro account "speciale" presente in Windows e disattivato anche lui nei sistemi desktop. Per maggiori info googlare con la chiave di ricerca: DSMA, Default System Managed Account. Introdotto con Windows 10 da che mi ricordo. Ma forse mi sbaglio :)

4) Guest è l'account ospite eventualmente attivabile per dare la possibilità di usare il computer ad utenti occasionali. È presente da sempre in Windows di classe NT.

5) WDAGUtilityAccount è un account anche lui speciale ed è relativo a Defender più o meno.

Quindi ci sono tutti gli account che ci devono essere tranne quello maledetto che ti appare nella finestra di benvenuto di Windows. E te pareva... :muro:

Ora io non sono un gran conoscitore di Windows 11 ma immagino che la cosa non sia normale, non ho pronta una spiegazione o soluzione, per il momento posso fornirti una modalità possibile per nasconderlo da quella schermata, magari risolvi così e non ti serve altro.

Anche su 11 dovrebbe bastare creare un'apposita chiave di registro e dare il valore 0. Siccome è tedioso riportarlo per intero, trovi la descizione nel paragrafo "Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11" di questa pagina web:
https://woshub.com/how-to-show-all-users-accounts-on-windows-10-login-screen/

Ma prima di impelagarmi nel registro di sistema proverei ad effettuare questa semplice operazione che riguarda è vero il caso di un nome ripetuto, ma magari vuoi vedere che funziona anche nel tuo caso? Costa nulla, solo qualche riavvio e se funziona tanto meglio. Danni non ne fa :)

"Fix Duplicate Username at Login or Sign In Screen in Windows 10/11
https://www.youtube.com/watch?v=waWsYfBKeZU

Buona fortuna.

alessandro.aleale
18-06-2023, 14:01
No dunque, in quella schermata vengono elencati tutti gli account utente registrati nel sistema, quindi il tuo account cancellato non è presente, un fantasma praticamente, testimoniato anche dal fatto che nella realtà selezionandolo non avviene niente, non funziona hai scritto. :)

Per chi fosse curioso qualche riga di spiegazioni:

1) Administrator è l'account superamministratore creato durante l'installazione di Windows e poi disattivato, da Vista in poi se ricordo bene, o era XP? Ad ogni modo è un account riattivabile volendo ed è normale ci sia.

2) aleru sei tu, forse è il tuo account Microsoft presumo dalle cinque lettere.

3) DefaultAccount è relativo a un altro account "speciale" presente in Windows e disattivato anche lui nei sistemi desktop. Per maggiori info googlare con la chiave di ricerca: DSMA, Default System Managed Account. Introdotto con Windows 10 da che mi ricordo. Ma forse mi sbaglio :)

4) Guest è l'account ospite eventualmente attivabile per dare la possibilità di usare il computer ad utenti occasionali. È presente da sempre in Windows di classe NT.

5) WDAGUtilityAccount è un account anche lui speciale ed è relativo a Defender più o meno.

Quindi ci sono tutti gli account che ci devono essere tranne quello maledetto che ti appare nella finestra di benvenuto di Windows. E te pareva... :muro:

Ora io non sono un gran conoscitore di Windows 11 ma immagino che la cosa non sia normale, non ho pronta una spiegazione o soluzione, per il momento posso fornirti una modalità possibile per nasconderlo da quella schermata, magari risolvi così e non ti serve altro.

Anche su 11 dovrebbe bastare creare un'apposita chiave di registro e dare il valore 0. Siccome è tedioso riportarlo per intero, trovi la descizione nel paragrafo "Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11" di questa pagina web:
https://woshub.com/how-to-show-all-users-accounts-on-windows-10-login-screen/

Ma prima di impelagarmi nel registro di sistema proverei ad effettuare questa semplice operazione che riguarda è vero il caso di un nome ripetuto, ma magari vuoi vedere che funziona anche nel tuo caso? Costa nulla, solo qualche riavvio e se funziona tanto meglio. Danni non ne fa :)

"Fix Duplicate Username at Login or Sign In Screen in Windows 10/11
https://www.youtube.com/watch?v=waWsYfBKeZU

Buona fortuna.

""Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11
The Windows Welcome screen always displays users who are members of one of the following local groups: Administrators, Users, Power Users, Guests.

