PDA

View Full Version : Consiglio case raffreddamento ad aria: fractal torrent,lian li 3,phantek p600

[Axl.Rose]
16-06-2023, 15:55
Ciao, devo cambiare case e non saprei quale comprare. Utilizzo raffreddamento ad aria per la cpu con il noctua dh-d15.
Ho letto pareri positivi per questi case:

- Fractal Torrent
- Lian Li III
- Phanteks p600

Cosa mi piace del Fractal Torrent: ventole già presenti da 180mm e 140mm. Non mi piace: prezzo alto, alimentatore sopra anziché sotto, alcune parti in plastica.
cosa mi piace del Lian Li III: struttura del case, accessibilità alle parti, alimentatore sotto, ventole anche nella parte superiore, prezzo nella media.

Avete consigli da darmi? grazie :mc:

Ludus
17-06-2023, 22:26
Sono tutti prestazionalmente validi, ma il torrent dovrebbe avere una marcia in più.

Non capisco perché L’alimentatore montato sopra dovrebbe essere un malus.

Non mi sembra che gli altri due case siano più economici una volta che compri le ventole che il torrent ha di default.

[Axl.Rose]
18-06-2023, 09:14
Sono tutti prestazionalmente validi, ma il torrent dovrebbe avere una marcia in più.

Non capisco perché L’alimentatore montato sopra dovrebbe essere un malus.

Non mi sembra che gli altri due case siano più economici una volta che compri le ventole che il torrent ha di default.

Beh forse perché potrebbe catturare aria calda dal case? invece posizionato nella parte più bassa del case non succede. E' l'unico di cui non abbiamo un controllo di temperature, quindi non ne conosciamo la situazione termica.

Comunque leggevo che c'è un punto negativo sul Fractal Torrent riguardo le temperature degli hard disk: essendo posizionati nella parte chiusa esterna del case dove non ci sono ventole, raggiungono temperature molto elevate superiori ai 50°. io ho sempre avuto le temperature degli hd entro i 30°
Per rimediare a questo, un tizio ha installato gli hd da un'apertura sul lato superiore del case con un sistema fai da te, in modo da avere gli hd all'interno del case con le ventole del pannello frontale che puntano verso di loro
https://www.reddit.com/r/FractalDesign/comments/qkrsqy/hdd_and_ssd_temperatures_in_fractal_torrent/
metto una foto:
https://i.imgur.com/FqNziyC.jpeg
https://i.imgur.com/gHlsHqX.jpeg

Ludus
18-06-2023, 13:29
L’alimentatore non ha problemi a lavorare pescando aria leggermente più calda dell’interno del case, che poi le due ventole frontali da 180 ne buttano tanta anche di fresca.

Per gli hdd non ne uso interni al case, direi meglio un nas esterno o, visti i prezzi ormai, degli ssd.

Hohenheim78
18-06-2023, 17:48
Ciao,
io ho il phanteks p600 white, 3 ventole di default davanti, ho comprato 1 per l'estrazione da mettere dietro e ho montato (per la cpu) il phanteks glacier 360 installato in alto con ventole che buttano fuori.

Con l'inizio dell'estate sono in configurazione "estiva" cioè tolto i due pannelli: davanti e alto. Si sentono un po' le ventole, ma io non sono fissato con il rumore quindi mi va bene lo stesso.

Il Lian Li che hai visto è valido, promosso dal "capellone" famoso su youtube.
Il torrent è molto bello (bianco poi ...) sul fatto della psu in alto non dovrebbe creare problemi, più che altro se vuoi montare più hdd non mi pare (a memoria) che abbia molti slot, quello si.

[Axl.Rose]
18-06-2023, 18:17
Ciao,
io ho il phanteks p600 white, 3 ventole di default davanti, ho comprato 1 per l'estrazione da mettere dietro e ho montato (per la cpu) il phanteks glacier 360 installato in alto con ventole che buttano fuori.

Con l'inizio dell'estate sono in configurazione "estiva" cioè tolto i due pannelli: davanti e alto. Si sentono un po' le ventole, ma io non sono fissato con il rumore quindi mi va bene lo stesso.

