PDA

View Full Version : LG colpisce ancora: OLED evo G3 55 alla prova dei fatti strappa un giudizio ottimo

Redazione di Hardware Upg
16-06-2023, 15:26
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/articoli/audio-video/6564/lg-colpisce-ancora-oled-evo-g3-55-alla-prova-dei-fatti-strappa-un-giudizio-ottimo_index.html

LG anche quest'anno estrae il coniglio da cilindro e stupisce con un aumento del 70% della luminanza con il suo OLED evo G3. Lo fa mantenendo un ottimo equilibrio. LG OLED evo G3 55 pollici è un televisore in grado di soddisfare sia i palati più fini in termini di massima fedeltà, sia di appagare chi invece è meno interessato alla precisione, ma cerca un'esperienza di visione coinvolgente e ottimizzata in modo automatico in base alle condizioni di visualizzazione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

sbaffo
16-06-2023, 21:20
ma 1700cd non brucia la retina se sei un una stanza scura?
A me davano fastidio i picchi di bianco in hdr su un C9... (anche con la luce accesa)

Opteranium
17-06-2023, 21:56
A me davano fastidio i picchi di bianco in hdr su un C9...
io tengo il monitor del pc a 120 nit e non lavoro certo al buio, si vede che avrò la supervista e gli altri sono ciechi..

acerbo
19-06-2023, 10:30
A me davano fastidio i picchi di bianco in hdr su un C9... (anche con la luce accesa)

1700 nits sono un picco che viene misurato su qualche centimetro quadrato del pannello, non sono la luminosità massima reale della TV.
Detto questo io ho il G2 il cui picco arriva intorno ai 900nits e possono garantirti che nel salone esposto a sud con le finestre su tutta la parete di fronte alla tv in pieno giorno non basterebbero neanche 2000 nits a tutto schermo per contrastare la luce ambientale.
Avere il display piu' luminoso é sempre meglio, ma secondo me finché non cambiano quella maledetta superficie riflettente e ci piazzano un filtro antiriflesso come cristo comanda possono spingersi pure fino 3000nits, ma saranno sempre valori fini a se stessi perché poi tanto nell'uso reale la luminosità la tieni al 60%, se non di meno.

Goofy Goober
19-06-2023, 12:25
1700 nits sono un picco che viene misurato su qualche centimetro quadrato del pannello, non sono la luminosità massima reale della TV.
Detto questo io ho il G2 il cui picco arriva intorno ai 900nits e possono garantirti che nel salone esposto a sud con le finestre su tutta la parete di fronte alla tv in pieno giorno non basterebbero neanche 2000 nits a tutto schermo per contrastare la luce ambientale.
Avere il display piu' luminoso é sempre meglio, ma secondo me finché non cambiano quella maledetta superficie riflettente e ci piazzano un filtro antiriflesso come cristo comanda possono spingersi pure fino 3000nits, ma saranno sempre valori fini a se stessi perché poi tanto nell'uso reale la luminosità la tieni al 60%, se non di meno.

abbi pazienza ma se guardi la tv con le finestre spalancate e che saturano la stanza di luce naturale, il problema non è la tv, ma la stanza.
dopotutto la tv non è uno smartphone o un notebook che possono esser usati completamente all'aperto anche sotto luce diretta solare... la tv può, e secondo me deve, stare in un ambiente controllato. e per controllato non intendo nel buio pece perenne, ma semplicemente laddove non sia inondato completamente di luce solare proprio mentre si vuole utilizzare il televisore per un "critical viewing", che non è "sentire" il TG in cucina mentre si pranza a mezzogiorno, ma magari la visione di un film con calma dove, l'intento è quello e non certo tenere l'illuminazione della stanza, proprio durante la visione, a Nmila candele.

anche io ho un salone pitturato di bianco dove, se tengo le finestre aperte, la tv si vede male.
ma, fortunamente, esistono le persiane con il battente per regolare l'afflusso di luce.... e non ho mai avuto problemi di visione.

onestamente la prima cosa che ho notato anni fa passando da lcd a oled è stato quanto inutilmente era forte la retroilluminazione di un lcd rispetto a come sono poi finito a tener regolato il pannello oled.

Agente Mulder
19-06-2023, 12:49
quell'usb 2.0 nel 2023 permettetemi di dire che è ridicolo.

acerbo
19-06-2023, 13:34
abbi pazienza ma se guardi la tv con le finestre spalancate e che saturano la stanza di luce naturale, il problema non è la tv, ma la stanza.
dopotutto la tv non è uno smartphone o un notebook che possono esser usati completamente all'aperto anche sotto luce diretta solare... la tv può, e secondo me deve, stare in un ambiente controllato. e per controllato non intendo nel buio pece perenne, ma semplicemente laddove non sia inondato completamente di luce solare proprio mentre si vuole utilizzare il televisore per un "critical viewing", che non è "sentire" il TG in cucina mentre si pranza a mezzogiorno, ma magari la visione di un film con calma dove, l'intento è quello e non certo tenere l'illuminazione della stanza, proprio durante la visione, a Nmila candele.

anche io ho un salone pitturato di bianco dove, se tengo le finestre aperte, la tv si vede male.
ma, fortunamente, esistono le persiane con il battente per regolare l'afflusso di luce.... e non ho mai avuto problemi di visione.

onestamente la prima cosa che ho notato anni fa passando da lcd a oled è stato quanto inutilmente era forte la retroilluminazione di un lcd rispetto a come sono poi finito a tener regolato il pannello oled.

Io la tv la posso mettere solo in quel punto, non ho alternative e quando c'é il sole anche se chiudo le tende, che non sono i tendoni occultanti del circo, ho una quantità di luce che va a sbattere sullo schermo impossibile da contrastare e non credo di essere l'unico a ritrovarsi in una situazione del genere. Ovviamente chiudo le tapparelle quando voglio vedere la tv in oeino giorno, ma siccome non abito da solo in casa magari a mia moglie o ai bambini gli va di avere la luce naturale nel salone per leggere o per fare altro.
Ripeto, secondo me non serve a nulla avere schermi eccessivamente luminosi, la migliore soluzione sono le superfici anti riflesso.
I pannelli samsung qd oled utilizzati anche sui sony bravia top di gamma ad esempio puoi guardarli col sole alle spalle e non hai riflessi, giusto un leggero effetto di tinting delle immagini che le tira un po verso il rosso/violetto, ma nulla di compromettente, soprattutto se magari stai giusto guardando una partita alle 3 di pomeriggio o la finale del roland garros.

sbaffo
20-06-2023, 12:08
1700 nits sono un picco che viene misurato su qualche centimetro quadrato del pannello, non sono la luminosità massima reale della TV. Si, lo so, è proprio quello che mi da fastidio, i puntini uber-brillanti, non tutta l'immagine. E' come guardare delle candele accese, molto peggio che una superfice uniformemente illuminata perchè gli occhi si tarano sulla luminosità media (credo).
E' come quando al ristorante ti mettono la candela in mezzo al tavolino piccolo (da due), così ce l'hai sempre tra le p@lle, ehm tra gli occhi, sia quando mangi sia quando guardi la persona di fronte. Io la faccio togliere subito, non la sopporto.

Io la tv ce l'ho sotto il finestrone di sala, quindi pochi riflessi ma quando dietro c'è tanta luce sono cavoli. Però mi riferivo alla situazione normale serale con luce accesa.