Disabled users don’t show on the Windows sign-in screen.
You can hide specific users from the list on the welcome screen through the registry. To do this, you need to use the HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList registry key. You need to create a DWORD parameter with username and value 0 for each user you want to hide.""

la cartella SpecialAccounts non mi compare :muro:

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2023, 15:43
Va creata e subito dopo propongono il comando per aggiungerla al registro di sistema:

To hide a specific user account from the Windows 11 or 10 welcome screen (for example, user1), run the command:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList" /t REG_DWORD /f /d 0 /v UserName

Ovviamente prima di intervenire sul registro di sistema è buona norma creare un punto di ripristino o meglio ancora una immagine di backup del sistema nello stato attuale. Eventualmente anche solo un backup del registro di sistema nella speranza si possa successivamente reimportare qualora servisse.

Ma prima proverei l'altro metodo, sia mai che funzioni lui...

alessandro.aleale
18-06-2023, 22:45
Va creata e subito dopo propongono il comando per aggiungerla al registro di sistema:

To hide a specific user account from the Windows 11 or 10 welcome screen (for example, user1), run the command:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList" /t REG_DWORD /f /d 0 /v UserName

Ovviamente prima di intervenire sul registro di sistema è buona norma creare un punto di ripristino o meglio ancora una immagine di backup del sistema nello stato attuale. Eventualmente anche solo un backup del registro di sistema nella speranza si possa successivamente reimportare qualora servisse.

Ma prima proverei l'altro metodo, sia mai che funzioni lui...

l'altro metodo non ha funzionato... :(

cmq pure lanciando il comando in powershell, mi compare un solo account...bah

https://i.postimg.cc/52FWfBFy/Image1.jpg (https://postimg.cc/Snqvrzdb)

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-06-2023, 07:53
l'altro metodo non ha funzionato... :(
cmq pure lanciando il comando in powershell, mi compare un solo account...bah

Te lo aveva già detto anche net user questo :) Il sistema ha registrato solo un utente ma per qualche strano motivo te ne vengono riportati due nella schermata di benvenuto, ed è lì che proverei ad agire.

Styb
19-06-2023, 09:50
Hai provato a creare un utente con lo stesso nome di quello che compare nella schermata di login?
Poi casomai lo elimini e vedi cosa succede.

In rete si trovano anche riscontri deselezionando l'opzione "Usa le mie informazioni di accesso per completare automaticamente la configurazione dopo un aggiornamento" che si trova tra le opzioni di accesso nelle Impostazioni dell'account.

alessandro.aleale
19-06-2023, 11:02
Te lo aveva già detto anche net user questo :) Il sistema ha registrato solo un utente ma per qualche strano motivo te ne vengono riportati due nella schermata di benvenuto, ed è lì che proverei ad agire.E come si fa ad agire nella schermata di benvenuto? 🤔

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-06-2023, 14:34
Intervenendo nel registro di sistema come spiegato nel link di cui hai copio-incollato una parte nel tuo post #5 del thread.

""Hide Specific User Accounts from the Sign-in Screen on Windows 10 and 11
The Windows Welcome screen always displays users who are members of one of the following local groups: Administrators, Users, Power Users, Guests.

Disabled users don’t show on the Windows sign-in screen.

alessandro.aleale
21-06-2023, 15:41
si ma non riesco proprio a capire come intervenire

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-06-2023, 15:22

Al posto di UserName va ovviamente il nome dell'utente in questione, questo lo devi sapere tu.

Io da parte mia posso solo ripetere l'invito a fare un backup del sistema con apposita applicazione, oppure impostare un punto di ripristino oppure ancora un backup del registro di sistema. Sono messi in ordine di importanza, in quanto a capacità di ripristinare il sistema dopo gravi errori.

Alternativo: lasci tutto com'è, la prima volta che dovrai formattare e reinstallare, prima o poi capita a tutti, si sistemerà da solo.

alessandro.aleale
26-06-2023, 15:20
Si, alla fine ho risolto formattando...

Grazie cmq a tutti per l'aiuto offerto 👍

pps
12-07-2023, 10:11
Si, alla fine ho risolto formattando...

Grazie cmq a tutti per l'aiuto offerto 👍

Spesso è la soluzione migliore, "l'accanimento terapeutico" è una perdita di tempo...