redelterroee
16-06-2023, 22:32
Buonasera,
Quindici giorni fa ho sottoscritto con Vodafone il contratto per la fibra a casa. Da quel momento riscontro però diversi problemi dai dispositivi mobili. In particolare:
1) Quando collegato alla rete wifi di casa, il mio telefono (un Pixel 6 Pro) si collega correttamente e funziona su tutte le applicazioni. Viceversa, l'iPhone 14 della mia compagna funziona su tutte le applicazioni, ma su whatsapp rimane sempre in stato "in connessione". Questo comporta che io riesco a inviarle correttamente i messaggi, ma lei non riesce a riceverli finché non si scollega dal wifi.
2) Seppur connesso correttamente alla rete di casa, se provo a fare una videochiamata dal cellulare, utilizzando qualsiasi social, la chiamata non parte. In particolare abbiamo provato con Telegram, Whatsapp, Instagram e Messenger. Finché il telefono è connesso al wifi la chiamata non parte. Al contrario, la videochiamata parte correttamente se ci scolleghiamo dal wifi o se siamo connessi ad un'altra rete (tipo quella della casa dei miei...).
3) Sul mio Pixel 6 Pro avevo impostato un dns privato (dns.adguard.com) per bloccare le pubblicità. L'impostazione funziona correttamente quando sono collegato tramite il 5g, ma nel momento in cui il telefono si collega al Wi-Fi la connessione salta e compare il messaggio: "*nome rete* non ha accesso a Internet. Non è possibile accedere al server DNS privato"
Francamente, non so se sia giusta questa sezione nella quale sto postando. Credo si tratti di un problema di configurazione del router (Vodafone Wi-Fi 6 Station), perché, come già specificato, collegandomi alla rete da un'altra abitazione o semplicemente utilizzando il 5g sullo smartphone funziona tutto normalmente. Immagino quindi che ci sia una qualche impostazione che si può andare a modificare nelle impostazioni del router, ma non saprei dove mettere mano. Se voi avete qualche idea vi ringrazio in anticipo.
Quindici giorni fa ho sottoscritto con Vodafone il contratto per la fibra a casa. Da quel momento riscontro però diversi problemi dai dispositivi mobili. In particolare:
1) Quando collegato alla rete wifi di casa, il mio telefono (un Pixel 6 Pro) si collega correttamente e funziona su tutte le applicazioni. Viceversa, l'iPhone 14 della mia compagna funziona su tutte le applicazioni, ma su whatsapp rimane sempre in stato "in connessione". Questo comporta che io riesco a inviarle correttamente i messaggi, ma lei non riesce a riceverli finché non si scollega dal wifi.
2) Seppur connesso correttamente alla rete di casa, se provo a fare una videochiamata dal cellulare, utilizzando qualsiasi social, la chiamata non parte. In particolare abbiamo provato con Telegram, Whatsapp, Instagram e Messenger. Finché il telefono è connesso al wifi la chiamata non parte. Al contrario, la videochiamata parte correttamente se ci scolleghiamo dal wifi o se siamo connessi ad un'altra rete (tipo quella della casa dei miei...).
3) Sul mio Pixel 6 Pro avevo impostato un dns privato (dns.adguard.com) per bloccare le pubblicità. L'impostazione funziona correttamente quando sono collegato tramite il 5g, ma nel momento in cui il telefono si collega al Wi-Fi la connessione salta e compare il messaggio: "*nome rete* non ha accesso a Internet. Non è possibile accedere al server DNS privato"
Francamente, non so se sia giusta questa sezione nella quale sto postando. Credo si tratti di un problema di configurazione del router (Vodafone Wi-Fi 6 Station), perché, come già specificato, collegandomi alla rete da un'altra abitazione o semplicemente utilizzando il 5g sullo smartphone funziona tutto normalmente. Immagino quindi che ci sia una qualche impostazione che si può andare a modificare nelle impostazioni del router, ma non saprei dove mettere mano. Se voi avete qualche idea vi ringrazio in anticipo.