Il Lian Li che hai visto è valido, promosso dal "capellone" famoso su youtube.
Il torrent è molto bello (bianco poi ...) sul fatto della psu in alto non dovrebbe creare problemi, più che altro se vuoi montare più hdd non mi pare (a memoria) che abbia molti slot, quello si.

Intendi questo? https://www.youtube.com/watch?v=Rjb5wozsMdc&t=1287s&ab_channel=GamersNexus

Il Lian III mi ispira più fiducia per quanto riguarda le temperature di hard disk e alimentatore, essendo in una posizione "giusta". E purtroppo avendo diversi hard disk da diversi tb disco dati, di cui 1x3.5" e 2x2.5", so che mi darebbe fastidio vedere le temperature costanti a 50°.

Fractal Torrent pare abbia temperature di CPU e GPU migliori, anche se nei test dei vari case del tizio sopra, vengono utilizzate cpu e gpu mediocri e da quello che ho capito con i case stock (senza ulteriori ventole).

Sicuramente il Fractal color bianco è bello, infatti l'intenzione è comunque di prendere un case bianco per il semplice motivo che li ho sempre avuti di color nero :D

[Axl.Rose]
18-06-2023, 18:21
L’alimentatore non ha problemi a lavorare pescando aria leggermente più calda dell’interno del case, che poi le due ventole frontali da 180 ne buttano tanta anche di fresca.

Per gli hdd non ne uso interni al case, direi meglio un nas esterno o, visti i prezzi ormai, degli ssd.
Ok buono a sapersi.
Per gli hard disk purtroppo ho appena comprato un altro sata da 4 TB e ne sostituirò un altro vecchio con un 6 TB: mi piace non avere nessun box esterno. Quindi il fattore hard disk è importante, per cui in questo vince il Lian Li III sia per le temperature che per il numero di hard disk installabili.

Hohenheim78
18-06-2023, 19:16
;48228241']Intendi questo? https://www.youtube.com/watch?v=Rjb5wozsMdc&t=1287s&ab_channel=GamersNexus

Il Lian III mi ispira più fiducia per quanto riguarda le temperature di hard disk e alimentatore, essendo in una posizione "giusta". E purtroppo avendo diversi hard disk da diversi tb disco dati, di cui 1x3.5" e 2x2.5", so che mi darebbe fastidio vedere le temperature costanti a 50°.

Fractal Torrent pare abbia temperature di CPU e GPU migliori, anche se nei test dei vari case del tizio sopra, vengono utilizzate cpu e gpu mediocri e da quello che ho capito con i case stock (senza ulteriori ventole).

Sicuramente il Fractal color bianco è bello, infatti l'intenzione è comunque di prendere un case bianco per il semplice motivo che li ho sempre avuti di color nero :D

Si lui :D
questione case stock, ti parlo da incompetente totale, prendila come una base da cui partire, metti in conto che ci devi montare tutte quello che ci stanno ovvero prenderle a parte (sempre il max consentito dal case) per avere l'airflow ottimale.

stesso ragionamento mio :D

Ludus
19-06-2023, 05:31
;48228243']Ok buono a sapersi.
Per gli hard disk purtroppo ho appena comprato un altro sata da 4 TB e ne sostituirò un altro vecchio con un 6 TB: mi piace non avere nessun box esterno. Quindi il fattore hard disk è importante, per cui in questo vince il Lian Li III sia per le temperature che per il numero di hard disk installabili.

Avere dischi da così relativamente pochi tb “sciolti” all’interno del case, senza averli in raid 1 o 5, è alquanto inusuale ad oggi. Hai un alto rischio di perdita dati e zero condivisione con altri dispositivi dentro casa.

[Axl.Rose]
19-06-2023, 06:52
Avere dischi da così relativamente pochi tb “sciolti” all’interno del case, senza averli in raid 1 o 5, è alquanto inusuale ad oggi. Hai un alto rischio di perdita dati e zero condivisione con altri dispositivi dentro casa.

Si, il rischio c'è sempre stato, ma è molto difficile che un HD si rompe. Ho il PC sempre acceso tutto il giorno e non ho mai avuto problemi. Per la condivisione multimediale utilizzo il programma serviio.

Comunque come disco principale utilizzo un nvme